La pubblicazione in Accesso Anticipato su Steam è una nuova occasione per potervi parlare di questo interessante battle arena a turni sviluppato da Bad Seed. Vediamo a che punto siamo nel percorrere la mai facile strada verso l’uscita definitiva.
TURNI, NON VI TEMO
La prima volta che ho provato Insidia sono rimasto particolarmente colpito dall’aspetto della contemporaneità: nonostante, di base, il gioco si strutturi come uno strategico a turni in arene con obbiettivi da perseguire in stile MOBA, la natura simultanea dei turni – che va a delegare l’azione a una fase di risoluzione dei comandi in cui il campione della propria squadra agisce nello stesso momento del rappresentante dell’avversario – dona alle meccaniche un impianto strategico molto profondo, dal momento che impone anche di dover pensare al piano di gioco dell’opponente, cercando di prevederne le mosse. Una volta scesi sul campo di battaglia, infatti, ci troviamo a dover scegliere con molta attenzione il posizionamento iniziale dei nostri quattro campioni e l’ordine in cui li useremo.
la natura simultanea dei turni dona alle meccaniche di gioco un impianto strategico profondo
RAPIDO ED INDOLORE
Nonostante l’essenza strategica, il tempo che avremo per scegliere l’azione da effettuare è molto limitato, il che conferisce dinamicità e, soprattutto, consente di giocare partite non eccessivamente prolungate: mediamente, è possibile affrontare un match in una ventina di minuti scarsi.Siamo alle prime settimane di open beta, e giudicare il meta e il bilanciamento dei campioni è forse un po’ prematuro; nondimeno, si può dire che la varietà, chiaramente, con soli sette personaggi disponibili, non è molta e le squadre scelte si assomigliano sempre. Tuttavia, Bad Seed si sta dimostrando molto reattiva nel rispondere alle sollecitazioni della community: ogni settimana esce una patch di bilanciamento e già oggi la situazione è nettamente migliorata rispetto agli inizi. La volontà del team di sviluppo è di continuare con questo ritmo per i prossimi 6-8 mesi, pubblicando gradualmente anche nuovi campioni.
il tempo che avremo per scegliere l’azione da effettuare è molto limitato
EARLY INSIDIE
Esteticamente Insidia si presenta con un’attitudine molto “cartoon”, che mi ha ricordato un po’ lo stile Blizzard. Il mondo di gioco è quello di un post-apocalittico con elementi fantasy e sci-fi: nulla di nuovo, ma complessivamente lo stile è gradevole e sa anche quando è il momento di non prendersi troppo sul serio. Attualmente, l’unico, vero problema di Insidia è la presenza di una sola mappa, anche se gli sviluppatori sembrano intenzionati ad aggiungerne di nuove, ciascuna caratterizzata da regole interne proprie.
sarà introdotto, in futuro, un negozio per elementi “cosmetici”