L’ultima fatica di Gamera Interactive non è un videogioco del tutto nuovo: Fearful Symmetry & The Cursed Prince non è altro che una versione riveduta e corretta di quel Fearful Symmetry realizzato nel 2016 dall’italianissimo Claudio Bozzotta in seguito a un campagna di crowdfunding portata a termine con successo. Ora il titolo della software house veneta, in cui per un periodo ha militato lo stesso Bozzotta, approda su Xbox One e PC grazie al publisher Soedesco, portando con sé una manciata di gradite novità.
TERZA LEGGE DI NEWTON
Dietro una veste grafica estremamente pulita ma altrettanto semplice si cela un puzzle game in grado di far spremere le meningi anche a chi ogni giorno mangia pane ed enigmi. La dinamica principale di questa riedizione di Fearful Symmetry, proprio come nell’originale, si concretizza nella necessità di guidare simultaneamente i due protagonisti all’interno di altrettanti percorsi pieni di ostacoli e pericoli letali. La particolarità risiede nel modo in cui la coppia di personaggi si muove: spostando uno di essi in una direzione, l’altro fa immediatamente un passo nel verso opposto.
all’inizio del livello le trappole nascoste vengono rivelate al giocatore per una manciata di secondi
IL PRINCIPE MALEDETTO
Fin qui il gioco si presenta nella stessa identica maniera in cui aveva debuttato sul mercato già nel 2016, tuttavia l’edizione confezionata da Gamera Interactive introduce anche alcune feature inedite. Nello specifico, sono stati aggiunti altri due personaggi dotati di abilità in grado di modificare l’approccio a ogni livello: per esempio, la maga Nulan può dar fuoco agli ostacoli, mentre il principe maledetto Haim è in grado di teletrasportarsi a breve distanza per balzare oltre le numerose insidie.
una volta sbloccati Nulan e Haim bisogna ripercorrere dall’inizio l’intera campagna
Fearful Symmetry & The Cursed Prince è un puzzle game che riesce tranquillamente a reggersi in piedi grazie a un’unica meccanica supportata da un ottimo level design che ne esalta le potenzialità. Va detto che alcuni enigmi in più non avrebbero certamente guastato, soprattutto si sente la mancanza di qualche livello in grado di mettere maggiormente in risalto le abilità dei due personaggi aggiuntivi. Proprio per questo, contenutisticamente parlando siamo poco al di sopra del minimo sindacale, ma per il prezzo a cui è venduto (€ 9,99 sia su PC che su Xbox One) può certamente rappresentare una valido acquisto in caso siate alla ricerca di un videogioco leggero e che sappia stimolare il cervello.