DOOM Eternal – The Ancient Gods Part 1 Recensione

PC PS4 Xbox One

Anche quando si diventa carne da macello per i demoni si ha l’impressione che la nostra misera fine non sia dovuta a nient’altro che a una nostra distrazione o un nostro errore

Anche quando si diventa carne da macello per i demoni tuttavia non si può che aver l’impressione che la nostra misera fine non sia dovuta a nient’altro che a una nostra piccola distrazione o un errore piuttosto che ai classici trucchetti utilizzati sempre più spesso dall’industria per rendere i propri giochi “difficili”. Tra una morte e l’altra questi 3 livelli aggiuntivi mi hanno regalato più di 5 ore di gioco, lasciandomi con un nuovo cliffhanger che preannuncia una seconda parte davvero interessante.

… E INFERNO

L’unica vera sorpresa in negativo di questo DLC è arrivata in realtà dalla soundtrack. Chiunque abbia avuto il piacere di ascoltare le fantastiche musiche di DOOM e DOOM Eternal, o abbia almeno letto la nostra recensione a riguardo, ha certamente presente quel pesantissimo metal industriale, fatto di suoni pesanti, chitarre elettriche e sinth distorti all’inverosimile che, piuttosto che fare da sottofondo all’azione, prendeva quasi il centro della scena, guidando le nostre cruente azioni.

doom eternal the ancient gods part 1 recensione

Non c’è niente di meglio che un bel colpo di cecchino ben piazzato!

Si tratta di una colonna sonora davvero speciale, capace di fomentare la nostra rabbia e indirizzarla su quelle bestie immonde che hanno la sfortuna di pararcisi di fronte. Con quell’arrangiamento dinamico, in grado di scalare in potenza e volume in base al numero di nemici, in qualche modo quasi sembrava di entrare nello stesso stato d’animo dello Slayer, facendoci sentire come inarrestabili macchine demonicide.

Sfortunatamente, poco dopo l’uscita di Doom Eternal, si è aperta una voragine tra Bethesda e il compositore Mick Gordon

Sfortunatamente, poco dopo l’uscita di Doom Eternal, si è aperta una voragine tra Bethesda e Mick Gordon, l’artista responsabile per le tanto amate colonne sonore. Da una parte Gordon si è apertamente lamentato del fatto che le sue canzoni siano state “remixate” contro il suo volere per creare la soundtrack ufficiale del gioco, puntando il dito su una qualità audio non all’altezza dei suoi standard. Dall’altra la compagnia, che ha messo in luce le difficoltà del compositore nel consegnare i propri pezzi entro i tempi stabiliti, il che avrebbe portato a un ritardo nella consegna stessa del soundtrack e alla decisione forzata di dover ripiegare su un aiuto esterno.

doom eternal the ancient gods part 1 recensione

Certa gente non conosce davvero le buone maniere, chi entrerebbe mai così a una festa?

Una piccola guerra nella quale a perderci paradossalmente è solo l’esperienza di gioco di DOOM Eternal. Nonostante a fare da rimpiazzo siano arrivati due esperti del settore come David Levy e Andrew Hulshult, il cambiamento un po’ si fa sentire. Più spesso che non, la musica si fa nuovamente da parte, tornando a essere inevitabilmente niente più che un rumoroso sfondo alle nostre sanguinose scampagnate. Chi si sarebbe mai potuto immaginare che, dopo aver gustato la potente colonna sonora originale, il solo metal potesse sembrare così delicato?

In Breve: Tutto sommato, Doom Eternal – The Ancient Gods Part 1 riesce in quello che è il suo obiettivo: regalare ai propri fan più azione, più gore e più divertimento. Messo da parte il piccolo passo indietro fatto dal reparto audio, si tratta senza dubbio di un primo DLC che fa davvero gola a tutti coloro ancora non sazi di quel fantastico loop di adrenalina che sta alla base del gameplay di Doom.

Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: Ryzen 5 1600, 8 GB RAM, 980ti, HDD
Com’è, Come Gira: Come sempre il lavoro di ottimizzazione degli sviluppatori di id Software è semplicemente eccellente. Un titolo perfetto per testare non solo monitor ad alta risoluzione ma anche il più frenetico dei gameplay ai refresh rate che solo un PC può offrire!

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Più demoni, più boss, più DOOM / Ottima intro per una futuro secondo DLC.

Contro

  • La mancanza di Mick Gordon si fa sentire / L'elevato livello di difficoltà potrebbe scoraggiare i giocatori meno hardcore.
8.5

Più che buono

Password dimenticata