PDA

Visualizza Versione Completa : Console Portatili OPEN-SOURCE: Capiamoci



ugotremila
16-01-16, 17:49
Qualcuno possiede qualche modello?
Io ho puntato il Revo K101 Plus (che viene tipo 80€)


https://www.youtube.com/watch?v=Jm_NLoNLjCs

Questo dovrebbe andare anche con le cassette del GB Advance ma io lo userei con la scheda ssd per metterci su un po' di abadonware (tetris, pong, cazzosò) per usarlo come scacciapensieri in giro :asd:

Qualcuno ne sa qualcosa?


Comprati lo smartphone direte voi, E INVECE NO.
A cosa è servito ricompilare tutto quel kernel? Serve una nerdata paura

ugotremila
16-01-16, 18:04
Poi tipo questo se non ho capito male è Game Boy oriented, quindi se devi comprare le cartucce tanto vale prendersi un DS :asd:

Però il GCW Zero invece (150€)

http://www.gcw-zero.com/

http://www.gcw-zero.com/images/photos/front.png

E' molto più variegato (ci sono anche dei giochini open-source appositamente sviluppati)

Mi ricordo ci fosse la GP2x ma non la producono più :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Insomma una roba del genere vorrei avere :rotfl:

http://www.amazon.com/WOLSEN-Portable-Handheld-Console-Speaker/dp/B0199G6HIY/ref=sr_1_14?s=toys-and-games&ie=UTF8&qid=1452963783&sr=1-14&keywords=pocket+arcade+games

Però un attimo più gestibile :asd:

Ro9
16-01-16, 21:58
Ma che roba tostissima! E manco costa tanto. Quasi quasi...

CX3200
16-01-16, 23:16
interessanti, prima o poi devo prendermene una....anche se avrei la vecchia psp che era ottima per uste cose :sisi:


dopotutto giocarlo con una macchina simile all'originale è decisamente meglio che giocarlo su uno smartphone o su un emulatore per pc :sisi:

Shog-goth
16-01-16, 23:26
Io ho questo, un gaming tablet sul quale gira di tutto (emulatore DC incluso) e che trovate su Aliexpress a prezzi davvero interessanti:

http://tablet-news.com/wp-content/uploads/2013/08/JXD-S7800-660x323.jpeg

ugotremila
17-01-16, 09:37
Interessante ma troppo grande per quello che cerco, devo fare un giro su aliexpress comunque :sisi:

Shog-goth
17-01-16, 09:52
Interessante ma troppo grande per quello che cerco, devo fare un giro su aliexpress comunque :sisi:
Dovresti, si fanno ottimi affari a patto di saper scegliere il venditore giusto. La politica di rimborso comunque è assolutamente a favore del cliente, quindi non c'è da preoccuparsi troppo di eventuali negozianti poco seri...

ugotremila
17-01-16, 10:30
La versione italiana però è tradotta da cani, sembra una scam-factory :asd:

Alla fine mi sto informando sulla GCW-Zero che da febbraio sarà nuovamente in stock e sembra essere quella che ha riscontrato più interesse (c'è il progetto su Kickstarter ed è ben finanziato) :sisi:

Che spettacolo sul tram spararsi un pacman del genere? :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=OKGvWgcz72I

C'è anche il repository, per farsi un'idea :asd:

http://www.gcw-zero.com/downloads

Strider
17-01-16, 23:33
Io ho puntato su questa:

http://gloimg.everbuying.net/E/2015/201508/goods-img/1439428626527-P-2948723.jpg

GPD XD, la versione da 16GB si trova sui 170€, anche questa emula tutto, anche il Dreammy.
Quello che mi ha convinto, oltre alla potenza pura, è la qualità dei materiali che sembra davvero ottima. :sisi:
Appena mi arriva vi do qualche impressione a caldo.

Gandolaro
18-01-16, 08:04
Io ho puntato su questa:

http://gloimg.everbuying.net/E/2015/201508/goods-img/1439428626527-P-2948723.jpg

GPD XD, la versione da 16GB si trova sui 170€, anche questa emula tutto, anche il Dreammy.
Quello che mi ha convinto, oltre alla potenza pura, è la qualità dei materiali che sembra davvero ottima. :sisi:
Appena mi arriva vi do qualche impressione a caldo.

Ci gira anche il Mame x caso?

Matsetes
18-01-16, 08:26
Cavolo! Un settore che non conosco per nulla! Devo la discussione!
Come batteria come vanno? Schifo come smartphone o meglio?

Strider
18-01-16, 08:53
@Gandolaro: certo che si, tieni presente che è Android 4.4.4 Kit Kat.
Quindi oltre a poter utilizzare tutti gli emulatori e le loro versioni aggiornate, puoi installarci anche tutti i giochi che girano su Android.
@Matsetes: la batteria del GPD XD dovrebbe essere da 6000mAH, quindi abbastanza potente...

CX3200
18-01-16, 09:14
per esperienze ti dico che che le batterie che superano i 2000-3000 mah (a meno che non siano quelle per notebook) sono delle ciofeche, di quei 6000mah mi fiderei molto poco :asd:

Back to the origin
18-01-16, 09:29
per esperienze ti dico che che le batterie che superano i 2000-3000 mah (a meno che non siano quelle per notebook) sono delle ciofeche, di quei 6000mah mi fiderei molto poco :asd:
Perché non hai visto l'ultimo chinafonino, di cui non ricordo il nome, con batteria da 10.000 :snob:

Comunque sottoscritto il 3D, interessatissimo.

spedito con ricevuta di ritorno

ugotremila
18-01-16, 09:45
Interessante la GPD, anche se io non vorrei una roba che si apre a conchiglia perché per quello che ci voglio giocare posso sacrificare la risoluzione a favore delle dimensioni :sisi:



Comunque appena ti arriva facci una mini recensione :D

Matsetes
18-01-16, 09:58
@Strider: ok, batteria di 6k mAh, ma quanto dureranno? Se devo avere un dispositivo che dura solo 7/8 ore di gioco intenso, mi tengo il cellulare, che vantaggio ho a spendere altri soldi?

Strider
18-01-16, 10:51
Il vantaggio è quello di poter giocare su un dispositivo con comandi fisici e sopratutto, con le mani che non ti coprono mezzo schermo...
Io ho un iphone 6 e ho il mame, ma giocarci è scomodissimo, i comandi touch, per quanti fatti bene, sono sempre imprecisi e per non avere lo schermo coperto dalle dita devi metterlo in verticale, riducendo drasticamente l'area lo schermo di gioco...
Il problema è meno evidente con l'ipad.
Comunque, dalle recensioni si evince che la batteria dura per circa 8 ore di gioco continuato.
Inoltre, i due analogici sembrano essere analogici veri, molte console di questo tipo hanno analogici, ma sono finti, la prova la fai con Mario 64, se premi l'analogico poco Mario cammina, premendolo a fondo Mario correrà. Su quelli "finti", questa sensibilità non c'è. Mario corre e basta indipendentemente da quanto premi.

skyhigh
18-01-16, 10:51
Mi iscrivo anch'io alla discussione.
Avevo un magnifico Dingoo A320 che era perfetto per le, ehm, "sedute di riflessione", poi un bel giorno mi è scivolato ed è precipitato sullo spigolo del bidé e ha allegramente salutato. :bua:

Strider
18-01-16, 10:59
Avevo anche io il Dingoo, e anche a me è bastata una caduta, nemmeno da troppo in alto, per salutarlo... Mi è sembrata una console veramente fragilina...

CX3200
18-01-16, 11:05
Il vantaggio è quello di poter giocare su un dispositivo con comandi fisici e sopratutto, con le mani che non ti coprono mezzo schermo...
Io ho un iphone 6 e ho il mame, ma giocarci è scomodissimo, i comandi touch, per quanti fatti bene, sono sempre imprecisi e per non avere lo schermo coperto dalle dita devi metterlo in verticale, riducendo drasticamente l'area lo schermo di gioco...
Il problema è meno evidente con l'ipad.
Comunque, dalle recensioni si evince che la batteria dura per circa 8 ore di gioco continuato.
Inoltre, i due analogici sembrano essere analogici veri, molte console di questo tipo hanno analogici, ma sono finti, la prova la fai con Mario 64, se premi l'analogico poco Mario cammina, premendolo a fondo Mario correrà. Su quelli "finti", questa sensibilità non c'è. Mario corre e basta indipendentemente da quanto premi.

bellamerda :bua: visto quello che deve far girare 8 ore sono pochissime...in barba ai 6000mah :asd: scommetto poi che già al 2-3° giro di ricarica le 8 ore diventao 5 :asd:

Strider
18-01-16, 11:09
Vabbè, ma che pretendi per un dispositivo di quelle dimensioni???
Fai il paragone con l'S7800b JDX che ha un hardware simile ma che ne monta una batteria da 5000mAH e ha uno schermo da 7"...

