PDA

Visualizza Versione Completa : Le Mans



Pagine : [1] 2

Diabolik
18-06-16, 14:01
Ma ormai nemmeno i prototipi li fanno partire in pace, senza l'onnipresente ridicola Safety Car, se ci sono due gocce d'acqua? :no:

Comunque sia, partiti... Porsche in prima fila, Toyota in seconda.

Rot Teufel
18-06-16, 14:04
La Ford di Priauxl ha problemi al cambio. Comunque se continua così potrebbe vincere una lmp2 come assoluta.

Comunque praticamente tutti i piloti oro ed argento vogliono correre :sisi:

Tra l'altro pessima l'idea di cambiare il BOP tra le GTPro dopo le qualifiche. Una toppa peggio del buco...

Diabolik
18-06-16, 14:08
Dovrebbero farlo con le Mercedes F1 dopo le qualifiche :jfs2:

Rot Teufel
18-06-16, 14:16
Problemi di pressione al cambio della Ford ferma in quarta. Mi par che ora sia in pista.

PS: In f1 risulterebbe più sensato fare come nel 1950, ma al posto di sorteggiare le posizioni di partenza, sorteggiare i piloti da dare alle scuderie per ogni gippì :V
Se il bop arriva alla F1 é la fine di ogni flebile sviluppo motoristico possibile :V

Diabolik
18-06-16, 14:21
Io veramente scherzavo...

Ora son passati 20 minuti... hanno intenzione di far fare 24 ore avanti così? :facepalm:

Rot Teufel
18-06-16, 14:30
Io veramente scherzavo...

Ora son passati 20 minuti... hanno intenzione di far fare 24 ore avanti così? :facepalm:


L'ultima le mans con sc era nel 2011 con 10 uscite totali durante la gara. So solo che per noia ho aperto la f1.

Che sia un gombloddoh di Alvaro Vitali? :V

Rot Teufel
18-06-16, 14:36
35 minuti di SC :zzz: :facepalm:
Edit:
Minchia, 45 minuti di nulla cosmico. Che a sto punto la FIA abolisca le gare in caso di bagnati. Alvaro dimettiti :facepalm:

Firestorm
18-06-16, 14:52
Hanno cominciato oppure no ?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
18-06-16, 14:57
Da due minuti. La pista é "damp" se non asciutta in certi tratti.

Diabolik
18-06-16, 15:22
Da due minuti. La pista é "damp" se non asciutta in certi tratti.

Te ne stupisci? Ormai col bagnato non si corre più... :no:

Diabolik
18-06-16, 15:28
Che è successo alla Porsche #2, mentre io guardavo un po' di F1 e un po' di Belgio-Irlanda? :uhm:

Rot Teufel
18-06-16, 15:46
Me lo sono perso. La regia era sempre sul duello Toyota, Audi, Porsche :uhm:

La Ford #67 nuovamente ai box :uhm:

Diabolik
18-06-16, 15:58
Pitstop per la 919 #1, intanto la Toyota aveva passato l'Audi, per cui adesso è in testa :sisi:

Rot Teufel
18-06-16, 16:03
A le mans non ci sono problemi di piazzole. É comunque inusuale vedere due auto dello stesso team fare un pit all'unisono. :asd:

Diabolik
18-06-16, 18:19
La Toyota Gaz(z)oo sembra tenere abbastanza il passo della 919 di testa (sulla quale ora è salito Webber), anche se non è più così vicina come all'inizio... :asd:

- - - Aggiornato - - -

Ecco appunto, è appena andata in testa dopo il pit della #1 :sisi:

Rot Teufel
18-06-16, 18:27
A dir la verità stando ai due precedenti appuntamenti non mi aspettavo una Toyota così competitiva :uhm:

Diabolik
18-06-16, 18:32
A dir la verità stando ai due precedenti appuntamenti non mi aspettavo una Toyota così competitiva :uhm:

Nemmeno io, tanto più che, guardando ora sul live timing, vedo che Kobayashi sulla Toyota Gazzoo sta girando più veloce di Webber sulla Porsche :bua:

Diabolik
18-06-16, 18:39
Pit Toyota... ora sarà interessante vedere i tempi a serbatoi pieni, se continua a far meglio di Webber o no :sisi:

Rot Teufel
18-06-16, 18:41
Mentre in Ferrari bastava liberarsi dell'innominabile monegasco e prendere "persino" Malucelli per andare, mentre le ufficiali arrancano attanagliate dai problemi.

Diabolik
18-06-16, 18:53
Dopo il pit gira più forte Webber, però Kobayashi non è lontano, 7 decimi in questo giro :sisi:

edit: urca che ultimo giro di Webber, 3'21"8 :sisi:

Diabolik
18-06-16, 19:37
Gazzo(o), la Toyota non molla, è sempre lì ad una decina di secondi dalla #1, al netto dei pitstop :sisi:

peppewan
18-06-16, 20:00
ma quest'anno lo streaming del sito ufficiale è diventato a pagamento??? Ma ce la stanno mettendo tutta per non fare vedere niente gratis oh

Scott
18-06-16, 20:05
perchè quest'anno le LMP1 ufficiali sono solo due per ogni costruttore? Nuove regole, oppure sono andati al risparmio?

Rot Teufel
18-06-16, 20:49
perchè quest'anno le LMP1 ufficiali sono solo due per ogni costruttore? Nuove regole, oppure sono andati al risparmio?

risparmio per contenere i costi. Infatti rimasi male per Rast e Bonanomi fuori dall'Audi :sad: Mentre hanno tenuto Tréluyer :facepalm:
Lo stesso vale per la Porsche con Bamber e Tandy mentre han tenuto Lieb.

Narc
18-06-16, 21:01
Toyota discreta sorpresa

Rot Teufel
18-06-16, 21:29
ma quest'anno lo streaming del sito ufficiale è diventato a pagamento??? Ma ce la stanno mettendo tutta per non fare vedere niente gratis oh

http://www.racedepartment.com/live-stream/

Scott
18-06-16, 21:29
risparmio per contenere i costi. Infatti rimasi male per Rast e Bonanomi fuori dall'Audi :sad: Mentre hanno tenuto Tréluyer :facepalm:
Lo stesso vale per la Porsche con Bamber e Tandy mentre han tenuto Lieb.

La mancanza di sponsor "pesanti" sulle vetture si fa sentire?


Comunque sto notando che in LMP2 è quasi un monopolio Oreca/Alpine, con l'aggiunta delle intramontabili Zytek/Gibson... le Ligier/Onroak sono molto indietro, ma non mi sembra che l'anno scorso facessero così schifo :uhm:

Diabolik
18-06-16, 21:52
Come mai la Porsche #1 è rimasta attardata e ora è terza? Qualcuno mi aggiorna? :uhm:

Talismano
18-06-16, 21:57
Su eurosport non fanno la diretta ?

Diabolik
18-06-16, 22:14
Ancora problemi per la #1, vedo... di nuovo ai box :sisi:

Rot Teufel
18-06-16, 22:31
Paul Dalla Lana fuori alle Porsche dopo aver dominato assieme a Lauda e Lamy la GT AM. EDIT: e SC in pista.

Comunque stai a vedere che quest'anno vince la Toyota. Il problema è che come diceva May, assoceranno la vittoria dell'ibrido della TS050 ad una merdosa Prius :facepalm:

Comunque in Ferrari Fisico è il secondo anno che quando corre alla Le Mans è una garanzia in gara :sisi:


EDIT: da twitter la Porsche ha espresso molta perplessità se la vettura #1 potrà tornare in pista. La webberite colpisce ancora :bua:

Diabolik
18-06-16, 22:40
Paul Dalla Lana fuori alle Porsche dopo aver dominato assieme a Lauda e Lamy la GT AM. EDIT: e SC in pista.

Comunque stai a vedere che quest'anno vince la Toyota. Il problema è che come diceva May, assoceranno la vittoria dell'ibrido della TS050 ad una merdosa Prius :facepalm:

Comunque in Ferrari Fisico è il secondo anno che quando corre alla Le Mans è una garanzia in gara :sisi:


EDIT: da twitter la Porsche ha espresso molta perplessità se la vettura #1 potrà tornare in pista. La webberite colpisce ancora :bua:

:bua:

Mo' che è successo che c'è la inutile SC? Com'è che quando guardo non succede mai nulla e appena mi allontano un attimo succede di tutto? :no:
Chi s'è spatasciato stavolta? :asd:

Rot Teufel
18-06-16, 22:48
basta leggere la prima riga del post. Dalla Lana è uscito fuori (spinto probabilmente da una Toyota) ed è rimasto intrappolato nella sabbia. Infine è uscito il trattore a recuperare la vettura.
Il direttore di gara ha spiegato via radio ora la presenza della SC. Oltre al ritiro di Dalla Lana stanno approfittando di pulire la pista e sostituire una barriera danneggiata.


La mancanza di sponsor "pesanti" sulle vetture si fa sentire?


Comunque sto notando che in LMP2 è quasi un monopolio Oreca/Alpine, con l'aggiunta delle intramontabili Zytek/Gibson... le Ligier/Onroak sono molto indietro, ma non mi sembra che l'anno scorso facessero così schifo :uhm:

credo anche che la VAG valutasse o meno l'ingresso in F1 dopo aver fatto fuori Piëch.

Boh, le alpine hanno dominato l'anno scorso, la le Liger Nissan erano dietro vicine, tanto che la battaglia in LMP2 era molto interessante l'anno scorso.

peppewan
19-06-16, 07:44
http://www.racedepartment.com/live-stream/

ti ringrazio infinitamente :sisi:

Rot Teufel
19-06-16, 08:12
Entrambe le AF Corse 488 ritirate (lo stesso per la Vette e le due Porsche). Al contrario il team degli "scarusi" (Fisico, Villander, Malucelli) è l'unico a lottare con le Ford Ganassi USA.

In compenso si rischia seriamente la doppietta Toyota :wtf: Cosa diablo han modificato dopo la 6h di Spa dove erano continuamente afflitti da noie tecniche? :bua:


Onboad dalle Ford GT: https://www.youtube.com/watch?v=hq8Slcs84Ic

Firestorm
19-06-16, 08:21
Proiezione sui 375/380 giri non male per aver fatto un'ora dietro la sc all'inizio...
Il ritmo senza quello era da record...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dante1324
19-06-16, 09:01
ti ringrazio infinitamente :sisi:
Sarai rimasto deluso, perché lo streaming non è disponibile in Italia. (scrivo da cellulare) :bua:

Rot Teufel
19-06-16, 09:13
Sarai rimasto deluso, perché lo streaming non è disponibile in Italia. :bua:

ieri pomeriggio funzionava :look:
Trovato un altro: https://www.youtube.com/watch?v=LoXSKf-fyLk

Talismano
19-06-16, 09:22
Ma veramente su eurosport1 in Italia non si vede ?

Rot Teufel
19-06-16, 09:32
Ma veramente su eurosport1 in Italia non si vede ?

ci sarà qualche importantissima gara minore di ciclismo :fag: Seriamente, non lo so, l'ho sempre seguito in inglese. Un anno quando eurosport UK lo alternava al tennis, l'ho seguito in polacco. Un altro in francese.

Ford nuovamente in testa in classe GT Pro. C'è da dire che però il pilota e la vettura sono più fresche della 488 GTE (Malucelli 138 min, Hand 23 min)

Talismano
19-06-16, 09:34
Boh io su eurosport1 lo sto vedendo

Firestorm
19-06-16, 09:41
ci sarà qualche importantissima gara minore di ciclismo :fag: Seriamente, non lo so, l'ho sempre seguito in inglese. Un anno quando eurosport UK lo alternava al tennis, l'ho seguito in polacco. Un altro in francese.

