No Game Plus

bloodborne gioco da tavolo

Dopo mesi di gioie, sofferenze, bestemmie e voli pindarici sono finalmente a un passo dal terminare Bloodborne. Già ne sento la mancanza, nonostante debba ancora terminare The Old Hunters, il DLC che ho desiderato con tutto il cuore prima di prendere una dose talmente pesante di schiaffi nelle prime schermate di gioco tanto da farmi desistere e rimandare nei prossimi giorni l’esperienza. Come avevo già spiegato in passato, per me i titoli di Miyazaki sono una specie di esperienza mistica a cui continuo ad avvicinarmi dopo mesi, se non anni, dalla loro uscita, schivando per chissà quale potere sovrannaturale spoiler di qualsiasi natura. Ho adorato i Dark Souls, sto amando alla follia Bloodborne e spero vivamente, in un futuro prossimo, di mettere le mie manacce anche sopra Demon’s Souls. Nonostante tutto questo affetto, ho un gravissimo problema: non riesco a concepire il New Game Plus.

Quando raggiungo i titoli di coda di un videogioco per me l’esperienza risulta chiusa, e per colmare l’enorme curiosità che provo verso le eventuali decine di segreti che inevitabilmente mi sono perso mi fiondo sui forum, sulla wiki dedicata al titolo in questione e – perché no – sulla pagina Facebook e YouTube di qualche “esperto”. Sarei in grado di ricominciare dall’inizio l’intera opera, magari con un personaggio impostato in maniera diversa, ma l’idea di ripercorrere l’intera avventura con un avatar ben equipaggiato mi infastidisce non poco, come se andassi a snaturare l’intera esperienza originale. E no, l’idea di affrontare nemici più forti e agguerriti non basta per farmi cambiare opinione. Sono consapevole che così facendo rischio di perdermi parti importanti di un gioco, ma non ce la faccio proprio: è più forte di me.

Il fatto è che non ho mai compreso appieno l’esistenza dei New Game Plus: perché rigiocare a un titolo con qualche oggetto speciale o con qualche bonus? Ricordo, ai tempi della prima PlayStation, che dopo aver terminato Metal Gear Solid era possibile ricominciare con un equipaggiamento particolare in grado di garantire munizioni infinite o addirittura l’invisibilità. Perché “rovinarmi” così l’esperienza di un titolo pensato per essere vissuto in altro modo? Perché rifare tutto da capo con meno fatica e con quello che, a conti fatti, ho sempre considerato come un cheat?

Bloodborne 02

Quando raggiungo i titoli di coda di un videogioco per me l’esperienza risulta chiusa

Son passati quasi vent’anni e ancora non riesco a digerire il concetto di New Game Plus, tanto da arrivare ad ignorare spudoratamente tale caratteristica anche in titoli che – teoricamente – dovrebbero sfruttarla a dovere, come il discreto The Surge che ho cancellato cinque secondi dopo l’epilogo finale. Soffermandomi a meditare sulla faccenda, temo di dover incolpare la lunghissima lista di titoli che ho in backlog e che mi accompagna dai gloriosi tempi del 486: rivivere nuovamente la stessa avventura, in qualche modo snaturata, “ruba” del tempo prezioso che potrei dedicare a qualcosa di nuovo. Anche questa farlocca spiegazione non mi convince comunque appieno, perché con tutta sincerità ricomincerei il primo Dark Souls anche in questo momento, a patto di – ripeto nuovamente – creare un nuovo personaggio e affrontare con la solita fatica tutti gli ostacoli che mi si parano davanti.

È la prima volta che affronto tale argomento, e vorrei davvero comprendere che cosa ci sia di speciale in questa modalità. Per questo motivo vi chiedo: siete tra quelli che arrivano al New Game Plus Plus Plus Plus? E, in caso di risposta affermativa, perché lo fate? In che modo cambia l’esperienza? Un gioco è da considerarsi concluso solo dopo averlo riaffrontato anche in questo modo? La curiosità mi ammorba, ma al contempo sono consapevole che, per i motivi sopra descritti, mai e poi mai riuscirei a godermi tale diavoleria. Forse sono una brutta persona. Forse no. Ma di certo non sono una brutta persona Plus.

Articolo precedente
super mario sunshine switch gamecube

A cosa gioco sotto l’ombrellone?

Articolo successivo
campus party tgm

Paura e delirio a Fiera Milano

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata