Fall Guys: Ultimate Knockout cade a fagiolo: è un gioco perfettamente in equilibrio tra necessità di riempire i momenti morti di una giornata afosa e l’essere così coinvolgente da causare dipendenza.
Sviluppatore / Publisher: Mediatonic / Devolver Digital Prezzo: 19,99€ Localizzazione: No Multiplayer: Online Competitivo PEGI: 3 Disponibile Su: PC (Steam), PlayStation 4
Pochi giorni fa mi sono lasciato andare in un simpatico editoriale, dove poter parlare in modo colorito e spensierato del perché Fall Guys: Ultimate Knockout sia diventato un piccolo caso videoludico. Le motivazioni di questo successo vanno cercate sia dentro che fuori dal prodotto dei ragazzi di Mediatonic, e così facendo avevo trovato affinità estetiche con il mondo che ci circonda, divenuto la reale trasposizione delle leggendarie sfide di Takeshi’s Castle. In questa sede, invece, parleremo in modo approfondito del titolo.
https://www.youtube.com/watch?v=z6UrdUAZ7wM
Come funziona dunque una partita di Fall Guys? Molto semplice. Dopo la classica ricerca in matchmaking ci troveremo sulla griglia di partenza assieme a tanti altri giocatori, per un totale di 60 partecipanti, tutti pronti ad affrontare minigiochi di massa tanto scemi quanto colorati. Lo scopo di questi giochi è quello di eliminare un numero variabile di concorrenti, e possono essere di varia natura, dal classico percorso a ostacoli passando per una sfida di memoria per arrivare ai giochi di squadra. Tutto è finalizzato all’eliminazione di più avversari possibili, così da arrivare a una delle tante sfide finali cercando di essere il primo a tagliare il traguardo, se stiamo affrontando una corsa ad ostacoli, oppure di essere il classico last man standing nell’adrenalinica Hex-a-Gone.
Ottenuta la corona finale, simbolo di estremo potere e della nostra avvenuta vittoria, si torna nel menù, si guadagna esperienza, si sbloccano diverse skin scalando le classiche ricompense stagionali per poi rituffarsi in un’altra competizione.
CADERE CON STILE
Dei 25 minigiochi presenti, gran parte si dividono in due categorie: le corse a ostacoli o i giochi di squadra. Le regole in caso di minigiochi di squadra sono facili da assimilare, con sfide che ci vedono cercare di lanciare un grosso pallone da calcio nella porta avversaria, difendere le uova della nostra covata tentando nel contempo di rubare quelle delle altre squadre, o ancora rubare le code ai nostri rivali. Alla fine del gioco, la squadra con il punteggio minore verrà eliminata in toto.
Alcuni minigiochi sono volutamente difficili, e posizionati sempre nei momenti peggiori della gara
Continua nella prossima pagina…
- 1 2