Ford nuovamente in testa in classe GT Pro. C'è da dire che però il pilota e la vettura sono più fresche della 488 GTE (Malucelli 138 min, Hand 23 min)
Io lo sto vedendo su Eurosport...sono live da 18 ore

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
19-06-16, 09:41
nota di colore: per il direttore di gara la corsa è ancora considerata bagnata (nonostante sia l'esatto opposto), quindi tutti girano ancora con i fari accesi :asd:

In ogni caso bravo Malucelli che continua a seguire la Ford perdendo relativamente poco. :sisi:
E tra un po' vedremo la Toyota sfidare la Porsche. Problemi invece per l'Audi #8. Sembra che vada avanti solo grazie al motore elettrico. La vedo dura tornare dal Mulsanne ai box :uhm:

Diabolik
19-06-16, 10:26
nota di colore: per il direttore di gara la corsa è ancora considerata bagnata (nonostante sia l'esatto opposto), quindi tutti girano ancora con i fari accesi :asd:

In ogni caso bravo Malucelli che continua a seguire la Ford perdendo relativamente poco. :sisi:
E tra un po' vedremo la Toyota sfidare la Porsche. Problemi invece per l'Audi #8. Sembra che vada avanti solo grazie al motore elettrico. La vedo dura tornare dal Mulsanne ai box :uhm:

Il direttore di corsa mi sa che è più rincoglionito di Charlie... :no:

Drogato di FPS
19-06-16, 10:49
Ma veramente su eurosport1 in Italia non si vede ?

La sto seguendo da ieri (come per le precedenti edizioni) live sui 2 Eurosport (alternano1 e 2) :uhm:

Questa tuttavia me la sono persa, grande :asd:

http://video.it.eurosport.com/wec/24-ore-di-le-mans/2016/video-24-ore-di-le-mans-la-safety-car-sbanda-e-si-salva-con-una-correzione_vid811433/video.shtml




Edit: anticipato.

peppewan
19-06-16, 11:52
Sarai rimasto deluso, perché lo streaming non è disponibile in Italia. (scrivo da cellulare) :bua:


Ma diamine fino a stamattina alle 10 la vedevo

Rot Teufel
19-06-16, 12:07
Sarazzin con la Toyota #6 si lamenta di scossoni da parte della vettura. A detta dei commentatori sembra che non la digerisca proprio :asd:
Strano comunque in quanto nell'ultimo giro è stato 3 decimi più veloce della Porsche :uhm:


Il direttore di corsa mi sa che è più rincoglionito di Charlie... :no:
per me è un parente o Charlie stesso mandato in incognito :fag:

Rot Teufel
19-06-16, 13:40
non ho capito cosa diablo vuole sulla Ferrari #82 del team risi. I fari sono accesi e funzionano. Perchè esporre la bandiera nera/tondo arancio? :uhm:

EDIT: i commentatori lo hanno spiegato. Sembra che le 3 lucette laterali vicino al numero non funzionino. :facepalm:

Diabolik
19-06-16, 13:49
Fondamentali, mica si può correre senza :fag:

Mi pare che si delinei ormai la vittoria Toyota a sorpresa, con rosicate pesanti in Porsche (indicativo il team radio di mezz'ora fa, "continua a spingere" :bua: )... io a brevissimo switcho sul mago Bakù... :asd:

Rot Teufel
19-06-16, 13:53
Stop and go per Fisichella. Ma baffangulo al direttore di gara che nonostante sia asciutto da oltre 22 ore ha mantenuto lo status di gara bagnata :facepalm:
tra l'altro anche i commentatori parlavano che visto che le luci sono accese da quasi 24 ore è normale che ci possano essere dei problemi (parlavano di un presunto contatto)

EDIT: COSAAAAA? "I got no power" ha detto Nakajima :wtf:

Diabolik
19-06-16, 13:56
Qui i commentatori inglesi hanno detto che per regolamento se la gara viene dichiarata "wet" poi resta tale fino alla fine, con quel che ne consegue, fari compresi... mi pare che... cazzo la Toyota di testa rallenta!!

- - - Aggiornato - - -

Vediamo se sti cazzoni Toyota devono farmi perdere la partenza del GP :facepalm:

Rot Teufel
19-06-16, 13:57
Mi sa che in Porsche hanno azzeccato il pit stop a 20 minuti dalla fine :bua:
La toyota stoicamente resta fuori :wtf: No, è ferma sul traguardo... a 3 minuti dalla fine... Incredibile :wtf:


EDIT: lo spot con la Prius è scongiurato :cattivo:

Diabolik
19-06-16, 13:58
Incredibile... la Toyota di testa ferma sul traguardo a 3 minuti dalla fine :facepalm:

Drogato di FPS
19-06-16, 14:07
Non è possibile :facepalm:

Rot Teufel
19-06-16, 14:09
Non è possibile :facepalm:

alla Le Mans tutto è possibile :bua: Fino all'ultimo.
La maledizione della TS020 (GT-One) continua :bua:

Drogato di FPS
19-06-16, 14:16
Ma veramente :bua:

E dire che quest'anno vedevo il "Finally!"

Invece la scritta è sulle t-shirt Porsche :asd:
Ma porca miseria.

Chapeau Porsche :sisi: Stoccarda nuova troll land, dopo Ingolstadt.

Edit:


La maledizione della TS020 (GT-One) continua :bua:

L'ho pensato anche io :bua:

Rot Teufel
19-06-16, 21:23
Ci potrebbe essere del dramah in GTE


https://www.youtube.com/watch?v=a1Y73sPHKxw

Il fanalino della discordia della Ferrari 488 della Risi Competizioni potrebbe completamente stravolgere la classifica in GTE. Fisichella/Villander/Malucelli rischiano una penalità tra i 30 s ed un minuto, ma il reclamo della casa di Detroit a 17 minuti dalla fine potrebbe essere un boomerang per la casa dell'ovale.
Porsche, Ferrari, Corvette e Aston Martin (che però dovrebbe tacere grazie a 4 anni di BOP troppo favorevole) hanno fatto reclamo in quanto una delle GT di Detroit è transitata in una delle tante slow zone che hanno caratterizzato questa edizione a una velocità superiore a quella prevista durante la notte.
Quindi i risultati sono congelati fino a chiarimento della faccenda.

Ora comunque vada la faccenda, all'ACO coloro che hanno gestito il baraccone verrano considerati incompetenti oppure compromessi.

Dasser_2
19-06-16, 21:45
Il direttore di corsa mi sa che è più rincoglionito di Charlie... :no:

Comunque con il caro Charlie ci parlo io quest'anno a Monza nelle libere, l'anno scorso non ho fatto in tempo con Piket troppo intento a guardare la Ferrari, - ossia Alessandro - , mio amico e ferrarista, e oltretutto tifoso di Piquet (quello vero), ed io di Senna, quasi incredibile eh? Ma ciò non ha ostato la nostra amicizia. Incredibile ma vero...
Ma la Hunaudières com'è? Ancora uguale o cambiata?
Chiedo soltanto perchè tra impegni vari miei, è da un pò che non seguo...

Diabolik
19-06-16, 21:54
Beh, è dagli anni 90 che è ormai rallentato da una chicane, una volta c'erano proprio i birilli e le gomme tipo modifica fai-da-te, ma ormai da tanti anni è stata realizzata una variante permanente :sisi:

Dasser_2
19-06-16, 22:04
Beh, è dagli anni 90 che è ormai rallentato da una chicane, una volta c'erano proprio i birilli e le gomme tipo modifica fai-da-te, ma ormai da tanti anni è stata realizzata una variante permanente :sisi:
Ti ringrazio per le informazioni e per la competenza.

Diabolik
19-06-16, 22:26
Figurati, per così poco :)

Talismano
19-06-16, 22:32
Slaaaaaap

Non ti senti umidiccio?

Scott
19-06-16, 23:02
Ci potrebbe essere del dramah in GTE


https://www.youtube.com/watch?v=a1Y73sPHKxw

Il fanalino della discordia della Ferrari 488 della Risi Competizioni potrebbe completamente stravolgere la classifica in GTE. Fisichella/Villander/Malucelli rischiano una penalità tra i 30 s ed un minuto, ma il reclamo della casa di Detroit a 17 minuti dalla fine potrebbe essere un boomerang per la casa dell'ovale.
Porsche, Ferrari, Corvette e Aston Martin (che però dovrebbe tacere grazie a 4 anni di BOP troppo favorevole) hanno fatto reclamo in quanto una delle GT di Detroit è transitata in una delle tante slow zone che hanno caratterizzato questa edizione a una velocità superiore a quella prevista durante la notte.
Quindi i risultati sono congelati fino a chiarimento della faccenda.

Ora comunque vada la faccenda, all'ACO coloro che hanno gestito il baraccone verrano considerati incompetenti oppure compromessi.

Se ho ben capito:
20" e 5.000€ di multa alla 488 #82
70" alla GT #68
http://www.italiaracing.net/newsint.aspx?id=91227&cat=15

in sostanza non cambia nulla nell'ordine di arrivo

Rot Teufel
20-06-16, 07:42
Se ho ben capito:
20" e 5.000€ di multa alla 488 #82
70" alla GT #68
http://www.italiaracing.net/newsint.aspx?id=91227&cat=15

in sostanza non cambia nulla nell'ordine di arrivo

esatto. In più il reclamo non è stato spalleggiato da Porsche e Aston Martin. In più una ruota della Ford era priva del sensore di velocità (20'') e 50'' per l'inosservanza della slow speed zone. Tarallucci e vino e via andare.

Saberfang
20-06-16, 13:35
esatto. In più il reclamo non è stato spalleggiato da Porsche e Aston Martin. In più una ruota della Ford era priva del sensore di velocità (20'') e 50'' per l'inosservanza della slow speed zone. Tarallucci e vino e via andare.


Se ho ben capito:
20" e 5.000€ di multa alla 488 #82
70" alla GT #68
http://www.italiaracing.net/newsint.aspx?id=91227&cat=15

in sostanza non cambia nulla nell'ordine di arrivo
Direi che è quanto di più sensato si potesse fare. Inutile sovvertire il risultato della pista. Ford ha semplicemente incentrato tutto il progetto GT sulla vittoria di Le Mans manipolando il BOP mentre il team Risi ha fatto di tutto per combattere una lotta impari.
La falla sta nel regolamento ed era precedente alla gara.

Per quanto riguarda Toyota, io sono semplicemente rimasto senza parole. Dispiacere enorme per una casa che ha sacrificato tutto il progetto nel 2015, continuando a partecipare, per presentarsi con qualcosa di nuovo e competitivo quest'anno.
Avevano fatto tutto nel modo corretto ma quei 4 minuti finali servono a ricordare che a volte la vita se ne frega dei tuoi sacrifici, o di quello che è giusto, e semplicemente decide di essere spietata.

Spero soltanto non abbandonino la competizione. Addirittura in caso di vittoria speravo nella arrivo di nuovi costruttori in lmp1... :(

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
20-06-16, 21:56
Stavo pensando che si potrebbe utilizzare questo topic per parlare di prototipi e in generale di automobilismo a ruote coperte, previa modifica del titolo del topo... io propongo "Le Mans, Endurance & ruote coperte" :asd:

Rot Teufel
20-06-16, 22:16
Direi che è quanto di più sensato si potesse fare. Inutile sovvertire il risultato della pista. Ford ha semplicemente incentrato tutto il progetto GT sulla vittoria di Le Mans manipolando il BOP mentre il team Risi ha fatto di tutto per combattere una lotta impari.
La falla sta nel regolamento ed era precedente alla gara.
riprendo a freddo alla fine il problema è che la Ford GT e la 488 GTE sono veicoli costruiti ad hoc con le regole 2016 e supportati ufficialmente dalla casa madre. La C7 e la 997 2016 soffrono di affidabilità al di fuori del ALMS (che ha un BOP differente), ma hanno una costruzione "vecchia". La Vantage è invece è sempre la stessa abbandonata a se stessa con una concezione "antiquata".

Dall'altra, dalla 24h di Daytona la Ford ha fatto passi da gigante sull'affidabilità, mentre su questo la 488 GTE ufficiale latita sin dalle prime gare. Le Porsche hanno ampiamente deluso, ma c'è da dire che l'anno scorso son state aiutate (come la Vantage negli anni passati) ed hanno approfittato di molti errori clamorosi di Rigon - Calado e tanta sfiga per Bruni con un Villander in modalità cruise e poco incisivo.
Sanbagging o meno del team Ganassi, questi son arrivati per tornare a vincere a Le Mans e ciapeu a loro che son riusciti a tirare fuori un mostro.


Spero soltanto non abbandonino la competizione. Addirittura in caso di vittoria speravo nella arrivo di nuovi costruttori in lmp1... :(
l'anno scorso la Dunlop aveva espresso la volontà di fornire le proprie gomme anche alla LMP1 e di una possibile entrata della BMW in quella classe nicchiando a proposito. Ed effettivamente i rumors parlano di un possibile ingresso nel 2017.

Scott
20-06-16, 22:29
Stavo pensando che si potrebbe utilizzare questo topic per parlare di prototipi e in generale di automobilismo a ruote coperte, previa modifica del titolo del topo... io propongo "Le Mans, Endurance & ruote coperte" :asd:

Quoto :sisi:


riprendo a freddo alla fine il problema è che la Ford GT e la 488 GTE sono veicoli costruiti ad hoc con le regole 2016 e supportati ufficialmente dalla casa madre.
La Ford GT non è nemmeno un'auto di produzione, ad oggi...

Rot Teufel
20-06-16, 22:48
vero, c'ha la deroga :asd: Ma gliel han concessa gli altri.

Diabolik
20-06-16, 23:04
Quoto :sisi:


Ci vuole un moderatore, a me non fa più cambiare il titolo :sisi:

Narc
21-06-16, 21:35
Comunque sia la ford gt che la 488 sul dritto filavano tantissimo, vendendo gli onboard dal canale yt della ford girando con ritmo da gara segnavano facilmente i 297 alla prima chicane, mollando appena dopo i 200mt... infatti le lmp2 faticavano a doppiare... Ma a quanti cavalli sono arrivate? 600? :uhm:

Scott
21-06-16, 22:00
Ma a quanti cavalli sono arrivate? 600? :uhm:
Ufficialmente dovrebbero essere molti meno, poi in realtà chi lo sa...

Rot Teufel
22-06-16, 07:15
Comunque sia la ford gt che la 488 sul dritto filavano tantissimo, vendendo gli onboard dal canale yt della ford girando con ritmo da gara segnavano facilmente i 297 alla prima chicane, mollando appena dopo i 200mt... infatti le lmp2 faticavano a doppiare... Ma a quanti cavalli sono arrivate? 600? :uhm:

stando alle fonti ufficiali entrambe sui 620/650 CV contro i 480 della Aston Martin (che però è aspirata). La ford ha piazzato 5 piloti sotto il muro del 3.52 (Scott Dixon 3'51"514, Billy Johnson 3'51"582, Olivier Pla 3'51"690, Dirk Muller 3'51"840, Ryan Briscoe 3'51"991) ottenendoli in situazioni diverse tra loro.
In più entrambe le case hanno portato un pacchetto areodinamico ad hoc per le attuali regole, con la Ford che l'ha fatto specificatamente per la Le Mans.
La Porsche dovrebbe portare la nuova vettura il prossimo anno. :uhm:

Rot Teufel
24-07-16, 12:43
6 ore del Nurb live on (Fox o Motors Tv)

Anche i commentatori della FOX parlavono dei nuovi sistemi di limitazione del tracciato elettronici che vorrebbe introdurre la FIA, dando ragione ai piloti in quanto visto i baricentri molto bassi delle vetture è molto difficile capire i limiti del tracciato se non grazie alla presenza di erba/sabbia o di zone ben delimitate e comprensibili :sisi:

Sarà una battaglia tutta in casa per Stoccarda visto che la Toyota ha portato il pacchetto low drag. Battaglia dura tra Fassler e Bernhard. Mentre in GT Pro, è battaglia tra Ferrari e Ford, in un bellissimo quartetto di vetture. :pippotto:

- - - Aggiornato - - -

Uuuuh, Neel Jani s'è girato in mezzo al traffico delle GT Pro :asd:

Saberfang
25-07-16, 08:00
Cavolo visto solo ora :( Purtroppo parto sempre dal presupposto che senza allungare l'obolo alla wec non c'è nulla da vedere, tranne l'oretta finale su eurosport.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
25-07-16, 23:04
sfortunatamente non sono riuscito a seguire l'ultima ora e mezza e per 2 ore ho avuto lo streaming a singhiozzo, per le altre 2 invece filava tutto liscio (in contemporanea col GP di Ungheria).
Ad esclusione della vittoria di Bruni/Calado (seguiti da Rigon/Bird; la prima gara della rossa esente dai guai) non ho capito cos'è successo a Mucke/Pla, perchè nel complesso la Ford si stava dimostrando valida con entrambe le vetture. Dopo il disastro a Daytona ed una lotta serrata con la rossa a Le Mans, mi sarei aspettato meno noie tecniche per la casa dell'ovale :uhm:

Rot Teufel
16-10-16, 07:54
Bon, almeno 'sto riuscendo a guardare l'ultima oretta della 6 ore del Fuji ed in testa vedo Audi e Toyota con la Porsche a 8 secondi :wtf:
E finalmente nel GT ci sono giustamente davanti le Ford e le Ferrari davanti alle Aston (come dovrebbe essere) :sisi:

Saberfang
27-10-16, 07:44
Audi ha deciso di abbandonare il WEC per il campionato Formula-E :facepalm: Che cosa tristissima, speriamo che Porsche e Toyota tengano botta in lmp1...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Drogato di FPS
27-10-16, 14:01
A voler essere maliziosi, viene da pensare che ormai sanno che il ciclo è finito :uhm:
Certo che la formula E..
Del resto, Porsche ha ormai ristabilito gli equibri.
La mia di speranza - oltre all' ingresso/rientro di altri costruttori- è che tenga botta Toyota, più che altro :bua:
Lo dico anche da simpatizzante.
L'ultima edizione della 24ore, è stata una bella mazzata.

Saberfang
27-10-16, 14:45
Per me è tutto un fattore economico. Le Mans ha dato quello che doveva a Audi, adesso lo stesso gruppo ha deciso di investire li con Porsche. Un piccolo periodo di affiancamento e via verso nuovi lidi...e che lidi poi. Un campionato ridicolo ma dove le auto sono elettriche!!! Visto che si può andare anche senza benzina e nafta, il nostro marchio ci sta lavorando! Insomma una svolta perbenista e meditata a livello di marketing. Io spero solo che arrivi qualcun'altro a riempire il vuoto ma dubito che succederà. L'evento è Le Mans, la copertura del resto campionato WEC è irrilevante e mal supportata anche a livello televisivo (1 ora su eurosport o 25€ anno per lo streaming Le Mans esclusa).
Inoltre i nuovi marchi che entrano preferiscono l'impegno gt che quello prototipi.
Spero tanto in una inversione di tendenza ma per ora non è cosi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
27-10-16, 14:57
Audi ha deciso di abbandonare il WEC per il campionato Formula-E :facepalm: Che cosa tristissima, speriamo che Porsche e Toyota tengano botta in lmp1...
strategie di mercato... la formula tonno finchè non riuscirà a fare gare su circuiti veri, per un lasso di tempo maggiore, resterà, come diceva di Grassi, una sorta di campionato con grossi kart elettrici che sembrano più dei giocattoli evoluti per divertirsi per 20 minuti (tanto che visto che a Berlino la FE School Series era più veloce della sorella maggiore, Agag l'ha soppressa :fag:)


Del resto, Porsche ha ormai ristabilito gli equibri.
La mia di speranza - oltre all' ingresso/rientro di altri costruttori- è che tenga botta Toyota, più che altro :bua:
Lo dico anche da simpatizzante.
Ni, in quanto alla Porsche non andrebbe giù il motore che la FIA (più che l'ACO) vorrebbe portare nel 2018 con un 10 MJ. In più con la mancanza di altri costruttori in LMP1 non avrebbero tanta voglia di restare in una categoria a 6 macchine (tanto che quest'anno niente terzi equipaggi).
Si vociferava che nel 2017 ci potrebbe essere in ballo la BMW, ma non si sa se sarà una LMP1 in collaborazione con la Dunlop (che toglierebbe l'egemonia alla Michelin in LMP1), oppure una vettura speciale da garage 56. Spero nell' LMP1 viste le dichiarazioni della Dunlop nel 2014/15.

Si sa qualcosa quando scade il mandato a Todt, l'unico presidente capace di far rimpangere Balestre e Mosley assieme? :facepalm:

Scott
27-10-16, 20:27
Per me è una concausa di
-i problemi del dieselgate, con implicazioni economiche e d'immagine (Le Mans, per Audi, era la vetrina per la propria tecnologia diesel)
-la convivenza di due cugini (Porsche e Audi)

Rot Teufel
05-11-16, 11:12
Il BoP della discordia :fag:

http://it.motorsport.com/wec/news/ferrari-e-af-corse-minacciano-l-addio-al-wec-nel-2017-846798/

certo che quest'anno alla FIA si son comportati come dei mentecatti di primordine pur di far vincere a tutti i costi l'Aston Martin :facepalm:

Drogato di FPS
05-11-16, 21:47
:/

Rot Teufel
06-11-16, 09:39
Occhio che la Toyota potrebbe bissare il colpaccio :wtf:
Nada, è rientrata la Toyota in testa :wat2: E non cambia i pneumatici :wtf:

Ford imprendibili, fortuna che una delle Aston è fuori, perchè la sfiga continua ad accanirsi contro Bird.

Rot Teufel
06-11-16, 10:04
Coglione di Albuquerque :facepalm: E continua la sfiga per Bird :facepalm:

Rot Teufel
20-11-16, 00:19
E niente, pensavo si corresse domenica nel Barhein, ma sono stato fregato.

L'Audi R18 chiude il ciclo con una doppietta, grazie anche un doppiaggio su una GTE AM che ha portato gli attuali iridati della Porsche a sostituire la posteriore sinistra e danni alla carrozzeria. Anche chi negli anni passati ha odiato i quattro anelli di Ingolstadt per via del disel, non può negare che in questi 17 anni ha segnato la storia moderna dell'Endurance. Dalla R8R alla R18 HY di tecnologia e sviluppo c'è ne passata tantissima.
Ora starà all'ACO decidere se seguire la strada del dictat della FIA per il 2018 o fare di testa propria, prima di ritrovarsi nuovamente un WEC vuoto tra BOP e EOP discutibili.

La Ferrari almeno centra il costruttori grazie ad un errore ai box dei meccanici Aston. C'è sicuramente da rivedere il BOP, perchè dieci cambiamenti per un intera stagione son troppi. Speriamo che l'anno prossimo Porsche riesca a portare qualcosa che sia prestazionalmente vicino alle Ford GT e Ferrari 488, perchè un altro anno così sarebbe veramente brutto. Certamente ha pesato il doppio zero a Le Mans per la rossa e le Ford che si barcamenavano durante le prime gare per vincere a Le Mans in tutta tranquillità.
Senza intoppi o furbate, il titolo se lo sarebbero giocato le due case con le vetture più moderne del lotto. Con Aston e Porsche a guardare.

Scott
20-11-16, 00:40
Speriamo che l'anno prossimo Porsche riesca a portare qualcosa che sia prestazionalmente vicino alle Ford GT e Ferrari 488,

Per quel che conta... tanto col BOP gestito alla cazzo possono, se vogliono, rendere competitiva anche una N-GT di 15 anni fa....

