Saints Row – Anteprima

I Santi si preparano a tornare, o meglio, si prepara a tornare il loro franchise. Il nuovo capitolo della serie Saints Row è infatti un reboot completo, con nuovi protagonisti e un open world molto più ambizioso. Benvenuti a Santo Ileso.

Sviluppatore / Publisher: Volition / Deep Silver Multiplayer: Cooperativo a due giocatori Disponibile Su: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S Data di Lancio: febbraio 2022

Quella di Saints Row è una storia tutta particolare. Nata come un clone di Grand Theft Auto in un periodo in cui tutti creavano open world urbani, la serie non ci mise molto a capire che a distinguerla dal ben più rinomato concorrente di Rockstar ci sarebbe voluta una bella dose di follia. Un percorso durato quattro capitoli (più lo spin-off Gat out of Hell), che per usare la parole di Volition ha portato i Saints “from the crackhouse, to the penthouse, to the White House”.





 

Una volta giunti a questo punto, però, lo studio americano si è chiesto dove di preciso potesse andare la serie: in che modo superare Saints Row IV, dove potevamo contare sull’uso di superpoteri (virtuali, per carità) e sconfiggere un tiranno alieno, o Gat out of Hell, dove nei panni di Gat combattevamo contro le forze infernali per tornare infine a camminare fra i mortali? La risposta è stata trovata in un ritorno alle radici e ai fondamenti della serie.

RICOMINCIO DA CAPO

Come già anticipato nell’apertura di questo articolo, il reboot di Saints Row (per il quale è anche apparso il sottotitolo “Self Made”, che però non sembra essere stato adottato diffusamente nel materiale promozionale) non ci porterà però nuovamente fra i vicoli di Stillwater o i grattacieli di Steelport, ma in una città completamente nuova: Santo Ileso. Descritta da Volition come l’ambientazione più grande finora creata dallo studio, Santo Ileso unisce l’ambiente urbano a scenari desertici che ricordano i paesaggi del Nuovo Messico o dell’Arizona, e sarà divisa in nove distretti ciascuno con suoi specifici temi e personalità. In quel di El Dorado, per esempio, la vita notturna e le insegne luminose saranno legate a doppio giro al crimine che avviene lungo le sue strade, mentre Monte Vista è l’area rispettabile della città, dove i più ricchi e facoltosi danno party sfarzosi all’interno delle loro ville riservate. Santo Ileso porrà inoltre un accento maggiore sulla verticalità degli ambienti, e fra i vari mezzi che potremo usare per spostarci sarà presente anche una wingsuit. Non sarà come volare, ma ci va abbastanza vicino.

Saints Row Anteprima

No, non è Forza Horizon: anche in quel di Santo Ileso potremo farci dei bei giri in macchina.

Come da tradizione, all’interno di questa città non mancheranno nemmeno le fazioni con cui dovremo fare i conti nella creazione del nostro impero criminale: i Panteros, che già abbiamo imparato a conoscere nel trailer cinematografico, puntano tutto su forza e su macchine di grossa cilindrata; quando ci troveremo ad affrontarli, farete meglio a cercare di tenerli lontani da voi, pena qualche martellata sul grugno. Ben diverse le altre due fazioni: Marshall Defense Industries è una compagnia militare privata che può contare su aggeggi tecnologici avanzati, mentre gli Idols sono sostanzialmente i Daft Punk che hanno deciso di darsi al crimine. Forse all’apparenza meno temibili degli altri due, ma imprevedibili e difficili da tenere sotto tiro.

OUT WITH THE OLD…

Nuovi nemici e una nuova città significa anche un nuovo gruppo di Santi da portare verso la gloria. Niente più Gat, Shaundi, Pierce e Kinzie: il reboot di Saints Row porta con sé anche volti giovani, una generazione nuova pronta a fare il grande passo (criminale). Oltre al classico Boss, da noi interpretato e creato tramite apposito editor, la gang conterà tre comprimari principali: Eli sarà il contabile del gruppo; Neenah, che sperava di lavorare in un museo ma si è ritrovata a fare il meccanico per i Panteros, sarà la nostra pilota; e Kevin, degli Idols, è il classico mattacchione che vuole piacere a tutti (ma non se la cava male anche con le armi).

Continua nella prossima pagina…

Articolo precedente
Xbox gamescom 2021

Xbox @ Gamescom 2021 – Speciale

Articolo successivo

Gamescom 2021: Opening Night Live – Speciale

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata