NON CONVINCE IL NUOVO APPROCCIO STILISTICO, DECISAMENTE UN PASSO INDIETRO RISPETTO ALLE PRODUZIONI PRECEDENTI
FRA SEMPLICITÀ DIFFUSA E BATTAGLIE AUTOMATICHE, A DISGAEA 6 SI FINISCE A GIOCARCI PER INERZIA

Gloria alle tattiche estreme: colpire i nemici sopraelevati con una combinazione finissima di attacchi speciali di tutto il nostro team.
Insomma, questa considerazione ha sicuramente molto a che fare con il gusto personale, ma questo continua ossessione a voler rendere l’esperienza di gioco più leggera finisce solo per andare a scalfire la qualità del titolo. Disgaea è un franchise che si è contraddistinto per la qualità del suo approccio alla genere dei tattici a turni, e che ha sempre richiesto abilità nelle combo e nella strategia; e non si può che trovare deludente la direzione presa. Ma comunque, tolto questo cruccio, Disgaea 6 procede su una strada battuta precedentemente, crogiolandosi della storia del passato senza cercare il salto qualitativo. È un peccato e comunque il periodo è quello che stiamo vivendo a pieno polmoni: il coronavirus ha rallentato e causato molti problemi a sviluppatori di tutto il mondo, figurarsi in Giappone dove l’affaire PlayStation 5 ha mostrato come anche la stessa logistica sia stata messa in ginocchio. Potremmo attribuire a tutto ciò dunque il risultato finale di Disgaea 6: Defiance of Destiny, un titolo soddisfacente che proprio quando comincia a carburare viene attanagliato da una crisi identitaria senza sosta.
In Breve: Disgaea 6: Defiance of Destiny è un titolo bislacco, che si crogiola della tostissima e ottimizzata formula di gioco della serie, evitando ogni tentativo di evolversi – ad esclusione del comparto estetico – per portarci un gioco valido, si, ma di cui è facile stancarsi fin troppo presto, per i giocatori avvezzi alla serie e potenzialmente anche per gli altri. Inoltre l’assenza di una vera difficoltà rende il tutto paradossalmente frustrante.
Piattaforma di Prova: Nintendo Switch
Com’è, Come Gira: Niente da segnalare sulla portatile di casa Nintendo. Ottimizzato proprio per Switch, il gioco risulta senza sbavature tecniche.
- 1 2