Diabolik
20-11-16, 11:04
Per quel che conta... tanto col BOP gestito alla cazzo possono, se vogliono, rendere competitiva anche una N-GT di 15 anni fa....

Beh, in categorie superiori resero i diesel più competitivi dei benzina... :fag:

Rot Teufel
20-11-16, 13:56
Quello era l'ACO della discordia, capace di trovare il pelo nell'uovo pur di non far correre la MC12.
Chiunque in quegli anni avrebbe sperato di vedere una sfida alla pari tra diesel e benza :bua:

Drogato di FPS
20-11-16, 14:43
Quello era l'ACO della discordia, capace di trovare il pelo nell'uovo pur di non far correre la MC12.

Sadly, this.

Scott
22-11-16, 23:36
Quella era l'ACO che aveva bisogno della presenza, del prestigio e dei soldi di alcune Case (Audi in primis e Peugeot) per rilanciarsi.
La MC12 avrebbe portato solo rogne, dal punto di vista dei francesi.

Dante1324
25-11-16, 12:01
Mi spiegate cosa vuol dire EOP?

Rot Teufel
25-11-16, 14:03
Electronic (balance) of Permormance, ossia una parte di modifiche / castrazioni sulla parte elettrica, limitata alla categoria LMP1 HY.
Intanto le nuove regole del 2018 verranno rimandate al 2019/20 e si avvieranno trattative con Porsche e Toyota.

Rot Teufel
17-12-16, 10:37
il modellino dell'audi per il WEC 2017 :cattivo:

http://it.motorsport.com/wec/news/wec-svelata-laudi-r18-e-tron-quattro-2017-che-mai-correra-859886/

Della serie, se non bestemmio guarda... :stress:

http://it.motorsport.com/wec/news/il-papa-va-a-monza-spostato-all-1-2-aprile-il-prologo-del-2017-857381/?s=1

Diabolik
17-12-16, 12:18
:rotfl:

Drogato di FPS
17-12-16, 14:01
:bua:

- - - Aggiornato - - -


Stavo pensando che si potrebbe utilizzare questo topic per parlare di prototipi e in generale di automobilismo a ruote coperte, previa modifica del titolo del topo... io propongo "Le Mans, Endurance & ruote coperte" :asd:

Mi era sfuggito :uhm:
Sottoscrivo :sisi:

Diabolik
17-12-16, 16:31
Mi era sfuggito :uhm:
Sottoscrivo :sisi:

Eeeh, ma se i moderatori in questo forum son lavativi che ci possiamo fare... :telodicevo:


:jfs2:

Rot Teufel
29-01-17, 23:01
Da un paio d'ore è finito il primo appuntamento con l'Endurance, la 24h di Daytona. SC e pioggia a parte, la gara almeno nelle ultime ore s'è fatta interessante.
Il banco di prova statunitense ha fatto vedere che quest'anno in GTLM a Le Mans potremmo vedere una lotta veramente serrata, con a 3 ore dalla fine c'erano 6 macchine a pieni giri che lottavano (Ford, Ferrari, Porsche, Corvette). Villander sotto la pioggia un mostro, tanto da portare la rossa in testa sull'umido :asd:
Meno bravi Calado e Fisichella.
Peccato che rispetto all'anno scorso s'è visto poco di cosa succedeva nella classe GTD. :uhm: L'anno scorso era particolare vedere le Lambo correre sul rettilineo al pari delle GTLM :asd:

PS: sembra che il karma abbia colpito Albuquerque nel finale, dopo che a Shangai ha speronato Bird. :fag:

Scott
30-01-17, 21:01
Belle le nuove DPi

la 488 comunque virtualmente prima nelle GT, dietro due prototipi come la Ford che non esiste in commercio e la 911 a motore centrale :fag:

Rot Teufel
03-02-17, 16:52
Ufficializzate 60 vetture per l'appuntamento a Le Mans :alesisi:

http://it.motorsport.com/lemans/news/24-ore-di-le-mans-2017-ecco-le-60-vetture-al-via-870703/

Diabolik
03-02-17, 16:58
Di LMP1 praticamente solo 2 919 ufficiali e 2 Toyota Gaz(z)oo, però... :nono:

Scott
03-02-17, 21:17
Peccato non abbiano ammesso anche le DPi americane.

Rot Teufel
16-04-17, 22:18
cacchio devo recuperare la gara. Ha vinto una Toyota
E la 488 che partiva svantaggiata è arrivata seconda con Pierguidi e Calado :alesisi:

https://it.motorsport.com/wec/news/silverstone-6-ora-trionfo-in-extremis-di-buemi-nakajima-davidson-894742/

Saberfang
17-04-17, 09:42
cacchio devo recuperare la gara. Ha vinto una Toyota
E la 488 che partiva svantaggiata è arrivata seconda con Pierguidi e Calado :alesisi:

https://it.motorsport.com/wec/news/silverstone-6-ora-trionfo-in-extremis-di-buemi-nakajima-davidson-894742/

Guardala assolutamente, è stata una gara fantastica e piena di eventi fino alle ultime curve. Se il buongiorno si vede dal mattino sarà un gran campionato e a Le Mans ne vedremo delle belle anche se è difficile stimare i valori in campo.

Drogato di FPS
17-04-17, 11:37
Domanda: streaming a parte, (e 24Heures di Le Mans a parte, che su Eurosport è un rito ormai) esiste la possibilità di vedere il WEC su canali TV? :uhm:
Mi perdo tutto il resto, e la prossima di Spa mi dispiacerebbe perderla..

Rot Teufel
17-04-17, 12:58
Su Motors TV, ma non c'è ancora l'accordo con motorsport Italia per lo streaming ufficiale.

Saberfang
17-04-17, 17:03
Io ho allungato i 25€ per la stagione al wec (escluso le mans che vedo su eurosport). Me lo sono guardato sulla tv con il chromecast e se non riesci a vederlo live hai l'evento completo on demand quando vuoi e l'applicazione che nasconde i risultati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Saberfang
06-05-17, 19:50
Finita anche la 6 ore di SPA. Molte meno emozioni rispetto a Silverstone ma comunque con i suoi momenti. Sulla corta distanza la Toyota si conferma sulla Porsche in modo convincente ma i margini restano minimi. Le lmp2 praticamente duellano corpo a corpo mentre nelle gt, ford e ferrari sembrano le protagoniste invece Porsche sembra non aver trovato la quadra di un progetto ancora troppo giovane (a meno che non sia tutta pre tattica).

Insomma anche quest'anno ci sono gli ingradienti per una grande Le Mans. Tutto può succedere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Diabolik
06-05-17, 20:25
Speriamo :sisi:

Rot Teufel
06-05-17, 22:00
Speriamo :sisi:

BoP permettendo in classe PRO visto che per Porsche e Aston non c'è stata storia* :chebotta: Di buono c'è Pier Guidi che non fa rimpiangere Bruni. :sisi:
Visto poco della gara, mi sa che dopo Silverstone dovrò rimediare anche a Spa in qualche modo.
In compenso visto l'esiguità della griglia LMP1, tutti gli altri se ne fregano di scansarsi e continuano con la loro corsa. Speriamo che non sia così anche al prossimo appuntamento, altrimenti per qualcuno potrebbe essere spiacevole finire la corsa per un incidente (vedi alla voce Malucelli 2012)

*che dovrebbe portare ad un azzavorramento di 200kg e restrittori sul turbo per i due della sfida infinita rinnovata e non so quale miracolo per le Aston :asd:

Saberfang
07-05-17, 13:10
Beh nella classe PRO la Porsche era stata abbastanza sorprendente a Silverstone e sembrava anche competitiva, almeno con la macchina che non è andata a fuoco. Qui a SPA non sono mai stati della partita, cosa un po' strana. La aston invece non è possibile salvarla, il progetto è semplicemente troppo vecchio. Far andare lei significa inchiodare tutti gli altri.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
25-05-17, 15:26
Silly BOP is silly

https://it.motorsport.com/lemans/news/Le+Mans-Ford+GT-ingrassano-per-il-prologo/

le Aston che già annaspano con 10 kg in più :rotfl: Però a meno di cambiamenti dell'ultima ora, potrebbe esserci una bella sfida equilibrata tra Ferrari e Ford. :uhm:

Drogato di FPS
25-05-17, 21:48
Quella delle Aston Martin, in effetti.. :asd:

Rot Teufel
14-06-17, 22:58
Quella delle Aston Martin, in effetti.. :asd:

meanwhile in FP1 :wat:

https://it.motorsport.com/lemans/news/neel-jani-a-sorpresa-nelle-prove-libere/

qualcuno mi spieghi come quei paracarri delle Aston (azzavorrati) siano sugli stessi livelli di una 488 in GTE PRO :wat2:
ma anche GTE AM di Lamy in mezzo alle GT PRO :wat2:

Rot Teufel
15-06-17, 10:08
Qualifica 1: le Aston sono davanti alle 488 :wat2: Incomincio a pensare a quale gabola hanno pensato per fregare tutti, anche meglio della Ford l'anno scorso :wat2:

https://it.motorsport.com/lemans/news/qualifiche-1-kobayashi-vola-ma-le-porsche-sono-vicine/

Saberfang
15-06-17, 14:18
Occhio però, il BoP è sempre dietro l'angolo. Io avrei più paura di Porsche. O il loro progetto a motore centrale è una Caporetto oppure sono belli nascosti.
Comunque fino a dopo le qualifiche gli equilibri possono essere compromessi di conseguenza è poca cosa sacrificarle a fronte di un vantaggio sulle 24 ore di gara.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Drogato di FPS
15-06-17, 18:29
Ho un update dalla radio sulla navetta aziendale ma non ci ho capito nulla. Chi è andato a trovare il guard rail? :uhm:

Rot Teufel
15-06-17, 19:26
qui (http://www.racedepartment.com/live-stream/) lo steam di racedeparment :alesisi:

meanwhile in LMP2 https://it.motorsport.com/lemans/news/barrichello-la-dallara-fa-340-km-h-non-li-facevo-neanche-in-f-1-nel-2011-918806/

Saberfang
15-06-17, 23:46
Kobayashi ha fatto un giro incredibile. Una dimostrazione di superiorità cosi netta da permettergli di chiudere le qualifche con dieci minuti d'anticipo, indisturbato anche dai compagni di squadra.
Porsche non può competere sul giro secco ma si sa, la gara è tutta un'altra storia da scrivere fino all'ultimo metro dal traguardo e Toyota lo sa benissimo.
La lmp2 è tiratissima. L'oreca è il telaio migliore ma con i motori tutti uguali ci si trova raccolti in un fazzoletto di decimi dove ogni singola variabile può fare la differenza tra vincitori e vinti. Tra l'altro questa nuova impostazione non è per niente facile da portare al limite e si sono visti parecchi errori e correzioni.
Infine c'è la GT che vede Aston Martin al comando ma dopo un continuo valzer dei vari marchi al vertice. Ancora non pervenuta la Porsche a motore centrale ma si sa che il balance of performance è alle porte e domani qualcosa potrebbe cambiare.

Insomma una 24 ore tutta da vedere.
Spero in notizie esaltanti anche domani, quando si parlerà di futuro e lmp1. Ci sarebbe bisogno di qualche new entry per aggiungere sale alla sfida al vertice.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
16-06-17, 07:05
stesse impressioni, anche se non so se la FIA toccherà nuovamente il BOP. :uhm:
Nel GTE sono tutti molto vicini: nel giro di un secondo e 7 decimi ci sono tutte le vetture iscritte :uhm:

Rot Teufel
16-06-17, 16:23
e niente, la FIA, più dell'ACO, vuole rovinare pure il WEC :facepalm:
sperare in piccoli passi avanti con la controfigura di Vitali è pura utopia :facepalm:

https://it.motorsport.com/lemans/news/le-nuove-lmp1-dovranno-percorrere-1-km-in-modalita-elettrica/

Rot Teufel
17-06-17, 14:04
hop, e la ENSO ha già problemi al primo giro :asd:

E pure la Toyota di Lapierre ha dei danni :uhm:

macs
17-06-17, 14:06
bykolles già rotta?

