PDA

Visualizza Versione Completa : [Altro] Quali spacesim avete giocato? (solo PC)



Det. Bullock
22-06-16, 23:08
Ultimamente discutendo su No Man's Sky e Elite mi è venuto il dubbio che pochi conoscano il genere oltre a titoli relativamente recenti e perdipiù della variante "open world space trade sim" e in genere abbiano poca dimestichezza col genere oltre quel ristretto ambito, quindi ho pensato di confermare/falsificare questa mia ipotesi con un bel sondaggio, principalmente per serie a causa del limite di 10 opzioni, se volete potete specificare quali titoli avete giocato postando.
Ho scorporato i Privateer dalla serie principale di Wing Commander perchè hanno uno stile molto differente (P è open world mentre WC no), e nel caso di Elite ho preferito creare voci separate per i titoli originali e il recente remake per via del non trascurabile salto generazionale, nel caso di Freelancer ho preferito segnarlo a sé relegando il radicalmente diverso prequel Starlancer alla voce "altro" insieme a Tachyon The Fringe e a eventuali titoli/serie che possano essermi passato di mente.
Ho intenzionalmente omesso titoli di provenienza consollara come Rogue Squadron 3D perché PC MASTAH REISSSS!!!

NOTA: per chiarezza eventuali demo non valgono nel sondaggio ma se volete specificarle postando fate pure.


Personalmente io ho giocato:

Wing Commander (serie)
Privateer (solo il primo per ora)
Freespace (serie)
Star Wars: X-wing/Tie Fighter (serie)
X (X2, X3 e X3:TC)
Altro: Tachyon: The Fringe

Demo: Starlancer, Indipendence War 1 e 2, Elite: Dangerous, Evochron legacy, Freelancer

benvelor
23-06-16, 07:32
elite e frontier su amiga
serie x
privateer
wing commander serie
elite dangerous

Eric Starbuck
23-06-16, 08:14
Io seriamente ho giocato solo a IWar e Xwing alliance.

Poi aggiungo Starfleet Academy e Klingon Academy se me li accettate.

In tutto il resto ho sempre sucato di brutto... ma brutto brutto!

Da colony wars, a g-police, etc... freelancer provai solo una demo mi pare, o il gioco venne allegato ad una rivista in forma completa?

Infatti ora vorrei riprovare qualche gioco del genere, ma Elite Dangerous e Star Citizen mi sembrano troppo complicati, mentre No man's sky troppo "semplice/noioso".

benvelor
23-06-16, 09:49
star citizen è un bug col gioco intorno, è una beta...
elite dangerous, è complesso (non complicato), ma veramente appagante: sempre che ti piaccia il genere, ovvio

per esempio, dopo aver sparacchiato, mercanteggiato, contrabbandato, ora sono fuori dalla bolla abitata in direzione nebulosa di orione, la sensazione di essere solo è tangibile: davvero da pelle d'oca, atterrare su un pianeta e sapere che nessuno ti potrà aiutare e se qualcosa va storto, sei perduto, irrimediabilmente

Eric Starbuck
23-06-16, 10:51
Io vorrei tanto che questi giochi space sim mi diano le stesse sensazioni che provo ad esplorare una grotta abbandonata in uno skyrim per dire. trovare del loot, tornare in città e rivenderlo al mercante etc...

Però non so, il mercanteggiare in questi giochi lo trovo sempre un po' noioso, ci deve essere qualcosa di "diverso" nelle meccaniche, che però nemmeno io riesco a capire... forse perchè mi vado sempre a infognare tra una stazione e l'altra a comprare e vendere roba... tipo camionista spaziale. con l'unico brivido di poter essere assalito dai pirati nei tragitti.

benvelor
23-06-16, 11:05
sui pianeti trovi di tutto: da minerali (conosciti e non), navi abbandonate, crashate, pod di sopravvivenza, carichi lasciati da naufragi... :boh2:
roba che puoi raccattare e rivendere, oppure utilizzare per sintetizzare munizioni o carburante

stessa cosa nello spazio: trovi roba abbandonata, così come pirati

guadagni anche rivendendo mappe di sistemi che esplori

Det. Bullock
23-06-16, 13:55
Io seriamente ho giocato solo a IWar e Xwing alliance.

Poi aggiungo Starfleet Academy e Klingon Academy se me li accettate.

In tutto il resto ho sempre sucato di brutto... ma brutto brutto!

