The Board Machine Online #3 - Speciale

Puntuale come un orologio svizzero, eccomi nuovamente sulle pagine virtuali di TGM per parlarvi di cinque giochi da tavolo che vi serviranno per allietare le vostre serate, o i pomeriggi domenicali. Come sempre, la priorità che mi sono imposto è quella di parlare sia a chi deve entrare in questo mondo, ma anche a coloro che già si destreggiano tra meeple e dadi. Preparatevi a banchettare insieme ai vichinghi, a fare un salto nello spazio (facendo una capatina su Marte per terraformarlo), e a tornare tra le trincee della Prima Guerra Mondiale.


IN THE NAME OF ODIN – Brindiamo a Odino

Publisher: NSKN Games

The Board Machine 3 immagine Speciale 01Fare lo Jarl non è una cosa semplice: ci sono responsabilità, doveri e oneri. Proprio per questo motivo In The Name of Odin, gioco per 2-5 giocatori della durata di circa sessanta minuti, ci chiederà di dimostrare il nostro valore portando a compimento raid, addestrando soldati e, ovviamente, migliorando il villaggio.

Tutto è gestito attraverso un serie di carte che hanno stampata una serie di simboli legati ad aree specifiche del gioco. Scartandole attiveremo l’azione di quella zona del tabellone. Il regolamento è piuttosto semplice: In The Name of Odin si è rivelato snello nelle meccaniche così come nell’apprendimento, cosa che lo rende fruibile anche a chi i Giochi da Tavolo non li mastica da molto tempo. I più accaniti, invece, potrebbero non amare una profondità piuttosto risicata, ma nel complesso posso dire di aver trovato il gioco divertente e simpatico, con ottimi materiali e una tematica che si riesce a sentire man mano che procede la partita. Al momento, In The Name of Odin è disponibile solo in lingua inglese, ma non essendoci quasi nessun tipo di testo su tasselli e carte, il linguaggio è praticamente ininfluente. Se siete amanti del mondo vichingo, dategli un occhiata.


SPACE RACE: THE CARD GAME – Corsa allo spazio!

Publisher: Boardcubator

The Board Machine 3 immagine Speciale 05Tema caldo, quello dello spazio, tanto che sono diversi i giochi che hanno letteralmente invaso il mercato, sia in ambito nazionale che internazionale. Tra questi spicca sicuramente Space Race: The Card Game, titolo di Marek Loskot e Jan Soukal per 2-4 giocatori, della durata indicativa di 30 minuti a partita. Nei panni di alcune tra le nazioni più potenti sulla Terra (o di una corporazione privata) dovremo cercare di primeggiare nella famosa Corsa allo Spazio.

Il gioco si caratterizza per un regolamento abbastanza semplice da leggere e apprendere, con tanto di possibilità di essere scaricato in lingua italiana, direttamente dal sito dell’editore. Space Race: The Card Game è un gioco di carte in cui dovremo cercare di migliorare le nostre strutture e attivare quelle a noi più vantaggiose. A fare la differenza sono i materiali e gli inlay della scatola, oltre a una design delle carte davvero particolare che mi ha decisamente convinto. Se vi piace lo spazio, vi consiglio candidamente di dargli uno sguardo.


LA CASA DEI SOGNI – Novelli arredatori

Publisher: Asmodee

The Board Machine 3 immagine Speciale 02Dopo due prodotti “maturi”, è tempo di un prodotto in grado di far felice la famiglia e i bimbi più piccoli. Ne La Casa dei Sogni di Klemens Kalicki, da 2 a 4 a giocatori si troveranno a competere per costruire le varie stanze che compongono la propria dimora.

Nel gioco, dovremo partire dai piani bassi per arrivare successivamente a costruire le stanze più alte. Ogni ambiente sarà preso da un mazzo che offre tipologie differenti di edifici che fanno punti in modi totalmente diversi l’uno dall’altro. Facile, intuitivo ma appagante ad ogni livello, La Casa dei Sogni mi ha piacevolmente colpito e lo consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono gettarsi nel mondo dei Giochi da Tavolo senza particolare impegno (o tempo speso nella lettura di complicati regolamenti).


TERRAFORMING MARS – Rendiamo Marte vivibile

Publisher: Ghenos Games

The Board Machine 3 immagine Speciale 04Ed eccomi qui, davanti a quello che – senza ombra di dubbio – è il titolo più hardcore della cinquina proposta in questo speciale, o se preferite, come si dice in gergo tecnico per sottolineare la “pesantezza” di un gioco, un bel cinghiale. Il gioco di Jacob Fryxelius mette da 1 (modalità solitaria) a 5 giocatori nei panni di società che puntano ad ottenere il monopolio nella terraformazione di Marte. Sebbene il regolamento non sia particolarmente complesso da assimilare, la grossa differenza la fa la durata di gioco che, soprattutto nelle prime prove, supera tranquillamente le tre ore. Lo svolgimento viene gestito da un pool di carte che, mischiato alle risorse prodotte, crea effetti e azioni particolari. Inoltre, tutto è legato alla percentuale di ossigeno, alla temperatura e alla formazione di oceani presenti sulla mappa, parametri che variano nel corso della partita e che determinano anche la fine stessa del gioco.

Terraforming Mars è stato completamente tradotto in lingua italiana, ma serve una discreta esperienza in ambito di Giochi da Tavolo per poterne godere a pieno. Magari, ve ne parlerò in maniera approfondita su TGM cartaceo nei prossimi mesi.


TA-PUM! – Raccontiamo la Prima Guerra Mondiale

Pubisher: Oliphante

Ta-pum! The Board Machine 3 immagine Speciale 04Raccontare la Prima Guerra Mondiale, così come tutte le guerre, non è mai una cosa semplice. Il gioco creato da Fabien Riffaud e Juan Rodriguez è però un’opera molto particolare, dedicata ai soldati francesi, ma che può essere allargata a tutti gli eserciti che hanno combattuto questo sanguinoso conflitto.

Ta-Pum! è un titolo collaborativo in cui da 2 a 5 giocatori vincono o perdono insieme. L’idea è quella di simulare le varie difficoltà delle trincee, e solamente collaborando come “fratelli” sarà possibile arrivare con successo alla fine. Siamo di fronte a un gioco tosto, che tiene impegnati una mezz’ora a partita in maniera piuttosto intensa. La grafica curata (che mi ha ricordato in parte certi stili di Valiant Hearts), un regolamento abbastanza semplice e una meccanica piuttosto snella e particolare sono i punti a favore di Ta-Pum!. Se vi piacciono i collaborativi, questo mese è qui che dovete mirare col vostro fucile.

Articolo precedente
Crash Bandicoot N. Sane Trilogy immagine PS4 01

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy - Provato

Articolo successivo
Final Fantasy XII The Zodiac Age vendite

Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Provato

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata