Visualizza Versione Completa : Il Lidar delle Volvo fotte i dispositivi
È vero o è una bufala?
Ho letto che è così potente che fotte i sensori ccd.
Ne sapete qualcosa?
Se hai una volvo è l'unico modo per fottere
È vero o è una bufala?
Ho letto che è così potente che fotte i sensori ccd.
Ne sapete qualcosa?
i ccd penso non si usino più da 15 anni ma sì, fotte i sensori e mi cago sotto perché io giro per strada a fare foto di installazioni pubblicitarie per lavoro e se passa una di quelle butto la macchina fotografica porco *** so 400€ di riparazione
megalomaniac
01-07-25, 08:35
i ccd penso non si usino più da 15 anni ma sì, fotte i sensori e mi cago sotto perché io giro per strada a fare foto di installazioni pubblicitarie per lavoro e se passa una di quelle butto la macchina fotografica porco *** so 400€ di riparazione
:rotfl:
Quindi fotte anche i sensori degli autovelox ed altri assurdi dispositivi limita-libertà?
Comunque parla di un iphone16... ho scritto CCD perché si. Poi non so.
https://www.facebook.com/AutoMoto.it/posts/un-video-virale-mostra-come-il-lidar-della-volvo-ex90-possa-danneggiare-irrepara/1119303630226062/
Ma voi non cliccate nulla che si va su facciabuco. L'ho inserito il link per i temerari.
Quindi fotte anche i sensori degli autovelox ed altri assurdi dispositivi limita-libertà?
Comunque parla di un iphone16... ho scritto CCD perché si. Poi non so.
https://www.facebook.com/AutoMoto.it/posts/un-video-virale-mostra-come-il-lidar-della-volvo-ex90-possa-danneggiare-irrepara/1119303630226062/
Ma voi non cliccate nulla che si va su facciabuco. L'ho inserito il link per i temerari.
No fotte solo i sensori sempre accesi, il velox fa la foto in quel momento e stop
però può essere un problema per le telecamere che sono puntate dritte sulla strada ad altezza macchina
è un laser, quindi se il laser centra dritto per dritto il sensore, buca
la mia domanda è come possano essere sicuri per gli occhi. Sono anche nello spettro non visibile della luce, boh.
E non solo i nostri: cani, gatti, etc?
Volvo pezzi di merda. Già i randagi tendono ad infilarsi sotto le auto, figura se mezzi accecati
Quindi sono i prism tank di red alert? :asd:
https://media.moddb.com/images/mods/1/30/29781/prismtingz.gif
Volvo pezzi di merda. Già i randagi tendono ad infilarsi sotto le auto, figura se mezzi accecati
sottolineo teoricamente sono sicuri, è solo che non me lo spiego, serve una potenza esagerata per bucare così un sensore
Quoto:
Volvo ha confermato che il sistema Lidar installato nel suo nuovo modello di punta EX90 può potenzialmente danneggiare le fotocamere degli smartphone, comprese quelle degli iPhone, se ripreso da vicino.
Secondo Boosted.dk, l'ufficio stampa svedese di Volvo ha riconosciuto il problema dopo la pubblicazione di report indipendenti.
Il giornalista William Cha ha sperimentato il problema in prima persona quando la fotocamera del suo iPhone si è danneggiata mentre riprendeva immagini del sensore Lidar dell'EX90. Volvo ha quindi accettato di coprire i costi di riparazione, poiché le garanzie standard non tengono conto dei danni causati dal laser.
Come la tecnologia Lidar influisce sulle fotocamere
Il sensore Lidar dell'EX90, fornito da Luminar, opera su una lunghezza d'onda di 1550 nanometri.
Sebbene questa lunghezza d'onda sia sicura per gli occhi umani, può danneggiare i sensori di immagine CMOS in alcune fotocamere se esposti direttamente.
La luce laser ad alta intensità del sistema consente all'auto di rilevare oggetti a centinaia di metri di distanza, una caratteristica cruciale per la guida autonoma e l'evitamento di collisioni.
Volvo ha sottolineato che gli utenti dovrebbero evitare di puntare le fotocamere direttamente su un sensore Lidar attivo.
"Scattare foto ravvicinate di un Lidar può comportare un rischio intrinseco di danni alle lenti della fotocamera", ha osservato l'azienda.
Preoccupazioni crescenti e contesto globale
L'incidente ha suscitato preoccupazioni tra i consumatori e gli appassionati di tecnologia.
Andras Horvath, uno YouTuber ungherese, ha segnalato danni simili alla fotocamera del suo iPhone dopo aver ripreso un veicolo dotato di Lidar, sollevando interrogativi sui potenziali rischi per altre fotocamere nel traffico.
Diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Cina, stanno sviluppando la tecnologia Lidar per veicoli a guida autonoma.