Da colony wars, a g-police, etc... freelancer provai solo una demo mi pare, o il gioco venne allegato ad una rivista in forma completa?

Infatti ora vorrei riprovare qualche gioco del genere, ma Elite Dangerous e Star Citizen mi sembrano troppo complicati, mentre No man's sky troppo "semplice/noioso".
Prova Tie Fighter, a parte qualche differenza nell'UI e un motore di volo un po' più semplice nella versione DOS cdrom (in quella Windows è il medesimo) è essenzialmente X-wing Alliance dalla parte dell'impero ed è pure bilanciato meglio IMHO,

Eric Starbuck
23-06-16, 14:35
sui pianeti trovi di tutto: da minerali (conosciti e non), navi abbandonate, crashate, pod di sopravvivenza, carichi lasciati da naufragi... :boh2:
roba che puoi raccattare e rivendere, oppure utilizzare per sintetizzare munizioni o carburante

stessa cosa nello spazio: trovi roba abbandonata, così come pirati

guadagni anche rivendendo mappe di sistemi che esplori

Questo è molto interessante. stiamo sempre parlando di Elite giusto? mi piacerebbe esplorare in cerca di relitti etc. se ai saldi torna sulle 12€ potrei farci un pensierino serio questa volta.


Prova Tie Fighter, a parte qualche differenza nell'UI e un motore di volo un po' più semplice nella versione DOS cdrom (in quella Windows è il medesimo) è essenzialmente X-wing Alliance dalla parte dell'impero ed è pure bilanciato meglio IMHO,

Purtroppo non riesco ad affrontare il retrogaming... è più forte di me. faccio molta fatica a giocare roba pre 2000. Xwing alliance lo giocai almeno 15-20 anni fa secondo me.

Det. Bullock
23-06-16, 15:01
Purtroppo non riesco ad affrontare il retrogaming... è più forte di me. faccio molta fatica a giocare roba pre 2000. Xwing alliance lo giocai almeno 15-20 anni fa secondo me.

Tie Fighter è un gioco parecchio raffinato per il tempo, considera che X-wing Alliance ha cambiato pochissimo, ha messo solo quei brutti cockpit 3D con un HUD invece dei cockpit 2D interattivi, per il resto gran parte dei comandi sono gli stessi e il gameplay è sputato a parte la mancanza della dinamica velocità vs manovrabilità.

Se avessi voluto consigliarti qualcosa di veramente retro ti avrei consigliato X-wing (dove se muori perdi i punti missione e quindi, buona fortuna a diventare generale senza backuppare i salvataggi e i bersagli non hanno i riquadri diventando pressoché invisibili olte una certa distanza) o i primi due Wing Commander (sprite 2D fighissimi all'epoca ma che distruggono completamente il senso di prospettiva e campi d'asteroidi e mine che vengono generati a un palmo dal tuo naso e ti vengono contro a tutta velocità). :asd:

benvelor
23-06-16, 15:51
Questo è molto interessante. stiamo sempre parlando di Elite giusto? mi piacerebbe esplorare in cerca di relitti etc. se ai saldi torna sulle 12€ potrei farci un pensierino serio questa volta.

Sì, certo, sempre Elite
tra l'altro sui pianeti ferrosi, fuori dalla bolla, ho trovato, oltre ad installazioni di contrabbandieri, stazioni minerarie da saccheggiare! :asd:

Eric Starbuck
23-06-16, 15:57
Ok, tranquillo. a memoria so solo che sono precedenti a alliance... quindi ho pensato: "ad alliance non ci riuscirei a giocare oggi come oggi, quindi nemmeno a tie fighter". fine.

Purtroppo è più forte di me. tra l'altro con tutta la roba nuova che il mercato ci vomita addosso a costi irrisori, piuttosto prendo davvero Elite Dangerous a 12€ ai saldi.

Det. Bullock
23-06-16, 17:00
Ok, tranquillo. a memoria so solo che sono precedenti a alliance... quindi ho pensato: "ad alliance non ci riuscirei a giocare oggi come oggi, quindi nemmeno a tie fighter". fine.

Purtroppo è più forte di me. tra l'altro con tutta la roba nuova che il mercato ci vomita addosso a costi irrisori, piuttosto prendo davvero Elite Dangerous a 12€ ai saldi.

Elite è comunque una esperienza molto più dispersiva, è proprio un altro sottogenere.

Fenris
23-06-16, 19:01
Freespace master race :smug:

Det. Bullock
23-06-16, 19:34
Freespace master race :smug:
Al momento siamo solo due, possiamo fare un gemellaggio con la Indipendence War Master Race. :bua:

LarsenB
24-06-16, 09:38
Manca Frontier: First Encounter, faccio conto che sia incluso nella prima domanda :roll:

Direi tutti quelli elencati tranne Privateer e I-War

Det. Bullock
24-06-16, 18:38
Manca Frontier: First Encounter, faccio conto che sia incluso nella prima domanda :roll:


Non era un'espansione per Frontier?

Comunque sì, arei messo "Elite (serie)" ma ho menzionato pure Frontier perché in giro ho visto diversa gente che si scordava che era un seguito di Elite, ho fatto la stessa cosa sugli spacesim per Star Wars menzionando sia X-wing che Tie Fighter, è molto più semplice quando una serie è [nome+numero]. :asd:

LarsenB
24-06-16, 18:43
Non era un'espansione per Frontier?No, era impostato in maniera molto simile ma è un gioco stand-alone

Eit: aggiungo anche la serie Galaxy on Fire, che non è niente di speciale ma nemmeno terribile... su PC è roba un po' mediocre, ma come gioco tablet, specie il 2 HD, è tutto sommato gradevole

LarsenB
24-06-16, 18:50
(sorry, doppio)

[Dna]
24-06-16, 19:23
È bello constatare come la maggior parte dei giochi in elenco faccia ormai parte del retrogaming. Non me ne vogliate a male, ma sono dello stesso parere di Eric Starbuck: il retrogaming lo supporto molto poco e mi piace lasciare certi ricordi come tali.

Di roba nuova e altrettanto valida c'è poco :uhm:

LarsenB
24-06-16, 21:16
;362927']È bello constatare come la maggior parte dei giochi in elenco faccia ormai parte del retrogaming. Non me ne vogliate a male, ma sono dello stesso parere di Eric Starbuck: il retrogaming lo supporto molto poco e mi piace lasciare certi ricordi come tali.
Per carità, a ognuno il suo, ma trovo che non tutti i retro nascano uguali.

Nel senso, anch'io personalmente faccio fatica con certi giochi, perchè ai tempi, per vari limiti, c'erano delle interfacce utente allucinanti... in particolare un sacco di RPG non riesco proprio, sono una mazzata nelle palle a livello di usabilità (e non sono uno che ha bisogno per forza della freccina che mi indica la quest, eh, ma a tutto c'è un limite :stress:)

Però, trovo che gli space sim siano uno dei generi che supporta meglio l'invecchiamento... l'unico problema è solo il comparto grafico, ma per il resto (e vale praticamente tutti quelli citati nel sondaggio), hanno un gameplay ancora "fresco", UI funzionali e tutto il resto, e in più con le periferiche di oggi diventano persino meglio: me li sono goduti all'epoca con solo il mouse o il caro vecchio MS Sidewinder, ma mettersi a spippolare oggi con i profili dell'HOTAS o VoiceAttack è uno spasso all'ennesima potenza, e certo a me non "inquina" il ricordo, anzi.

LarsenB
24-06-16, 21:29
Nel frattempo, mi è venuto in mente anche un'altra serie che merita senza dubbio un posto in lista: i giochi Starwraith

In particolare gli ultimi 3 - Legends/Mercenary/Legacy - anche se sono, in sostanza, un update incrementale dello stesso gioco, sono fatti molto bene e non hanno niente da invidiare a titoli più blasonati (a parte un interfaccia utente non proprio amichevole)

Det. Bullock
25-06-16, 14:25
Per carità, a ognuno il suo, ma trovo che non tutti i retro nascano uguali.

Nel senso, anch'io personalmente faccio fatica con certi giochi, perchè ai tempi, per vari limiti, c'erano delle interfacce utente allucinanti... in particolare un sacco di RPG non riesco proprio, sono una mazzata nelle palle a livello di usabilità (e non sono uno che ha bisogno per forza della freccina che mi indica la quest, eh, ma a tutto c'è un limite :stress:)

Però, trovo che gli space sim siano uno dei generi che supporta meglio l'invecchiamento... l'unico problema è solo il comparto grafico, ma per il resto (e vale praticamente tutti quelli citati nel sondaggio), hanno un gameplay ancora "fresco", UI funzionali e tutto il resto, e in più con le periferiche di oggi diventano persino meglio: me li sono goduti all'epoca con solo il mouse o il caro vecchio MS Sidewinder, ma mettersi a spippolare oggi con i profili dell'HOTAS o VoiceAttack è uno spasso all'ennesima potenza, e certo a me non "inquina" il ricordo, anzi.
Già, io quasi tanto per sperimentai come creare profili HOTAS sul primo X-wing e pareva di aver sempre giocato così.

Gli spacesim poi erano giochi molto mainstream all'epoca quindi non erano inaccessibili come invece lo erano molti RPG, gli unici che ho trovato invecchiati male sono i primi due Wing Commander per via degli sprite (che rendono il gioco più difficile di quanto realmente sia) e il primo X-wing per via dell'assurda curva di difficoltàe certe scelte di design poco felici (nessun avviso di missione fallita, nessuno "riquadro" per compensare la scarsa visibilità dei bersagli piccoli oltre una certa distanza, eccetera) ma anche lì la cosa non è grave come col tipico RPG dell'epoca che trovo sempre completamente ingiocabili.


Nel frattempo, mi è venuto in mente anche un'altra serie che merita senza dubbio un posto in lista: i giochi Starwraith

In particolare gli ultimi 3 - Legends/Mercenary/Legacy - anche se sono, in sostanza, un update incrementale dello stesso gioco, sono fatti molto bene e non hanno niente da invidiare a titoli più blasonati (a parte un interfaccia utente non proprio amichevole)

Ho provato il demo di Legacy e mi sono perso completamente nel tutorial, troppe informazioni tutte in una volta.
A quanto ne so ne fanno pure uno classico chiamato "arvochron" solo che non è su Steam.

Kodd
25-06-16, 23:18
Cavolo, avrei proprio voglia di uno space sim.
Il mio problema è che conosco poco il genere e mi piacerebbe approfondire.
Ho sentito dire gran bene di Elite Dangerous ma ho una connessione con una latenza abbastanza "importante" (motivo per il quale non gioco molto online).
Quindi scarto Elite perchè ho capito che è un mmo multi e quindi nisba, cosa consigliate per un mezzo neofito? ;)Magari giochi tradotti?:timifag:

Det. Bullock
26-06-16, 01:13
Cavolo, avrei proprio voglia di uno space sim.
Il mio problema è che conosco poco il genere e mi piacerebbe approfondire.
Ho sentito dire gran bene di Elite Dangerous ma ho una connessione con una latenza abbastanza "importante" (motivo per il quale non gioco molto online).
Quindi scarto Elite perchè ho capito che è un mmo multi e quindi nisba, cosa consigliate per un mezzo neofito? ;)Magari giochi tradotti?:timifag:
Tie Fighter, è in inglese ma tradotti ce ne sono pochissimi di belli, credo solo X-wing alliance che però ha una curva di difficoltà un po' più ripida rispetto a Tie Fighter.
Considera che comunque io Tie Fighter lo completai quando ero al liceo e il mio inglese era ancora pessimo, semplicemente mettilo a facile, inizia con la missioni "Combat Chamber" (fanno da tutorial), fai la corsa ostacoli (non ricordo il nome preciso al momento, servono a farti prendere un po' di confidenza coi controlli di volo più basilari) e solo dopo inizia la campagna.
Per la prima volta mettilo a facile, leggi bene i briefing delle varie missioni sia guardando la mappa animata che facendo le domande all'ufficiale e alla occasionale "cloaked figure" (figura ammantata) che ti darà gli obbiettivi secondari (c'è una ragione se premendo il tasto esc accanto alle opzioni si vede il tuo braccio e si tira la manica quando ci passi il cursore sopra).

In alternativa se proprio vuoi l'italiano c'è X-wing Alliance, però ti avviso mentre la versione Dos CD-rom di Tie Fighter consente di usare il mouse o solo la tastiera X-wing Alliance usa una versione avanzata del motore del remake per windows e con quello ha il comune il fatto che si rifiuta di avviare il gioco se non rileva un qualsiasi tipo di joystick attaccato al PC.

X-wing vs Tie Fighter ha lo stesso problema, ma la versione italiana non è disponibile digitalmente che io sappia (X-wing Alliance è disponibile in italiano su GOG.com) ed in più è un gioco molto più difficile, decisamente sconsigliato a un neofita.

Se fosse disponibile in italiano ti avrei consigliato pure Wing Commander IV ma il gioco è per tre quarti storia e le cutscene sono del tutto prive di sottotitoli.