CX3200
18-01-16, 11:17
sto solo dicendo che a me quella cosa no da molta fiducia, soprattutto lato batteria :sisi:

Matsetes
18-01-16, 11:19
Io preferirei avere una console senza fronzoli (tipo fullHD perché? Se gioco a roba che stava in poco più di un bit...), ma che mi duri almeno tre o quattro giorni di gioco intensivo, come i vecchi gameboy & co

Strider
18-01-16, 11:24
@CX3200: No è chiaro, ma chi punta a questo tipo di console sa perfettamente che per quanto potente, la batteria sarà sempre un punto debole.
Anzi, ripeto, la GPD usa una batteria bella potente rispetto alla concorrenza, soprattutto visto quanto è compatta.
Spero che non si rivelerà un fail...
Console di questo tipo con batterie che durano tre o quattro giorni di uso intensivo scusa, ma mi sembra un po utopistico...

CX3200
18-01-16, 11:33
il problema che voglio farti capire è che una batteria da 6000mah non è potente ma una sola :asd: i mah contano fino ad un certo punto, se leggi cifre sopra i 3000mah devi cominciare a sentire puzza di bruciato :sisi:...se consideri che nemmeno sugli smartphone di fascia altissima trovi batteria che superano i 3000mah ;)



alla fine mettere un po' di hardware potente non ci vuole molto, diverso è creare una macchina ben ottimizzata

Strider
18-01-16, 11:48
Ammetto la mia ignoranza in materia e mi fido di quello che dici, però, ribadisco ancora più fermamente, che quindi, ipotizzare una console del genere con una batteria che duri non ore ma giorni, è fuori dal mondo...

Matsetes
18-01-16, 12:00
Appunto, mi sto rendendo sempre più conto che non me ne frega niente di una console simile. A questo punto mi tengo il cellulare con il gamepad bluetooth, che insieme costano comunque meno.

Strider
18-01-16, 12:12
Si, se hai un cell android con un buon hardware, ti ci scarichi qualunque emulatore e giochi alla morte...

Matsetes
18-01-16, 12:37
Si, se hai un cell android con un buon hardware, ti ci scarichi qualunque emulatore e giochi alla morte...
Sì, Android cinafonino top di gamma.
Ergo mi sono iscritto alla discussione per niente, scusate...

CX3200
18-01-16, 13:27
Ammetto la mia ignoranza in materia e mi fido di quello che dici, però, ribadisco ancora più fermamente, che quindi, ipotizzare una console del genere con una batteria che duri non ore ma giorni, è fuori dal mondo...


il fatto è che non è affatto fuori dal mondo, è un cavolo di emulatore per old-gen se fai un hardware sufficiente (senza pomparlo inutilmente che tanto non serve) e ci schiaffi una batteria seria da 2000mah le 20 ore le superi come niente :sisi:


per me hanno più senso delle macchinette come la Revo K101 Plus postata sopra che è ottima per lo scopo :sisi:

se poi vuoi il quad-core per far giare super mario liberissimo eh :asd:

ugotremila
18-01-16, 14:32
Per comfort di gioco non c'è paragone con lo smartphone credo :sisi:

Per quanto riguarda la batteria, neanch quella del DS credo si faccia le giornate intere con la sigaretta in bocca :asd:
Poi è un discorso di esigenze, io punto ad un sistema piccolo per giocarci arcade casualoni nei tempi morti (i classici giochi dove l'unico obiettivo è l'high-score :asd:) e in questo caso le richieste hardware si abbassano di brutto :asd:

Camus
20-01-16, 08:01
sottoscrivo

Ffvorax
20-01-16, 17:09
Prima o poi dovrò capire cosa cavolo comprare per far girare i giochi dell'Amiga 500... perchè il mio è andato credo, tolto che non ho più monitor da attaccarci, e che se lo porto in casa mia la mia ragazza me lo lancia dal balcone, e sono 11 piani... :asd:

Strider
20-01-16, 20:50
Se non sbaglio per android c'è UAE4Droid che funziona ottimamente, quindi una qualsiasi macchina che monti questo os (come la maggior parte di queste open console) va benissimo...

