E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute) E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    cdt, stavolta in anticipo sull'estate sto cercando una moto su cui spendere il meno possibile per farci l'esame e poi girarci il primo anno fino a quando non mi lascia a piedi
    Se sapete di qualche occasione o siete in grado di aiutarmi/consigliarmi nella scelta sui vari siti di usato ve ne sarei estremamente grato ovviamente non cerco marche e modelli particolari

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.481

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Per iniziare una naked japponese di media cilindrata è perfetta. Abbastanza leggere, abbastanza potenti per divertirsi ma non troppo per rischiare, economiche e molto diffuse quindi facili da trovare usate.

    io andrei su una bicilindrica, quindi tipo Suzuki SV650, Kavasaki ER6n, Yamaha MT07 ma forse è ancora troppo recente per trovarla a poco quindi meglio la MT03 anche se ha la guida più alta ed è monocilindrica.

    Poi c'è la sempre verde hornet che è stata moto più venduta per un sacco di anni, ma è 4 cilindri e boh, preferisco i 2.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Intanto grazie dei nomi , ora do una spulciata in giro e poi eventualmente torno qui a chiedere maggiori info

  4. #4
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.372

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    ER6N confirmed ottima per le cadute
    Source: io

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Cambio di programma (più o meno)

    Visto che praticamente la moto la userei per fare il tragitto casa-lavoro (meno di 20km) e spostarmi in città(dina) stavo pensando di prendere momentaneamente un 125 e guidarlo senza fare l'esame.
    Secondo voi il discorso può funzionare? Il mio dubbio è che la patente l'ho presa nel 2008 e sulla parte posteriore ho la data di validità solo sulla sezione B e non sulle varie am/a1 ecc

  6. #6
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.372

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    Cambio di programma (più o meno)

    Visto che praticamente la moto la userei per fare il tragitto casa-lavoro (meno di 20km) e spostarmi in città(dina) stavo pensando di prendere momentaneamente un 125 e guidarlo senza fare l'esame.
    Secondo voi il discorso può funzionare? Il mio dubbio è che la patente l'ho presa nel 2008 e sulla parte posteriore ho la data di validità solo sulla sezione B e non sulle varie am/a1 ecc
    Non mi pare tu possa guidare neanche i 50cc con quella patente, o ricordo male?
    Da che anno è entrato in vigore l'obbligo di patentino per gli scooter?

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Boh, tempo fa (ormai sono tipo 5 anni che puntalmente a inizio estate penso "ora mi faccio la moto" e poi lascio perdere ) leggendo in giro avevo trovato questo e altri articoli simili
    http://www.scuolaguida.it/it/Normati...-la-patente-b/

    in cui si legge roba del genere:

    "Da quest’anno però qualcosina è cambiato: se siete in possesso della Patente B è possibile guidare (tra l'altro) motoveicoli fino a 125 cc solo in Italia, veicoli della categoria A1 (motocicli aventi cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kW); tricicli di potenza superiore a 15 kW (occorre un'età minima di 21 anni).

    Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, B1."

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Boh, tempo fa leggendo in giro avevo trovato questo e altri articoli simili
    http://www.scuolaguida.it/it/Normati...-la-patente-b/

    in cui si legge roba del genere:

    "Da quest’anno però qualcosina è cambiato: se siete in possesso della Patente B è possibile guidare (tra l'altro) motoveicoli fino a 125 cc solo in Italia, veicoli della categoria A1 (motocicli aventi cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kW); tricicli di potenza superiore a 15 kW (occorre un'età minima di 21 anni).

    Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, B1."

    edit:

    poi uno dice la sfiga

    andando a leggere questo documento sul sito delle infrastrutture e dei trasporti
    http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13815
    in base alla tabella finale il giochino di poter portare pure alcune moto con la patente b vale per le patenti conseguite fino al 18 gennaio 2013.

