Visto quanto bene vogliamo a Kate Walker qui su TGM, e quanto siamo legati alle sue avventure, a Los Angeles non mi sono lasciato scappare l’opportunità di visitare lo stand di Microïds, il publisher francese che presentava – tra gli altri – Syberia 3. Il gioco è sviluppato da Koalabs Studio con la supervisione di Benoît Sokal, l’artista belga che ha creato i primi due capitoli della saga.
NELLE PUNTATE PRECEDENTI…
Dal punto di vista squisitamente narrativo, il gioco riprende da dove si era interrotto Syberia 2, con lo struggente addio a Hans Voralberg, il creatore degli automi (tra cui l’indimenticabile Oscar) che incontra finalmente i suoi adorati mammuth, e Kate Walker che lo saluta per l’ultima volta a bordo di una barca fatta di ossa di animali, felice di averlo aiutato a realizzare il suo sogno. Da lì a dire di essersela cavata ce ne passa parecchio, e infatti il gioco inizia con la giovane avventuriera alla deriva al largo dell’isola di Syberia, senza cibo da giorni. A salvarla ci pensa una carovana di Youkol, il popolo che abbiamo già incontrato nei capitoli precedenti. Per sdebitarsi con loro, una volta uscita dall’ospedale dove è stata curata (e dopo aver recuperato i suoi vestiti), Kate li aiuterà a compiere uno dei riti più importanti nella loro tradizione. Ogni dieci anni, infatti, gli Youkol accompagnano gli struzzi artici nella loro migrazione verso le steppe, verso i luoghi in cui potranno riprodursi. Un viaggio attraverso terre incantate ma non prive di pericoli, e di ostacoli da superare. Una delle maggiori attenzioni degli sviluppatori nello scrivere la storia, mi viene spiegato durante la presentazione, è stata costruire un racconto che non escludesse chi non ha giocato i primi due capitoli, ma che al tempo stesso facesse sentire a casa gli appassionati della serie.
SYBERIA 3D
Il nuovo Syberia è realizzato totalmente in 3D, con luci dinamiche e fisica realistica per gli enigmi
PRONTI A PARTIRE
La colonna sonora è firmata da Inon Zur, già autore delle musiche di Syberia 2, e del più recente Fallout 4
Due brevi note conclusive: gli automi di Hans torneranno anche in questo capitolo, anche se solo nella seconda parte dell’avventura, e le musiche saranno firmate ancora una volta da Inon Zur, autore delle soundtrack del secondo episodio (e più di recente, di Dragon’s Dogma e Fallout 4, tra gli altri). La colonna sonora, inoltre, sarà “interattiva”, nel senso che man mano che si completano parti di un enigma complesso, si aggiungeranno di volta in volta “livelli” musicali, nuovi strumenti e linee melodiche. A dirla così sembra poca cosa, ma vista (anzi, ascoltata) in azione, l’effetto è davvero notevole.
Syberia 3 è previsto per la prima metà di dicembre su PC, Xbox One e PlayStation 4.