Rot Teufel
17-06-17, 14:08
bykolles già rotta?

dalla virage du tertre rouge :asd:

Rot Teufel
17-06-17, 14:21
Dumas con la Singature Alpine #37 insabbiato alla fine del Mulsanne.

macs
17-06-17, 14:25
Visto :sisi: ora vado a fare qualcos'altro e mi risintonizzo fra un po' :asd:

Rot Teufel
17-06-17, 14:48
le toyota pronte a farsi fuori a vicenda dalla Dunlop fino alla S :asd:

E hop, buemi passa conway prima dell'Indianapolis :snob:

Rot Teufel
17-06-17, 14:54
ma porca puttana, pure la Porsche davanti alle Ferrari con le Aston quel poco più veloci per staccarsi dalla altre GTE :|

Bel sorpasso di Pierguidi però alla fine :sisi:

Rot Teufel
17-06-17, 15:20
Che botta per la Porsche 88, colpita dal poleman della LMP2 Rusinov :uhoh:
Nel frattempo ordini della Toyota a Buemi e Conway di smetterla di sorpassarsi a vicenda.

Rot Teufel
17-06-17, 17:01
La Ford #66 all'attacco della Aston #97 per la seconda piazza :alesisi:
Brutto botto per Keating, buttato letteralmente fuori dalla Porsche #92. Mi chiedo se lo faccia apposta, visto che c'ha provato contro la Ford #67 prima che la passasse di forza per il quarto posto :uhm:

EDIT: Foratura per il leader, l'Aston #95 :jfs:

Rot Teufel
17-06-17, 18:03
E daje che la Porsche #92 prende a sportellate gli altri. Solo che questa volta a girarsi è toccato finalmente a lei :jfs:

Saberfang
17-06-17, 18:16
Che dire dopo 4 ore. La sfida in lmp1 è congelata, anche di più se consideriamo la Porsche ferma ai box da alcuni giri per delle grosse grane alla trasmissione.
Le lmp2 sono serrate ma in tutta sincerità non riescono ad appassionarmi perché mancano un po' di riconoscibilità. Spero comunque il meglio per il team tutto italiano.
Nel gt sembrano avere tutti la loro possibilità anche se le aston martin con il loro progetto preistorico raccolgono i maggiori benefici dalla lotteria del BoP avendo la migliore velocità di punta.

Insomma sento un po' la mancanza della sfida al vertice, dove per quanto non ci sia nulla di definito, ormai è 1 contro 3.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
17-06-17, 18:40
direi che incidenti a parte, c'è equilibrio ovunque. Tutti sono molto vicini e si formano degli allegri trenini con poche possibilità di sorpasso.

EDIT: Brutta botta per Kaffer, chiuso da una LMP2 senza nessuna ragione.

Rot Teufel
17-06-17, 21:21
Anche Lamy fora. Suppongo quindi problemi con i pneumatici della Dunlop per le Aston :uhm:

GG alla direzione gara: due ore per dare 7 minuti di stop and go al tizio che ha centrato Kaffer :wat2:

E via che continua la maledizione della TS020: c'è del fumo dalla Toyota #8 (olio) e al box non sanno che problema sia.

EDIT: appena adesso l'hanno richiamata e c'è stato il serio rischio che bruciasse tutto :facepalm:

Drogato di FPS
17-06-17, 22:10
Sto correndo a casa per seguire almeno la notte.
Maledetta reperibilità :asd:

Rot Teufel
17-06-17, 22:14
si, ma cazzuo, date un penalty alla Porsche #92, sta prendendo a sportellate tutti :wat2:
ora ce l'ha con la Ford #67 :wat2:

EDIT: la sabbia intrappola tutti tranne le Ford :fag:
E la Porsche si gira nella corsia d'ingresso box :asd:

EDIT2: problemi con la Toyota 7 (motore?) ed è pure sotto investigazione :asd: Oramai vedere i giappi fallire è una costante :asd:
EDIT3: il ritiro è definitivo dopo più di 30 minuti per arrivare a 3/5 del circuito.

macs
17-06-17, 23:51
La toyota 7 :rotfl: pare si sia rotto il ed entrato in funzione per sbaglio il limitatore o cose così

Rot Teufel
18-06-17, 00:10
La toyota 7 :rotfl: pare si sia rotto il ed entrato in funzione per sbaglio il limitatore o cose così

sembra che andasse solo con l'ibrido e che ci fossero problemi con il cambio (ogni volta che metteva la seconda si fermava)
Credo che questo sia il primo anno che sale sul podio della classifica assoluta una LMP2 :asd:

EDIT: ma orto mio, pure la nove che fa fumo :rotfl:

macs
18-06-17, 00:13
l'altra porsche potrebbe arrivare a podio perché ancora manca un bel po'... però che figata se una lmp2 andasse sul podio assoluto :asd:

Saberfang
18-06-17, 00:14
Ecco, rientro adesso e vedo i due pesanti siluri che hanno colpito la corazzata Toyota. Come al solito si dimostra come nella Le Mans non basta il mezzo, non bastano i piloti e neanche la squadra perché senza l'affidabilità e la fortuna la gara non si vince anzi, non si finisce proprio...Ora io non voglio gufare Porsche, però quest'anno non meritano proprio. Per me è evidente come hanno sottovalutato la sfida, si vede dalle prestazioni e da come hanno deciso di non portare neppure la terza auto e da come in generale non abbiano proprio prestazione.

E invece la sfiga si accanisce ancora e ancora su Toyota, adesso anche la numero 9 che ha forato e rotto la carrozzeria :facepalm:

macs
18-06-17, 00:15
Madonna ora anche la 9 che buca ... che sfiga toyota :bua:

Edit: prende anche fuco :bua: :chebotta:

Saberfang
18-06-17, 00:20
Oh mio Dio. E' andata, è anche andata a fuoco.....Questo è quello che devi far vedere a una persona per ricordargli che la vita fa schifo...Tra il "no power" dell'anno scorso e questi maledetti trenta minuti non so cosa pensare....quando è troppo è troppo.

Rot Teufel
18-06-17, 00:20
Is on fireeeeeeeeeeeeeh :rotfl:
Ritiro e tutti a casa.

EDIT: nope, è ripartita. Dafuq
EDIT2: di nuovo ferma e seconda SC

macs
18-06-17, 00:21
Io vado a dormire dopo questa :asd:

Saberfang
18-06-17, 00:26
Io vado a dormire dopo questa :asd:

Non farlo! I cavalieri dell'apocalisse sono alle porte!

Rot Teufel
18-06-17, 00:26
Io vado a dormire dopo questa :asd:

dai che è ripartita nonostante sia senza una gomma posteriore :o

Drogato di FPS
18-06-17, 00:27
Questo è quello che devi far vedere a una persona per ricordargli che la vita fa schifo...Tra il "no power" dell'anno scorso e questi maledetti trenta minuti non so cosa pensare....quando è troppo è troppo.

Mai furono dette parole più vere :bua:
2 macchine perse in 15min.
E finita anche quest'anno.

Dio santo :facepalm:

Rot Teufel
18-06-17, 00:28
manca pochissimo ai box. Chissà se ce le fa :o

Diabolik
18-06-17, 00:31
Io son stato fuori (a causa di altro evento sportivo purtroppo concomitante) per cui chi mi aggiorna? :asd:

Saberfang
18-06-17, 00:32
manca pochissimo ai box. Chissà se ce le fa :o

Non c'è più batteria....e forse neanche un Dio.

Drogato di FPS
18-06-17, 00:36
Che poi non ho capito la dinamica del crash :uhm:

Rot Teufel
18-06-17, 00:37
Che poi non ho capito la dinamica del crash :uhm:

scoppiato il pneumatico posteriore, desciappiamento e distruzione della base e chassis.

Drogato di FPS
18-06-17, 00:44
Accidenti :uhm:
Battuta su Eurosport (per stemperare il tutto) c'è chi si chiede se in Toyota non siano arrivati uomini Honda..

Va beh :bua:

Edit: e sono ancora in regime di Safety :uhm:

Saberfang
18-06-17, 00:45
scoppiato il pneumatico posteriore, desciappiamento e distruzione della base e chassis.

Sembrerebbe che la Manor disintegrata nella sabbia abbia centrato la Toyota innescando la catena di eventi...

Drogato di FPS
18-06-17, 00:47
Sì, in effetti ora stanno dicendo una cosa del genere :uhm:

Rot Teufel
18-06-17, 00:50
Sembrerebbe che la Manor disintegrata nella sabbia abbia centrato la Toyota innescando la catena di eventi...
in effetti quest'anno le LMP2 stanno facendo uno stillicidio di vetture :bua:

Saberfang
18-06-17, 00:57
in effetti quest'anno le LMP2 stanno facendo uno stillicidio di vetture :bua:

Boh, adesso si lamentavano dei piloti GT ma sinceramente mi sembra che i problemi grossi siano in lmp2. Le macchine sono toste da guidare e ho visto parecchi problemi con i freni, con bloccaggi parecchio strani anche di una sola pinza. Considerando tutti questi fattori servono piloti con le palle cubiche per portarle, cosa presente in pochi team.
Tra l'altro durante il prologo a Monza non mi sembravano neanche cosi agili nel guidato stretto anzi, direi che serviva un bel colpo di motore per riuscire a chiudere la traiettoria.

Diabolik
18-06-17, 00:59
Nessuno che mi aggiorna sulla prima metà gara? :cattivo:

A parte che una 919 è in testa e che le Toyota si sfondano o vengono sfondate come d'abitudine, non ci ho capito molto... :bua:

Drogato di FPS
18-06-17, 01:51
Spettacolo in GTE Pro.

Rot Teufel
18-06-17, 06:38
Boh, adesso si lamentavano dei piloti GT ma sinceramente mi sembra che i problemi grossi siano in lmp2. Le macchine sono toste da guidare e ho visto parecchi problemi con i freni, con bloccaggi parecchio strani anche di una sola pinza. Considerando tutti questi fattori servono piloti con le palle cubiche per portarle, cosa presente in pochi team.
Il punto è che in modalità ricarica elettrica le LMP1 girano sul 3.26, mentre le LMP2 girano sul 3.28. E poi vogliono che nel 2020 si giri un km full eletric :facepalm:


Spettacolo in GTE Pro.
ni, le Aston sono davanti, mentre dietro regna un certo equilibrio, consumo gomme permettendo e sanzioni varie ci sarebbe più equilibrio. Anche le Porsche si sono dimostrate competitive (tranne la #92 che ha preso a sportellate un po' tutti seminando caos). Anche la Corvette mi ha sorpreso.
Credo sia il primo anno che tutte le GTPRO nelle prime 8 ore correvano tutte nello stesso giro di percorrenza :uhm:

EDIT: ennesima vittima dell'Indianapolis :asd: una G-Drive

Saberfang
18-06-17, 08:29
Alla fine la parte ibrida delle lmp1 è un bel problema da gestire. Passare addirittura per quel km in modalità completamente elettrica aumenterebbe ancora di più il potenziale di distruggere gare in maniera eclatante, basta che il motore termico non riparta per qualche motivo.
Le lmp2 alla fine senza i loro fronzoli tirano avanti senza troppi problemi e hanno poco più di 600cv. Chissà cosa potrebbe succedere con una lmp1 decente, solo termica e potenza verso gli 800cv. Secondo me se resta in finestra di stint interessante potrebbe dare del bel filo da torcere.

