Avete capito bene: lanugine, e mai avrei pensato di usare siffatta parola in un articolo. La colpa, se così possiamo dire, è di The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy (Guida Galattica per gli Autostoppisti): giocato in clamoroso ritardo, il capolavoro di Douglas Adams regala, come tutte le avventure Infocom, gustosissimi feelies, orpelli squisiti appartenenti ad un’epoca del VG che potremmo definire “tattile”, e fra le altre cose ci omaggia di un bel batuffolo candido posto in una busta di plastica serrata nello scrigno della confezione originale.
Orbene, quella medesima, sofficissima sostanza si è rivelata, con fare decisamente profetico, apripista di tutta la fuffa che avremmo accumulato nelle nostre scarselle virtuali in anni di GDR e avventure grafiche, in sparatutto “spuri”, frenetici hack ‘n’ slash e action-adventure con la mania dei collezionabili. La lanugine in questione, dunque, può essere vista come sinonimo dell’accessorio inutile, della bardatura ricercata a fini puramente estetici, dei thermos di caffè sparsi per i livelli di Alan Wake, e di tutte le posate di peltro che abbiamo involato dalle tavole imbandite di Tamriel (sì, anche a costo di incorrere in un severissimo: “Stop right there, criminal scum!”). E, naturalmente, del pollo di gomma, quello con la carrucola nel mezzo.
il giocatore è destinato a raccattare la “sporcizia” e a sottoporla ad una minuziosissima raccolta differenziata
Che dire, poi, della “fatica” necessaria per disfarci del superfluo? Sì, perché il tipico mercante dei giochi di ruolo – ma non solo – non può limitarsi a fare da semplice “cassonetto”, sentendosi immancabilmente in dovere di raccontarci la storia di una vita e di affidarci missioni insulse… per non parlare dei prezzi infimi che ci fa! In testa, a cavalcare questa filosofia, troviamo BioWare, che con Dragon Age II ha creato un’apposita tab denominata “junk”, così, senza pudore. Abbiamo a che fare con spazzatura, dunque, e giocare, per lunghi tratti, non diventa altro che il lavoro di un operoso netturbino, un operatore ecologico certificato dai developer destinato a raccattare la sporcizia lasciata in giro e a sottoporla ad una minuziosissima raccolta differenziata!
Di recente l'ho notato soprattutto in Destiny (PS3), dove a volte passo piu' tempo a organizzare l'inventario, scegliere le armi migliori per la missione da svolgere, scegliere armi e corazze da vendere per raggranellare qualche credito, spostare armi ecc. nel deposito, farmi tradurre engrammi, ecc. ecc..... che a giocare davvero !
Se Destiny 2 uscira' su PC, spero che trovino un modo per semplificare questo che diventa un "lavoro" nel gioco !