Ffvorax
20-01-16, 21:28
Se non sbaglio per android c'è UAE4Droid che funziona ottimamente, quindi una qualsiasi macchina che monti questo os (come la maggior parte di queste open console) va benissimo...

Sì ma è scomodissimo giocare su cellulare.. mancano troppo i tasti fisici!

Strider
20-01-16, 23:32
Ma per questo in questo topic stiamo prendendo in considerazione console con os android e con comandi fisici, come GPD XD, JXD S7800 ecc...
In questa maniera hai tutti gli emulatori possibili a disposizione ma con la comodità dei pulsanti e pad fisici. :sisi:
Ci sono poi console meno potenti come Dingoo che usano un os proprietario ma riescono comunque a far girare perfettamente l'Amiga.
Come dicevamo con CX3200, dipende da cosa vuoi emulare, ovvio che per far girare la PS o il Dreamcast, devi puntare su console più potenti.

Shog-goth
21-01-16, 00:42
Sì ma è scomodissimo giocare su cellulare.. mancano troppo i tasti fisici!
Dipende poi che generi ti interessano, se devi utilizzare anche la tastiera ci sarebbe questo oggettino intorno ai 100 € che mi ispira molto:

http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB1Yy.SJpXXXXbfXVXXq6xXFXXXV/iRULU-X1-Pro-10-1-Tablet-PC-Allwinner-A83T-Android-4-4-Tablet-Octa-Core-Dual.jpg_640x640.jpg

CPU Chipset:Allwinner A83T Octa-Core Cortex-A7
Operating System:Google Android4.4 KitKat
LCM:10.1" 1024*600, TFT LCD
Touch Panel:Multi Capacitive Touch (Support 10 points)
Memory:16GB NAND ROM + 1GB DDR3 RAM
SD Card:Support up to 32GB
Camera:CMOS, 2.0M(front) 2.0M (back) AF
Bluetooth:Bluetooth 4.0
HDMI:Support 2160P
Wi-Fi:802.11 b/g/n
G Sensor:Support
Battery:3.7V, 5500mAh, Li-polymer, enjoy longer running time
Power Adapter:Input AC100-240V~, 50/60Hz, Output DC5V 2A
Weight:850g
Size:10.5*149*258mm

https://www.irulu.com/tablet/p-irulu-expro-x2plus-series-android-4.4-high-speed-octa-core-tablet-16gb-rom-10-points-capacitive-ips-touch-screen-bluetooth-4.2_1023431.html

Ffvorax
21-01-16, 08:32
Ma PS le ho tutte, e ho giocato tutto quel che volevo quindi non mi interessa, DC ho giocato ai tempi i titoli che mi interessavano pure... GB etc fotte poco...
L'unico vero cruccio è appunto l'Amiga, tanti titoloni che da piccolo non ho mai finito, perciò averlo oggi in formato portatile e comodo da utilizzare... sarebbe un bello sfizio! :sisi:

CX3200
21-01-16, 09:23
se è per console come l'amiga o cmq era 8-16 bit puoi recuperare la vecchia PSP sony, era un'ottima macchina per il retro-game e hanno fatto emulatori per qualsiasi cosa :asd:

Ffvorax
21-01-16, 10:09
se è per console come l'amiga o cmq era 8-16 bit puoi recuperare la vecchia PSP sony, era un'ottima macchina per il retro-game e hanno fatto emulatori per qualsiasi cosa :asd:

La avevo, e pure "sbloccata" proprio per giocarci alla roba Amiga... poi ho avuto la pessima idea di darla via, errori di gioventù... :(
Però mi spaventa dover riprendere da zero tutta la logica per far funzionare il tutto, già il tempo non è proprio moltissimo... per quello ero disposto a spendere qualcosa in più per un aggeggio già bello che pronto dove butto dentro giusto quello che mi serve.

Shog-goth
21-01-16, 10:12
L'unico vero cruccio è appunto l'Amiga, tanti titoloni che da piccolo non ho mai finito, perciò averlo oggi in formato portatile e comodo da utilizzare... sarebbe un bello sfizio! :sisi:
Appunto per questo suggerivo quel tablet con tastiera, ci accoppi un joypad e puoi giocare comodamente anche tutti quei titoli per computer come Amiga/C64/Spectrum che richiedono l'input da tastiera. Se però con portatile intendi che stia in tasca allora è meglio rivolgersi verso qualcos'altro...

Ffvorax
21-01-16, 10:17
Appunto per questo suggerivo quel tablet con tastiera, ci accoppi un joypad e puoi giocare comodamente anche tutti quei titoli per computer come Amiga/C64/Spectrum che richiedono l'input da tastiera. Se però con portatile intendi che stia in tasca allora è meglio rivolgersi verso qualcos'altro...

L'idea è proprio un accroccio stile PSP, mi mangio le mangi quando ci ripenso... tutta bella configurata, e ho pure ancora gli UMD dei giochi, quelli me li sono tenuti per collezione! :sisi:

Sennò tablet aspetto di prenderne uno decente in futuro e via, non sto a prenderne uno "dedicato" allo scopo

Shog-goth
21-01-16, 10:22
Sennò tablet aspetto di prenderne uno decente in futuro e via, non sto a prenderne uno "dedicato" allo scopo
Le caratteristiche di quell'Irulu non sono male e comunque non si tratta di un prodotto dedicato al gaming ma di un normale tablet 10' venduto in combo con la tastiera usb...

Ffvorax
21-01-16, 10:50
Le caratteristiche di quell'Irulu non sono male e comunque non si tratta di un prodotto dedicato al gaming ma di un normale tablet 10' venduto in combo con la tastiera usb...

Ah ok dai allora con la scusa stasera ci do un'occhiata più attenta, grazie! :D

Dan Hero
21-01-16, 10:52
Io consiglierei un nVidia Shield tablet. Costa parecchio, ma è potente, gli emu che ho provato girano molto bene (mame e psx in primis), ha un pad eccellente e può essere collegato alla tv in modalità console via hdmi.

Viggio
25-01-16, 17:41
no vabè...Shog-goth, mi haifatto scoprire un mondo di cui ignoravo l esistenza!!! Da dove arriva tutto questo ben di Dio???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ugotremila
25-01-16, 19:49
Io sto mettendo le monetine nel salvadanaio per il Revo K101, spero di riuscire ad ordinarlo prima che finisca l'infornata :asd:

Shog-goth
25-01-16, 21:41
no vabè...Shog-goth, mi haifatto scoprire un mondo di cui ignoravo l esistenza!!!

Mi fa piacere, se ti serve qualche dritta chiedi pure... :)

