DiRT Rally 2.0 Provato Anteprima PC PS4 Xbox One 05

DiRT Rally 2.0

PC PS4 Xbox One

DiRT Rally 2.0 – Provato

Durante quest’ultimo weekend, nel cuore del Vodafone Village milanese sono andate in scena le finali invernali della ESL Vodafone Championship. Mentre sul palco del Theatre gli atleti si contendevano il premio in palio, l’accesso all’arena era monopolizzato da un angolo di prova non meno competitivo: quattro postazioni munite di sedile, volante e pedaliera per provare con mano le sbandate controllate – non troppo nel nostro caso – di DiRT Rally 2.0.

FRENA… FRENA!

Invitati da Koch Media, abbiamo dunque preso posto nell’abitacolo e ci siamo lanciati in un paio d’ore a bordo di una mitologica Golf GTI, non prive di incidenti e testacoda, ci tocca ammetterlo. Fin dalle primissime curve, dunque, è emersa tosta e prepotente la sensazione che il secondo capitolo del titolo rallistico di Codemaster non abbia alcuna intenzione di abbandonare l’impostazione fortemente simulativa che ne ha caratterizzato l’esordio, suscitando altissimi livelli di apprezzamento nei giocatori più esperti. Il rovescio della medaglia è il muro di difficoltà contro cui finiranno inesorabilmente per schiantarsi, metafora scelta non certo per caso, tutti gli altri potenziali piloti virtuali che decideranno di approcciarsi al secondo capitolo di DiRT Rally senza alcuna esperienza pregressa. Inutile indorare la pillola: il gioco è tosto e, senza i km necessari sul curriculum, anche solo tenere la macchina in strada alla prima curva può rivelarsi un’impresa. C’è tuttavia un fascino quasi magnetico che trasuda dalle lamiere ammaccate di un’auto sportiva vittima dell’imperizia del suo pilota, soprattutto quando nella postazione affianco la sua gemella scivola come un coltello nel burro caldo tra tornanti e curvoni che si affacciano sull’abisso, grazie alle mani salde e ai nervi d’acciaio di chi impugna il volante. Non c’è ingiustizia dietro la simulazione selettiva di DiRT Rally 2.0, ma una spinta all’auto-miglioramento.

il gioco è tosto e, senza i km necessari sul curriculum, anche solo tenere la macchina in strada alla prima curva può rivelarsi un’impresa

D’altro canto, almeno una parte degli elementi che costituiscono la sfida sono uguali per tutti: si tratta delle leggi fisiche che ogni giorno governano le nostre vite e che Codemaster ambisce a riprodurre nel modo più fedele possibile nel microscomo di fango, roccia ed erba digitale su cui viene chiesto al giocatore di sfrecciare alla massima velocità consentita. Il problema, o il bello a seconda del livello di abilità, è che queste forze agiscono in sintonia con lo strumento meccanico sotto il nostro diretto controllo. Ciò vuol dire che acceleratore e freno, a pedale o a mano, vanno dosati con estrema delicatezza per evitare che la vettura decida di reagire non più ai nostri comandi, ma alle forze fisiche dell’universo. Detto in termini meno poetici, serve una grande consapevolezza di ciò che si sta facendo per tenere l’auto in pista, oltre che una buona conoscenza della meccanica per studiare il giusto assetto a seconda della gara. Quando ciò avviene però – e nel caso di chi scrive c’è voluto un po’ – si prova una sensazione di controllo così piena da far venire voglia di dedicare ogni minuto libro del proprio tempo ad affinare le proprie qualità di pilota di rally virtuale, fino al momento in cui saranno i nostri vicini di postazione ad ammirarci meravigliati.

DON’T CRY FOR ME, NEW ZEALAND

A un paio di mesi dalla release ufficiale, prevista per il 26 febbraio, DiRT Rally 2.0 si è già mostrato sorprendentemente stabile, benché il suo motore sia stato sottoposto a una decisa opera di revisione. Va detto che i contenuti testabili tuttavia erano parecchio limitati e la richiesta di non avviare il tracciato ambientato in Argentina lascia supporre che quest’ultimo non fosse ancora rifinito come gli altri due disponibili. Buona parte del nostro test, durato circa due ore, si è svolto in Nuova Zelanda, su un lungo e tortuoso percorso sterrato, caratterizzato da ampi tratti di terreno distesi a ridosso di un costone di roccia e frequenti saliscendi. Tutti i segmenti disegnati sul fianco della montagna ci hanno dunque costretto a tenere traiettorie limpide, come suggerito anche con una certa veemenza dal nostro copilota, per evitare urti che generassero danni tali da condizionare il proseguimento della nostra gara. Inutile sottolineare come ogni avvertimento si sia rivelato vano e che il metallo della scocca della Golf si sia trovato più volte a misurare la sua durezza contro l’immobile pietra, eppure tutto ciò è servito a provare in prima persona l’influenza dei danni sulle performance, ben oltre la mera deformazione estetica, comunque notevole. Più che apprezzabile si è rivelato anche il contesto naturale in cui la gara era immersa, non certo il punto forte del motore, ma in ogni caso molto buono da un punto di vista estetico. Il secondo tracciato disponibile, invece, era un circuito di Rallycross in cui ci siamo trovati a competere con altre quattro vetture controllate dalla IA e dotate di una discreta aggressività, tale da regalare gare mai monotone o scontate.

Il secondo tracciato era un circuito di Rallycross in cui ci siamo trovati a competere con altre quattro vetture controllate dalla IA

Come credo risulti abbastanza evidente giunti a questo punto, la nostra prova di DiRT Rally 2.0 ci ha saputo regalare parecchia soddisfazione, confermando la bontà degli sforzi operati dal team verso un’offerta ancora più rigorosa in termini di simulazione. Nelle intenzioni degli sviluppatori, tuttavia, il salto di qualità non sarà garantito solo da una migliore implementazione della fisica e da un comportamento dell’auto ancora più realistico. In particolare, nei mesi che hanno seguito il repentino e inatteso annuncio di ottobre si è parlato molto del deterioramento del terreno nel corso della tappa, conseguenza del passaggio delle vetture che influenzerà le performance di quelle a seguire, oltre a una maggiore attenzione a dettagli quali il consumo di pneumatici e l’aerodinamica dei mezzi. Si tratta di promesse esaltanti, ma ambiziose, che non ci è stato ovviamente possibile verificare, dati i contenuti di prova limitati dal precoce stato di sviluppo del gioco, e su cui al momento non possiamo sbilanciarci. Ma se la loro implementazione si rivelerà curata come tutti gli altri elementi che abbiamo potuto provare di persona, a fine febbraio ci sarà da divertirsi: giusto in tempo per iscriversi a un bel corso di guida sportiva!

Articolo precedente
TGM Awards 2018 vincitori

TGM Awards 2018: ecco le nostre nomination

Articolo successivo
New Super Mario Bros U Deluxe Provato Anteprima switch apertura

New Super Mario Bros. U Deluxe – Provato

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata