Quella leggera ansia da PC upgrade

Quella leggera ansia da PC upgrade

Antefatto: per lavoro in linea di massima utilizzo un portatile da gaming (e un MacBook Pro per qualsiasi cosa che non sia giocare e rendering), visto che spesso sono in giro tipo trottola e preferisco avere soluzioni che mi possano seguire ovunque. Quando sono a Napoli, però, c’è sempre anche il buon PC fisso che mi accompagna, utile per provare i giochi su una configurazione alternativa, o per togliermi qualche sfizio, senza contare che poi è anche il PC “di famiglia”. Ecco, il tragico 2016, insieme ad altri illustrissimi nomi, si è portato via anche lui, con il trittico mobo, RAM e processore da cambiare. Il resto, tutto sommato, sta bene così: dovrò fare pulizia sui dischi (ma l’SSD già c’è), e anno dopo anno, come ogni piccolo Frankenstein che si rispetti, tutto il resto è stato aggiornato con perizia.

Adesso, dunque, ci vuole pianificazione: basta poco, direte voi, prendi TGM, guarda il borsino dell’hardware, scegli la soluzione medio/alta e passa la paura. Vero, avete ragione. E invece mi è presa malissimo, roba che non mettevo mano a una configurazione in maniera così radicale da anni, e mi angoscia un po’. Nel senso che proprio l’idea stessa di ordinare i vari componenti, di prendere il case e ripulirlo, di rimontare tutto e di controllare che effettivamente ogni cosa sia al suo posto e funzioni mi toglie la gioia di vivere (non del tutto eh, che mica sono Talarico, ma insomma… non posso usare epiteti volgari per descrivere il reale sentimento nei confronti di tutta ‘sta cosa).

razer-christine-gallery-05

Un tempo l’idea di aggiornare il PC era adrenalinica, adesso mi annoia

Sarà che sono invecchiato? Sarà che le console mi hanno corrotto? Sarà che, tutto sommato, il mondo avanza ma nessuno ancora si è preso la briga di trovare un modo (ancora) più semplice di assemblare i PC? Del tipo che a me, Christine di Razer, il coso modulare che forse rivedremo al CES 2017 in questi giorni, tutto sommato piaceva. Poi magari costerà uno sproposito brutto e non c’è verso che uno possa neanche desiderarlo, però ecco… l’idea di avere tutto bello sistemato nei bussolotti mica è male. E pensare che qualche anno fa (l’ultima creazione da zero risale al 2010) l’idea di dare nuova vita al PC era tipo la cosa più bella del mondo, e passavo giornate a guardarmi i benchmark e i grafici, sognando di schede madri migliori e funamboliche, oppure confrontando RAM come manco gli obiettivi di mercato di Football Manager. Ora, invece, se faccio la stessa cosa provo solo infinita noia. È tanto grave? Eppure gli strumenti per farlo molto più serenamente dell’ultima volta ci sono, la maggior parte dei componenti è a portata di mano e relativamente immediata da montare, e basta davvero poco per informarsi a dovere e stare tutto sommato sicuri. Eppure l’ansia da incompatibilità c’è sempre, e la sola idea di poter perdere mezza giornata dietro una roba che non va mi irrita.

Certo, magari c’è anche la frustrazione di tutto il tempo perso dietro il PC fisso negli ultimi tempi, che prima di abbandonarci ha passato il periodo nero delle bizze in cui se non staccavo e riattaccavo TUTTO a volte manco partiva, però boh… non pensavo che l’imbruttimento potesse inficiare la voglia di rianimarlo e di stare lì a rimetterlo in sesto. Per fortuna non sono arrivato al punto di desiderare un pre-assemblato (quello mai), ma vorrei semplicemente un modo diverso di montare i componenti (dei kit di pezzi? un sistema di montaggio migliore?), o forse semplicemente devo accettare il mutamento. Nel frattempo, però, già che ci siamo, avete consigli per il trittico di cui sopra (Mobo – RAM – CPU)?

Articolo precedente
La ruota del Giappone è inceppata

La ruota del Giappone è inceppata

Articolo successivo
migliori finali videogiochi

I videogiochi dell'influenza

Condividi con gli amici










Inviare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Parliamo di...
  1. 1.
    ricalca perfettamente il mio pensiero, fino a qualche anno fa mi fappavo davanti alle mobo ora :miannoio:
    stiamo invecchiando :sisi:
    2.
    Ho avuto un negozio di computer in passato (in realtà più d'uno) e credo di aver perso il conto di quante macchine abbia assemblato. Ma quelle ad alto livello no, erano studiate per soddisfare al meglio il cliente, offrirgli quanto di meglio si potesse avere col budget imposto. Me le ricordo tutte, decine di ore di studio su mobo, cpu, ram. Masticavo benchmark a colazione. E poi c'era il mio pc, fatto sempre con nella mente un ben preciso dogma: CPU AMD - GPU NVIDIA (si, datemi del matto) era la mia firma personale e ci tenevo che la mia macchina gaming fosse unica.
    Adesso il tempo è passato e sono abbastanza lontano dal lavoro precedente. L'hobby è un po' scemato e il tempo mi ha ricordato che in questo mondo non ci si può distrarre troppo a lungo. Tra le resolution di quest'anno avevo "upgradare il pc" ma penso che scivolerà bellamente a fine anno...
    SI invecchia, poco da fare.
    3.
    Io ho risolto in altra maniera: veloce giro sul forum, decido la scheda video adatta a me, negozio di pc sotto casa, mi fa lui una config con quella grafica, veloce ricerca internet e dò l'ok.
    Non ho tempo :asd:
    inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk
    4.
    La scelta della scheda madre è fortemente condizionata dal processore per via della socket. Quello che si può studiare un attimo è il chipset (e di conseguenza il numero di porte USB e slot PCI presenti) in modo da trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Mentre sulla RAM non capisco la tua angoscia... Davvero ci si impiega secoli per la scelta?
    Quindi alla fine risolvi il dilemma cpu e sei già a metà dell'opera per la scheda madre. Di più non posso dirti perchè a) non ho alcuna voce in capitolo e b) rischio di fare pubblicità occulta e/o disinformazione
    PS eviterei, nei limiti del possibile, qualunque cosa targata GAMING. Qualunque cosa piena zeppa di led, protezioni, backplate, plastica, "design" e roba così. Col prezzo pompato quanto il prodotto stesso. Come se il resto fosse spazzatura.
    firmato: un giovane che per necessità ha dovuto rimettere a nuovo il suo sistema fisso negli ultimi mesi
    5.
    Diciamo che adesso non è proprio il momento giusto per farsi una cpu nuova: aspetterei che escano sul mercato i nuovi amd zen o che si rendano disponibili in quantità i nuovi intel kaby lake (i5/i7 serie 7000) così da scegliere meglio. Certo se hai fretta puoi andare con i "vecchi" skylake (i5/i7 serie 6000) ma io aspetterei un pò così da avere tutto il più recente possibile.

Password dimenticata