Sebbene i sistemi Lidar offrano significativi vantaggi in termini di sicurezza, il problema dei danni alla fotocamera potrebbe portare a ulteriori indagini sulle misure di mitigazione per i consumatori e i produttori di veicoli.
Per ora, Volvo consiglia cautela, raccomandando agli utenti di evitare di dirigere le fotocamere sul Lidar dell'EX90 per evitare danni.
Nonostante queste preoccupazioni, la casa automobilistica afferma che la tecnologia dei sensori rimane un componente critico nella spinta verso veicoli più sicuri e autonomi.
- - - Aggiornato - - -
Cioè...alla Volvo... SOLUZIONE: NON FATE FOTO AL SISTEMA LIDAR.
Geni.
Geni assoluti.
Ora vado ad avvisare mia nonna di non fare foto vicino ad una Volvo con sensore Lidar.
Fatelo anche voi: vogliate bene ai vostri vecchi!
OLD
L'avevo postato mesi fa con tanto di video di dimostrazione
Evidentemente non conti un cazzo.
Posso solo immaginare cosa possa significare non essere un leader terrone maschio alpha ed essere quindi insignificanti...mi devo sforzare però nell'immaginarlo perché proprio lontano da me
Quoto:
- - - Aggiornato - - -
Cioè...alla Volvo... SOLUZIONE: NON FATE FOTO AL SISTEMA LIDAR.
Geni.
Geni assoluti.
Ora vado ad avvisare mia nonna di non fare foto vicino ad una Volvo con sensore Lidar.
Fatelo anche voi: vogliate bene ai vostri vecchi!
Sicuramente tua nonna è una che passa le giornate sdraiata in strada a fare le foto alle auto da vicino
Forse perchè, da brava terrona, vuole frodare le assicurazioni
Ma Volvo cheddice di tutto questo? :uhm: ha fatto un richiamo? :uhm:
Ma Volvo cheddice di tutto questo? :uhm: ha fatto un richiamo? :uhm:It's not a bug is a feature! Per bruciare le dashcam
(in b4 tutta colpa del correttore del Pixel 6a)
Sicuramente tua nonna è una che passa le giornate sdraiata
sicuramente. visto che entrambe sono morte. quindi di sdraiate son sdraiate sicuro
- - - Aggiornato - - -
Ma Volvo cheddice di tutto questo? :uhm: ha fatto un richiamo? :uhm:
Il CDA ha indetto una conferenza stampa e fatto il simbolo del cuoricino con le manine.
Questo a significare "ce ne sbattiamo il cazzo - attaccatevi a quest'ultimo"
Vabbe...che motivi ci sono per voler fotografare una volvo?
Vabbe...che motivi ci sono per voler fotografare una volvo?
Sei mai stato in strada con una macchina fotografia ad altezza parabrezza?
si ma si parla di casi in cui stavano inquadrando direttamente il lidar e da distanze ravvicinate...credo sia abbastanza improbabile capiti mentre sei a bordo strada che fotografi
si ma si parla di casi in cui stavano inquadrando direttamente il lidar e da distanze ravvicinate...credo sia abbastanza improbabile capiti mentre sei a bordo strada che fotografi
basta che sei a bordo strada e te ne passa una davanti e ti trovi all'altezza del sensore :/
per quelle 4 volvo che girano deve essere proprio sfiga comunque (cioè sono poco più dell'1% in italia)
per quelle 4 volvo che girano deve essere proprio sfiga comunque (cioè sono poco più dell'1% in italia)
il problema è che girano e quindi questo sistema verrà usato da altre macchine, se non ci sarà una normativa europea prima di subito
da considerare che il lidar non sta fermo ma "scansiona"; quindi basta puntarlo mentre passa... anzi peggio, perché se lo stai puntando l'origine è più o meno statica mentre se stai inquadrando la tipa a pecora di fronte alla strada e passa una Volvo dovrebbe lasciarti la scia fottuta sul sensore...
Come già detto: dashcam, se ho la volvo attaccata al culo può essere che mi fotta la dashcam posteriore.
Come già detto: dashcam, se ho la volvo attaccata al culo può essere che mi fotta la dashcam posteriore.
pure l'anteriore se sei ad un incrocio e ti svoltano "contro"
io però davvero non capisco e vorrei vedere i test fatti per garantire la sicurezza per gli occhi, oltre che vabbè questa cosa non dovrebbe esistere e stop
pure l'anteriore se sei ad un incrocio e ti svoltano "contro"
io però davvero non capisco e vorrei vedere i test fatti per garantire la sicurezza per gli occhi, oltre che vabbè questa cosa non dovrebbe esistere e stop
Non dovrebbe essere così immediato che basta che lo incroci per mezzo secondo.
Uno dei tanti video a riguardo
https://www.youtube.com/watch?v=eNF1mgczg5E