Nel frattempo la Rebellion di Nicolas Prost e compagnia è ormai fuori dalla corsa per colpa del cambio.

Rot Teufel
18-06-17, 08:30
Nessuno che mi aggiorna sulla prima metà gara? :cattivo:

A parte che una 919 è in testa e che le Toyota si sfondano o vengono sfondate come d'abitudine, non ci ho capito molto... :bua:

già ho fatto uno sforzo a seguire le vicissitudini delle due toyota, a scrivere un resoconto figuriamoci :asd:

Qui gli highlights
https://www.youtube.com/playlist?list=PL4nVzON-waFEJePFKeIMDNawLuGyvDaFH

Saberfang
18-06-17, 10:14
The drama parte seconda. A questo punto voglio il sogno LMP2!!!

Drogato di FPS
18-06-17, 10:26
Just woke up, cosa è successo? http://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM3/wat.gif

Saberfang
18-06-17, 11:19
Just woke up, cosa è successo? http://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM3/wat.gif

La Porsche in testa si è ritirata in seguito alla perdita di pressione dell'olio del motore termico e quindi il nuovo leader della gara è l'Oreca del team Jackie Chan che ha ancora un margine di due giri e mezzo sulla tedesca superstite. Insomma ormai siamo tiratissimi e il minimo imprevisto potrebbe consegnare la vittoria assoluta a una LMP2.

Drogato di FPS
18-06-17, 11:27
Thanks Saberfang, sono crollato :asd:

Incredibile, mi sono sintonizzato e non ci credevo :bua:
Tirata fino alla fine.

Rot Teufel
18-06-17, 12:30
La Porsche in testa si è ritirata in seguito alla perdita di pressione dell'olio del motore termico e quindi il nuovo leader della gara è l'Oreca del team Jackie Chan che ha ancora un margine di due giri e mezzo sulla tedesca superstite. Insomma ormai siamo tiratissimi e il minimo imprevisto potrebbe consegnare la vittoria assoluta a una LMP2.

ma porca puttana, io ho chiuso tutto alle 10.50 o poco prima :cattivo:
mi sono perso tutto l'epicness :cattivo:

Ora il drama continua, anche la numero 8 sembra avere grossi problemi. Silly race :asd:

Rot Teufel
18-06-17, 12:41
Nooo, la 488 leader della GT AM :cattivo:

Centrata in pieno alla Dunlop Chicane dalla Corvette :facepalm:
Pneumatico desciappato e danni alla carrozzeria :facepalm:

Rot Teufel
18-06-17, 13:55
Forza Corvette, resisti :cattivo:

EDIT: PD :facepalm: Se non bestemmio guarda :facepalm:

Diabolik
18-06-17, 14:03
Non ce l'ha fatta :bua:

Rot Teufel
18-06-17, 14:06
Non ce l'ha fatta :bua:

svariate profanità assortite :facepalm:

Diabolik
18-06-17, 14:13
:jfs2:

Comunque ora mi guardo gli highlights del pomeriggio di ieri per capire meglio cos'è successo in LMP1, però per ora non ho capito se Toyota non riesce a fare macchine che durano 24 ore che colpa ne avrebbe Porsche... :bua:

Drogato di FPS
18-06-17, 14:17
Finita. Anche la Corvette, maledizione :facepalm:
Chapeau Jackie Chan, secondi assoluti e hanno rischiato di vincere :asd:

- - - Aggiornato - - -

Also, qualcuno posti la classifica finale nelle varie classi, che a questo punto, ho paura di fare confusione :bua:

Saberfang
18-06-17, 14:30
La Corvette ha mollato il colpo all'ultimo giro e mezzo. Galeotta fu la tagliata con escursione su ghiaia, la leggerezza che ti costa una gara.

La Porsche vince, congratulazioni ma insomma la storia la scrive la lmp2 e il team Jackie Chan...hanno scritto la storia ed è mancato un pelo per la leggenda.

Insomma eravamo partiti freddini, con una competizione fredda e alla fine cosa ne è uscita fuori? Una delle Le Mans più incredibili mai viste. Non c'è niente da fare, solo l'endurance può dare queste emozione e questa gara in particolare è l'apice del motosport.

Rot Teufel
18-06-17, 14:42
Insomma eravamo partiti freddini, con una competizione fredda e alla fine cosa ne è uscita fuori? Una delle Le Mans più incredibili mai viste. Non c'è niente da fare, solo l'endurance può dare queste emozione e questa gara in particolare è l'apice del motosport.
in un certo senso è il fallimento dell'ibrido (o meglio di MGU-H e K che non collaborano pienamente con il termico) contro i brutti e cattivi motori termici a combustione :asd:
Ed il probabile chiodo finale per la LMP1 HY e una vittoria per la LMP2.

Peccato per il netto vantaggio Aston in quanto a velocità di punta. Mentre gli altri formavano un trenino, le Aston continuavano a scappare. Una bella lotta serrata fino alla fine, però resta il dubbio di come con 10 kg in più un aspirato vecchio di 8 anni sia più veloce dei turbo che prendeva 2 secondi dai più veloci. In ogni caso, sfiga a parte, la sorpresa è stata la Corvette, che forse era quella più penalizzata, mentre male per la 488, che però piazza tre vetture nella AM.

Saberfang
18-06-17, 15:17
in un certo senso è il fallimento dell'ibrido (o meglio di MGU-H e K che non collaborano pienamente con il termico) contro i brutti e cattivi motori termici a combustione :asd:
Ed il probabile chiodo finale per la LMP1 HY e una vittoria per la LMP2.


Io vedo più il problema nel down sizing. Trovo che voler fare motori 2000 e 2400 da più di 500cv non sia adatto alle competizioni di durata. La dimostrazione sta nel fatto che i Gibson, senza le complessità della doppia trazione e con una cubatura da 4600, non hanno avuto alcuna noia al motore.

Diabolik
18-06-17, 15:35
Beh, le 936 avevano 500-600CV da 2.1 litri quarant'anni fa, e duravano 24 ore (...beh, diciamo in genere :bua: ).
I motori di adesso (vale anche per il termico di F1) son tappatissimi dai regolamenti, altroché... :sisi:

Dante1324
18-06-17, 15:43
Ma è davvero il team di quel Jackie Chan? :o

Non ci sono parole per Toyota che è da più di vent'anni che ci prova e fallisce clamorosamente.

Cek
18-06-17, 18:55
ennesimo fail toyota

grandissima azienda ma nel mondo delle corse evidentemente serve altro...

anche se mi pare di aver capito che non ha sviluppato niente

Rot Teufel
18-06-17, 19:00
Io vedo più il problema nel down sizing. Trovo che voler fare motori 2000 e 2400 da più di 500cv non sia adatto alle competizioni di durata. La dimostrazione sta nel fatto che i Gibson, senza le complessità della doppia trazione e con una cubatura da 4600, non hanno avuto alcuna noia al motore.


Beh, le 936 avevano 500-600CV da 2.1 litri quarant'anni fa, e duravano 24 ore (...beh, diciamo in genere :bua: ).
I motori di adesso (vale anche per il termico di F1) son tappatissimi dai regolamenti, altroché... :sisi:

credo che parte del mito del downsizing che non si adatti all'endurance, sia figlio del motorsport anni 80, dove si incastravano motori enormi dentro ad auto nelle quali non avresti mai pensato che ci stessero. Specialmente nel Gruppo A e Gruppo B.
La F1 ha avuto spesso i motori da 1,5 litri, vero scoppiavano spesso, ma erano progettati per durare una gara (o nel caso delle qualifiche, solo per le qualifiche). Anche nel WEC degli anni 80 le configurazioni da qualifica contavano, specialmente per il Gruppo C.

Se andiamo a vedere i ritiri dei nipponici nell'era turbo ibrida, la maggioranza delle volte è avvenuta per problemi di natura elettrica (pure per Buemì quest'anno). Questa volta invece sembra che la frizione non sia riuscita ad agganciare il motore termico alle due MGU.
Insomma la riduzione e limiti imposti da Alvaro hanno fatto sì che si notino dei problemi di natura meccanica di una certa rilevanza. Quindi più che nella riduzione, il problema maggiore (imho) sta nei limiti della FIA sull'uso (e la riduzione progressiva) di tot unità e pezzi all'anno per perseguire un'assurda logica di riduzione dei costi, che viene spesa in revisioni continue su ogni componente pur di non prendere penalità.
In più, aggiungiamo che in Porsche sono stati bravissimi a montare e smontare il drive train anteriore in 45 minuti. Mentre in casa Toyota ci hanno messo eoni. Un altro errore gravissimo è stato l'enorme ritardo nel richiamare Buemì.

Detto questo, vojo una vettura a biocarburante per il prossimo anno :vojo:


Ma è davvero il team di quel Jackie Chan? :o
sì, esattamente :asd:

Drogato di FPS
18-06-17, 21:27
però resta il dubbio di come con 10 kg in più un aspirato vecchio di 8 anni sia più veloce dei turbo che prendeva 2 secondi dai più veloci.

Vero :sisi:

Rot Teufel
19-06-17, 07:15
congratulazioni per aver capito cos'ho scritto, perchè è una sintassi vomitevole nella seconda parte :asd:

Drogato di FPS
19-06-17, 07:26
:asd:

Rot Teufel
19-06-17, 22:33
More dorama :wtf:

https://it.motorsport.com/lemans/news/le-mans-rebellion-squalificata-al-terzo-posto-sale-la-seconda-oreca-del-team-dc-jackie-c-920566/?s=1

Drogato di FPS
19-06-17, 22:48
Certo che quest'anno, ragazzi :asd:

Saberfang
20-06-17, 14:37
Woah, a quanto pare prendere a martellate il motorino d'avviamento non bastava :asd:

Grande team JC e ottimo anche gli italiani al 7°posto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
21-06-17, 08:22
https://it.motorsport.com/lemans/news/capillaire-multato-per-il-pollice-alzato-si-scusa-con-kobayashi-920820/

Oh, va bene che era notte, Kamui era probabilmente stanco, ma almeno la Toyota ha scovato un'altra rogna nella TS050 :asd:

Rot Teufel
03-07-17, 14:02
https://it.motorsport.com/formula-e/news/sam-bird-preferisce-la-f-e-alla-6-ore-del-nurburgring-926003/

no, ma bravo, sei in lotta per il WEC e preferisci la formula tonno. :facepalm: a sostituirlo Toni Vilander.
Mentre Buemì correrà al Nurb, pur essendo in testa alla formula tonno. Vabbè... :wat2:

Saberfang
10-07-17, 20:46
Contento lui di correre con le macchine a cui si scaricano le pile :asd:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Firestorm
10-07-17, 20:57
Contento lui di correre con le macchine a cui si scaricano le pile :asd:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si vede che non ha mai avuto una macchinina telecomandata e me sente la mancanza....

Rot Teufel
11-07-17, 16:27
han deciso di far vincere nuovamente l'Aston :facepalm:

https://it.motorsport.com/wec/news/al-ring-cura-dimagrante-per-le-aston-martin-venti-chili-in-piu-per-le-ford-gt/

Saberfang
12-07-17, 13:50
Secondo me devono regolamentare un po' sta storia del BoP. A questo punto meglio le zavorre se uno le deve toccare ogni gara

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Firestorm
12-07-17, 14:48
Secondo me devono regolamentare un po' sta storia del BoP. A questo punto meglio le zavorre se uno le deve toccare ogni gara

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Basterebbe mettere una zavorra proporzionale ai punti ad ogni pilota...

Rot Teufel
16-07-17, 18:08
Alla fine ha vinto dominando la 488. Comunque quei 20 kg in meno permettono alla Vantage di essere più veloce in accelerazione di una Ford Gt
Si ringrazia Bird per una mancata doppietta, con una 71 sfortunata e con un Villander in modalità "pensionato" :facepalm:

Doppietta Porsche in P1 (Bernard a tutti gli effetti il Nurburgking :asd:) e bis per il team Jackie Chan dopo le Mans :alesisi:

Rot Teufel
28-07-17, 07:02
L'LMP1 è ufficialmente morta https://it.motorsport.com/wec/news/wec-porsche-ha-deciso-addio-al-wec-nel-2018-si-chiude-l-era-dei-prototipi-ibridi/

grazie Alvaro: sei riuscito là dove nemmeno l'ACO dei regolamenti draconiani c'è riuscita :fag:

Diabolik
28-07-17, 10:10
Ottimo, avanti così :facepalm:

Saberfang
28-07-17, 14:59
Duro colpo per l'endurance. Senza le lmp1, tutto il lavoro portato avanti per promuovere "l'avanguardia della tecnica" muore.
Inutile avere delle lmp2 più performanti, ma tecnicamente identiche, senza la massima categoria. Servono le briglie sciolte e la possibilità di raggiungere i limiti dell'ingegneria e solo le case ufficiali hanno i soldi per farlo. Purtroppo il marketing porta altrove (formula-e bidone) mentre il resto lo fa il protezionismo del baraccone F1....

...è effettivamente la fine dei prototipi, non ha senso che la Toyota continui.
Peccato, adesso che sembrava possibile recuperare la 1000km di Monza...almeno sono riuscito a vederle dal vivo un ultima volta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
02-09-17, 10:38
https://it.motorsport.com/wec/news/wec-superstagione-biennale-e-classe-unica-in-lmp1-la-ricetta-aco-per-il-wec/

no DPI, doppio turno per i commissari al Sebring (prima l'IMSA, poi il WEC), buchi assurdi nel calendario biennale

una prospettiva bellissima per il WEC :wat2:

Diabolik
08-10-17, 21:08
https://streamable.com/06cji

Capo, una pulitina al vetro? :jfs2:

Rot Teufel
08-10-17, 22:25
uno dei finali più incerti degli ultimi 5 anni per la Bathust 1000 :asd:

Saberfang
15-10-17, 22:40
Questo pastrocchio di nuova formula che hanno tirato fuori non mi convince per niente. Non capisco perché abbiano voluto per forza agire cosi di fretta, era meglio un anno in più così che due di vuoto cosmico.
La cosa bella è che nel frattempo stanno portando avanti un sondaggio sul futuro del WEC per poi fregarsene. Peccato perché li dentro ci sono spunti interessanti come un calendario misto tra gare di durata e percorrenza e possibili aperture alle hypercar.
Stupidi anche nel perseverare a tenere alla porta i daytona prototype, sono fatti da costruttori ufficiali e hanno più blasone di telaisti vari e la Gibson.

Dovrebbero cercare di mettere l'attenzione sulle auto per ripristinare un campionato dei costruttori invece si stanno allontanando sempre di più. Aggiungerei che puntare sulle GT è una pessima scelta, il blancpain è un campionato meglio strutturato e più divertente sotto quel punto di vista.

Rot Teufel
16-10-17, 08:17
Mi sarei aspettato un resoconto dal Fuji, dove la Toyota centra nuovamente la doppietta per il secondo anno di fila. Di certo il grosso dell'aiuto è stato dato dalla Porsche che ha consigliato degli assetti sbagliati sia in LMP1 che in GT Pro.
Ne approfittano Pierguidi e Calado, che grazie anche alle Dunlop non congeniali sul bagnato, passano in testa al campionato, al contrario di Bird e Rigon che sembrano persi in un limbo. Non so come interpretare la gara in casa Ford, con un buon quarto posto di Mucke/Pla, ma ultimo per Tincknell /Priaulx :uhm:

PS: Bruno Senna che azzecca una gara. :asd: L'ho sempre considerato un onesto mestierante (il cognome non lo aiuta, come gli anni di stop dopo la morte dello zio), ma effettivamente al Fuji ha tirato fuori un bel garone in LMP2.

Rot Teufel
01-11-17, 13:17
Possibile che le "vecchie" LMP1 termiche dei privati salveranno la categoria? :asd:

https://it.motorsport.com/wec/news/la-dragonspeed-annuncia-un-programma-lmp1-privato-per-il-2018-973466/

Ennessimo annuncio di Perrin, dove però mi sembra che stia sparando troppo in alto (specialmente il peso della vettura 1100 kg)

https://it.motorsport.com/lemans/news/perrinn-sta-sviluppando-una-lmp1-elettrica-per-la-24-ore-di-le-mans-973507/

EDIT: arriva anche la Manor in LMP1 :alesisi:

https://it.motorsport.com/wec/news/la-manor-saltera-nella-classe-lmp1-del-wec-con-la-ginetta-973680/

Rot Teufel
18-11-17, 20:08
E si festeggia anche il mondiale piloti nel GTE Pro :alesisi:

Toyota vince di nuovo, ma è mancata l'affidabilità da Spa fino ad Austin. La Rebellion vince sulla Jackie Chan Racing (quasi a vendicarsi del mancato podio a Le Mans), Lauda/Dalla Lana/Lamy vincono il GTE Am.

Rot Teufel
07-12-17, 08:18
https://it.motorsport.com/wec/news/wec-la-fia-detta-le-nuove-regole-lmp1-ai-team-986582/

a me pare una cagata pazzesca per molti versi, per altri no :uhm:

Kraven VanHelsing
07-12-17, 12:10
Per quali versi sì e per quali versi no?
Io ne ho letto ieri sera ma non è che c'abbia capito granché.

Rot Teufel
07-12-17, 13:16
Per quali versi sì e per quali versi no?
Io ne ho letto ieri sera ma non è che c'abbia capito granché.
Pro:
il fatto di poter vendere i motori ai privati potrebbe essere positivo (anche se Toyota non è simbolo di affidabilità).
nuovi costruttori anche per i vecchi endotermici

Contro:
il sistema di punteggio è un bel azzeccagabugli. La roba del peso minore per le endotermiche ed i vantaggi aerodinamici (tra l'altro quali?)
Due vetture per team significheranno per Toyota che avranno una chance in meno per vincere (o fallire)
prototipi che tenteranno di ricordare il vecchio gruppo GT1 (perchè quando c'è già la GT Pro/Am?)
calendario spalmato su due anni e con buchi enormi tra le gare

Ma le restrizioni sul flussometro erano già quest'anno così castranti? :uhm:

Rot Teufel
11-01-18, 23:33
https://it.motorsport.com/wec/news/la-ginetta-mostra-le-forme-della-sua-lmp1-ecco-la-g60-lt-p1-994722/

ricorda quel fail della Nissan del 2015 e credo si siano bevuti un grappino di troppo nel sperare di girare sul 3.14 a le Mans :asd:

Saberfang
24-01-18, 09:16
Si le dichiarazioni sono roboanti e insensate. Senza un regolamento pesantemente rivisto la toyota sarà imprendibile. L'unica possibilità per gli outsider è di puntare sull'affidabilità e sperare nel guasto tecnico.
Tra l'altro con 650cv non mi pare si scostino molto dalle lmp2 quindi quanto riusciranno a distanziarle poi in pista?
E le macchine performanti per 4 anni? Ma anche no!
La massima categoria di questo campionato è pessima sulla carta quindi se tutto va come previsto in questi due anni devono lavorare per la stagione successiva buttando via tutto e tirando dentro i costruttori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Saberfang
29-01-18, 08:58
Nel fine settimana hanno corso la 24 ore di daytona. Battuti i record di percorrenza almeno per quanto riguarda i prototipi e le gtlm. Nella gtd invece 1 e 3 posto per lamborghini con Bortolotti sul gradino più alto del podio.
Tra gli sconfitti il solito Alonso, che correva su un prototipo ligier che ha avuto problemi all'alternatore e il debutto della BMW M8, arrivata terzultima e ultima di classe, ma che tanto sappiamo già non avere interesse ad essere competitiva fino ad una certa settimana di Giugno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Talismano
29-01-18, 09:14
Strano perché Alonso ultimamente è sempre fortunatissimo e becca sempre macchine che funzionano alla grande...

Saberfang
29-01-18, 14:55
Beh è ancora in tempo per una visita a Lourdes prima dell'inizio della stagione :asd:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Talismano
29-01-18, 14:56
Probabilmente troverebbe colonna e arriverebbe che è già chiuso

Rot Teufel
01-02-18, 11:56
comunque Alonso deve avere tantissima fiducia in Renault e McLaren visto che correrà con la Toyota anche in altre gare del calendario WEC :fag:

Peccato che a rimetterci sia stato Davidson (colui che s'è fatto il culo per farli vincere il mondiale costruttori) ed invece tengono ancora come titolare Lopez :facepalm:

Talismano
01-02-18, 12:04
Lan riconoscenza di alonso. È ben nota.

Rot Teufel
02-02-18, 16:38
va bene che la Toyota può auto-eliminarsi da sola, ma da quando al regolamento tecnico ci sta mettendo mano la FIA succedono solo disastri.

https://it.motorsport.com/wec/news/i-nuovi-regolamenti-castrano-la-toyota-e-a-rischio-la-vittoria-a-le-mans-1001563/

gg a rilanciare così il WEC. Poi i prossimi ad essere castrati saranno i privati LMP1 a favore delle LMP2? :fag:

Rot Teufel
03-02-18, 20:51
12h of Bathurst Live :pippotto:


https://www.youtube.com/watch?v=KzwX_NidQDE

nada emmedded però

Drogato di FPS
26-03-18, 22:46
Domanda: scopro solo ora che hanno finalmente implementato l'App di Eurosport Player anche per Fire Stick :wtf:
Please, ditemi la stagione viene trasmessa (per la 24Heures di Le Mans sono sicuro ) :uhm:

Rot Teufel
04-05-18, 08:41
buffo vedere come Alonso sembri più interessato al WEC che al GP2 Chassis :asd: Per il momento :fag: https://it.motorsport.com/wec/news/wec-fernando-alonso-rivela-ho-studiato-la-toyota-ts050-hybrid-anche-ieri-notte-1033160/

Nonostante l'EoT però è impressionante come i termici raggiungano velocità così altre a Spa, roba che a Le Mans faranno i 350 senza problemi
Impressionante anche il tempo delle Ford GT, sotto la pole della Saleen S7 che resisteva dal 2008.

https://it.motorsport.com/wec/news/spa-prove-libere-1-fernando-alonso-si-presenta-con-il-miglior-tempo-1033104/?s=1
https://it.motorsport.com/wec/news/wec-1033242/

Dasser_2
04-05-18, 13:12
Probabilmente troverebbe colonna e arriverebbe che è già chiuso

Non muta il fatto che ti vuota in testa, in qualsiasi momento voglia, vagonate di ***********A, a profusione.

Rot Teufel
06-05-18, 09:06
Strano che qualcuno qui dentro non abbia esultato stappando champagne :asd:
Peccato che la SC abbia azzerato un po' tutto perchè Conway sembrava indemoniato nella rimonta.

Scherzi a parte, l'unico vero mondiale in lotta nell'attuale WEC è nel GT, rovinato da un BoP FIA di merda (dove alle auto da 5 anni a questa parte si mettono o tolgono zavorre di 20/30 kg supplementari letteralmente a figa di gatto). Ho paura per le prossime modifiche nelle prossime gare. Incredibile come nonostante le Porsche siano leggerissime mangino gomme come caramelle :asd:
Per le Ford, nulla da dire, avevano già lavorato bene a Daytona e sembrano aver trovato la quadratura nel cerchio (tranne per pauroso dritto di Thinknell).
AF si difende come può, bravi Rigon/Bird con un sorpasso nel finale sulla Porsche di Bruni/Lietz, ma gravissimo errore ai box per Pierguidi/Calado (unsafe release)...
Non ho ancora capito le Vantage e la M8 però :uhm:

In più, un vero peccato per Lotterer... https://it.motorsport.com/wec/news/6-ore-di-spa-esclusa-la-rebellion-di-lotterer-jani-senna-1034129/
1,2 millimetri :facepalm:

Dasser_2
06-05-18, 11:39
Strano che qualcuno qui dentro non abbia esultato stappando champagne :asd:

:asd:
I complimenti sono d'obbligo, grande Fernando, tra l'altro porta anche molti fan, a differenza degli altri.

