Fall Guys: Ultimate Knockout – Recensione

PC PS4

Fall Guys: Ultimate Knockout cade a fagiolo: è un gioco perfettamente in equilibrio tra necessità di riempire i momenti morti di una giornata afosa e l’essere così coinvolgente da causare dipendenza.

Sviluppatore / Publisher: Mediatonic / Devolver Digital Prezzo: 19,99€ Localizzazione: No Multiplayer: Online Competitivo PEGI: 3 Disponibile Su: PC (Steam), PlayStation 4

Pochi giorni fa mi sono lasciato andare in un simpatico editoriale, dove poter parlare in modo colorito e spensierato del perché Fall Guys: Ultimate Knockout sia diventato un piccolo caso videoludico. Le motivazioni di questo successo vanno cercate sia dentro che fuori dal prodotto dei ragazzi di Mediatonic, e così facendo avevo trovato affinità estetiche con il mondo che ci circonda, divenuto la reale trasposizione delle leggendarie sfide di Takeshi’s Castle. In questa sede, invece, parleremo in modo approfondito del titolo.

Come funziona dunque una partita di Fall Guys? Molto semplice. Dopo la classica ricerca in matchmaking ci troveremo sulla griglia di partenza assieme a tanti altri giocatori, per un totale di 60 partecipanti, tutti pronti ad affrontare minigiochi di massa tanto scemi quanto colorati. Lo scopo di questi giochi è quello di eliminare un numero variabile di concorrenti, e possono essere di varia natura, dal classico percorso a ostacoli passando per una sfida di memoria per arrivare ai giochi di squadra. Tutto è finalizzato all’eliminazione di più avversari possibili, così da arrivare a una delle tante sfide finali cercando di essere il primo a tagliare il traguardo, se stiamo affrontando una corsa ad ostacoli, oppure di essere il classico last man standing nell’adrenalinica Hex-a-Gone.

fall guys ultimate knockout recensione

Pronti a lanciarci contro quelle porte: solo alcune si apriranno, o peggio, si frantumeranno al nostro slancio.

Ottenuta la corona finale, simbolo di estremo potere e della nostra avvenuta vittoria, si torna nel menù, si guadagna esperienza, si sbloccano diverse skin scalando le classiche ricompense stagionali per poi rituffarsi in un’altra competizione.

CADERE CON STILE

Dei 25 minigiochi presenti, gran parte si dividono in due categorie: le corse a ostacoli o i giochi di squadra. Le regole in caso di minigiochi di squadra sono facili da assimilare, con sfide che ci vedono cercare di lanciare un grosso pallone da calcio nella porta avversaria, difendere le uova della nostra covata tentando nel contempo di rubare quelle delle altre squadre, o ancora rubare le code ai nostri rivali. Alla fine del gioco, la squadra con il punteggio minore verrà eliminata in toto.

fall guys ultimate knockout recensione

Il muro della vittoria (o del pianto, a seconda del risultato).

Alcuni minigiochi sono volutamente difficili, e posizionati sempre nei momenti peggiori della gara

Tutte queste sfide sono generalmente ben bilanciate, salvo qualche rara eccezione. Se siete tra quelli che trovano estremamente difficile superare il minigioco denominato Slime Climb, che può essere identificato come la mosca bianca a testimonianza di cosa non funziona in Fall Guys, nessun problema: è effettivamente uno dei minigiochi più difficili del titolo, partorito volutamente così dagli sviluppatori. La sfida richiede di arrivare in cima a questa montagna superando un percorso irto di ostacoli e trappole di vario tipo. Fin qui tutto regolare: la vera asperità di questa sfida consiste nella melma gelatinosa che lentamente sommergerà la struttura, eliminandoci immediatamente nel caso in cui dovessimo finirci dentro in seguito a una accidentale caduta.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Coloratissimo e divertentissimo / Giocato con amici è strepitoso / Sistema di stagioni e ricompense accessibile a tutti.

Contro

  • Bilanciamento inesistente / Sarebbero gradite statistiche singole e globali.
8

Più che buono

Tra un tunnel carpale e l'altro, amo Dwayne "The Rock" Johnson, Independence Day, Destiny e il DC Extended Universe, tutti buoni motivi per farmi odiare.

Password dimenticata