Valve ha deciso di rimodernare la chat di Steam pubblicando un aggiornamento beta della piattaforma per PC contenente un bel po’ di succose novità.
In primo luogo è stata modificata la lista amici, che ora contiene una sezione preferiti personalizzabile in modo tale da facilitare l’accesso alle persone, ai gruppi e alle chat più importanti per ogni utente. Inoltre, in cima alla lista potremo vedere gli amici in gioco, suddivisi a seconda del titolo e del gruppo di appartenenza.
Le chat singole e di gruppo ora supportano nativamente l’embed di immagini, video, tweet e link, in modo da visualizzare tutto in modo semplice e immediato senza doversi affidare a un browser esterno. Infine, l’intero sistema delle chat vocali è stato ricostruito per assicurare una migliore integrazione durante il gioco in gruppo su Steam: basta un solo clic per avviare una chat vocale e organizzare il un gruppo prima di una partita.
È chiaro che in questo modo Steam voglia lanciare il guanto di sfida a Discord, un vero e proprio punto di riferimento per le chat testuali e vocali. Per saperne di più, vi invitiamo a consultare l’apposita pagina web messa in piedi da Valve che spiega tutte le novità di questo aggiornamento.