Strider
17-02-16, 18:31
Sono riuscito finalmente a mettere le mani sulla GPD XD, il venditore ebayano me l'ha spedita con raccomandata dalla Spagna, ci ha messo quasi un mese ad arrivare...
La versione che ho acquistato è la rossa da 64GB, ho preso questo modello perché ho usufruito di uno sconto datomi da Paypal, dunque, ad un prezzo già abbastanza concorrenziale, ho aggiunto un ulteriore sconto.
Partiamo dall'estetica.
La console, diversamente da molte altre cineconsole, è davvero costruita molto bene, i materiali plastici non sono di qualità scadente, le giunture perfettamente allineate e scuotendola non si sente il tipico suono di maracas che, ad esempio, produceva la JXD.
La console restituisce in ogni sua parte, una sensazione di ottima fattura, dagli analogici (che, per la cronaca, sono veri analogici), ai vari pulsanti, fino allo schermo, nitido, dai colori brillanti, con un'ottima risoluzione, senza pixel bruciati o bloccati e, ovviamente, multi touch.
Come connettori abbiamo una porta micro usb OTG, una mini HDMI, un ingresso per le cuffie e uno slot per micro sd, utilizzabile sia per espandere la memoria di archiviazione, sia per aggiornare velocemente il firmware della console.
E' dotata, ovviamente di wifi (anche se la ricezione del segnale non buonissima), ma purtroppo, niente bluetooth.
Niente fotocamere, ne frontale ne posteriore.
La console ha tutti i tasti di un normale pad di ultima generazione, due analogici, una croce direzionale, quattro pulsanti principali, che riportano in grande le scritte del pad Xbox (A, B, X, Y) e in piccolo quelle del pad PS3 (X, cerchio, quadrato, triangolo) che è davvero un tocco di classe utile, poi i 4 dorsali (L1, L2, R1, R2), due pulsanti separati per L3 e R3, il pulsante Start e Select ed infine due pulsanti classici di Android, il back e l'home.
Oltre a questi, sulla parte alta della console troviamo altri 5 pulsanti, da sinistra a destra: Volume -, Volume +, Accensione, pulsante per la lista delle app aperte e un pulsante dedicato alla gestione del pad.
Il sistema operativo è Android 4.4.4 KitKat, questo significa, che oltre al poter usare la console per il retrogaming, si potranno installare tutti i programmi e i giochi che girano sotto Android, è infatti presente il Play Store.
Non posso parlare di durata della batteria perché lavorando ed avendo un figlio piccolo se riesco ad usarla per un'oretta è grasso che cola, e tenendo presente che per passare i giochi la collego al pc, mettendola così in carica, non ho ancora elementi per valutare questo aspetto.
Parliamo di emulatori.
Tralascio la parte, Arcade, C64, Spectrum ecc. Ovvero giochi e sistemi emulati su qualunque smartphone e punterei l'attenzione sull'emulazione per cui vale la pena investire in questa console: N64, PS1 e Dreamcast.
Mi riservo comunque di provare in modo approfondito l'emulatore Amiga, che mi interessa parecchio.
Partiamo dalla più facile, N64.
Dalle prove che ho fatto, la console se la cava, come mi aspettavo, alla grande. Ho provato Super Mario 64, Zelda Ocarina of Time, Mario Kart.
Tutti i giochi sono emulati perfettamente e girano in maniera fluida e senza alcuna incertezza.
PS1. Anche in questo caso, risultati eccellenti. Ho provato Castlevania SotN, R-Type Delta, Metal Gear Solid e Hokuto No Ken.
Praticamente è come avere una PS portaile, nessun glitch grafico, nessuno sfarfallamento, nessun rallentamento. Tutto perfettamente fluido e giocabile. Un vero piacere.
Finiamo con il Dreamcast, questo forse il vero punto di forza di questa console.
Ho provato Vampire Chronicle for Matching Service e Sword of the Berserk - Gut's Rage.
Nel primo caso tutto perfetto, il gioco è fluido e non ci sono problemi di sorta.
Per quanto riguarda Berserk, la brutta notizia è che è afflitto da parecchi bug grafici e glitch nelle cutscene, la buona notizia è che le parti giocabili vanno alla grande senza rallentamenti o scatti.
Ho cercato di fa girare anche Shenmue e House of the Dead, ma senza successo.
Comunque, da quello che ho visto, la GPD sembra poter emulare il Dreammy senza grossi problemi, vedremo con le future release.
Tirando le somme, questa GPD XD è un'ottima macchina da retrogamer e diversamente da molte altre cinaconsole analoghe, vanta una qualità di materiali e di costruzione senza pari. La potenza dell'hardware consente di emulare praticamente qualunque console o arcade con la massima fluidità.
Il prezzo è alto rispetto ad altre console sorelle, ma la qualità e la potenza valgono il prezzo, soprattutto se si vogliono emulare console come PS e DC.
Peccato per la mancanza di Bluetooth che costringe a ripiegare su una dongle per poter connettere un pad esterno.
Quello che dovevo dire l'ho detto. Se avete richieste di particolari giochi per sapere se e come girano, sono qui.

UPDATE: Shenume funziona... E anche perfettamente, a parte qualche leggero glitch grafico su Ryo. Spettacolo.
Peccato che ancora non sia implementato lo scambio di disco...
Ho anche provato un paio di titoli PSP, Castlevania Chronicles va alla grandissima, Goku Makaimura Kai, invece, va fluidissimo fino al momento in cui appare il primo nemico, a quel punto rallenta da morire, ucciso, rivà fluido per rallentare all'arrivo del prossimo nemico...
Provato anche il PC Engine, ovviamente tutto perfetto.
Confermo che è davvero un'ottima console portatile per il retrogaming, forse la migliore.