Già dall’annuncio e dal primo trailer il malumore era esploso nel web: perché creare un remake di un film che per sua natura è un cult e quindi, per molti cinefili, quasi intoccabile? Perché oggi di western non se ne fanno quasi più, ogni tanto qualche piccola stella brilla nel panorama del cinema indipendente, ma mai nulla di concreto.
Antoine Fuqua è un regista formato nel cinema action
I Magnifici Sette rientra nel filone di quelle pellicole, oggi molto apprezzate, che hanno in comune il concetto di “manipolo di eroi”
Questa versione aggiornata de I Magnifici Sette si lascia vedere volentieri, nonostante le esagerazioni: diverte se presa per ciò che è, ovvero una pura e semplice pellicola d’intrattenimento. Sembra inoltre un modo per rispondere alle esigenze di un pubblico che, oggi, pare apprezzare un certo tipo di film: The Avengers, Batman VS Superman, I Guardiani della Galassia, Now You See Me, Suicide Squad, tutte pellicole che hanno in comune il concetto di “manipolo di eroi”. Non più singoli protagonisti con le loro caratteristiche, dunque, ma un nutrito gruppo di uomini, ciascuno con abilità e personalità atte ad affrontare minacce comuni.
I Magnifici Sette uscirà nelle sale italiane il 22 settembre 2016.
VOTO 6.5
Genere: western, azione, drammatico
Publisher: Warner Bros.
Regia: Antoine Fuqua
Colonna Sonora: James Horner
Intepreti: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio
Durata: 132 minuti