FIFA 21 – Recensione

PC PS4 PS5 Switch Xbox One Xbox Series X

I giocatori tendono ad agire in maniera più coerente, partecipano meglio alla manovra e si inseriscono seguendo schemi logici

Palla al piede, il nuovo Agile Dribbling è estremamente semplice da utilizzare (R1/RB e levetta sinistra) e abbastanza efficace. La palla si muove rapidamente tra i piedi dei calciatori, soprattutto di quelli più abili tecnicamente, e il risultato è spettacolare da vedere e utile al lato pratico. Da promuovere anche i cross: praticamente assenti nella passata edizione, i traversoni hanno conquistato nuova dignità tornando a essere una soluzione che può portare al gol. Con tutta probabilità non diventeranno la giocata principe di quest’anno, quella che tutti utilizzeranno per segnare con costanza, ma rappresentano comunque un’interessante opzione per variare il proprio schema tattico.

fifa 21 recensione

I cross sono stati in parte rinnovati e hanno acquistato nuova efficacia.

Non convince al 100% invece il “player lock”, che permette di mantenere il controllo di un giocatore anche dopo aver passato la palla. Il problema che ho riscontrato, in questo caso, è relativo alla scarsa mobilità del ricevente gestito dalla cpu, che si muove poco, in maniera molle, e rischia quasi sempre di perdere la sfera. Appare evidente che, allo stato attuale, questa tecnica possa dare qualche frutto solamente se utilizzata in maniera estremamente rapida, per repentini uno due e triangoli da chiudere nel volgere di pochi istanti.

La sensazione è che il filtrante funzioni sin troppo in molte situazioni

Bene, o male se visti da un altro punto di vista, i passaggi filtranti. Bene perché sono estremamente efficaci, tagliano la difesa con notevole precisione e permettono ai calciatori più veloci di involarsi in solitaria. Male per gli stessi motivi. La sensazione è che il filtrante funzioni sin troppo in molte situazioni, e che i “velocisti” possano trarre grande giovamento da una ripetizione costante di questa giocata.

fifa 21 recensione

Non so cosa ne pensate voi, ma a me il “papu” Gomez sembrava diverso…

I portieri e gli arbitri, infine, confermano quanto già scritto in sede di anteprima. Abbastanza convincenti i primi, pur con qualche saltuario svarione, ai confini della realtà i secondi, con sanzioni disciplinari comminate in maniera casuale e fischi spesso privi di logica. Ammetto di aver trascorso (più di) qualche secondo ad ammirare un paio di replay facendo scorrere avanti e indietro le immagini in stile moviola per cercare di capire cosa passasse per la testa dei direttori di gara. E ammetto anche di non averlo capito.

TECNICAMENTE PARLANDO…

Il caro e vecchio copia&incolla potrebbe tornarmi utile per descrivere il comparto tecnico. Potrei infatti prendere quanto scritto nella recensione di FIFA 20 e trasportarlo di peso in questo paragrafo senza il timore di scrivere qualcosa di sbagliato. Le novità presenti rispetto alla passata stagione sono infatti poche, e si limitano a qualche nuova animazione e nulla più.

Il comparto tecnico presenta pochissime novità rispetto alla passata stagione

Permangono gli stessi problemi sia a livello grafico (modelli di alcuni giocatori per nulla somiglianti alle controparti reali) sia nella telecronaca, identica a sé stessa ormai da troppi anni. Era comunque difficile prevedere stravolgimenti in un anno che ci porterà a breve alla nuova generazione di console, certo è che dalla prossima edizione sarà lecito aspettarsi qualche passo in avanti e un lavoro di restyling che abbracci ogni singola componente audio/video. A proposito della nuova generazione, è importante sottolineare come EA abbia deciso di garantire un passaggio fluido ed economico, visto che chi acquisterà il gioco su PS4 e Xbox One potrà effettuare il salto su PS5 e Xbox Series X senza ulteriori esborsi di denaro e, nota a margine, mantenendo inalterata la propria squadra di Ultimate Team.

In Breve: FIFA 21 è un titolo all’insegna della continuità, che innesta all’interno di una formula ormai ampiamente consolidata alcuni cambiamenti sia alle principali modalità che alle dinamiche di gioco. Il risultato finale è un titolo nel complesso convincente, con partite che scorrono con buona fluidità e una discreta dose di spettacolarità, per quanto permangano alcuni problemi storici della serie, su tutti un certo squilibrio tra attacco e difesa e l’eccessivo strapotere dei calciatori più veloci. Apprezzabile la varietà di proposte messe in campo da EA, che soprattutto grazie a Volta e alla Carriera dimostra come ci sia vita anche oltre le figurine di Ultimate Team.

Piattaforma di Prova: PlayStation 4
Com’è, Come Gira: Non ci sono particolari annotazioni di carattere tecnico. Il gioco scorre fluido e senza particolari intoppi, con un comparto audio/video praticamente identico alla passata stagione.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Modalità Volta più strutturata rispetto alla passata edizione / Carriera più ricca / Bene alcune novità strutturali, cross su tutti.

Contro

  • Si corre troppo / Nessun passo in avanti nel comparto tecnico.
8

Più che buono

Password dimenticata