PDA

Visualizza Versione Completa : Lo smartphone come portachiavi

KymyA
25-06-25, 10:00
Oramai tutti (credo) usiamo lo smartphone come secondo livello di autenticazione; perfino per servizi come Steam, Blizzard, PSNetwork, Banche etc..etc..

Come vi siete organizzati per un eventuale perdita dello smartphone? O per una sua improvvisa rottura?
Sapete come ripartire velocemente con un nuovo smartphone?

Quindi la domanda è: vi siete organizzati? Come?

Don Zauker
25-06-25, 10:21
Mi ammazzo.

maxx
25-06-25, 10:36
me lo sono fatto innestare sullo sterno, così somiglio anche a Tony Stark.

KymyA
25-06-25, 11:31
(siccome non siete delle cime, non avete capito che il senso di questo thread è quello di farmi spiegare come -prevenire- la cosa senza che mi sveli un completo ignorante)

Ehi, nessuno utilizza un sistema per prevenire? Io uso

vasellina...un barattolo da 1kg di vasellina sempre pronto

Mdk
25-06-25, 11:40
Cambio telefono ogni 2 anni e non sono mai morto, quindi fintanto che non cambi numero di telefono sei a posto

KymyA
25-06-25, 11:42
Cambiare telefono ok... togli la sim - metti la sim (e sin qui ci arrivo pure io).

Ma se te lo fottono? Se prende completamente fuoco?
Indubbiamente una gran rottura di coglioni

Mdk
25-06-25, 12:08
Cambiare telefono ok... togli la sim - metti la sim (e sin qui ci arrivo pure io).

Ma se te lo fottono? Se prende completamente fuoco?
Indubbiamente una gran rottura di coglioni

Richiedi copia della sim, metti nel nuovo telefono, fatto
Altra soluzione sarebbe non vivere in terronia dove ti fottono ogni cosa, o ti danno fuoco, o entrambe

KymyA
25-06-25, 13:57
Richiedi copia della sim, metti nel nuovo telefono, fatto
Altra soluzione sarebbe non vivere in terronia dove ti fottono ogni cosa, o ti danno fuoco, o entrambe

Perché, c'è vita fuori la terronia?

Non verrai a sciacquarti le palle nel pugliese mare anche tu prima o poi? recch'd'gomm...

Se vieni ti regalo un souvenir:
https://tv6onair.com/wp-content/uploads/2025/06/1000314933.jpg

Angels
25-06-25, 15:58
Mi ammazzo.Uguale

KymyA
25-06-25, 19:28
Ecco. Vi ho fatto salire l'ansia vero?
avevate mai considerato una simile eventualità?

Degauss
25-06-25, 20:12
Nel 2024 ho cambiato lo schermo 4 volte.
Ricambio su e bay 22 euro
Preventivo in negozio 90 euro

Se te lo fottono o lo perdi ed è bloccato niente di grave si backuppa tutto.
Se sbloccato un po' meno bello

Lord_Barba
25-06-25, 20:44
Ho un server a casa con, tra le altre cose, un container con Bitwarden.
Bitwarden mi gestisce le password, le 2FA, le OTP, le Passkey.
Il server è dietro a un firewall OPNsense (installato sul server stesso, come VM).
Bitwarden, come altri servizi, è esposto su Internet con un reverse proxy.
I domini gestiti dal reverse proxy sono monitorati da un container docker di Fail2ban, che blocca gli IP che tentano accessi non autorizzati.
Il tutto è sottoposto a backup giornaliero, criptato, eseguito da Duplicati, su cloud.
Ovviamente Bitwarden è sincronizzato su smartphone, tablet e portatile.
:fag:

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Mastro Razza
25-06-25, 21:30
questa è una gran domanda da fare a chad gpt

gab86
25-06-25, 22:12
Il server è dietro a un firewall OPNsense (installato sul server stesso, come VM).
I domini gestiti dal reverse proxy sono monitorati da un container docker di Fail2ban, che blocca gli IP che tentano accessi non autorizzati.
Il tutto è sottoposto a backup giornaliero, criptato, eseguito da Duplicati, su cloud.

Per caso sei riuscito a usare bitwarden anche con otp Aruba? Perche se fai l’errore giovanile si aprirti la firma digitale e lo spid su aruba sei risucchiato in un vortice nel web anni ‘90

Lord_Barba
25-06-25, 22:21
Per caso sei riuscito a usare bitwarden anche con otp Aruba? Perche se fai l’errore giovanile si aprirti la firma digitale e lo spid su aruba sei risucchiato in un vortice nel web anni ‘90

No, lo spid all'epoca lo avevo fatto con le Poste e la firma digitale non la uso proprio.

In ogni caso, mi piace mantenere una più che discreta distanza da Aruba, dove possibile. :asd:

Mdk
26-06-25, 08:51
Anch'io ho Bitwarden e tutto il resto, ma la banca vuole comunque la sua app, non un OTP a random
Comunque appunto, nessun problema, fintanto che si ha accesso al proprio numero di telefono col quale puoi resettare un po tutto, dall'autenticatore Steam all'account Google su cui c'è collegato il mondo
Quando mi si è carbonizzato il cellulare, e con lui la gamba, la sim si è sciolta all'interno, ma è bastato tornare dal gestore e chiederne un duplicato ed eccoci di nuovo attivi come prima, pronto a ripristinare tutto sul telefono nuovo, in attesa del prossimo incidente :sisi:

KymyA
26-06-25, 09:00

Ho capito solo il "INVIATO DAL MIO SM-S928B UTILIZZANDO TAPATALK"

Kemper Boyd
26-06-25, 09:18

Ma le password sono la parte facile, le menate sono le app proprietarie

Lord_Barba
26-06-25, 09:33
Ma le password sono la parte facile, le menate sono le app proprietarie

Ma anche le app proprietarie, al primo accesso dopo l'installazione, vogliono le credenziali; nel caso di problemi con la 2FA, ci sono i codici di emergenza.

Una volta effettuato il primo accesso, si attiva l'autenticazione biometrica e gg. :sisi:

Kemper Boyd
26-06-25, 09:51
Ho detto che è una menata, non che non si possa fare :asd:

Comunque per esempio l'app Intesa secondo me è un palo in culo da riattivare se non hai il precedente telefono, col cazzo che quelli ti danno i codici di emergenza è già un miracolo che funzioni.

Angels
26-06-25, 10:13
Ecco. Vi ho fatto salire l'ansia vero?
avevate mai considerato una simile eventualità?

L'ho considerata, per questo ci sto sempre attentissimo.
Ho il blocco schermo con la combinazione ma non è complicatissima.

gab86
26-06-25, 13:01
Ho detto che è una menata, non che non si possa fare :asd:

Comunque per esempio l'app Intesa secondo me è un palo in culo da riattivare se non hai il precedente telefono, col cazzo che quelli ti danno i codici di emergenza è già un miracolo che funzioni.

La cosa divertente dell’app intesa è che se vai in banca l’operatore può fare praticamente qualunque cosa, compreso il reset dell’app…

KymyA
27-06-25, 10:16
E per la CIE?
Password da 8 cifre. 4 ti arrivano tramite raccomanda da non ricordo-chi, le altre 4 cifre dall'anagrafe.

Quando ho rifatto la CIE, il tipo mi ha dato DUE fogli A4: su uno c'erano le prime 4 cifre e sull'altro foglio le altre 4. La sicurezza è il loro primo obiettivo!

Che paese di coglioni che siamo.