Rot Teufel
10-05-18, 12:51
https://it.motorsport.com/wec/news/video-l-incredibile-backflip-della-br1-di-isaakyan-all-eau-rouge-di-spa-1035367/

no buono :uhm:

Diabolik
10-05-18, 13:52
:chebotta:

Rot Teufel
22-05-18, 23:29
'sto anno in classe GT devono vincere le Porsche (gomme permettendo) :fag:
da quando ci mette le mani direttamente la FIA fa più danni dell'ACO.:fag:

https://it.motorsport.com/lemans/news/il-bop-per-la-24-ore-di-le-mans-premia-bmw-e-aston-martin-penalizzate-ferrari-e-ford-1040451/

Diabolik
02-06-18, 18:27
https://www.youtube.com/watch?time_continue=143&v=kQ8riM4qNwE

Il sound :sbav:
Altro che le F1 ibride... :no:

Tene
02-06-18, 21:17
:sbav:

Saberfang
03-06-18, 14:07
Sono stato a vedere la European Le Mans Series a Monza e non posso che confermare la sinfonia del motore Porsche...Era come se corressero da sole in pista

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Saberfang
13-06-18, 23:37
Speravo di meglio da queste qualifiche. Anche se c'è lo spettro della pioggia domani, le Toyota non hanno provato concretamente a insidiarsi fra di loro e nonostante tutto hanno rifilato più di 2 secondi alla prima delle lmp1 normali.
Insisto che aver messo li il super campionato portando lo stallo per due anni rischia di fare davvero male al WEC. Devono intervenire al più presto per garantire nuova linfa al vertice della categoria tirando dentro nuovi marchi.

Rot Teufel
14-06-18, 07:23
chiedilo al lungimirante Alvarone Vitali, che fino al 2021 continuerà a rovinare il motorsport :caffe:
Perchè la soluzione è inserire le supercars (stile GT1 dopo averle bannate?) che ridurrà il budget :caffe:
https://it.motorsport.com/wec/news/la-fia-ha-deciso-dal-campionato-2020-21-nascera-lera-delle-hypercar-nel-mondo-dellendurance/3117520/

se non bestemmio guarda :facepalm:

Ma parliamo anche dell'ennesimo BOP di merda nella classe GT-Pro fatto dalla FIA :caffe: https://it.motorsport.com/lemans/news/bop/3121166/

Saberfang
14-06-18, 07:44
A me non spiace l'idea delle gt1 se ben realizzata. Alla fine ci sono nuove hypercar che sulla carta sono incredibili, come la aston martin Valkirie o la Mclaren Senna. Solo che a quel punto come fai a far correre assieme una scarpa e una ciabatta? Con un BoP esasperato appunto e sappiamo già quanto sia un palliativo fallace. Per quanto riguarda quello di quest'anno posso ancora rimescolare le carte in tavola fino a Venerdì, vedremo.

Io continuo a pensare che il cancro del WEC risieda nell'esistenza di quella boiata della Formula-E che vuole passare come avanguardia della tecnica. La verità è che si tratta di un campionato dove ti fai comunque l'immagine del marchio innovativo e verde spendendo un sacco di risorse in meno del WEC, poco importa se la sua rilevanza a livello sportivo sia pari a zero.
Il WEC è conosciuto ai più per Le Mans la Formula-E invece te la becchi se sei un appassionato di motorsport medio e apri una pagina di facebook...


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
15-06-18, 18:08
Più che la FE (o formula tonno), la colpa è di Todt e della sua concezione di ibribo forzato, che avrebbe dovuto abbassare i costi, invece li ha aumentati. Senza contare flussometri ed altri amenicoli a castrar le performance. Per carità anche l'ACO ha fatto le sue belle cazzate in termini di regolamento, ma da quando il WEC è sotto mano FIA, per me, è diventato peggiore. Fregancazzo del verde "forzato" nelle competizioni, per me se una vettura consuma di meno è semplicemente indice di un buon rendimento.
Spalmare poi il campionato in due anni è stata un'altra bella cazzata. Il WTCC è già andato a puttane (e sostituito dal WTCR, TCR che fino a quest'anno manco era supportato dalla FIA (e menomale)), ora Alvaro vuol pure l'ibrido sul WRC per il 2020, possiamo dire tranquillamente che ha rovinato e continua a rovinare il motorsport.

Ecco qua, altra minchata: https://it.motorsport.com/lemans/news/wec-2020-hypercar-con-un-solo-kers-anteriore-ma-con-motori-endotermici-liberi/3122704/

kers solo all'anteriore, quindi uno deve fare per forza una macchina a trazione integrale? :facepalm:
rigida limitazione sui materiali adottati :facepalm:
sempre peggio.... se non bestemmio guarda.... :facepalm:
ma adottare la formula DPI dell'IMSA che funziona proprio no, vero? :facepalm:
eeeeeh, ma gli endotermici sono tanto cattivi. Ma vaffanculo... :facepalm:

Ale55andr0
16-06-18, 09:45
Alonso: "anni fa vinceva solo Audi ma oggi ci sono 10 contendenti”


:muaha: :rotfl:

Firestorm
16-06-18, 19:34
riuscirà a vincere la toyota ?
io aspetterei l'ultimo giro...

Rot Teufel
16-06-18, 20:04
Alonso: "anni fa vinceva solo Audi ma oggi ci sono 10 contendenti”


:muaha: :rotfl:

e guardacaso ha firmato quando è rimasto un solo costruttore in LMP1 HY :fag:

Montoya :rotfl: Bello il taglio della Gibson.
Peccato che quest'anno il trenino visto l'anno scorso in GT si stia riproponendo pure in LMP2 :bua:

MrWashington
16-06-18, 20:33
Lmp1 è veramente imbarazzante.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Dasser_2
16-06-18, 20:35
e guardacaso ha firmato quando è rimasto un solo costruttore in LMP1 HY :fag:

Montoya :rotfl: Bello il taglio della Gibson.
Peccato che quest'anno il trenino visto l'anno scorso in GT si stia riproponendo pure in LMP2 :bua:

Non sono mai stato un tifoso del colombiano, ma sapeva mettere in crisi mentalmente M. Schumacher, peccato per lui che non sapeva avere la concentrazione mentale del monumentale Ayrton Senna. Indimenticabili comunque le beffe subite dal Kaiser ad opera del colombiano, sorpasso geniale alla bus stop di Spa ed attacco a Monza alla Roggia. Nel 2003 incappò nell'anno migliore di Ralf Schumacher ed arrivò terzo. Tiolo che Schumi vinse sculando arrivando mi pare ottavo all'ultima gara facendo il minimo sforzo.

Tra l'altro Montoya ha vinto molto in carriera, (America) informatevi meglio, oltre a qualche partita a briscola..., ma per piacere....:asd:

Poi la musica cambiò per i "tifosi" ferraristi, credevano che tutto continuasse, ma uno spagnolo interruppe un inopinato dominio, oggi siamo a due lustri in Formula 1. :sisi:

MrWashington
16-06-18, 20:36
Te ti droghi.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Dasser_2
16-06-18, 20:39
Te ti droghi.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Tu sei da ban immediato povero IM****LLE

In fondo resti soltanto una piccola M****INA...

MrWashington
16-06-18, 20:57
Addirittura un ban.
Ti ho offeso? Non mi pare.
Mandi in vacca qualsiasi topic.
Dimmi che cazzo c'entra la ferrari qua.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Dasser_2
16-06-18, 21:03
Addirittura un ban.
Ti ho offeso? Non mi pare.
Mandi in vacca qualsiasi topic.
Dimmi che cazzo c'entra la ferrari qua.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

"Te ti droghi".

Non credo serva aggiungere altro, ma non pretendo che tu arrivi a capirlo...:asd:

MrWashington
16-06-18, 21:05
Quindi ti droghi davvero :fag:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale55andr0
16-06-18, 21:18
Addirittura un ban.
Ti ho offeso? Non mi pare.
Mandi in vacca qualsiasi topic.
Dimmi che cazzo c'entra la ferrari qua.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

basta segnalare

Dasser_2
16-06-18, 21:47
Io mi drogo davvero :fag:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

L'avevo capito da molto, spero che tu ne esca, fatti aiutare.

Rot Teufel
16-06-18, 22:48
Non sono mai stato un tifoso del colombiano, ma sapeva mettere in crisi mentalmente M. Schumacher, peccato per lui che non sapeva avere la concentrazione mentale del monumentale Ayrton Senna. Indimenticabili comunque le beffe subite dal Kaiser ad opera del colombiano, sorpasso geniale alla bus stop di Spa ed attacco a Monza alla Roggia. Nel 2003 incappò nell'anno migliore di Ralf Schumacher ed arrivò terzo. Tiolo che Schumi vinse sculando arrivando mi pare ottavo all'ultima gara facendo il minimo sforzo.

Tra l'altro Montoya ha vinto molto in carriera, (America) informatevi meglio, oltre a qualche partita a briscola..., ma per piacere....:asd:

no ma gg per l'intervento off-topic del giorno (ci mancava solo Alonso nel post e facevi filotto), che c'entra zero con la gara di oggi, dove il colombiano è andato a sbattere per un suo errore :asd:
Anche se non lo leggerai :fag: https://www.autosport.com/wec/news/136802/montoya-ran-out-of-talent-in-le-mans-off


"I made a mistake and I ran wide at Indianapolis, just understeered off," he admitted.
"It was really close, and just got on the brakes and locked them up and ran out of talent."

EDIT: e il buon vecchio Pablo sarebbe pure più vicino al Triple Crown di un altro visto che ha vinto due volte a Indy e una a Monaco :fag:

MrWashington
16-06-18, 23:01
Riesce a inzozzare qualsiasi topic. Assurdo.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Drogato di FPS
17-06-18, 09:56
riuscirà a vincere la toyota ?
io aspetterei l'ultimo giro...

No, per favore.. :bua:

Ultime 3 ore e spicci :uhm:

metal4dummies
17-06-18, 10:04
Riesce a inzozzare qualsiasi topic. Assurdo.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Tra l'altro un topic in cui poteva giustamente celebrare Alonso (non sto seguendo la gara, mi pare di aver letto che ha fatto la differenza rispetto all'altra Toyota)

Rot Teufel
17-06-18, 10:17
No, per favore.. :bua:

Ultime 3 ore e spicci :uhm:
hanno superato la notte, è già un bel risultato :asd:


Tra l'altro un topic in cui poteva giustamente celebrare Alonso (non sto seguendo la gara, mi pare di aver letto che ha fatto la differenza rispetto all'altra Toyota)

sì e no: è riuscito a chiudere il gap ma non andare in testa. Se adesso la 8 è in testa, è tutto merito di Nakajima che stamattina ha fatto faville e di Buemi e Conway che hanno buttato in vacca tutto grazie ad uno stop and go per essere andati troppo veloci in una delle slow zones :asd:
Comunque rispetto all'anno scorso dove c'erano ancora le Porsche in LMP1 HY, come sono a tempi le Toyota rispetto all'anno scorso?

In casa GT, a parte la Porsche maialino, è tutta una questione tra loro e la Ford. Ferrari, Corvette e Aston non pervenute. GG al BoP. :fag: