Sony Interactive Entertainment ha realizzato e pubblicato Climate Station: un’applicazione educativa gratuita per PS5 e PS VR2 dedicata al cambiamento climatico.
Climate Station presenta tre aree di interesse:
- Anno meteorologico: esplorazione visiva degli eventi meteorologici del 2019, per comprendere i complessi sistemi atmosferici terrestri.
- Osservazioni: 120 anni di dati climatici, con registrazioni dettagliate delle temperature in migliaia di località che mostrano il graduale riscaldamento del pianeta.
- Proiezioni: modelli approvati dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che consentono agli utenti di esplorare come le scelte odierne influenzeranno il clima futuro fino alla fine del secolo.
Inoltre, l’applicazione include 90 minuti di contenuti interattivi narrati in lingua originale dall’ambientalista Laura Tobin che esplorano l’innalzamento del livello dei mari, le temperature che cambiano e i futuri climatici estremi, tutti creati grazie a dati reali provenienti da NASA, NOAA e l’IPCC.
“Come meteorologa, da oltre 20 anni mi occupo di clima e condizioni meteo. Ho osservato un aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi estremi in tutto il mondo. Sempre più record vengono battuti, spesso in aree remote, ma sempre più spesso anche vicino a casa,” ha dichiarato Laura Tobin, meteorologa e presentatrice TV. “Sono estremamente orgogliosa della collaborazione con Climate Station. Vogliamo che il pubblico conosca meglio il nostro pianeta, comprenda davvero ciò che sta accadendo grazie alla scienza più avanzata e abbia una maggiore consapevolezza dell’importanza del cambiamento.”
Climate Station è ora disponibile per il download gratuito tramite PlayStation Store.