Torna una delle serie gestionali più apprezzate nel Sol Levante, spesso approdata anche qui da noi in Occidente. Il franchise di A-Train fa capolino nella modernità con un nuovo capitolo pubblicato in esclusiva su Nintendo Switch.
Sviluppatore / Publisher: Artdink / Artdink Prezzo: € 59,99 Localizzazione: Assente Multiplayer: Assente PEGI: 3+ Disponibile su: Nintendo Switch
Probabilmente ai più leggere il titolo di questo videogioco – A-Train: All Aboard! Tourism – non farà alcun effetto, eppure dovete sapere che quest’opera è solamente l’ultima iterazione di un franchise particolarmente amato in Giappone e nei paesi che gravitano nell’area più orientale dell’Asia. Nata nel lontano 1985, la serie sviluppata da Artdink può contare innumerevoli titoli che hanno visto la luce su una pletora di piattaforme differenti, siano esse console, PC o dispositivi mobili.
Pubblicata in esclusiva su Nintendo Switch, l’ultima fatica di questa storica compagnia nipponica arriva tra noi con tutta la sua carica di “giapponesità” dirompente per creare scompiglio nel forse fin troppo serio ambiente dei videogiochi gestionali a tema trasporti.
TUTTI A BORDO
Non lasciatevi ingannare, però, da una presentazione a tratti sopra le righe e dai personaggi disegnati in pieno stile nipponico: l’ultimo A-Train è un gestionale tanto vario quanto incredibilmente complesso. Basti pensare che per riuscire ad avere una buona infarinatura delle diverse meccaniche presenti nel gioco sono presenti non uno, ma ben due lunghissimi tutorial che coprono virtualmente ogni singolo aspetto dell’opera targata Artdink.
Ma cosa si fa, di preciso, in A-Train: All Aboard! Tourism? Il compito del giocatore è quello di prendere le redini di una compagnia specializzata nel trasporto di persone e beni, sia su rotaia che su gomma, per portare a termine gli obiettivi predisposti dagli sviluppatori all’interno di otto scenari ambientati in altrettante epoche storiche della seconda metà del Novecento. Il focus però, come peraltro facilmente intuibile dal titolo, è tutto sul turismo.
L’ultimo A-Train è un gestionale tanto vario quanto incredibilmente complesso
Continua nella prossima pagina…
- 1 2