team17 line-up e3 2017 Aven Colony immagine PC PS4 Xbox One 06

Aven Colony

PC PS4 Xbox One

Aven Colony - Provato

Sono dell’idea che di gestionali cittadini non ne escano mai abbastanza, soprattutto quelli che prendono le distanze dalla formula classica ispirata a SimCity. Ecco, pur rifacendosi ai capisaldi del genere, Aven Colony decide di percorrere una strada diversa ponendo il giocatore a capo del governo di un insediamento umano extraterrestre.

PARADISO

Aven Prime presenta un’atmosfera e una varietà di ecosistemi simili a quelli della Terra, e inoltre è piuttosto ricco di risorse naturali; questi fattori hanno fatto sì che il pianeta sia stato scelto affinché sulla sua superficie vi si stabilisca una vera e propria colonia autosufficiente. Inutile dire che l’onore e l’onere di guidare l’umanità in questa faticosissima impresa spetta solo e soltanto a noi. Affiancato da un gruppetto di consiglieri virtuali, mi sono avventurato nei meandri della versione PC del titolo sviluppato da Mothership Entertainment per un primo giro di giostra che mi ha permesso di saggiare la bontà dei due scenari iniziali della campagna.

Aven Colony PC PS4 Xbox One immagine

Aven Colony prova a mischiare le carte in tavola inserendo alcuni elementi inediti in una formula di gioco ormai consolidata

Ciò che salta subito all’occhio è un’interfaccia estremamente pulita e funzionale che permette di tenere sotto controllo tutti i fattori più importanti della colonia, dal cibo prodotto dalle serre all’acqua estratta dal sottosuolo, passando per i minerali necessari a costruire i vari edifici, l’elettricità consumata e la felicità complessiva degli abitanti dell’insediamento; un valore, quest’ultimo, da non sottovalutare in quanto è anche indicatore della soddisfazione dei coloni nei confronti delle politiche messe in atto dal governatore: scendere al di sotto del 50% potrebbe significare perdere le elezioni annuali, un’eventualità che porterebbe al game over immediato.

INFERNO

Se la gestione della cittadina richiede di bilanciare le risorse a disposizione per mantenere la popolazione quanto più contenta possibile del proprio operato, senza quindi discostarsi da ciò che viene offerto anche da altri esponenti del genere, Aven Colony prova a mischiare le carte in tavola inserendo alcuni elementi inediti in una formula di gioco ormai consolidata. Tra questi spicca la necessità di far fronte agli assalti delle forme di vita autoctone, come spore tossiche che vanno a insinuarsi nei condotti di aerazione, facendo ammalare i poveri umani che entrano in contatto con esse, e serpenti giganti che spuntano dal terreno per tentare di distruggere le strutture costruite con tanto sudore.

L’idea che mi sono fatto di Aven Colony in queste prime ore di gioco è senza dubbio positiva

Aven Prime è un pianeta selvaggio pieno di insidie e opportunità. Per questo, in quanto governatore, al giocatore spetta anche il compito di organizzare spedizioni al di fuori dei confini della colonia per analizzare anomalie, soccorrere i team di esploratori in difficoltà o recuperare risorse utili per la crescita e lo sviluppo dell’insediamento; in uno dei due scenari presenti nella versione di prova, l’esplorazione del pianeta è stata peraltro propedeutica alla conclusione con successo della missione. Nella modalità sandbox, anch’essa oggetto di questa disamina preliminare, le spedizioni sono molto utili per guadagnare cibo e minerali extra, e quindi per far compiere un balzo non indifferente alla cittadina extraterrestre.

In linea di massima, l’idea che mi sono fatto di Aven Colony in queste prime ore di gioco è senza dubbio positiva. Come sempre è necessario attendere il prodotto finale per esprimere un giudizio definitivo, ma se questo antipasto è di qualche indicazione circa la qualità del gioco completo, allora è davvero molto difficile che quest’ultimo possa deludere le aspettative di chi è alla ricerca di un gestionale cittadino per certi versi classico, ma a suo modo anche molto atipico. Ora bisogna solo aspettare fino al prossimo 25 luglio, quando Aven Colony approderà, oltre che su PC, anche su PS4 e Xbox One.

Articolo precedente
Okja immagine Film TV Netflix 01

Okja - Recensione

Articolo successivo
Starcraft remastered data uscita

StarCraft Remastered ha una data di uscita ufficiale

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata