Cars 3 In gara per la vittoria: pubblicato il trailer di lancio

Cars 3: In Gara per la Vittoria

PS3 PS4 Switch Wii U Xbox 360 Xbox One

Cars 3: In Gara per la Vittoria – Provato

In attesa di vedere che ne sarà del lungometraggio griffato Pixar, in uscita al cinema il prossimo 14 settembre, la macchina del marketing di Cars 3 si è già messa in moto da qualche settimana. Per quanto riguarda il nostro sottomondo, ovvero quello dei videogiochi e delle cose “da nerd”, i fari sono puntati da un lato sul clamorosissimo car-toy di Saetta McQueen di cui vi ha parlato Claudio qui, e dall’altro sull’inevitabile tie-in, che in fondo proprio tie-in non è, visto che è ambientato temporalmente dopo i titoli di coda del film. Che poi, essendo questo un gioco di corse con power-up annessi, non è che importi più di tanto, ma tant’è.

MANGIA LA MIA POLVERE

La prima cosa da mettere in chiaro fin da subito è il target cui si rivolgerà Cars 3: In Gara per la Vittoria (questo il nome completo del gioco), ovvero i bambini/ragazzini che andranno al cinema con in testa un cappellino col logo Rust-eze e, magari, gli adulti appassionati del brand, alla ricerca di qualcosa di leggero con cui passare le serate. Guardando a loro, Cars 3 pare possa centrare serenamente l’obiettivo, e lo dico dopo averci messo le mani sopra per una mezz’oretta scarsa, affrontando nella gaudente gioia dello split-screen alcuni colleghi di altre testate.

Cars 3 metterà sul piatto esattamente quanto ci si aspetta da un titolo del genere

Tra gare vere e proprie, altre a eliminazione, altre ancora dove occorrerà accumulare punti distruggendo altri veicoli o compiendo acrobazie, Cars 3 metterà sul piatto esattamente quanto ci si aspetta da un titolo del genere. Guidare su sue ruote, volteggiare durante i salti o anche percorrere parti di tracciato in retromarcia (come Cricchetto insegna, peraltro) alimenterà il classico turbo da attivare alla bisogna, mentre la raccolta dei power-up sarà principalmente finalizzata all’eliminazione degli avversari, che potranno in alternativa essere disturbati da una vigorosa sportellata laterale, da portare con un sapiente tocco sulla levetta analogica destra al momento più opportuno.

LUCE DAI GAS DI SCARICO

Sebbene all’occhio critico di chi fa il mio mestiere la prima impressione concessa dal gioco sia di un prodotto tecnicamente un po’ povero (ma aspetto la versione finale e la fruizione su un televisore decoroso, per spingermi oltre nel giudizio), approcciando Cars 3 con lo sguardo di un videogiocatore nel target di riferimento il “controllo qualità” può dirsi già da ora superato senza troppi problemi di sorta. D’altronde, già la sola selezione di venti autovetture e ben ventuno tracciati potrebbe fare da leva all’acquisto per chi fosse affezionato al brand, anche se l’assenza di Luigi tra le macchine selezionabili (ma c’è Guido!) ha sollevato più di un mormorio tra gli astanti; c’è comunque tutto un contorno – dai menu di gioco alle musiche – che “profuma” di Cars lontano un miglio, e non nego di aver trovato sfiziosi alcuni eventi che invece mi sarebbero apparsi come anonimi qualora collocati in qualsiasi altro setting. Potere del marchio e della sua suggestione, certo, ma anche questo fa parte del gioco delle parti, e alla fine va bene così.

cars 3 ps4 xbox one switch provato

Il target è chiaramente quello degli appassionati del brand

A prescindere dalla modalità selezionata – e nonostante non vincerà mai il premio per la miglior grafica dell’anno – Cars 3 sarà comunque un roboante palcoscenico di colori, magari non sempre piacevole, ma tutto sommato ben intellegibile nelle situazioni di gioco, cosa che non sempre si poteva dire del predecessore (sempre figlio di Avalanche Software), che spesso si lasciava andare alla confusione, con la complicità di una telecamera non proprio reattiva.

Come ultima considerazione, non posso non segnalarvi come, abbastanza furbescamente, publisher e sviluppatore abbiano spinto l’acceleratore sull’elargizione facile di Obiettivi e Trofei. Vi basti sapere che, durante la presentazione alla stampa, il rappresentante della software house ha utilizzato un profilo PS4 “pulito” che ha sbloccato ben sette Trofei d’Argento (!!!) nel giro di una gara durata cinque minuti: sono certo che qualcuno acquisterà una copia di Cars 3 solo per questo motivo, a prescindere dal fatto che gli possa piacere o meno il brand.

Articolo precedente
Everybody's Golf immagine PS4 01

Everybody's Golf - Provato

Articolo successivo
war machine netflix

War Machine - Recensione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata