WRC 10 – Anteprima

WRC 10 SI PROPONE COME UNA VERA E PROPRIA CELEBRAZIONE DELLA STORIA DEL WORLD RALLY CHAMPIONSHIP, SINTETIZZATA NELLA NUOVA 50TH ANNIVERSARY MODE

Tra una novità e un contenuto, tra una miglioria e una sfida storica, gli sviluppatori hanno anche raccontato altro, ovvero che WRC 10 vanterà dei miglioramenti sia alla fisica di gioco sia al comparto tecnico. In termini di fisica la prossima edizione del simulatore di rally potrà contare su un nuovo modello di sospensioni, nuove caratteristiche legate all’aerodinamica, una gestione più avanzata di telaio e differenziale e, in generale, un comportamento delle auto e dei freni più realistico e preciso su tutte le superfici.

WRC 10 anteprima

Il rally, la nobile espressione di una passione tanto sporca quanto viscerale.

Lato tecnico invece il panorama che farà da sfondo alle gare sarà abbellito da una vegetazione migliore grazie alla nuova tecnologia relativa, ci sarà il feedback aptico per il DualSense su PlayStation 5 e, udite udite, nuovi effetti sonori per le collisioni e per la maggior parte delle vetture (classiche incluse).

OPERAI AL LAVORO, OCCHIO

Dal 16 giugno, con l’inizio dello Steam Next Fest, sarà disponibile gratuitamente una demo per farsi un’idea del gioco. Qualche impressione preliminare? La versione da me testata era decisamente work in progress, e infatti non posso definirla né solida né rifinita, ma detto ciò, almeno per quanto riguarda il gameplay e il feeling al volante direi che ci siamo perché correre contro il tempo dà gusto, ogni sterzata si lascia apprezzare e l’atmosfera del rally c’è. Peccato per alcuni dettagli spezza-magia come l’anacronistico pubblico privo di emozioni o alcune tragicomiche compenetrazioni. Allo stato attuale delle cose, la sensazione è che WRC 10 sia l’evoluzione della serie e che vada a migliorare un po’ ogni elemento noto, ma anche che ci sia ancora del lavoro da fare soprattutto tecnicamente.

WRC 10 anteprima

In WRC 10 l’asfalto non è come quello delle città. O forse sì, visti i buchi?

La prova purtroppo era estremamente castrata e mi ha permesso di correre solo in modalità Quick Play e con molte limitazioni (non sulle condizioni atmosferiche, però). Devo dire che, al di là di qualche fastidioso balbettio visivo che mi ha obbligato a riavviare il gioco, pad alla mano la risposta dell’auto sulle varie superfici e le fin troppo nervose conseguenze di alcune collisioni non mi ha convinto completamente.

AL DI LÀ DI UNA BUONA BASE DI GIOCO, LA VERSIONE PROVATA NON MANCAVA DI QUALCHE ASPERITÀ, CHE SPERIAMO VENGA CORRETTA DA QUI AL LANCIO

Per farsi un’idea più precisa su questi e altri aspetti del titolo è necessario attendere di provare tutti i contenuti di una versione definitiva o quasi. Tuttavia, se tutte le promesse verranno rispettate e i difetti (si spera) legati al work in progress verranno levigati come si deve, allora è probabile che chi ha apprezzato il precedente capitolo troverà tanti motivi per fare lo stesso con WRC 10. Tra l’altro, proprio come WRC 9, WRC 10 riceverà un corposo supporto post lancio attraverso nuove feature, nuove macchine, eventi specifici per festeggiare l’anniversario e molto altro, perciò non c’è davvero alcun pericolo di rimanere senza contenuti in quello che ambisce ad essere un omaggio ai cinquant’anni del WRC ma anche al rally stesso.

Torna alla prima pagina…

Articolo precedente
life is strange true colors anteprima

Life is Strange: True Colors – Anteprima

Articolo successivo
rims racing anteprima

RiMS Racing – Anteprima

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata