PDA

Visualizza Versione Completa : E io pago! [Consigli-su-come-risparmiare-la-pecunia cercasi]



amk
09-07-16, 15:44
Alla veneranda età di 25 anni penso sia ormai giunto il momento di iniziare a mettere un po' di soldi da parte. Il problema è molto semplice: qual è il metodo più efficente? Mi piacerebbe anche veder crescere questi soldi poco alla volta, quindi la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati i fondi di investimento. Può essere una scelta saggia? Ci sono altri metodi per risparmia e vedere i proprio risparmi crescere? Conviene puntare su qualche altro tipo di metodo? Conviene prelevare quello che si vuole risparmiare quando arriva la busta paga e metterlo sotto il materasso?

Tenete presente che potrei arrivare a piazzare dentro un eventuale fondo / salvadanaio ogni mese dai 500 ai 700 euro e a breve aprirò un fondo pensione.

Grazie gente!

Firestorm
11-08-16, 15:00
Alla veneranda età di 25 anni penso sia ormai giunto il momento di iniziare a mettere un po' di soldi da parte. Il problema è molto semplice: qual è il metodo più efficente? Mi piacerebbe anche veder crescere questi soldi poco alla volta, quindi la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati i fondi di investimento. Può essere una scelta saggia? Ci sono altri metodi per risparmia e vedere i proprio risparmi crescere? Conviene puntare su qualche altro tipo di metodo? Conviene prelevare quello che si vuole risparmiare quando arriva la busta paga e metterlo sotto il materasso?

Tenete presente che potrei arrivare a piazzare dentro un eventuale fondo / salvadanaio ogni mese dai 500 ai 700 euro e a breve aprirò un fondo pensione.

Grazie gente!
Con tutti quei soldi diversifica chiedi consiglio ad un promotore finanziario di cui ti fidi.
Magari una parte a bassissimo rischio e una parte a rischio più elevato ma fatti consigliare da un esperto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

amk
11-08-16, 15:04
Con tutti quei soldi diversifica chiedi consiglio ad un promotore finanziario di cui ti fidi.
Magari una parte a bassissimo rischio e una parte a rischio più elevato ma fatti consigliare da un esperto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non speravo più in una risposta a questo topic :asd:
Comunque il problema è che non conosco nessuno e chiedendo informazioni solo in banca non mi sembra saggio, anche perché sicuramente loro spingeranno affinché investa i soldi con loro e i loro servizi (che se dovessero risultare buoni non esiterei ad utilizzare). Un amico mi ha detto che potrei portare i soldi all'estero, nello specifico Svizzera, ma anche qui, non so nulla a riguardo. Potrei informarmi con qualche familiare che fa il frontaliere...

Firestorm
11-08-16, 15:38
Non speravo più in una risposta a questo topic :asd:
Comunque il problema è che non conosco nessuno e chiedendo informazioni solo in banca non mi sembra saggio, anche perché sicuramente loro spingeranno affinché investa i soldi con loro e i loro servizi (che se dovessero risultare buoni non esiterei ad utilizzare). Un amico mi ha detto che potrei portare i soldi all'estero, nello specifico Svizzera, ma anche qui, non so nulla a riguardo. Potrei informarmi con qualche familiare che fa il frontaliere...
Io ho fatto così
Tfr nel fondo pensione
Versamenti aggiuntivi nel fondo pensione ogni mese
Polizza vita alle poste
3 fondi di investimento diversi in banca dove ho il conto corrente

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Il Mira
29-08-16, 10:16
Buongiorno a tutti, mi unisco alla richiesta per non aprire un altro thread:
Ho da parte un 20mila euro che volevo mettere da parte poiché ad ora non ho urgenze e lasciarli sul c/c non ci faccio nulla :bua:
Cosa consigliate? Ad ora il mio TFR più una quota dell'azienda va'nel fondo pensione di categoria(metalmeccanico) mentre in banca ho un piano di accumulo mensile diversificato(azioni ed obbligazioni).
Come "scadenze" ci sarebbe forse un mutuo tra un 2-3 anni, ma ad oggi non è nulla di certo.

Il Mira
01-09-16, 07:09
Signori nessuno? pensavo a Rendimax 3 mesi, sono conscio che ci guadagnerai di più a spenderli in droga e alcool ma forse a fine anno c'è in ballo l'acquisto auto.

Sinex/
06-09-16, 09:10
Bene, hai già tanto.


A 25 anni forse ti conviene pensare ad un assicurazione vita/infortuni da tenere fino agli anta.





Fatto questo fossi in te, visto che già hai un investimento in capitale di rischio (basso o intermedio che sia). propenderei per recuperare uno step: Ottimale sarebbe un terzo pilastro per la pensione integrativa.

Il Mira
06-09-16, 09:33
Quindi consigli assicurazione vita/infortuni come 3' pilastro?

Sinex/
06-09-16, 09:45
Per pilastro intenderei un fondo pensionistico. Idealmente con l'aumentare della possibilità economica l'ordine di investimento (secondo me) è

1- secondo pilastro (oltre all'inps) con tfr e integrazione con esborso personale presso un fondo meglio se negoziale (metalmeccanico nel tuo caso)

2- assicurazione malattia/infortuni per i giovani. Vita/invalidità per coppie sposate o no.

3- terzo pilastro privato

4- investimento in fondi obbligazionali

5- investimento in capitali di rischio

6- rischio via via maggiore...

Il Mira
06-09-16, 09:56
Ok ti ringrazio, diciamo che ora sono con fondo lavorativo + piano di accumulo obbligazioni e azioni. Adesso pensavo di metterne 15k su Rendimax a 3 mesi per eventuale acquisto auto a fine anno e 5k sul fondo pensione cosi da riuscire a scaricarli dal 730 l'anno prossimo

Sinex/
06-09-16, 10:23
Che tasso ha rendimax?

Il Mira
06-09-16, 10:39
1,05% per il "semivincolato", ma è giusto per non lasciarli 3 mesi sul cc a far nulla

Sinex/
06-09-16, 10:48
Lordo?

Il Mira
06-09-16, 10:56
Yes, 15,000 euro per 3 mesi rendono 29,7 euro netti :bua:

Sinex/
06-09-16, 11:07
Quindi è lordo e soprattutto un tasso composto annuale.
È più lo sbatti di aprire il conto.
Fatti un'assicurazione

Il Mira
06-09-16, 11:28
C'è qualcosa online di queste assicurazioni? Lavoro lontano da casa e nei weekend in cui torno la banca è chiusa

Sinex/
06-09-16, 11:50
Hai voja

Consulta ad esempio Genertel, genialife, metlife

In generale vengono fra i 200/300 euro l'anno per assicurare un capitale sui 200k per venti/25 anni

Questo in caso morte. Poi le differenze di premio dipendono dalla cifra pagata per invalidità permanente (da metà fino a tutto il valore assicurato). Poi ci sono clausole specifica per ciascuna agenzia. Ad esempio la possibilità di abbassare il premio del 10% in caso di checkup medico dell'assicuratore con esito di salute eccellente, protezione anche in caso di malattie (che copre la coppia e non solo l'assicurato) che impedisce la procrezione anche se limitatamente etc etc

Insomma dipende dalle tue priorità

Il Mira
06-09-16, 12:07
Ok ci darò un occhio, sai se per caso sono detraibili?

Sinex/
06-09-16, 12:28
Qualcosina.


Il 19% fino a un massimo di detrazione di 100 euro. Sempre a patto che tu faccia polizza vita e invalidità permanente e con quota di massimale per invalidità permanente non inferiore al 5% della quota massimale destinata al caso morte

Il Mira
06-09-16, 12:34
Ahahah mamma che pezzenti :bua: