Ultima Online never dies: come giocare oggi al MMORPG più bello di sempre - Speciale

ultima online shardNel numero di aprile 2017 di TGM (in edicola a breve) leggerete uno speciale su Ultima Online, il capolavoro di Lord British che – non mi stancherò mai di ripeterlo – ha totalmente condizionato la mia vita. Ogni volta che ascolto Stones, storico brano che segue la saga da ormai trent’anni, vengo pervaso dalla nostalgia e mi ritrovo puntualmente a meditare il mio ritorno sulle lande di Britannia. Ebbene, amici, sappiate che anche in pieno 2017 è possibile godere appieno delle gioie trasmesse da Ultima Online, in modo gratuito e incredibilmente originale. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di stilare una breve “guida” su come giocare, oggi, al MMO più bello della storia.

Prima di stilare un breve elenco dei vari server disponibili trovo però giusto parlare delle due modalità di gioco esistenti. La prima è la modalità “Any”, e indica l’assenza di regole particolari sul comportamento in gioco, a parte le solite che riguardano il divieto assoluto di sfruttare bug e programmi esterni in grado di favorire il giocatore. In soldoni, mentre andate a caccia di draghi con i vostri amici potete tranquillamente parlare di calcio, di cinema, fare battute fuori luogo, emoticon e, bene o male, vestirvi e comportarvi come preferite. Se cercate un’esperienza simile a quella dei server OSI questa è la vostra via.

La seconda modalità è invece quella “GDR” o “Full GDR”, che rappresenta l’obbligo di vestire sempre i panni del proprio personaggio, nel bene e nel male, nelle attività divertenti e in piena crisi: una volta creato il nostro alter-ego digitale con, solitamente, una lunga procedura che prevede in principio lo studio della storia del mondo in cui andremo a vivere e successivamente la stesura di un background per il proprio personaggio, in modo da caratterizzarlo al meglio in qualsiasi occasione, è come se a ogni log-in salissimo su un palcoscenico. Le regole sul comportamento sono ferree: non bisogna mai compiere atti impossibili e insensati, come entrare in un edificio cavalcando un destriero, compiere tramite “emote” (testi tra asterischi che descrivono un’azione motoria) azioni folli come effettuare balzi da dieci metri, sollevare una nave con un braccio e così via. Trasgredire a tali regole può portare all’allontanamento del giocatore dal server. Eroe avvisato, mezzo bannato.

Infine, tale elenco non contiene affatto tutti gli shard attualmente aperti, ma solo qualche esempio per scoprire uno dei MMO più importanti di sempre. Fateci sapere dove giocate, le vostre esperienze e, perché no, qualche consiglio per affrontare al meglio l’immortale Ultima Online.


SERVER UFFICIALI – ANY
Link: https://uo.com/
ultima online shardÈ doveroso cominciare questo articolo citando i server originali, in piedi da quasi vent’anni: lo stile di gioco è classico, senza troppe pretese e lasciando al giocatore l’assoluta libertà di giocare come meglio crede. Troviamo supporto totale da parte dello staff e tutte quelle piccole, ma importanti, cose che si ricevono pagando un obolo mensile.


UODREAMS – ANY
Link: http://www.uodreams.it/
ultima online shardAperto nel lontano 2003, UoDreams è lo shard italiano più popolato. L’esperienza di gioco libera permette al giocatore di comportarsi come meglio crede, e i tanti aggiornamenti permettono di godere delle razze e delle skill “ufficiali” introdotte nel corso degli anni anche sui server ufficiali. È possibile creare un nuovo account con appena un paio di click, ed entrare nel vivo dell’azione in pochissimi minuti. La guida sul sito è più che sufficiente per scaricare i file necessari e impostare il tutto per visitare Britain.


THE MIRACLE SHARD – Full GDR
Link: http://www.themiracleshard.com/
ultima online shardShard a cui sono particolarmente affezionato che ha monopolizzato il mio tempo libero per più di un lustro e su cui c’è ancora parcheggiato il mio caro “Astro Grinward”. Su The Miracle non è mai, mai e poi mai possibile uscire dal personaggio, pena l’allontanamento immediato, ma è proprio grazie a questo server se ho capito le infinite potenzialità di Ultima Online come piattaforma per il vero e puro gioco di ruolo. La nota dolente è la mole di informazioni da imparare prima di richiedere un account: la storia di Ardania, gli eventi più importanti, le razze, le divinità e il background delle città più celebri sono solo alcune delle nozioni da conoscere, e le prime volte può risultare complicato e frustrante scrivere e riscrivere il proprio background da sottoporre allo staff. Chi la dura la vince, e con una buona dose di pazienza entrerete a far parte di una delle comunità italiane più longeve. Anche in questo caso sul sito è presente una guida più che esaustiva per quanto riguarda il download dei file e l’installazione del gioco, ma sappiate che dall’invio della richiesta account alla risposta (che potrebbe contenere un rifiuto, con l’invito a riscrivere nuovamente la storia del proprio personaggio, aggiungendo informazioni prima omesse e sistemando errori segnalati) può passare tranquillamente una settimana, tempo da sfruttare per studiare meglio la storia e il pantheon della razza da noi scelta. La mappa è originale, e non ricalca quella creata da Lord British.


DEMONS AND WIZARDS: THE 8TH AGE – Any
Link: http://www.8thage.com/
ultima online shardShard appena giunto sui nostri schermi e che già si trova piazzato tra i primi posti nella classifica dei server più popolati. Una mappa custom e meccaniche personalizzate permettono anche al giocatore più navigato di scoprire qualcosa di nuovo. Sono comunque previsti eventi GDR e i giocatori possono liberamente scegliere di fare un po’ di sano gioco di ruolo, anche se non sono personalmente in grado di esprimere un giudizio sulla coesistenza di tali generi. La creazione degli account è veloce e, solitamente, è possibile cominciare a giocare in poche ore, tempo comunque utile da sfruttare per informarsi sul sito su meccaniche particolari. The 8th Age è la prova che anche a vent’anni dalla pubblicazione di Ultima Online c’è sempre spazio per nuovi shard.


FAERUN’S LEGENDS – Full GDR
Link: http://faerunslegends.weebly.com/
ultima online shardShard dal passato travagliato ma che mi ha donato non poche gioie: Faerun’s Legends abbandona il classico avanzamento del personaggio con statistiche e abilità e sfrutta in tutto e per tutto un sistema a livelli preso da Dungeons & Dragons. Di Ultima Online, difatti, rimane solo la grafica e ben poco altro, del resto giocare in questo server equivale a sedersi attorno a un tavolo armati di dadi e matite: invece di passare ore e ore a “macrare” (ovvero ripetere la stessa azione per aumentare le proprie abilità) quando si entra nel Faerun si può cominciare immediatamente a fare del sano gioco di ruolo. Anche qui è fondamentale la creazione del proprio alter-ego, ma se avete già giocato a Baldur’s Gate, Neverwinter Nights e altri titoli affini conoscerete già gran parte dell’ambientazione. Attualmente Faerun’s Legends si trova in uno stato di “beta”, in cui i giocatori sono limitati in uno spazio relativamente piccolo in attesa di una imminente “riapertura” in grande stile, ma è comunque possibile passare ore in compagnia di altri avventurieri. Se le meccaniche di Ultima Online sono troppo ostiche e siete appassionati di D&D, avete trovato il vostro shard, a patto di chiudere un occhio sull’attuale sito in lavorazione.


ZULU HOTEL ITALIA – Any
Link: http://www.zhi.it/portal/
ultima online shardAltro shard storico, aperto nel 1999, che conta un bel numero di giocatori connessi contemporaneamente. Creare un account è abbastanza immediato, e lo stesso vale per il download dei file necessari per giocare. Se cercate un’esperienza abbastanza simile ai server OSI potreste rimanere piacevolmente sorpresi da Zulu Hotel Italia, con tanto di mappa classica di Britannia su cui giocare.

Articolo precedente
Destiny 2 in Giappone sarà un'esclusiva PlayStation 4

Destiny 2 annunciato ufficialmente da Bungie

Articolo successivo
Classe Z immagine Cinema 02

Classe Z – Recensione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata