Fix-it Felix Jr – Recensione C64

PC

Un tizio grande e grosso sfascia tutti i vetri delle finestre di un palazzo per ripicca, e ci tocca mettere tutto a posto. Che cosa ci ricorda?

Sviluppatore / Publisher: Antonio Savona / Broken Bytes Prezzo: Charity Localizzazione: Assente  Multiplayer: Assente  PEGI: 3 Disponibile su: itch.io (Commodore 64, TheC64, TheC64 Mini)

Un gigante buono se ne stava assonnato e pacioso a fare un sonnellino nella sua abitazione, scavata nel ceppo di una quercia secolare. Ma, un brutto giorno, arrivarono le ruspe di una ditta di costruzioni, rasero al suolo il bosco e spostarono il tronco in una discarica, senza fare troppo caso al suo ingombrante inquilino. Inutile sottolineare la sorpresa del simpatico energumeno quando si svegliò e, al posto degli alberelli e degli uccellini, trovò ad attenderlo una montagna di rifiuti! Il povero Ralph – così si chiamava – ci rimase così male, che si arrabbiò tantissimo e decise di vendicarsi. Salì in cima al palazzo che hanno costruito nella sua vecchia radura e picchiò pugni tanto forti da spaccare i vetri di tutte le finestre.

Fix-it Felix Jr Recensione C64

Felix saltella allegramente da una finestra all’altra.

Se fosse stata una storia scritta oggi, probabilmente, avremmo dovuto dare una mano al gigante riottoso. Ma, giacché la vicenda è ambientata nel 1982, a noi tocca prendere le redini del coraggioso “aggiustatutto” che dovrà riparare le finestre, facendo molta attenzione agli ostacoli che potrebbero ucciderlo.

MA È RALPH SPACCATUTTO!

Sssssht, zitti, che la Disney potrebbe sentirci! Scherzi a parte, se avete visto il film Ralph Spaccatutto, sapete già di cosa stiamo parlando: Fix-it Felix Jr è l’immaginario arcade da sala giochi che dà origine alle vicende del film e, pur non essendo mai stato prodotto negli anni Ottanta, “vive” sul sito della Disney sotto forma di gioco in Flash.

Fix it Felix Jr è l’immaginario arcade da sala giochi che dà origine alle vicende di Ralph Spaccatutto

Con il progressivo abbandono di questa tecnologia da parte dei browser, presto sarebbe stato impossibile giocarlo ma, fortunatamente, il buon Antonio Savona – un prolifico e apprezzato programmatore della ‘scena’ retro – ha ben pensato di convertirlo su una piattaforma rivelatasi decisamente più longeva: il Commodore 64.

Fix-it Felix Jr Recensione C64

Yahwn! Al suo risveglio, Ralph avrà proprio una spiacevole sorpresa!

E non è stata un’impresa da poco: alla fine della sua opera, l’indomito coder ha riempito fino all’orlo la memoria del C64, pur di darci un gioco dall’incredibile impatto scenico e dalla giocabilità impressionante, in un singolo caricamento.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Grafica pulita e sprite ben disegnati, con animazioni buffe.
  • Il gioco che avreste voluto giocare dopo aver visto il film.

Contro

  • Arrivati a 99.990 punti la partita si interrompe volutamente.
  • Gameplay divertente, ma oggettivamente ripetitivo.
8.5

Più che buono

Diffidate delle imitazioni. Il vero prototipo di tecno-nerd ce l’abbiamo noi e si chiama Paolo Besser. La CBS vorrebbe darci un sacco di soldi per un suo cameo in un episodio di BIg Bang Theory, ma il nostro rifiuto è netto e deciso: dopotutto, sapete che figura barbina farebbe fare a Leonard e Sheldon?
Voto medio utenti
8.9
4 voti
Voto
Invia
Il tuo voto
0

Password dimenticata