    Io l'ho presa nel 2013...a gennaio...il 30

    quindi si ritorna al discorso moto + patente a3

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.481

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Ma scusa, l'hai presa nel 2008 o 2013? Dici due cose diverse in due post.
    Comunque a parte tutto, i 125 non sono molto diffusi, quindi fai prima a trovare usata una moto "normale" che a prenderti un 125, senza considerare che 11kw sono niente e quindi il tempo di imparare e sarebbe da cambiare.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Ma scusa, l'hai presa nel 2008 o 2013? Dici due cose diverse in due post.
    Comunque a parte tutto, i 125 non sono molto diffusi, quindi fai prima a trovare usata una moto "normale" che a prenderti un 125, senza considerare che 11kw sono niente e quindi il tempo di imparare e sarebbe da cambiare.
    L'ho presa nel 2008, non so proprio che cazzo di lavoro abbia fatto il mio cervello per concepire la roba scritta prima

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.481

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    E allora puoi guidare i 125 fino a 11kw (cioè tutti quelli che trovi al giorno d'oggi, la limitazione è entrata in vigore nel '96).
    Però come dicevo prima, se non hai limiti di età, un 125 son soldi buttati.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    874

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Quoto, alla fine il 125 è poco più di un motorino, non avrebbe tanto senso per la tua età (se hai preso la patente B nel 2008 ora avrai almeno 26 anni, non sei più un ragazzino )

    Io ti direi: comincia a fare il foglio rosa (che con quello puoi già guidare da solo) e punta una moto "vera"
    Considererei modelli come Honda cb500 (97 - 04) o cbf500 (04 - 07), oppure Kawasaki er5 (95 - 00) / (01 - 06) che sono moto semplici ma ben fatte e sincere come comportamento, le porti a casa con una spesa di 1500 / 2000 banane e sei pronto per cominciare... Poi tempo un anno o poco più e avrai le idee chiare su cosa vorrai dopo

    Considera come spese, oltre alla patente, anche il passaggio di proprietà (200), e le dotazioni di sicurezza (casco, guanti e giacca con protezioni)

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Citazione Originariamente Scritto da iseh Visualizza Messaggio
    Quoto, alla fine il 125 è poco più di un motorino, non avrebbe tanto senso per la tua età (se hai preso la patente B nel 2008 ora avrai almeno 26 anni, non sei più un ragazzino )
    ne ho quasi 30 la patente l'ho presa in ritardissimo

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.481

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Già che siamo in argomento, per fare la A3 per chi ha la B (presa nel 2007 in questo caso, ma siam lì) vale ancora che serve solo la pratica?

    Perché mi sembrava di aver sentito che volevano introdurre l'obbligo di rifare anche la teoria, ma mi sembra una delle classiche cose che dicono e che poi non fanno mai.

    Mi interessa perché un amico dovrebbe rinnovare la B, e gli ho proposto piuttosto di spendere qualcosa in più e fare la A3, visto che le moto gli son sempre piaciute anche s epoi per vari motivi non è mai andato oltre il 50ino. Però chissà...

  15. #15
    Senior Member L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    874

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    ne ho quasi 30 la patente l'ho presa in ritardissimo
    Allora a maggior ragione

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Senior Member L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    874

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Già che siamo in argomento, per fare la A3 per chi ha la B (presa nel 2007 in questo caso, ma siam lì) vale ancora che serve solo la pratica?

    Perché mi sembrava di aver sentito che volevano introdurre l'obbligo di rifare anche la teoria, ma mi sembra una delle classiche cose che dicono e che poi non fanno mai.

    Mi interessa perché un amico dovrebbe rinnovare la B, e gli ho proposto piuttosto di spendere qualcosa in più e fare la A3, visto che le moto gli son sempre piaciute anche s epoi per vari motivi non è mai andato oltre il 50ino. Però chissà...
    Fino all'anno scorso era ancora così (una volta fatta la teoria, "vale" per sempre e devi fare solo la pratica) però
    1) la patente a3 in scuola guida costa un bel po' di più del solo rinnovo
    2) considera i tempi di conseguimento della patente, prima ti devono dare il foglio rosa, poi deve passare un mese, poi ti fissano la pratica, ecc ecc nel frattempo l'altra patente potrebbe scadere

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.481

    Re: E anche quest'anno ci riprovo (motaccia per patente a3 + prime cadute)

    Sì sì entrambe gli argomenti sono più che validi, infatti sono abbastanza sicuro che alla fine farà solo il rinnovo (anche se come tempistiche facendo un po' le corse farebbe in tempo), però era un'ipotesi da valutare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su