LarsenB
26-06-16, 07:55
Cavolo, avrei proprio voglia di uno space sim.
Il mio problema è che conosco poco il genere e mi piacerebbe approfondire.
Ho sentito dire gran bene di Elite Dangerous ma ho una connessione con una latenza abbastanza "importante" (motivo per il quale non gioco molto online).
Quindi scarto Elite perchè ho capito che è un mmo multi e quindi nisba, cosa consigliate per un mezzo neofito? ;)Magari giochi tradotti?:timifag:

Se ti interessa, nota che ED lo puoi giocare come un single-player, pur avendo bisogno della connessione... in modalità 'solo', sei isolato da tutti gli altri giocatori umani e l'unica cosa che ricevi dal server sono le informazioni sui sistemi che visiti; visto che in questa modalità la connessione non ha quindi influenza sul combat o altre attività "action", la latenza non dovrebbe essere un grosso problema.

Kjoene
26-06-16, 08:45
Eve Online non c'è :asd: ?

[Dna]
26-06-16, 12:17
Eve Online non c'è :asd: ?

Di Excel si parla nella sezione Software più in basso :sisi:


Scusa, ma qualcuno prima o poi la doveva fare la solita battuta su EVE = Spread Sheet Simulator :asd:

AurisBari
26-06-16, 15:12
X3: Terran Conflict è un giocone. Tanto da fare, tra trame abbastanza lunghe e missioni secondarie random. Non è un simulatore spaziale a voler essere pignoli. E' un gestionale economico sandbox con elementi di combattimento, esplorazione. Ci avrò speso probabilmente molte centinaia di ore. Alcune missioni (come quella dell'HUB) richiedono letteralmente giorni e giorni di "lavoro", necessità di pianificazione economica, investimenti per costruire industrie immense per fare i fottuti microchip etc etc. Costa poco e se hai un pc decente è ancora bello a vedersi. X Rebirth è probabilmente più casual ma non ci ho giocato molto

Kjoene
26-06-16, 15:15
;365147']Di Excel si parla nella sezione Software più in basso :sisi:


Scusa, ma qualcuno prima o poi la doveva fare la solita battuta su EVE = Spread Sheet Simulator :asd:

vaih viahhh con la forza di mille Caracal!!!11oneone :moglie:

Azathoth.
26-06-16, 15:30
Star Citizen :jfs:

[Dna]
26-06-16, 16:12
vaih viahhh con la forza di mille Caracal!!!11oneone :moglie:

Dai ho passato anche io un po' di tempo su EVE e ogni tanto mi piace leggere delle varie battaglie ed eventi che accadono nel suo universo. Sono io a non essere più attratto dai MMOG :sisi:

Kodd
27-06-16, 14:05
Se ti interessa, nota che ED lo puoi giocare come un single-player, pur avendo bisogno della connessione... in modalità 'solo', sei isolato da tutti gli altri giocatori umani e l'unica cosa che ricevi dal server sono le informazioni sui sistemi che visiti; visto che in questa modalità la connessione non ha quindi influenza sul combat o altre attività "action", la latenza non dovrebbe essere un grosso problema.

Ottima notizia non sapevo del single player, quindi il gioco lo puoi affrontare da solo senza la connessione attiva per ogni cosa?
Considera che provai Diablo3 con questa connessione e ho dovuto dargliela su perchè ingiocabile :bua:
Spesso è in saldo su Steam e quasi quasi appena lo rimettono lo provo!:sisi:

Di Elite sento parlare molto bene ed al tempo feci qualche partita da un amico al primo Elite negli anni primi '90 su Amiga o C64 non ricordo bene.

LarsenB
27-06-16, 14:36
Ottima notizia non sapevo del single player, quindi il gioco lo puoi affrontare da solo senza la connessione attiva per ogni cosa?No, come dicevo sopra la connessione deve essere attiva, ma in modalità 'Solo' viene usata esclusivamente per l'accesso iniziale e per sincronizzare le informazioni sulla galassia; per cui se il tuo problema è la latenza, allora in quella modalità ha un impatto molto relativo, se hai invece proprio problemi di connessione che cade, allora può diventare un impedimento.

Kodd
27-06-16, 15:16
No, come dicevo sopra la connessione deve essere attiva, ma in modalità 'Solo' viene usata esclusivamente per l'accesso iniziale e per sincronizzare le informazioni sulla galassia; per cui se il tuo problema è la latenza, allora in quella modalità ha un impatto molto relativo, se hai invece proprio problemi di connessione che cade, allora può diventare un impedimento.

No, solo problema di ritardo ai comandi, quasi un secondo o poco più

Kodd
28-06-16, 19:16
mmh su Steam c'è Elite Dangerous a 16 euro e qualcosa, dite che il prezzo è ok o con i saldi estivi potrebbe anche calare?
Ho visto che è solo in inglese ma credo che essendo un sandbox non sia poi un grosso problema e la mole di dati scritti sia cmq gestibile.

benvelor
28-06-16, 21:09
se lo chiedi a noi... ti diciamo di prenderlo al volo! :asd:

io sono finanziatore e l'ho preso a 59€ più altri 27€ di Horizons e una 50ina di joystick e mai soldi li spenderò meglio :snob:

Kodd
30-06-16, 17:27
Preso Elite Dangerous!
Versione senza Horizon pass perchè non so se sarà per me un titolo da spenderci ore o meno.

Comunque ci ho fatto un'oretta e devo dire che la curva è altina e stò solo facendo i tutorial. :bua:
Ma mouse e tastiera vi trovate bene?
Cmq i tutorial sono fatti da cane!:moglie:

benvelor
01-07-16, 13:47
mouse e tastiera...? :uhm:

io ho preso l'hotas della thrustmaster, ma giocavo cmq con un joystick analogico con "manetta" (l'attack della logitech): sinceramente non mi immagino cosa sia con m+t :bua:
cmq spostati sul topic di ED, qui mi sa che sei OT ;)

Necrotemus
03-07-16, 16:19
Che io ricordi:
- Freelancer
- Frrespace (non ricordo quale, ma mi ricordo le mega navi e tu piccolo pirla con il tuo fighter)
- Battlecruiser 3000 ad di Derek Smart, rilasciato gratuito e con il filmato che ai tempi mi prendeva a bomba

https://www.youtube.com/watch?v=K0IyskSWu7Y

https://www.youtube.com/watch?v=dwntDeRA5bs

Matsetes
05-07-16, 14:30
X3: Terran Conflict è un giocone. Tanto da fare, tra trame abbastanza lunghe e missioni secondarie random. Non è un simulatore spaziale a voler essere pignoli. E' un gestionale economico sandbox con elementi di combattimento, esplorazione. Ci avrò speso probabilmente molte centinaia di ore. Alcune missioni (come quella dell'HUB) richiedono letteralmente giorni e giorni di "lavoro", necessità di pianificazione economica, investimenti per costruire industrie immense per fare i fottuti microchip etc etc. Costa poco e se hai un pc decente è ancora bello a vedersi. X Rebirth è probabilmente più casual ma non ci ho giocato molto
Condivido in pieno.
Purtroppo per ora è l'unico che ho provato, seppure abbia X3: Albion Prelude in libreria...
Ero tentato da ED, ma appena saputo del multiplayer ho perso ogni interesse. C'è anche il single-player, okay, ma su connessione. Queste cose non mi piacciono

Kjoene
07-07-16, 12:18
Bon sono tornato a giocare su eve online e fanculo a tutto il resto :sisi:

Det. Bullock
13-12-16, 16:02
Aggiungo Privateer 2 al mio elenco personale.
Peccato che faccia pena come gioco, bravi attori, trama simpatica ma gameplay appena sufficiente con tante cosette irritanti che ho elencato in un altro topic.

LarsenB
13-12-16, 16:27
Io invece ho scoperto che Starlance funziona ancora alla grande su Win10.
Bisogna rimuovere con qualche utility il copy protection originario, perchè quella versione di SafeDisc non è compatibile, ma una volta fatto quello, è OK, incluso supporto joystick recenti

Finito a suo tempo con gusto, me lo rigioco volentieri.

Det. Bullock
13-12-16, 17:41
Io invece ho scoperto che Starlance funziona ancora alla grande su Win10.
Bisogna rimuovere con qualche utility il copy protection originario, perchè quella versione di SafeDisc non è compatibile, ma una volta fatto quello, è OK, incluso supporto joystick recenti

Finito a suo tempo con gusto, me lo rigioco volentieri.

