South Park Scontri di-retti immagine PC PS4 Xbox One 08

South Park: Scontri di-retti

PC PS4 Xbox One

South Park: Scontri di-retti - Provato

Ci stanno facendo aspettare un bel po’ quei “figli di sultana” di Trey Parker e Matt Stone. Del resto, non è un mistero che lo sviluppo di Scontri di-retti (traduzione fantastica) si sia prolungato più del dovuto, visto che il gioco sarebbe dovuto uscire sul finire dello scorso anno. Non che con il precedente Bastone della Verità le cose fossero andate molto meglio: anzi, in quel caso si mise di mezzo anche il fallimento di THQ, giusto per rincarare un po’ la dose di sfiga che aleggiava intorno al progetto. Ora siamo in dirittura di arrivo per questo atteso seguito. Ben conscia di ciò, Ubisoft ci ha invitati nei suoi uffici a provare una build mooolto avanzata, praticamente definitiva. Com’è andata? Un attimo di pazienza, suvvia!

UN PETO CI SEPPELLIRÀ TUTTI

Che questo secondo titolo basato sull’universo di South Park avesse qualche velleità intestinale lo si era capito fin dalle prime prove nelle fiere internazionali, dove gli sviluppatori si sono divertiti a torturare i giornalisti costringendoli a giocare con una terribile periferica – il Nosulus Rift! – in grado di far apprezzare appieno i meravigliosi afrori prodotti dal protagonista. Già, perché gran parte dei poteri che andremo a utilizzare sarà basata su peti di varia natura, alcuni così potenti da rischiare di piegare lo spazio-tempo, come ci farà osservare un noto attore inserito nel gioco in qualità di NPC (non vi svelerò il suo nome, ma sappiate che è davvero una superstar di Hollywood).South Park Scontri di-retti immagine PC PS4 Xbox One 03Quindi sì, bisognerà padroneggiare la “sacra arte” della flatulenza, andando a interpretare – questa volta – il ruolo di un supereroe assolutamente improbabile, ancor più (se possibile) del personaggio da gioco di ruolo classico di cui avevamo vestito i panni nel precedente titolo.

in termini di puro gameplay, quella di South Park: Scontri di-retti appare come un’evoluzione piuttosto che una rivoluzione

Una volta selezionata la classe fra le tre inizialmente disponibili (Velocista, Brutalista o Blaster), il sempre “gentilissimo” Cartman, in forma di Procione, ci costringerà a rivivere un momento drammatico del nostro passato, perché – si sa – ogni supereroe nasce da un qualche trauma. Nel nostro caso, saremo per sempre tormentati dalla visione dei nostri genitori che si accoppiano. Assolutamente agghiacciante, altro che Batman!

Tutta la fase di gioco iniziale, ovviamente, è strutturata come una sorta di grosso tutorial, per quella che appare come un’evoluzione piuttosto che una rivoluzione, almeno in termini di puro gameplay. La base rimane sempre quella di un GdR a turni, con tutta una serie di aggiunte che rende il titolo più sofisticato e tattico rispetto a quanto visto nel Bastone della Verità. Certo, Scontri di-retti non mi ha dato l’impressione di essere al cospetto di un XCOM, anzi, per certi versi rimane ancora piuttosto essenziale rispetto alla concorrenza, ma devo ammettere che da grande nostalgico dei J-RPG di una volta mi sono sentito quasi a casa.South Park Scontri di-retti immagine PC PS4 Xbox One 07

va selezionata una classe, fra le tre inizialmente disponibili

Fra le novità più interessanti vi è la possibilità di spostarsi per schivare gli attacchi ad area più potenti e di vedere in anteprima la zona, sotto forma di caselle, che sarà interessata da una nostra particolare azione. Inoltre, troveremo una barra percentuale che andrà a riempirsi costantemente durante ogni battaglia: una volta raggiunto il 100%, potremo scatenare un attacco speciale assolutamente devastante, ben rappresentato da un’animazione tanto coreografica quanto assolutamente improbabile.

UN SELFINO NON SI RIFIUTA MAI

Grande enfasi anche su Coonstagram, la versione parodia di Instagram inventata dall’inarrestabile Cartman. Di fatto, si tratta di un’altra meccanica di gioco, che ci permetterà di guadagnare fama e popolarità scattandoci dei magnifici selfie con alcuni personaggi.South Park Scontri di-retti immagine PC PS4 Xbox One 04

bisognerà padroneggiare la “sacra arte” della flatulenza

Naturalmente, all’inizio ben pochi saranno disposti a farsi immortalare insieme al protagonista, quindi solo svolgendo missioni secondarie e compiti assortiti potremo impressionare potenziali follower a tal punto da farli diventare nostri alleati, fornendoci indubbi vantaggi durante le battaglie e non solo. C’è anche una sezione dedicata al crafting, con un NPC di eccezione (dài che avete capito, basta dare un occhio alle foto qua in giro…) che ci illustrerà gli indubbi vantaggi di assemblare robaccia per dar vita a potenziamenti di varia natura, manufatti, oggetti consumabili, costumi, etc.

Ultima cosina sfiziosa, che di certo farà piacere ai vecchiardi come me, riguarda la compilazione della scheda giocatore, che andrà a riempirsi portando a termine diverse missioni. Una delle prime determinerà la nostra inclinazione sessuale, dopo un bizzarro colloquio con il celebre psicologo della scuola, il signor Mackey (‘pito?), seguito immediatamente da uno scontro con dei redneck ignoranti come le pietre, che se la prenderanno con noi in ogni caso. Il nostro allineamento sarà invece deciso in un’altra battaglia, questa volta contro dei preti pedofili… eh, ragazzi, stiamo pur sempre parlando di South Park, mica ve le sarete dimenticate le mucche naziste che parlavano con la voce di Hitler, vero?

Insomma, lo spirito sembra essere quello della serie, speriamo solo di non incappare nelle stesse censure che caratterizzarono la versione europea del Bastone della Verità. Per chiudere in bellezza, sappiate che l’edizione nostrana vanterà un traduzione completa in italiano, con tanto di voci dei doppiatori ufficiali.

Articolo precedente
schede audio creative speciale

Dal buzzer al surround: la storia delle schede audio - Speciale

Articolo successivo
The Devil’s Candy immagine Cinema 03

The Devil’s Candy – Recensione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata