In questi ultimi giorni, come avete probabilmente letto qui, mi sono dedicato per un po’ di tempo (ehm) a Forza Motorsport 7. Ecco, era un po’ che non correvo online con altre persone, e mi ero dimenticato di quanto potesse essere “tossico” il mondo delle corse multiplayer. Per estensione e per amore della discussione, il discorso si può agilmente estendere a tutto il gioco online. Per la precisione, era un po’ che non correvo contro altri umani in un titolo “serioso”, perché qualche gara ogni tanto a TrackMania me la concedo sempre, ché uno mica deve perdere le sane abitudini, ma lì le collisioni non ci sono mai state. Non a caso è uno dei migliori giochi di corse multiplayer di sempre, e uno si chiede come mai.
Avevo quasi rimosso l’esistenza dei griefer nei giochi di corse online, e ne ero contento
Tolte le competizioni online, gli esport e i tornei di gente seria, il quadro generale è abbastanza desolante. Un quadro – almeno per la mia piccolissima e personalissima esperienza, ripeto – nel quale trovare gente che fa una gara per divertirsi e non per rovinarla agli altri è l’eccezione, e non la regola. Fosse il contrario, ci potrei anche stare. Il mio limite è che proprio non capisco queste persone. È divertente? Boh. Magari una volta, giusto per vedere l’effetto che fa. Ma poi? Che cosa ti rimane del tempo passato a comportarti in questo modo? Gli sviluppatori dei comparti multiplayer passano probabilmente metà – se non di più – del loro tempo a capire come arginare il fenomeno, ma mi sembra tanto una rincorsa a tappare un buco, in attesa che ne venga fatto un altro, in un brutto circolo vizioso.
La “tossicità” di un ambiente di gioco rischia di ripercuotersi anche sul mondo esterno
Anche perché, e qui sta il vero nocciolo della questione, la tossicità o meno di un ambiente di gioco rischia di ripercuotersi anche sul mondo esterno, nella cosiddetta “real life”. Perché alla terza gara che alcuni deficienti ti sbattono fuori, succedono tipicamente due cose: che ragequitti (e questo è un danno per gli sviluppatori), ma anche che il crimine che ti porti addosso rischi di rovesciarlo al di fuori del mondo di gioco. Anche solo rispondendo male a una mail, ed è già una brutta cosa di troppo che succede e che invece non dovrebbe.