Prima o poi me lo devo procurare, peccato che sia obbligatoria la copia fisica visto che la Microsoft non lo vuole mettere in DD. :(

LarsenB
13-12-16, 18:41
La ristampa budget, fino a non molto tempo fa, si trovava ancora nei cestoni in giro (questa qui (http://www.ebay.it/itm/STARLANCER-VIDEOGIOCO-PC-11437-/111390295661?hash=item19ef61066d:g:yVYAAOSwGiRTqXc h)), se no, appunto, eBay e soci dovresti trovarlo, non è ancora "raro"

Un altro sempre MS che mi piaceva molto, stesso engine credo, anche se ambientazione non sci-fi ma una specie di steampunk, era Crimson Skies (https://www.youtube.com/watch?v=iJLvr4Pw7Ws); anche questo mai uscito in DD che io sappia

Det. Bullock
13-12-16, 19:02
La ristampa budget, fino a non molto tempo fa, si trovava ancora nei cestoni in giro (questa qui (http://www.ebay.it/itm/STARLANCER-VIDEOGIOCO-PC-11437-/111390295661?hash=item19ef61066d:g:yVYAAOSwGiRTqXc h)), se no, appunto, eBay e soci dovresti trovarlo, non è ancora "raro"

Un altro sempre MS che mi piaceva molto, stesso engine credo, anche se ambientazione non sci-fi ma una specie di steampunk, era Crimson Skies (https://www.youtube.com/watch?v=iJLvr4Pw7Ws); anche questo mai uscito in DD che io sappia

Purtroppo è parecchio che non mi muovo oltre Messina e lì non ce l'hanno, ricordo che l'avevano a Catania ma all'epoca stupidamente non lo presi. :sad:
Prima o poi lo prenderò su eBay, più che altro è che almeno in DD lo compri e basta senza troppe complicazioni come dover inseguire il postino che lascia direttamente l'avviso senza suonare. :censura:
Poi che abbia quello stupido sistema di gestione dell'energia di Wing Commander V non mi mette esattamente fretta.

Matsetes
20-12-16, 08:37
Io mi sono avvicinato a questo genere solo di recente, giocando una sessantina di ore a X3 TC, ho anche Albion Prelude, ma per ora finisco di giocare il predecessore...

Det. Bullock
04-03-17, 19:11
Prototipo di un porting amatoriale del primo X-wing su Unity:


http://www.youtube.com/watch?v=BDxWM_UwFi8

Hellfire
04-03-17, 21:45
tutti. è il mio genere preferito, sono capace di farmi piacere le peggio cagate, non per questo smetto di considerarle tali, per esempio freelancer e x stillbirth sono cagate. l'ultimo decente di questo tipo è freespace 2, quasi 20 anni fa. stessa ambientazione ma genere di gioco diverso c'è indipendence war 2.
siamo messi male.

Det. Bullock
05-03-17, 00:03
tutti. è il mio genere preferito, sono capace di farmi piacere le peggio cagate, non per questo smetto di considerarle tali, per esempio freelancer e x stillbirth sono cagate. l'ultimo decente di questo tipo è freespace 2, quasi 20 anni fa. stessa ambientazione ma genere di gioco diverso c'è indipendence war 2.
siamo messi male.

Di House of The Dying Sun che ne pensi?

Det. Bullock
25-03-17, 22:30
X-wing Virtual Machine sta facendo progressi, hanno messo il display di puntamento come nei film:

http://youtu.be/I8W7sljYpec
Nel gioco originale era quasi inutile (serviva più che altro a compensare l'assenza di riquadri per evidenziare i bersagli nell'originale per DOS visto che oltre 1KM di sistanza i caccia nemici diventavano quasi invisibili) ma l'autore del remake dice che è utile per il futuro supporto per la realtà virtuale quindi hanno deciso di inserirne una versione migliorata più vicina a come funziona nei film.
Hanno detto pure che quando finiranno con X-wing ne inseriranno una versione anche in un eventuale remake Tie Fighter (nell'originale non c'era proprio perché introdussero i riquadri attorno ai bersagli).

LarsenB
29-04-17, 15:20
Demo in arrivo tra non molto

https://www.youtube.com/watch?v=mKjkD6_PS7M&feature=youtu.be
Esteticamente, mi sembra non si possa volere di meglio e il gameplay, fatto salvo qualche aggiustatina al turn rate, è quello.
L'unica brutta notizia (il dev è attivo sul forum di GOG, per le ultime news) è che stanno avendo problemi con Unity e le varie periferiche di controllo... speriamo bene perchè giocarlo senza il mio joystick preferito sarebbe un delitto.

Det. Bullock
29-04-17, 23:59
Sul forum di GOG.com gli sviluppatori dicono che la demo sarà messa a disposizione pure per testare quante più periferiche possibili, al momento alcuni joystick sembrano funzionare mentre altri danno problemi random.

Det. Bullock
01-09-18, 17:39
https://www.rockpapershotgun.com/2018/08/31/rebel-galaxy-outlaw-announced/

Rebel Galaxy Outlaw, spin off/prequel di Rebel Galaxy solo che stavolta abbiamo a che fare con un seguito spirituale di Privateer, a vedere certi screenshot te lo potrebbero spacciare per un remake e sinceramente a me va benissimo.

Il teaser. :asd:

Det. Bullock
08-09-18, 03:08
Gameplay video per Rebel Galaxy Outlaw:


https://youtu.be/wKoJKe_yKQI

Det. Bullock
08-11-18, 04:48
Aggiungo Starlancer all'elenco di titoli giocati.
Commento esteso altrove, ma posso dire che è mediocre con parti belle e parti molto irritanti che lo tirano giù parecchio e una trama non pervenuta.

Det. Bullock
15-01-19, 19:55
Segnalo che Freespace Open adesso ha un nuovo ibrido di installer e launcher chiamato Knossos che rende molto più facile gestire i mod rispetto al vecchio installer (www.fsoinstaller.com (http://www.fsoinstaller.com)), lo potere trovare qui:
https://fsnebula.org/knossos/
A differenza del vecchio installer consente di installare o disinstallare i mod singolarmente senza dover passare da un wizard ed evita di installare doppioni per i file condivisi tra più mod, e ha incluso un launcher da cui gestire le opzioni che stabilisce pure i settaggi raccomandati per i singoli mod.
È tuttora in beta ma da quel che ho potuto provare funziona abbastanza bene, mi ha consentito di ridurre l'ingombro della mia cartella di Freespace di una trentina di gigabyte. :asd:
Come il vecchio installer può prendere i file del gioco originale o da una installazione dai CD originali, o da Steam/GOG, può anche estrarre i file dall'installer standalone di GOG.

LarsenB
15-01-19, 21:39
È tuttora in beta ma da quel che ho potuto provare funziona abbastanza bene, mi ha consentito di ridurre l'ingombro della mia cartella di Freespace di una trentina di gigabyte. :asd:.

e belin, quanti mod avevi?! :look:

Io con i MVP per Freespace 2, più i port di Freespace 1 e Silent Threat arrivo a malapena a 12 GB

Det. Bullock
16-01-19, 04:48
e belin, quanti mod avevi?! :look:

Io con i MVP per Freespace 2, più i port di Freespace 1 e Silent Threat arrivo a malapena a 12 GB
Siccome era difficile installarli al volo usando il vecchio installer avevo semplicemente selezionato tutto quello che mi pareva interessante solo che era un pacco di roba, aggiungici pure che nel corso degli anni ho aggiornato l'installer e quindi il contenuto della cartella più volte cosa che aveva lasciato un bel po' di junk file.
Alla fine ne avrò giocati tre o quattro al massimo quindi ho deciso di cancellare tutta la cartella e reinstallare solo l'essenziale usando Knossos.

Al momento tra Blue Planet, Silent Threat Reborn, Freespace port e relativi medivaVPS arrivo ai 26 gb.

Det. Bullock
26-02-19, 18:52
A quanto pare pure Starpoint Gemini 3 sarà uno spacesim stile Privateer (anche se con elementi RPG) invece di un gioco basato su navi spaziali grosse:

https://www.rockpapershotgun.com/2019/02/21/starpoint-gemini-3-will-be-a-dogfight-scale-space-rpg/

trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=4KE9xF89ODU#
Sinceramente a me non sta facendo una impressione altrettanto buona rispetto a Rebel Galaxy Outlaw anche perché finora di gameplay vero e proprio non sembra esserci l'ombra, cosa strana visto che dovrebbe uscire quest'anno (di RGO invece abbiamo un video di un'ora di gameplay uscito qualche mese fa).

Fenris
28-02-19, 22:46
Segnalo che Freespace Open adesso ha un nuovo ibrido di installer e launcher chiamato Knossos che rende molto più facile gestire i mod rispetto al vecchio installer (www.fsoinstaller.com), lo potere trovare qui:
https://fsnebula.org/knossos/

Alleluia.L'unica volta che ho provato a rigiocare con i mod non m'è andata una mazza :asd: