Consiglio cambio mezzo due ruote Consiglio cambio mezzo due ruote

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio cambio mezzo due ruote

  1. #1
    Senior Member L'avatar di albero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    627

    Consiglio cambio mezzo due ruote

    Ciao a tutti,
    abito a Bruxelles e 6-7 anni fa ho comprato un sh300 che tuttora uso con molta soddisfazione e non ha un problema al mondo.
    Ieri sono entrato in un negozio per vedere delle biciclette e ho visto l'honda msx 125 e sono rimasto folgorato.

    Tornato a casa mi sono quindi messo a pensare ad un possibile cambio: dando via l'sh300 la differenza di prezzo sarebbe davvero piccola.

    Elementi per aiutarvi a darmi il consiglio
    • L'sh300 lo comprai un momento in cui era l'unico mezzo di locomozione per me e mia moglie. Ora abbiamo anche la macchina e, soprattutto 2 bimbe piccole. La conseguenza è che quando vado in giro con l'sh300 ci vado nel 99,9% dei casi da solo.
    • L'uso del due ruote che faccio è al 100% urbano tranne qualche volta in tangenziale. Devo verificarlo ma in teoria in Belgio si può andare in autostrada con un 125.
    • Sono sempre stato malato per queste sorta di mini moto. Tipo mi è capitato più volte, quando vedevo un honda monkey, di fermarmi e di fotografarlo. Questa msx 125 sembra l'ideale perchè è piccola ma non minuscola
    • se prendessi l'msx 125 è chiaro che dovrei farne un uso meno "quotidiano". Io uso lo scotter quasi tutto l'anno e mancando le prtezioni dalle interperie tipiche degli scooter è chiaro che dovrò viaggiare coi mezzi pubblici più spesso. Inoltre con lo scooter mi capita di fare acquisti e di mettere nel baule o in mezzo alle gambe. Questo non sarà più possibile.
    • Discorso prestazioni: sicuramente l'sh300 è più performante, ma il fascino di tornare in moto (in passato ho avuto una fazer 600, quando ancora stavo in italia) è tanto.
    • Il discorso "urbano" non mi spaventa. L'msx125 ha solo 4 marce e mi sembra ideale per la città quanto uno scooter
    • Ho letto che l'msx125 non ha spazio nemmeno per una catena sotto alla sella. Da verificare. Non mi va di portarmi la catena nello zaino.


    Come avrete capito l'entusiasmo è tanto. Il rischio di fare una cazzata altrettanto elevato.
    Consigli?
    Saluti da Bruxelles

  2. #2
    Senior Member L'avatar di overtone
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.017

    Re: Consiglio cambio mezzo due ruote

    O non ti pesa cambiare un po' abitudini o lascia perdere.
    Io non la vedrei male usare più mezzi pubblici se il servizio è adeguato, alla fine impiegare un po' più di tempo per spostarsi aiuta a rallentare e godersi un po' di riflessione. Se invece sai che ti infastidisce non essere dove vuoi quando vuoi ti pentirai. Le moto sono metà sacrifici, non a caso sono pochissimi quelli che le usano come principale mezzo.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Consiglio cambio mezzo due ruote

    non ne so nulla ma sembra una moto per bambini la monkey in qualche modo sembra più una moto piccola, per uso urbano, quasi un antenata degli scooter, questa ha un feeling completamente diverso

  4. #4
    Senior Member L'avatar di albero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    627

    Re: Consiglio cambio mezzo due ruote

    É una piccola moto, più grande del monkey. Le chiamano fun bike.
    Cmq lunedì la vado a provare. Consiglio cambio mezzo due ruote

  5. #5
    Senior Member L'avatar di albero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    627

    Re: Consiglio cambio mezzo due ruote

    Ciao ragazzi,
    Allora oggi l'ho provato.
    Purtroppo sono rimasto deluso anzitutto dalla potenza. Nonostante il peso ridottissimo la moto va davvero piano e la cosa può anche diventare pericolosa proprio per la mancanza di potenza in certi sorpassi.
    I freni poi mi sono parsi inferiori a quelli del mio sh300. Forse dovuto al fatto che non c'è abs e cbs.
    Qualche vibrazione di troppo e sella poco imbottita e scomoda.
    Inoltre, ma questa non é una colpa specifica dell' msx, in città con un traffico continuo come Bruxelles le marce non sono affatto comode.
    É un peccato perché me ne ero innamorato e mi piace il look e mi impazzire La taglia...ma non può affatto sostituire il mio sh300 che in confronto semplicemente vola.
    Eventualmente questa moto potrebbere essere una specie di giocattolo per adulti da affiancare ad un'altra moto/scooter. Ma bisogna avere lo spazio in garage e i soldi (e il tempo).
    Insomma un colpo di fulmine durato meno di una settimana.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    874

    Re: Consiglio cambio mezzo due ruote

    Citazione Originariamente Scritto da albero Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono rimasto deluso anzitutto dalla potenza. Nonostante il peso ridottissimo la moto va davvero piano e la cosa può anche diventare pericolosa proprio per la mancanza di potenza in certi sorpassi.
    Sorpassare? su quel trabiccolo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su