PDA

Visualizza Versione Completa : Hard Disk che fa "Tlack"



Trainspotting90
17-01-16, 14:38
Buonasera a tutti, vi dò più informazioni possibili sperando possiate aiutarmi.

Giorni fa ho comprato Fallout 3, e da quando l'ho comprato, spesso l'hard disk gratta e fa "Tlack"

Il mio HD ha 5 anni, ovvero da quando ho comprato il PC.

Non si spegne, ma tutti i processi in atto vengono come freezati e devo aspettare che gratti un pochino (così l'hard disk sembra rifunzionare) almeno fino ad un altro "Tlack" che rallenta il tutto. Questo capitava quando giocavo a F3 ma ormai capita sempre più spesso, rendendo il pc difficile da utilizzare e

Avevo pensato che, essendo quasi pieno (40 Giga liberi su un Tera), cancellare qualcosa avrebbe risolto il problema ma ovviamente non è servito a nulla, ho fatto pure una pulizia con CCleaner ma non è servito a nulla.

Cosa mi consigliate di fare?

Nerevarine
17-01-16, 14:40
Prima di tutto salva immediatamente tutti i dati importanti su una chiavetta/dvd/disco esterno, giusto per precauzione, poi scarica hdtune e verifica i dati smart, quasi sicuramente avrai dei warning in qualche sezione, posta qui il risultato.

EddieTheHead
17-01-16, 14:56
direi che il tuo hd ti sta lasciando.

fenix576
17-01-16, 15:43
Controlla lo stato del tuo hard disk con CrystalDiskInfo, facci sapere cosa ti dice il programma.

Trainspotting90
17-01-16, 20:11
http://i.imgur.com/bMOuc1I.png

fenix576
17-01-16, 20:26
*cut*

Fai un bel backup di tutti i dati importanti. Alcuni settori sono danneggiati e sono stati riallocati.
Potrebbe durare ancora un po', come potrebbe anche rompersi a breve. Ti consiglio di sostituirlo.

GeeGeeOH
17-01-16, 20:32
Oltre 24 mila ora di vita.
Penso sia ora di pensionarlo.

Nerevarine
18-01-16, 13:47
Oltre 24 mila ora di vita.
Penso sia ora di pensionarlo.

Decisamente :bua:

paolone
19-01-16, 22:38
Effettivamente l'unica soluzione valida per il tuo problema è cambiare il disco fisso. Come ti hanno già detto, ti abbandonerà molto presto.

Provvedi a trasferire le partizioni con un Acronis qualsiasi al disco nuovo, e poi montalo al posto del tuo disco di sistema. Tieniti sotto mano un DVD (o una chiavetta USB) di installazione di Windows, perché al primo avvio potresti trovarti nella necessità di correggere il boot manager.