PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole PC collegate in serie (progetto ventilatore)



Raven77
28-06-16, 10:40
Ciao a tutti,

mi sto costruendo un ventilatore da scrivania usando ventole di recupero da vecchi pc: ieri le ho collegate in serie e ho attaccato il tutto alla corrente usando un vecchio caricabatterie di un cellulare.
Il "sistema" funziona e fa aria... adesso volevo capire se e cosa posso migliorare.
Tutte le ventole (saranno una dozzina) sono a 12V con amperaggi diversi: la somma totale degli amperaggi è di circa 4A, mentre il caricabatteria è da 1A.
Credevo che per questo motivo non avrebbe mai funzionato e invece tutto si accende e funziona regolarmente, anche se ho l'impressione che le ventole non girino alla massima potenza ma siano in qualche modo più lente.

Può dipendere dal fatto che l'amperaggio del caricabatterie è troppo basso rispetto all'amperaggio complessivo delle ventole?
Se cambio alimentazione devo cercare qualcosa a 12V che abbia un amperaggio maggiore?

Scusate eventuali castronerie, ma di "elettricità" non ne capisco una mazza....

Mr Yod
28-06-16, 12:38
Ma le ventole le hai attaccate in serie (il cavo nero di una ventola attaccato la rosso della successiva, col rosso della prima attaccato al + del caricabatteria e il nero dell'ultima al -) o in parallelo (tutti i rossi assieme attaccati al + e tutti i neri assieme attaccati al -)? :uhm:
Perchè nel secondo caso è peggio: bruci il caricabatteria se questo non è dotato di un qualche tipo di protezione. :uhm:

Raven77
28-06-16, 13:03
Ehm... mi sa che ho usato il secondo metodo...

Ventola 1: rosso attaccato al rosso della Ventola 2 e nero attaccato al nero della ventola 2
prolunga dal cavo rosso al cavo rosso della ventola 3 e prolunga nero-nero
Ventola 3: rosso attaccato al rosso della Ventola 4 e alla prolunga e nero attaccato al nero della ventola 4 e alla prolunga

Non so se è chiaro.
Ogni ventola è attaccata rosso-rosso nero-nero alla ventola "seguente" e l'ultima si collega al caricabatteria.

Così quindi non va bene? Dovrei attaccarle in serie come mi hai detto tu?
E la questione dell'amperaggio c'entra qualcosa oppure se girano va tutto bene?

Mr Yod
28-06-16, 13:20
Se le metti in serie devi usare un caricabatteria da 144V (12V * 12 ventole) e corrente superiore alla corrente più alta assorbita da ogni singola ventola per farle andare tutte al massimo, se le metti in parallelo devi usare un caricabatteria da 12V e almeno 4A (auguri, mi sa che ti costa meno un dyson, a meno che te non voglia usare un alimentatore da PC. :asd: ). :sisi:

La corrente dell'alimentatore è il valore massimo che può erogare, ci pensa poi il circuito alimentato a prendere quella che gli serve, il problema è che se il circuito richiede più corrente di quella che gli può essere fornita non va o va con meno forza (nel caso di un motore) ma l'alimentatore, se non ha una protezione, si brucia perchè cerca di fornire al circuito la corrente di cui ha bisogno. :uhm:

Firestorm
28-06-16, 14:16
Ehm... mi sa che ho usato il secondo metodo...

Ventola 1: rosso attaccato al rosso della Ventola 2 e nero attaccato al nero della ventola 2
prolunga dal cavo rosso al cavo rosso della ventola 3 e prolunga nero-nero
Ventola 3: rosso attaccato al rosso della Ventola 4 e alla prolunga e nero attaccato al nero della ventola 4 e alla prolunga

Non so se è chiaro.
Ogni ventola è attaccata rosso-rosso nero-nero alla ventola "seguente" e l'ultima si collega al caricabatteria.

Così quindi non va bene? Dovrei attaccarle in serie come mi hai detto tu?
E la questione dell'amperaggio c'entra qualcosa oppure se girano va tutto bene?
Allora è un collegamento parallelo...
Al momento tu hai la corrente di 1 A che viene spezzettata tra tutte le varie ventole in base alla loro resistenza elettrica ponendo che sia identica per tutte avrai 1/(numero ventole) di A per ventola e lei girerà ad una velocità proporzionale a 1/(numero di ventole)*1/(corrente necessaria di ciascuna ventola)
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Raven77
28-06-16, 22:01
Allora è un collegamento parallelo...
Al momento tu hai la corrente di 1 A che viene spezzettata tra tutte le varie ventole in base alla loro resistenza elettrica ponendo che sia identica per tutte avrai 1/(numero ventole) di A per ventola e lei girerà ad una velocità proporzionale a 1/(numero di ventole)*1/(corrente necessaria di ciascuna ventola)
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Detto così mi sembra di capire che non provoco particolari danni... le ventole girano solo più lentamente... è corretto?

Firestorm
28-06-16, 22:23
Si se hai descritto bene il collegamento si

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Raven77
28-06-16, 22:59
Si se hai descritto bene il collegamento si

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

e quindi.... sempre se ho capito bene, se mantengo fissi i 12V e aumento l'amperaggio aumenta anche la velocità delle ventole?
Cioè se la alimento con 3A invece che con 1A le ventole tendono verso il loro "pieno regime"?

E se fosse così, esiste un metodo per regolare l'amperaggio in modo da far andare più o meno veloci le ventole?

Firestorm
01-07-16, 18:16
e quindi.... sempre se ho capito bene, se mantengo fissi i 12V e aumento l'amperaggio aumenta anche la velocità delle ventole?
Cioè se la alimento con 3A invece che con 1A le ventole tendono verso il loro "pieno regime"?

E se fosse così, esiste un metodo per regolare l'amperaggio in modo da far andare più o meno veloci le ventole?
Si aumentando l'amperaggio le ventole andranno più veloci ma occhio a non andare troppo oltre
Tutte le ventole hanno una corrente e una tensione scritta sopra dando per scontato che non hai collegato ventola da 5 V a 12 V se sommi tutte le correnti scritte troverai la corrente che devi fornire al circuito per andare al massimo...
Per farlo ci sono 3 modi che mi vengono in mente in ordine dalla più semplice alla più difficile

1 cerchi un alimentatore con caratteristiche simili a quelle che ti servono
2 cerchi un alimentatore da laboratorio che ti permette di regolare corrente e tensione liberamente ( ne trovi di vecchi a 50 euro)
3 ti progetti il tuo alimentatore stabilizzato



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk