Visualizza Versione Completa : La macchina della mogliera ci ha lasciati... una prece.
Premessa, trattavasi di una C3 del 2010... e' gia' tanto che sia arrivata al 2025.
Venerdi' scorso ho notato che la ventola partiva ogni 5 minuti, ho controllato acqua e olio: tutto ok.
Giusto pochi e brevi viaggi per sicurezza (meno di 5km, solo per la spesa e necessita' impellenti) e preso subito appuntamento col meccanico di fiducia per farle dare una occhiata (avrebbe dovuto essere per lunedi' mattina).
Ma proprio in serata ci ha mollato: brutto rumore dal motore, abbiamo accostato e da li non si e' piu' accesa.
Mi e' toccato chiamare il carro attezzi (e li la mogliera ha capito perche' insisto per pagare le 30 euro extra sull'assicurazione per le emergenze) e farla portare in deposito fino a lunedi', quando la porteranno all'officina del mio meccanico per sperare in un qualche miracolo che ci permetta di rimetterla in moto almeno fino a gennaio (giusto per non perdere 6 mesi di tempo sulla prima revisione), ma 99 su 100 tocchera' prenderne una nuova subito
La rottura di cazzo e' che almeno fino alla prossima settimana gli unici mezzi a nostra disposizione sono 2 biciclette, di cui una da bambino :bua:
Premessa, trattavasi di una C3 del 2010... e' gia' tanto che sia arrivata al 2025.
Venerdi' scorso ho notato che la ventola partiva ogni 5 minuti, ho controllato acqua e olio: tutto ok.
Giusto pochi e brevi viaggi per sicurezza (meno di 5km, solo per la spesa e necessita' impellenti) e preso subito appuntamento col meccanico di fiducia per farle dare una occhiata (avrebbe dovuto essere per lunedi' mattina).
Ma proprio in serata ci ha mollato: brutto rumore dal motore, abbiamo accostato e da li non si e' piu' accesa.
Mi e' toccato chiamare il carro attezzi (e li la mogliera ha capito perche' insisto per pagare le 30 euro extra sull'assicurazione per le emergenze) e farla portare in deposito fino a lunedi', quando la porteranno all'officina del mio meccanico per sperare in un qualche miracolo che ci permetta di rimetterla in moto almeno fino a gennaio (giusto per non perdere 6 mesi di tempo sulla prima revisione), ma 99 su 100 tocchera' prenderne una nuova subito
La rottura di cazzo e' che almeno fino alla prossima settimana gli unici mezzi a nostra disposizione sono 2 biciclette, di cui una da bambino :bua:
Approfitto per spingere l'Honda Jazz usata come opzione che secondo me è la macchina più sottovalutata del mercato :sisi: più corta di una Fiesta (di poco) ma con spazi interni fantastici, puoi sollevare la seduta dei sedili posteriori+il serbatoio è spostato avanti = ci entra una mtb intera dietro per dritto praticamente, e quella che abbiamo preso a casa che è una 2018 solo benzina ci ho fatto un viaggetto di circa 1500km e la media è stata mi pare di 4l/100km, in città nel traffico stai più sui 7. (a meno che non sei mia madre, allora 9-10. Boh. Non so come faccia.)
quella attuale che è ibrida non ha cambio (lo chiamano eCVT per branding ma non c'è proprio il cambio, sotto i tipo 100km/h il motore benzina fa da generatore per l'elettrico, sopra i 100 attacca il benzina alle ruote e c'è una specie di marcia lunga unica, stop) quindi si riducono pure le cose che si possono rompere :sisi: però la benzina 3rza generazione ha un 6 marce Honda che è proprio divertente da usare, corto e con dei "clunk" ben definiti :sisi:
Peccato che faccia cagare esteticamente
Peccato che faccia cagare esteticamente
secondo me la terza gen è bella, ha solo il "culo stretto" purtroppo quindi da certi angoli sembra storta, sono d'accordo la quarta, quella attuale, sia un po' pacioccosa
https://i.imgur.com/c5npfGD.png
attuale:
https://i.imgur.com/UL9C3j4.jpeg
non mi dispiace la versione Crosstar dell'attuale onestamente giusto perché a Roma già ci hanno segnato la macchina che non sanno uscire di parcheggio... almeno con 'sti plasticoni non graffiavano la vernice
https://i.imgur.com/KuUu0kj.png
Però la crosstar = prezzo troppo alto secondo me
noi l'abbiam pagata 10k circa, 11k considerati degli extra assicurativi scelti noi per stare tranquilli (terza gen, 2018, 61k km, quasi full optional ma già di base arriva con tutto, pure i sedili riscaldati lol)
Dwayne Hicks
23-06-25, 22:55
Bella no, funzionale e affidabile sicuramente
Bella no, funzionale e affidabile sicuramente
boh degustibus ma a me piace e c'è una grande scena tuning quindi non sono l'unico :look:
Le c3 sono tra me macchine più economiche che ci siano attualmente, quindi se volessi sostituirla con qualcosa di più recente rimanendo sulla stessa casa, potresti farlo senza spendere un rene :sisi:
Ma il tuo meccanico cosa ha detto?
Andrea Sperelli
24-06-25, 08:24
Quella attuale invece è più bellina secondo me galf :asd:
Le c3 sono tra me macchine più economiche che ci siano attualmente, quindi se volessi sostituirla con qualcosa di più recente rimanendo sulla stessa casa, potresti farlo senza spendere un rene :sisi:
Ma il tuo meccanico cosa ha detto?
Che e' la cinghia.
Oggi provano a cambiarla, alle volte avessimo avuto un miracolo, altrimenti ciao ciao.
tigerwoods
24-06-25, 09:19
Che e' la cinghia.
Oggi provano a cambiarla, alle volte avessimo avuto un miracolo, altrimenti ciao ciao.
fammi indovinare, mai cambiata?
la grande utilitá della revisione auto :asd:
Hai mai sentito parlare di una cinghia che dura 15 anni?
Certo che era stata cambiata :sisi:
Andrea Sperelli
24-06-25, 09:47
la grande utilitá della revisione auto :asd:
Alla revisione non controllano una sega, una che conosco gli si è fermata la macchina 2 giorni dopo la revisione perché non c'era più liquido di raffreddamento. Non alzano manco il cofano quindi :asd:
Bon sentito meccanico: macchina andata definitivamente :die:
Andrea Sperelli
24-06-25, 10:14
Quanti km aveva?
Gente che confonde il tagliando con la revisione
Quanti km aveva?
Quasi 200k, quindi era ora dio cambiarla comunque, solo speravo non cosi' all'improvviso.
- - - Aggiornato - - -
/this :asd:
Quindi è vero quando dicono che se si rompe la cinghia del motore, il motore si sputtana tutto ed è da buttare :uhm:
In b4: ecco perché compro solo auto con la catena di distribuzione :snob:
Quindi è vero quando dicono che se si rompe la cinghia del motore, il motore si sputtana tutto ed è da buttare :uhm:
In realta' dipende dal motore (alcuni limitano il danno e possono essere riparati) e dalla fortuna che hai.
Quasi 200k, quindi era ora dio cambiarla comunque, solo speravo non cosi' all'improvviso.
- - - Aggiornato - - -
/this :asd:Dai, stessa annata ma la metà dei km. La mia dura ancora un po' :snob:
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Andrea Sperelli
24-06-25, 10:38
Se ti riferivi a me, so benissimo la differenza ma trovo ridicolo che si paghi 80 euro per far controllare una macchina e dargli un bollino "OK" che magari esce di lì ed esplode. Almeno alzare il cofano per vedere se non sta pisciando fuori olio, benzina, liquido o che cazzo ne so lo potrebbero fare :asd: Come tra l'altro fanno in molti altri paesi, da noi è solo una tassa come un'altra, con l'aggiunta della rottura di coglioni di portare la macchina al centro revisioni.
tutte le c3 hanno problemi di cinghia, tant'è che nell'ultima hanno messo la catena.
Se ti riferivi a me, so benissimo la differenza ma trovo ridicolo che si paghi 80 euro per far controllare una macchina e dargli un bollino "OK" che magari esce di lì ed esplode. Almeno alzare il cofano per vedere se non sta pisciando fuori olio, benzina, liquido o che cazzo ne so lo potrebbero fare :asd: Come tra l'altro fanno in molti altri paesi, da noi è solo una tassa come un'altra, con l'aggiunta della rottura di coglioni di portare la macchina al centro revisioni.
sì è uno scammone gigante, altra cosa che andrebbe veramente rivista in Italia
La revisione è solo una tassa mascherata su
Dwayne Hicks
24-06-25, 12:28
Sarebbe anche utile se durante la revisione i veicoli venissero realmente controllati ma come ben sappiamo si vedono girare certi catorci scassati che non si capisce neanche come facciano a non staccarsi le ruote in corsa, altro che revisione.
Le uniche cose che generalmente controllano con la revisione sono quelle previste dalla normativa: emissioni, rumore, gomme, sterzo, freni, sospensioni, luci e qualche altra roba esterna che può avere conseguenze sulla sicurezza. Stop.
Poi a volte trovi quello più intraprendente che ti promone un mezzo tagliando o magari controlla qualcosa in più per scrupolo suo
Bon dai, ho trovato una Open Corsa 1.2 Edition (benzina) del 2022 con 20K km a 13K da concessionario fidato (cugino del congato della mogliera)
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/uyY5Hz-p1MFbDiiSyUn4QypoqmWV9uoSZhJ5F7-bOdekUNw3yVmwQvKPo7LdZCLJSHvYS6C8eQ9iExEYjEc-iUs_Cp1zVjMYDNDoHDqkcnX2Ze_qT14xhEWZSQ
Vista ieri: e' in perfetto stato ma mi fanno comunque un tagliando gratuito (e mi danno un anno di garanzia).
Stasera faccio le scartoffie la prossima settimana vado a prenderla.
Ho fatto fare anche un preventivo per una Dacia Sandero ma mi ci volevano almeno 19K e 6 mesi di attesa :bua:
Bon dai, ho trovato una Open Corsa 1.2 Edition (benzina) del 2022 con 20K km a 13K da concessionario fidato (cugino del congato della mogliera)
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/uyY5Hz-p1MFbDiiSyUn4QypoqmWV9uoSZhJ5F7-bOdekUNw3yVmwQvKPo7LdZCLJSHvYS6C8eQ9iExEYjEc-iUs_Cp1zVjMYDNDoHDqkcnX2Ze_qT14xhEWZSQ
Vista ieri: e' in perfetto stato ma mi fanno comunque un tagliando gratuito (e mi danno un anno di garanzia).
Stasera faccio le scartoffie la prossima settimana vado a prenderla.
Ho fatto fare anche un preventivo per una Dacia Sandero ma mi ci volevano almeno 19K e 6 mesi di attesa :bua:
Grande comprati il PureTech 1.2 del 2022 cosa potrà mai andare storto, è solo il peggior motore della storia recente
meno male che è un concessionario fidato eh pensa se era uno stronzo
edit: non sto memando se non sai cosa è quel motore, se è ancora di quelli con cinghia a bagno d'olio e penso proprio che lo sia visto l'anno è possibile esploda nei prossimi 20k km a seconda di che olio è stato messo nel motore e dovrai essere nazista cambiando l'olio ogni anno/10k rigorosamente controllando se si è tappato quella merda di filtro olio
ci sono stati motori esplosi a 30k.
GenghisKhan
26-06-25, 17:22
A me è accaduto, cinghia rotta in autostrada, ma il motore Fire aveva una compressione non altissima quindi non sbiella
A me è accaduto, cinghia rotta in autostrada, ma il motore Fire aveva una compressione non altissima quindi non sbiella
Ad essere il problema non è il rapporto di compressione, bensì l'interferenza, ovvero, il fatto che i pistoni e le valvole possono occupare lo stesso spazio nel cilindro e in caso di rottura della cinghia o della catena, i pistoni vanno a sbattere contro le valvole ferme (perchè non più movimentate dagli alberi a camme che ruotano grazie alle cinghie), danneggiando pistoni, bielle, testata e quant'altro.
Grande comprati il PureTech 1.2 del 2022 cosa potrà mai andare storto, è solo il peggior motore della storia recente
meno male che è un concessionario fidato eh pensa se era uno stronzo
edit: non sto memando se non sai cosa è quel motore, se è ancora di quelli con cinghia a bagno d'olio e penso proprio che lo sia visto l'anno è possibile esploda nei prossimi 20k km a seconda di che olio è stato messo nel motore e dovrai essere nazista cambiando l'olio ogni anno/10k rigorosamente controllando se si è tappato quella merda di filtro olio
ci sono stati motori esplosi a 30k.
https://www.youtube.com/watch?v=ChjRLOp67G0
Giovedi' scorso, oltre allo scooter e' arrivata anche la macchina.
L'ho guidata solo 1 volta (lavorando da casa la usa di piu' mia moglie, mentre io giro a 2 ruote), ma per ora impressioni piu' che positive.
Per la questione cinghia il mio meccanico mi ha detto di stare tranquillo, unica accortezza cambiarla abbondantemente prima del limite di usura.
Ad essere il problema non è il rapporto di compressione, bensì l'interferenza, ovvero, il fatto che i pistoni e le valvole possono occupare lo stesso spazio nel cilindro e in caso di rottura della cinghia o della catena, i pistoni vanno a sbattere contro le valvole ferme (perchè non più movimentate dagli alberi a camme che ruotano grazie alle cinghie), danneggiando pistoni, bielle, testata e quant'altro.
This.
Quel motore è di una semplicità spaventosa.