PDA

Visualizza Versione Completa : Neverwinter nights



Mr.Cilindro
13-07-16, 18:45
Il primo nwn.
Sul mio vecchio pc fisso con win xp nwn diamond di GOG funziona correttamente. Sul mio portatile (win 7 pro 64 bit) si installa e tutto quanto ma scatta. Già quando creo il personaggio il flusso rosso dietro la schermata, scatta, poi il gioco anche. Farlo andare in compatibilità con win xp non serve a niente.

Soluzioni?

Darkless
13-07-16, 19:00
Forzare vsync ?

Mr.Cilindro
13-07-16, 19:03
Io neanche l'ho abilitato. Spiega meglio :sisi:

Darkless
13-07-16, 19:31
forse è un problema semplicemente di fps. Prova a forzare il vsync (da pannello di controllo della scheda video o con d3doverrider) e vedi che succede.

Litmanen
14-07-16, 15:13
Il primo nwn.
Sul mio vecchio pc fisso con win xp nwn diamond di GOG funziona correttamente. Sul mio portatile (win 7 pro 64 bit) si installa e tutto quanto ma scatta. Già quando creo il personaggio il flusso rosso dietro la schermata, scatta, poi il gioco anche. Farlo andare in compatibilità con win xp non serve a niente.

Soluzioni?

SEMBREREBBE lo stesso problema che avevo io sia con Fallout 2 che con Divine Divinity.

Io ricordo di aver smanettato nelle impostazioni dei giochi per scegliere tra i "rendering" via hardware o via DirectX o OpenGL. Ora non so spiegarti bene perché non ricordo bene assolutamente i termini precisi. Comunque, nelle opzioni video, dove ti chiede se vuoi che il "rendering" (o qualcosa di simile) sia gestito da Directx/OpenGl/Software (o quello che è), devi mettere "hardware" e tutto si risistema.

Edit:

Sì, ho controllato. Dovrebbere essere "rendering". Leva Directx e prova tra Directdraw e Hardware.

Altra soluzione potrebbe essere quella di installare il gioco FUORI dalla cartella "Programmi" e di far partire il programma di installazione con Privilegi d'amministratore.
Ma, nel tuo caso, credo sia proprio la questione del rendering. Fammi sapere.

Darkless
14-07-16, 15:23
Puoi eseguirlo come amministratore anche se sta nella cartella programmi, basta modificare le proprietà del link.
Per quanto riguarda il rendering se imposti su directx non usi l'hardware della GPU ma fai tutto via software ottenendo un resa infinitamente inferiore (mancano molti effetti) e appesantendo il tutto.

Litmanen
14-07-16, 16:23
Puoi eseguirlo come amministratore anche se sta nella cartella programmi, basta modificare le proprietà del link.
Per quanto riguarda il rendering se imposti su directx non usi l'hardware della GPU ma fai tutto via software ottenendo un resa infinitamente inferiore (mancano molti effetti) e appesantendo il tutto.

No, le questioni sono diverse:

1) se lo INSTALLI come amministratore all'interno della cartella Programmi, può capitare che il controllo account dell'Utente COMUNQUE blocchi l'utilizzo di alcuni file anche se lo fai partire da amministratore. Quindi conviene installarlo FUORI dalla cartella. È una cosa che succede per diversi giochi, quindi ne sono certo. Non è solo la questione di farlo partire da amministratore. Lo so che lo si può far partire ovunque da amministratore.

2) So anche che, ovviamente, cambiare impostazione tra Directx/DirectDraw/Hardware, non serve per inficiare o meno sulla resa grafica (parlando di giochi vecchi, tutte queste 3 opzioni rendono la grafica in maniera massimizzata perché "coprono" tranquillamente "l'esborso di energie". La questione è che, con i nuovissimi driver di queste (DirectX/DirectDraw e quant'altre) i giochi vecchi hanno problemi di compatibilità e esecuzione. Quindi non è una questione di "rendere o non rendere al massimo", ma di funzionare bene.
In pratica è come dire che metti un motore Ferrari su una 126. Ovviamente dovrebbe "andare molto più veloce", ma il sistema della Ferrari odierna non è compatibile con la 126. Quindi meglio usare un motore diverso, più vecchio, ma compatibile con la 126 e che la faccia andare comunque al massimo.

Darkless
14-07-16, 16:55
Non è propriamente così, c'è anche il discorso librerie standard di mezzo. Ma è lunga da piegare.
Il succo del discorso è che se imposti il rendering su directx fai tutto via software.

Litmanen
14-07-16, 17:30
Non è propriamente così, c'è anche il discorso librerie standard di mezzo. Ma è lunga da piegare.
Il succo del discorso è che se imposti il rendering su directx fai tutto via software.
Ed io, infatti, ho suggerito di impostare "hardware". O, comunque, di provare ad alternare le cose.

Posso assicurarti che per Divine Divinity il problema era quello. Essendo NWN anche lui vecchiotto, potrebbe, molto probabilmente, essere lo stesso problema. Dato che il risultato "la scattosità anche nei menù", è lo stesso.

Darkless
14-07-16, 17:48
tutto puo' essere con i titoli vecchi.

Black-Dragon
14-07-16, 18:23
Provo con windows 10 che mi avete fatto venire curiosità

Litmanen
14-07-16, 18:55
Provo con windows 10 che mi avete fatto venire curiosità

La curiosità di provare nuovi Windows? O cosa?

Black-Dragon
14-07-16, 19:12
La curiosità di provare nuovi Windows? O cosa?
Ho già windows 10, volevo provare il gioco per vedere se riscontravo anche io i problemi dell'OP. Comunque ho lasciato tutto a default, alzato tutti i dettagli, attivato il vsync dal menu del gioco, alzata la risoluzione, non ho modificato altro e fatto partire, il framerate è normalissimo. Ho installato attraverso galaxy nella cartella di default.

Suggerisco come prima cosa di installare le vecchie directx 9.0c june 2010 redistributable che ripristinano delle dll di sistema che di solito nei sistemi nuovi non ci sono più

Mr.Cilindro
14-07-16, 19:45
ecco mi sa che o aspetto che mi arrivi l'upgrade a windows 10 (che ho cliccato ma non me lo scarica) oppure scarico le vecchie directx

Black-Dragon
14-07-16, 22:16
ecco mi sa che o aspetto che mi arrivi l'upgrade a windows 10 (che ho cliccato ma non me lo scarica) oppure scarico le vecchie directx
Ah le vecchie directx vanno messe anche su windows 10 (insieme ai vari visual c++, net framework, physics, physics legacy e altre cose che non mi vengono in mente, che rischiano di dare errori su alcuni giochi in loro assenza)

Darkless
14-07-16, 22:28
ecco mi sa che o aspetto che mi arrivi l'upgrade a windows 10 (che ho cliccato ma non me lo scarica) oppure scarico le vecchie directx

Di win 10 puoi farne tranquillamente a meno, fidati. DirectX, vcredist e quant'altro se necessari al gioco dovresti trovarli nella cartella redist dentro a quella del gioco stesso. Strano cmq non te li abbia installati automaticamente.

Black-Dragon
15-07-16, 11:27
Di win 10 puoi farne tranquillamente a meno, fidati. DirectX, vcredist e quant'altro se necessari al gioco dovresti trovarli nella cartella redist dentro a quella del gioco stesso. Strano cmq non te li abbia installati automaticamente.
Bisogna vedere se è quello il problema

Mr.Cilindro
15-07-16, 11:28
secondo me o è win 7 oppure sono le opengl perchè probabilmente mi usa come scheda video quella intel integrata e non la radeon

Darkless
15-07-16, 13:10
Prova a disabilitare la scheda integrata nella gestione periferiche. A quel punto dovrebbe usare la radeon per forza.

Eliwan
02-07-17, 07:20
Domanda: sto giocando l'espansione Orde del Sottosuolo... mi capita che quando uso il tasto riposo, oppure all'inizio delle cutescene ci sia per un paio di secondi schermata nera (parziale per via della risoluzione dello schermo).

Nel gioco base questa non c'era. È normale? Da un video su youtube un tizio ha avuto la stessa schermata nera, deduco che forse fa proprio parte del gioco.


12 e 44.

https://youtu.be/M6mvBM8EH9M
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Leorgrium
21-11-17, 11:37
Sta per ritornare...versione Enhanced Edition :D


https://www.youtube.com/watch?v=_exxVIpfA3s

Darkless
21-11-17, 11:44
Diobono quant'è orrendo

Leorgrium
21-11-17, 11:56
Diobono quant'è orrendo

Non è che si può pretendere molto da un gioco uscito 15 anni fa :)

Ecco un po di info:




Interfaccia completamente rifatta per potersi adattare a qualsiasi formato e risoluzione del vostro schermo, da 1080p fino a 4K.
Opzioni grafiche avanzate, come pixel shader ed effetti post-processing.
Il gioco è stato sviluppato con la partecipazione di alcuni membri originari del team Bioware in collaborazione con la community perché il titolo sia fedele all’opera ed allo stesso tempo includa funzionalità richieste da utenti e modder.
Retrocompabitibilità, ovvero potrete caricare i vostri salvataggi originari! Non solo, anche moduli e Mod per il vecchio Neverwinter Nights saranno compatibili con questa nuova versione.

Darkless
21-11-17, 12:37
Non è che si può pretendere molto da un gioco uscito 15 anni fa :)


Appunto. La EE è uguale a quello di 15 anni fa con un po' di mod incorporati. Al massimo avrebbero dovuto fare una remastered con una grafica al passo coi tempi.
anzichè spender soldi per quella roba mi gioco l'originale su GoG che tanto il fullhd era già supportato.

Carver
21-11-17, 12:46
si ma quella di gog sul mio fisso non funziona. solo sul mio fisso, a casa di mio padre va :uhm:

effettivamente è un po' pochino per far tornare la voglia di una run di un mese o più (nwn con le exp era lunghetto, altro che baldur's gate), però se costa i soliti 20 euro la piglio :uhm:

ah e poi, se non la traducono in italiano possono pure andare a fare in culo :asd:

Wolfwood
21-11-17, 12:56
Sarebbe abbastanza stupido non mettere l'italiano, considerando che la localizzazione della versione originale è già presente anche su GoG (al contrario di NWN2 che non si sa perché non presenta la nostra localizzazione).

Darkless
21-11-17, 12:58
Sarebbe abbastanza stupido non mettere l'italiano, considerando che la localizzazione della versione originale è già presente anche su GoG (al contrario di NWN2 che non si sa perché non presenta la nostra localizzazione).

Il perchè si sa. Dipende da chi detiene i diritti per la distribuzione delle versioni italiane. Anche su Steam molti giochi usciti all'epoca localizzati non hanno l'italiano.

Wolfwood
21-11-17, 13:05
Poco male perché la versione GoG è comunque patchabile facilmente :sisi:

Darkless
21-11-17, 13:55
All'epoca poi se non ricordo male l'ultima patch, 1.68, non uscì nemmeno per la versione italiana che era ferma alla 1.67.

Daled
21-11-17, 15:03
Sono arrivati infondo al barile e stano raschiando la terra.

LordOrion
21-11-17, 15:35
Sta per ritornare...versione Enhanced Edition :D


https://www.youtube.com/watch?v=_exxVIpfA3s

:uhoh:
Ottima idea, pessimo gioco.

Darkless
21-11-17, 15:57
Sono arrivati infondo al barile e stano raschiando la terra.

Mi autoquoto da altrove:



"bhè, mò che facciamo ? Le EE le abbiamo finite dato che Icewind Dale 2 non si puo' fare."
"ci facciamo un gioco nostro tutto nuovo ?"
"Ma che sei scemo ?"
"mmm bhè allora ci sarebbe neverwinter..."
"Quello dove basta integrare mod già fatti e sistemare i portrait ? Andata !"

Carver
21-11-17, 17:32
quella di gog arriva a 1.69. la localizzazione ufficiale a 1.68, devi scaricare la patch ita non ufficiale e secondo me è quello che mi fa crashare il gioco sul mio fisso (chissà cosa succede in quel pc quando lo avvia).

comunque, sì. se per EE intendono quelle quattro cagate e la possibilità di giocarci veramente sui nuovi sistemi con risoluzioni decenti, allora è una cosa carina ma è il massimo del risultato con il minimo sforzo. SoD gielo perdono, una roba del genere se costa più di 20 euro e non ha neanche la traduzione ita se ne vanno a cagare.

Darkless
21-11-17, 19:01
Ricordavo bene allora. Ho solo sbagliato il secondo decimale delle patch :asd:

LordOrion
21-11-17, 21:06
quella di gog arriva a 1.69. la localizzazione ufficiale a 1.68, devi scaricare la patch ita non ufficiale e secondo me è quello che mi fa crashare il gioco sul mio fisso (chissà cosa succede in quel pc quando lo avvia).

comunque, sì. se per EE intendono quelle quattro cagate e la possibilità di giocarci veramente sui nuovi sistemi con risoluzioni decenti, allora è una cosa carina ma è il massimo del risultato con il minimo sforzo. SoD gielo perdono, una roba del genere se costa più di 20 euro e non ha neanche la traduzione ita se ne vanno a cagare.

Beh, nelle EE hanno anche integrato l'ultimissimo engine.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Darkless
21-11-17, 21:22
Beh, nelle EE hanno anche integrato l'ultimissimo engine.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Credo si riferisse alle feature elencate nel trailer di NWN EE, non alle altre.

LordOrion
22-11-17, 09:40
NwN e' stato un esperimento riuscito a meta': il vero cuore del gioco era l'editor di avventure D&D, preferibilmente da usarsi per creare moduli da giocarsi in Co-Op, con la possibilita' di avere uno dei player che fungeva da master, e in questo Bioware e' riuscita alla grande IMHO.

Affrontato in single il gioco mostravana i loro limiti: intanto la campagna base era poco piu' che un tech demo di quello che si poteva fare con l'editor. Le due espansioni (Hordes of the Underdark e Shadows of Underntide) erano meglio ma francamente ho giocato moduli free, realizzati dalla comunita' che erano decisamente due palmi sopra. IMHO alla fin fine le due espansioni erano solo scuse per vendere pacchetti di oggetti e tileset nuovi.

Poi i limiti "implementativi": novoja di fare tutto l'elenco, ne segnalo solo 1: D&D e' un gioco pensato per party di 3/4+ personaggi, limitare il giocatore ad un singolo personaggio + un henchman e un pet (ma solo per alcune classi) e' una assurdita' assoluta.

Detto questo: NwN enhanced puo' essere un ottima cosa, ma solo se siete interessati a creare/giocare moduli con gli amici o comunque giocare in multi. Da soli non e' poi granche'.

Carver
22-11-17, 09:45
Beh, nelle EE hanno anche integrato l'ultimissimo engine.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

le EE di baldur's gate offrono un gioco nuovo, la EE di iwd meh, buggata e non ho visto niente di nuovo

dicevo quella di nwn

LordOrion
22-11-17, 10:14
le EE di baldur's gate offrono un gioco nuovo,


Bof, e' lo stesso medesimo gioco, solo con una grafica piu' curata e qualche compagno in + (grazie alla patch introdotta con SoD) :sisi:



la EE di iwd meh, buggata e non ho visto niente di nuovo


:uhm:
Francamente non ricordo grossi bug in IwD-EE

Carver
22-11-17, 10:21
sono piantato a Larrel, ho trovato i pezzi del motore, è apparsa la schermata nera e non va avanti.

LordOrion
22-11-17, 11:22
sono piantato a Larrel, ho trovato i pezzi del motore, è apparsa la schermata nera e non va avanti.

:uhm:
Ci ho giocato un paio di anni fa e a me e' andato tutto liscio.
Hai per caso installato qualche mod?

Leorgrium
22-11-17, 13:21
Ecco la pagina Steam: http://store.steampowered.com/app/704450/Neverwinter_Nights_Enhanced_Edition/

Carver
22-11-17, 14:26
:uhm:
Ci ho giocato un paio di anni fa e a me e' andato tutto liscio.
Hai per caso installato qualche mod?

Nessun mod. Ho esplorato tutto e gli ho portato almeno cinque pezzi, gli ho portato tutto quello che ho trovato.

posso solo iniziarlo di nuovo e rifarmi tutta la trafila "clicca e ammazza"

Darkless
22-11-17, 14:52
... oppure potresti provare asettarea mano lo status delle variabili della quest tramite console.

Carver
22-11-17, 15:01
se hai qualche stringa da consigliarmi (e anche come si apre la console della EE), sei ben accetto

LordOrion
22-11-17, 16:12
Nessun mod. Ho esplorato tutto e gli ho portato almeno cinque pezzi, gli ho portato tutto quello che ho trovato.

posso solo iniziarlo di nuovo e rifarmi tutta la trafila "clicca e ammazza"

Salvataggi precedenti? Spero non avrai usato solo 1 slot in tutta la partita...

Darkless
22-11-17, 18:30
se hai qualche stringa da consigliarmi (e anche come si apre la console della EE), sei ben accetto

Io avevo beccato il bug dello shop del mago e avevo risolto via console.

qui come aprire la console:
https://forums.beamdog.com/discussion/43046/icewind-dale-enhanced-edition-clua-console-commands-and-areas

Ho trovato questo post su Steam dove pare il tizio avesse il tuo stesso problema e l'ha risolto appunto con la console:



I got help from a dev for this. If anyone comes up with the same problem you can check the status of the astrolabe "quest" with console command:
C:GetGlobal("Astrolab","GLOBAL")

I was told that if the value returned is other than 4 I can try:
C:SetGlobal("Astrolab","GLOBAL",4)

For me GetGlobal Astrolab returned 5 so I figured I just needed not to give the last machinery part to Gelarith and then talk to Larrel!

We had already set the chapter to 4 and played a bit from there, but I hope that didn't mess up anything. So far so good.


Ricordati che i comandi da console sono case sensitive.

Leorgrium
26-03-18, 18:28
Domani esce la nuova Enhanced Edition.. :)

http://store.steampowered.com/app/704450/Neverwinter_Nights_Enhanced_Edition/

Carver
26-03-18, 18:44
si ma in sostanza qualche miglioria grafica e fine?

perché nwn è bello lungo, due mesi di gioco per vedere lo spadone infuocato +3 con più pixel non lo so

Darkless
26-03-18, 20:03
si ma in sostanza qualche miglioria grafica e fine?

perché nwn è bello lungo, due mesi di gioco per vedere lo spadone infuocato +3 con più pixel non lo so

L'engine è sempre quello, i modelli son gli stessi. Trovi anche filmati sul tubo. Avran migliorato un po' le texture e gli effettini speciali.
La enhanced più inutile della storia.

Carver
26-03-18, 20:13
in pratica da comprare se non ti va la vecchia (a me la diamond non funziona sul fisso con xp e neanche sul portatile con 7 pro :uhm: )

Darkless
26-03-18, 20:44
Oddio è un gioco il cui single player è talmente dimenticabile che se anche non partisse più chissenefrega .asd:

Darkless
28-03-18, 15:52
La descrizione dei miglioramenti è esilarante :asd:



Neverwinter Nights: Enhanced Edition Launch Features
• Improved Display. Your portrait, combat bar, inventory, and other UI elements adjust in size based on your chosen resolution including 1080p and 4k.
• Advanced Graphics Options. Full-screen post-processing effects make for crisper, cleaner visuals. Enable contrast, vibrance, and depth of field
• Backwards Compatibility. Works with save games, modules, and mods from the original Neverwinter Nights. A galaxy of community created content awaits.
• Steam Feature Support. Find mods and modules or upload your own in Steam Workshop. Easily join online games using Friends List.
• Restored Multiplayer. A completely rebuilt multiplayer system makes it easy to find online persistent worlds and game with friends
• More Modder Opportunities. Toolset quality-of-life improvements, shaders, filters, texture maps, and a new material systems allow creators to make amazing looking models and modules.


... e moduli premium a parte a pagamento nonche 3$ di DLC con una manciata di portrait aggiuntivi di cui un terzo non sono manco facce bensì oggetti :asd:

Carver
28-03-18, 15:57
se avessero fatto un buon lavoro era da rigiocare, così è un modo per avere nwn che gira sui nuovi sistemi operativi e proabilmente un po' di grafica in più, un po' come mettere un dvd dentro un lettore br.

Darkless
28-03-18, 18:34
se avessero fatto un buon lavoro era da rigiocare

Nwn ? Ma mai nella vita guarda :asd:

Lars_Rosenberg
28-03-18, 18:41
Io lo ricordo come una grande delusione.
L'espansione Orde dal Sottosuolo era un po' meglio, ma comunque niente di memorabile.
Comunque ha un sacco di moduli creati dalla community che rimangono compatibili con la enhanced edition e alcuni sono validi.
Però se uno ha già la versione originale non credo ci sia motivo di comprare questa versione.

Darkless
28-03-18, 19:53
Io lo ricordo come una grande delusione.


In single era un h&s powerplay con le regole di D&D condito da una grafica tutto fuorchè ben fatta già all'epoca (han migliorato con le espansioni ma di base era imbarazzante, basti pensare che all'uscita tutti i personaggi portavano i pantaloni perché non eran riusciti a realizzare vesti decenti), trame mediocri con passaggi ridicoli e personaggi anonimi. La sua fortuna al fecero gli shard e le mod amatoriali.
Dopo l'impossibilità di fare una EE di IWD2, diversi progetti loro (sia commissionati che originali) cancellati per svariati motivi e alcuni membri che han già fatto le valige questo nwn sa troppo di ripiego/mossa della disperazione.

Lars_Rosenberg
28-03-18, 19:59
Io mi ricordo che prima dell'uscita (e anche dopo), le riviste specializzate esaltavano la rinnovata veste grafica, finalmente in 3D :uhoh:
A me è sempre sembrata una merda e non capivo come si potesse preferire quell'ammasso di poligoni all'infinity engine che, risoluzione a parte, fa ancora un figurone al giorno d'oggi.

Carver
28-03-18, 20:29
Io mi ricordo che prima dell'uscita (e anche dopo), le riviste specializzate esaltavano la rinnovata veste grafica, finalmente in 3D :uhoh:
A me è sempre sembrata una merda e non capivo come si potesse preferire quell'ammasso di poligoni all'infinity engine che, risoluzione a parte, fa ancora un figurone al giorno d'oggi.

me lo ricordo anch'io. tutte le riviste a esaltarne la grafica. poi un bel giorno Giochi per il mio computer pubblica una lettera fuori dal coro di un lettore che lo definisce un inutile ammasso di poligoni :asd:

comunque io il primo l'ho finito ma non lo ricordo, per dire :asd: le due mod sono imho molto carine e si giocano senza problemi. e orde dal sottosuolo per quanto non ricordi una sega è quello che sarebbe dovuto essere nwn base

Darkless
28-03-18, 20:45
Il fatto che non ti ricordi una sega la dice lunga su quanto fosse bello :asd:

Carver
28-03-18, 20:48
ricordo solo la città drow e l'attacco alla locanda, tutto il resto buio. ma andiamo talmente indietro che non ricordo neanche quanti anni avessi :uhm:

Darkless
28-03-18, 21:27
Io ricordo ancora benone diversi passaggi di giochi risalenti anche un lustro prima di nwn. Era proprio lui ad essere anonimo in tutto.

manuè
29-03-18, 09:41
in NWN scelsi come compagna la barda, che alcuni qui dentro hanno definito inutile, perchè mi piaceva la storia e la presentazione del personaggio... e poi dall'immagine era topissima :asd:

Darkless
29-03-18, 09:44
in NWN scelsi come compagna la barda, che alcuni qui dentro hanno definito inutile, perchè mi piaceva la storia e la presentazione del personaggio... e poi dall'immagine era topissima :asd:

Certo, poi vedevi i poligoni.... :asd:
Altra chicca che mi ricordo: la espansioni erano slegate dal gioco da base. Anche se importavi il personaggio quando ritrovavi il tuo ex companion ti trattava come un perfetto sconosciuto e in alcuni casi lo accoppavi pure. :asd:

Carver
29-03-18, 10:23
in nwn base se non facevi un main pg che menava dovevi prendere il mezzorco. se avevi un pg che menava il ladro (c'era anche una chierica? :uhm: ). nelle exp non ricordo, della seconda ricordo solo la neve e i draghi e il finale e di horde ricordo l'elfo guerriero che menava mica da ridere e la ladra drow.

comunque la classe più forte com'è giusto che sia era lo stregone discepolo del drago, con il mezzorco nel primo e il guerriero elfico + ladra drow in horde.

manuè
29-03-18, 10:36
Certo, poi vedevi i poligoni.... :asd:
tanto ero abituato con i primi tomb raider :asd:

comunque, pur avendolo completo di dlc, non ho mai finito nemmeno il gioco base: al ritorno in città mi ero talmente rotto le scatole del gameplay che l'ho abbandonato.

la cosa che più mi rompeva le scatole era la lunghezza dei combattimenti, ne ricordo uno contro un demone che durò una mezz'ora circa, con i personaggi che dalle movenze sembravano più fare un balletto che combattere e mi scocciai talmente tanto che nel mentre andavo in giro per casa a fare altro ed ogni tanto tornavo al monitor solo per vedere se c'era da far prendere una pozione a qualcuno :asd3:

Lars_Rosenberg
29-03-18, 11:34
in nwn base se non facevi un main pg che menava dovevi prendere il mezzorco. se avevi un pg che menava il ladro (c'era anche una chierica? :uhm: ). nelle exp non ricordo, della seconda ricordo solo la neve e i draghi e il finale e di horde ricordo l'elfo guerriero che menava mica da ridere e la ladra drow.


Nelle espansioni c'era Deekin!
Nella campagna base non ricordo che personaggio avessi fatto di preciso, ma mi pare fosse un ranger chiamato Drizzt :asd:
All'inizio avevo preso un bardo come companion perché mi sembrava avesse più senso avere un melee e un ranged/caster... solo che questo faceva schifo e dopo un po' l'ho sostituito con il mezzorco che era un carro armato, 10 volte più forte.
Si diciamo che i companion erano implementati veramente da schifo :asd:
Non ho mai capito perché non mantenere un party, magari anche solo da 4 elementi, ma comunque interamente controllabile dal giocatore come in Baldur's Gate.

manuè
29-03-18, 12:05
Non ho mai capito perché non mantenere un party, magari anche solo da 4 elementi, ma comunque interamente controllabile dal giocatore come in Baldur's Gate.
perchè c'è chi non riesce a gestirli...

Darkless
29-03-18, 12:09
Non ho mai capito perché non mantenere un party, magari anche solo da 4 elementi, ma comunque interamente controllabile dal giocatore come in Baldur's Gate.

Perchè la campagna base era una cazzata messa insieme in fretta e furia alla bell'e meglio come contentino/tutorial. Il gioco l'avevan fatto per il multy con le shard.

Carver
29-03-18, 12:12
le decine di giga (forse di più) di patch che fecero uscire in seguito che andavano a modificare tutto, dall'equip alla grafica alle ambientazioni, persino gli abbellimenti decorativi delle campagne precedenti, sono stati una cosa vergognosa :asd: e fu l'inizio dei dlc e dei giochi usciti monchi e resi abili dopo.

però con le patch, nell'insieme con le exp incluse, è un bel gioco e uno che si gioca ora la EE in ful hd o 4k imho fa una bella esperienza.

Darkless
29-03-18, 12:57
le decine di giga (forse di più) di patch che fecero uscire in seguito che andavano a modificare tutto, dall'equip alla grafica alle ambientazioni, persino gli abbellimenti decorativi delle campagne precedenti, sono stati una cosa vergognosa :asd: e fu l'inizio dei dlc e dei giochi usciti monchi e resi abili dopo.


Quelle avevano anche senso nell'ottica librerie di utilizzo per moduli e shard.



però con le patch, nell'insieme con le exp incluse, è un bel gioco e uno che si gioca ora la EE in ful hd o 4k imho fa una bella esperienza.

Non è mai stato un bel gioco. Forse un'ipovedente potrebbe apprezzarne la grafica :asd:

Carver
29-03-18, 13:07
perché tu lo hai giocato nel 2003, senza le patch e a memoria non ti sei neanche giocato le exp. e sei un purista. anch'io sbavo dietro ai gdr ma un nwn ben confezionato (e le patch e le exp lo rendono tale) è un bel gioco. e con la EE si può giocare in alta risoluzione sui nuovo os. poi è ovvio che questa EE è un modo per tirare su soldi, ma non c'entra niente.

Darkless
29-03-18, 16:08
perché tu lo hai giocato nel 2003, senza le patch e a memoria non ti sei neanche giocato le exp. e sei un purista. anch'io sbavo dietro ai gdr ma un nwn ben confezionato (e le patch e le exp lo rendono tale) è un bel gioco. e con la EE si può giocare in alta risoluzione sui nuovo os. poi è ovvio che questa EE è un modo per tirare su soldi, ma non c'entra niente.

No, l'ho giocato dopo l'uscita delle espansioni. L'han migliorato graficamente ma sempre brutto a vedersi restava. Era brutto allora ed è ovviamente molto peggio oggi. I filmati sul tubo della EE sono raccapriccianti. Per il resto è sempre rimasto un h&s mediocre e a larghi tratti noioso come già anche ricordato da altri nel thread. La sua fortuna la fecero le shard. Senza quelle era pattume.

Necronomicon
30-03-18, 08:50
In single era un h&s powerplay con le regole di D&D condito da una grafica tutto fuorchè ben fatta già all'epoca (han migliorato con le espansioni ma di base era imbarazzante, basti pensare che all'uscita tutti i personaggi portavano i pantaloni perché non eran riusciti a realizzare vesti decenti), trame mediocri con passaggi ridicoli e personaggi anonimi. La sua fortuna al fecero gli shard e le mod amatoriali.
Dopo l'impossibilità di fare una EE di IWD2, diversi progetti loro (sia commissionati che originali) cancellati per svariati motivi e alcuni membri che han già fatto le valige questo nwn sa troppo di ripiego/mossa della disperazione.La parte finale del tuo post. Hai qualche link?

Comunque NWN penso sia l'rpg più debole che abbia giocato. Ai tempi non avevo internet flat, per cui online non giocai e patch dovevi aspettare uscissero con le riviste. Come single player fu una grande delusione.

Darkless
30-03-18, 09:49
La parte finale del tuo post. Hai qualche link?

Parli dei progetti cancellati e delle dipartite ? Non ho ovviamente salvato i link ma erano news riportate sui soliti portali (rpg watch, gamebanshee, nelle news sul codex...) ora vedo se li ritrovo ma non garantisco. E' passato qualche mesetto.
Se invece ti riferisci alla EE di Icewind Dale 2 (che fra l'altro era anche quella che attendevo di più) è risaputo che non si farà perchè il codice originale è andato completamente perso.

Darkless
30-03-18, 09:57
EDIT: DOPPIO

Lars_Rosenberg
30-03-18, 11:50
Questi qui volevano fare Baldur's Gate 3 :rotfl:
Per fortuna che si sono accontentati di Siege of Dragonspear

Darkless
30-03-18, 15:23
Questi qui volevano fare Baldur's Gate 3 :rotfl:
Per fortuna che si sono accontentati di Siege of Dragonspear

Il problema è che SoD l'han fatto come negli anni 90 :asd:

Lars_Rosenberg
30-03-18, 20:01
Il problema è che SoD l'han fatto

Fixed :asd:

LordOrion
03-04-18, 16:40
Il problema è che SoD l'han fatto come negli anni 90 :asd:

Veramente quello non e' un problema, anzi, ad avercene :sisi:

- - - Aggiornato - - -


perché tu lo hai giocato nel 2003, senza le patch e a memoria non ti sei neanche giocato le exp. e sei un purista. anch'io sbavo dietro ai gdr ma un nwn ben confezionato (e le patch e le exp lo rendono tale) è un bel gioco. e con la EE si può giocare in alta risoluzione sui nuovo os. poi è ovvio che questa EE è un modo per tirare su soldi, ma non c'entra niente.

NwN non e' mai stato bello da vedersi, neppure con tutte le patch e le exp.
Con la EE dovrebbero aver migliorato le cose, o per lo meno cosi' sembrava da un video che ho visto giorni fa'.

Darkless
03-04-18, 18:27
Veramente quello non e' un problema, anzi, ad avercene :sisi:


Si parlasse di contenuti ti darei ragione. Il problema è che il discorso era tecnico.
Ricapitolando: un gioco del 2016 messo insieme tecnicamente come nel 99 :asd:



NwN non e' mai stato bello da vedersi, neppure con tutte le patch e le exp.
Con la EE dovrebbero aver migliorato le cose, o per lo meno cosi' sembrava da un video che ho visto giorni fa'.

Hanno aggiunto qualche effetto di luce, un paio di filtri e migliorato le texture ma sostanzialmente la grafica rimane quella originale.

LordOrion
03-04-18, 19:42
Si parlasse di contenuti ti darei ragione. Il problema è che il discorso era tecnico.
Ricapitolando: un gioco del 2016 messo insieme tecnicamente come nel 99 :asd:


Perche' il gioco base e' del 99, non e' che potevano rifare l'engine da zero eh! :asd:
Continuo comunque a non vededere il problema: anche Pillars of Eternity usa praticamente la stessa tecnologia (mix di 2d e 3d) e con ottimi risultati visivi :sisi:
Non e' che devi usare sempre tecnologia top di gamma per avere un gioco bello esteticamente :nono:



Hanno aggiunto qualche effetto di luce, un paio di filtri e migliorato le texture ma sostanzialmente la grafica rimane quella originale.


https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=aTaG5OaXltQ

Minuto 26 in poi.

Darkless
03-04-18, 20:24
Perche' il gioco base e' del 99, non e' che potevano rifare l'engine da zero eh! :asd:
Continuo comunque a non vededere il problema: anche Pillars of Eternity usa praticamente la stessa tecnologia (mix di 2d e 3d) e con ottimi risultati visivi :sisi:
Non e' che devi usare sempre tecnologia top di gamma per avere un gioco bello esteticamente :nono:


Pillars usa un mix di 2D e 3D tecnicamente al passo con i tempi per qualità, risoluzione e dettagli (ma volendo guardare pure un Toee ancora oggi fa la sua porca figura) . Non è la tipologia di stile a fare la differenza ma gli assets. Se fai un gioco tuo dove finalmente non hai vincoli dal materiale bioware originale abbi almeno la decenza di crearti assets ad hoc in alta risoluzione (che poi era il progetto originale delle EE, inizialmente nominate HD: recuperare il materiale originale per portare il gioco in alta risoluzione) non fare un mero riciclone per risparmiare soldi. poteva essere un'ottima occasione per mettersi in gioco.
Se poi lato tecnico a parte anche i contenuti sono mediocri (al netto delle polemiche sul trans) e vai anche a spingere al limite un engine facendogli mostrare il fianco sparando dozzine di sprites a video in diverse occasioni allora probabilmente sei anche poco furbo come sviluppatore.




https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=aTaG5OaXltQ

Minuto 26 in poi.

Come detto han cambiato le texture e fatto qualche leggero ritocco ma la pessima qualità dei modelli originali rimane evidente e resta visivamente un prodotto imbarazzante nel 2018. Se poi vai a vedere un gameplay normale dove solitamente lo zoom si tiene molto più largo le migliorie fai anche fatica a notarle.

Lars_Rosenberg
03-04-18, 20:31
NWN era semplicemente inadatto a una EE: o se non rifai l'engine da zero rimane un gioco bruttissimo da vedere che non ha senso di essere rimasterizzato, se invece lo rifai ti perdi la compatibilità con le mod e rimane un gioco mediocre che ancora una volta non ha senso di essere rimasterizzato.

LordOrion
03-04-18, 22:19
Pillars usa un mix di 2D e 3D tecnicamente al passo con i tempi per qualità, risoluzione e dettagli (ma volendo guardare pure un Toee ancora oggi fa la sua porca figura) . Non è la tipologia di stile a fare la differenza ma gli assets. Se fai un gioco tuo dove finalmente non hai vincoli dal materiale bioware originale abbi almeno la decenza di crearti assets ad hoc in alta risoluzione (che poi era il progetto originale delle EE, inizialmente nominate HD: recuperare il materiale originale per portare il gioco in alta risoluzione) non fare un mero riciclone per risparmiare soldi. poteva essere un'ottima occasione per mettersi in gioco.


A voler essere pignoli gli asset nuovi in HD li hannor creati anche per SoD, visto che i fondali 2D sono tutti nuovi. Hanno tenuto i modelli 3D dei personaggi e le icone dell'interfaccia ma anche fottesega, del resto quell'aspetto grafico e' esattamente quello che si aspettavano di (ri)trovare i vecchi giocatori. Brutto del resto non lo e', e chi lo pensa e' solo perche' e' abituato troppo bene :sisi:



Se poi lato tecnico a parte anche i contenuti sono mediocri (al netto delle polemiche sul trans)


Bah, tutta sta' mediocrita' non l'ho vista.



e vai anche a spingere al limite un engine facendogli mostrare il fianco sparando dozzine di sprites a video in diverse occasioni allora probabilmente sei anche poco furbo come sviluppatore.


E neppure sti limit: a me ha girato bene.



Come detto han cambiato le texture e fatto qualche leggero ritocco ma la pessima qualità dei modelli originali rimane evidente e resta visivamente un prodotto imbarazzante nel 2018. Se poi vai a vedere un gameplay normale dove solitamente lo zoom si tiene molto più largo le migliorie fai anche fatica a notarle.

Leggero insomma: la qualita' globale rimane comunque un meh, ma rispetto alla versione liscia a me pare tutta un altra cosa. Poi boh, quando vedro' il gioco con i miei occhi giudichero' meglio, ma dal video qesta e' l'impressione che ne ho avuto.

manuè
04-04-18, 07:16
se invece lo rifai ti perdi la compatibilità con le mod
c'erano delle mod per NWN? :pippotto:

Darkless
04-04-18, 07:27
NWN era semplicemente inadatto a una EE: o se non rifai l'engine da zero rimane un gioco bruttissimo da vedere che non ha senso di essere rimasterizzato, se invece lo rifai ti perdi la compatibilità con le mod e rimane un gioco mediocre che ancora una volta non ha senso di essere rimasterizzato.

Appunto. Ma puoi ti pare che beamdog faccia addirittura un remake ? Troppo sbattimento :asd:


A voler essere pignoli gli asset nuovi in HD li hannor creati anche per SoD, visto che i fondali 2D sono tutti nuovi. Hanno tenuto i modelli 3D dei personaggi e le icone dell'interfaccia ma anche fottesega, del resto quell'aspetto grafico e' esattamente quello che si aspettavano di (ri)trovare i vecchi giocatori. Brutto del resto non lo e', e chi lo pensa e' solo perche' e' abituato troppo bene :sisi:


Cazzo almeno quelli (e alcuni assets li han pure presi dal materiale superstite di BG2). Resta un moddone a pagamento messo insieme al risparmio per spillare soldi con il minimo sforzo riciclando tutto il riciclabile. Non è questione di come sei abituato. Oggi non puoi uscirtene con quella roba. Idem, se non peggio, per la EE di nwn, il ripiego della disperazione. Voglio vedere se adesso avranno il coraggio di riprendere anche il 2 pur di non mettersi a fare qualcosa di loro sperando che non gli cancellino il progetto n'altra volta.



Bah, tutta sta' mediocrita' non l'ho vista.

E neppure sti limit: a me ha girato bene.


Sei una mosca bianca fuori dal coro.



Leggero insomma: la qualita' globale rimane comunque un meh, ma rispetto alla versione liscia a me pare tutta un altra cosa. Poi boh, quando vedro' il gioco con i miei occhi giudichero' meglio, ma dal video qesta e' l'impressione che ne ho avuto.

Perchè ti han fatto un video ad hoc. Giocandoci l'effetto si nota molto meno e le migliorie restano marginali. Fermorestando che si parla di un titolo con campagne single player altamente dimenticabili buttate lì più come tutorial che altro e solo leggermente migliorate con le espansioni. La loro speranza è che ritorni in piedi qualche shard sennò se lo fileranno davvero in pochi.
Velo pietoso poi su portraits a pagamento e vecchi moduli venduti separatamente.


c'erano delle mod per NWN? :pippotto:

Parecchie. Campava con quelle oltre che le shard.

LordOrion
04-04-18, 08:26
c'erano delle mod per NWN? :pippotto:

Manue' :facepalm:



Non è questione di come sei abituato. Oggi non puoi uscirtene con quella roba. Idem, se non peggio, per la EE di nwn, il ripiego della disperazione


Si, sei abituato troppo bene :asd:
Ti contraddici da solo.



Fermorestando che si parla di un titolo con campagne single player altamente dimenticabili buttate lì più come tutorial che altro e solo leggermente migliorate con le espansioni. La loro speranza è che ritorni in piedi qualche shard sennò se lo fileranno davvero in pochi.


Credo che la loro speranza sia quella che la comunita' torni a sfornare moduli da giocarsi preferibilmente in co-op, che poi e' sempre stato il vero obbiettivo di NwN. Le campagne single facevano cacare a spruzzo ma li c'e' poco da fare.



Velo pietoso poi su portraits a pagamento e vecchi moduli venduti separatamente.


Basta non comprarli.

Darkless
04-04-18, 09:16
Si, sei abituato troppo bene :asd:
Ti contraddici da solo.


Si effettivamente nel 2018 essere abituati a sprites che non siano in 640x480 upscalati e blurrati è decisamente troppo una pacchia. Pensa a tutti quei coglioni che oggi fanno giochi a risoluzioni maggiori quando potrebbero farli come negli anni 90 perché ci sono sempre i giocatori arcor che non si abituano ai lussi



Credo che la loro speranza sia quella che la comunita' torni a sfornare moduli da giocarsi preferibilmente in co-op, che poi e' sempre stato il vero obbiettivo di NwN. Le campagne single facevano cacare a spruzzo ma li c'e' poco da fare.


Ovvio. Altrimenti han dei seri problemi. La vedo cmq dura.



Basta non comprarli.

Certo, anche nelle truffe basta non cascarci. Resta il fatto che siano mosse pietose.

LordOrion
04-04-18, 09:46
Si effettivamente nel 2018 essere abituati a sprites che non siano in 640x480 upscalati e blurrati è decisamente troppo una pacchia. Pensa a tutti quei coglioni che oggi fanno giochi a risoluzioni maggiori quando potrebbero farli come negli anni 90 perché ci sono sempre i giocatori arcor che non si abituano ai lussi.


Dark, l'obbiettivo di Beamdog era quello di svecchiare un gioco di 20 anni fa aggiungendo il supporto alle risoluzioni HD e parecchie migliorie sia grafiche che di interfaccia, non riscrivere da zero l'infinity engine o rifare tutti gli assets.

Se si stesse parlando di un gioco fatto ex-novo avresti ragione in pieno e sarei d'accordo con te, ma non e' cosi': SoD e' nata come espansione per BG:EE, e BG:EE usa pippottini 640x480 upscalati e blurati.
Farla diversamente non era possibile, (dealla con questo), per lo meno non stanti le presenti condizioni.




Certo, anche nelle truffe basta non cascarci. Resta il fatto che siano mosse pietose.

Provato a pensare che ci siano anche degli accordi commerciali dietro che obbligano a fare cosi'?
I moduli premium del gioco sono 6, ma solo 3 sono in vendita separatamente.
Il fatto che non li abbiano messi nel pacco assieme al gioco base e all'espansione mi fa pensare che non sia stato possibile per questioni di licenze.



Ovvio. Altrimenti han dei seri problemi. La vedo cmq dura.


Bof, non sono cosi' pessimista.


Also, preso ora NwN:EE + i 3 moduli premium extra: 29 euro scarsi.
Non la vedo proprio come una truffa.

Darkless
04-04-18, 10:53
Dark, l'obbiettivo di Beamdog era quello di svecchiare un gioco di 20 anni fa aggiungendo il supporto alle risoluzioni HD e parecchie migliorie sia grafiche che di interfaccia, non riscrivere da zero l'infinity engine o rifare tutti gli assets.

Se si stesse parlando di un gioco fatto ex-novo avresti ragione in pieno e sarei d'accordo con te, ma non e' cosi': SoD e' nata come espansione per BG:EE, e BG:EE usa pippottini 640x480 upscalati e blurati.
Farla diversamente non era possibile, (dealla con questo), per lo meno non stanti le presenti condizioni.


E' meramente un grattare il fondo del barile per spillare soldi, a maggior ragione se continui a dire che vuoi fare un gioco tuo come han sempre detto. SoD era un'ottima occasione per mettersi in gioco. Anche non tirando in ballo unity ma solo creando nuovi assets in HD per tutto. Invece han preferito il moddone a pagamento e si son giustamente beccati una selva di critiche.
Con politiche del genere non mi stupisco non navighino in buone acque.



Provato a pensare che ci siano anche degli accordi commerciali dietro che obbligano a fare cosi'?
I moduli premium del gioco sono 6, ma solo 3 sono in vendita separatamente.
Il fatto che non li abbiano messi nel pacco assieme al gioco base e all'espansione mi fa pensare che non sia stato possibile per questioni di licenze.


significherebbe solo che non son nemmeno in grado di giocarsi bene accordi commerciali per prodotti di quasi ventanni fa. Non è certo un buon segno.
I portraits a pagamento (di cui la metà non sono nemmeno disegni di personaggi) significan che han già bisogno di attaccarsi a certe politiche pur di raggranellare due spicci con qualche sprovveduto. Altro brutto segno.



Also, preso ora NwN:EE + i 3 moduli premium extra: 29 euro scarsi.
Non la vedo proprio come una truffa.

Sticazzi. Quella roba a quel prezzo è una rapina mano armata, altro che truffa.

LordOrion
04-04-18, 11:19
E' meramente un grattare il fondo del barile per spillare soldi, a maggior ragione se continui a dire che vuoi fare un gioco tuo come han sempre detto. SoD era un'ottima occasione per mettersi in gioco. Anche non tirando in ballo unity ma solo creando nuovi assets in HD per tutto. Invece han preferito il moddone a pagamento e si son giustamente beccati una selva di critiche.
Con politiche del genere non mi stupisco non navighino in buone acque.


Ma con la EE di BG un gioco "loro" non potevano farlo, neppure una espansione.
L'engine quello e', di piu' non si poteva fare. Tutto il resto e' un gne-gne pio-pio da graphicwhore.

Se pretendi le grafiche spettacolari allora BG non e' il gioco per te, fattene una ragione e passa ad altri titoli.
Ad esempio Final Fantasy XV...

- - - Aggiornato - - -



significherebbe solo che non son nemmeno in grado di giocarsi bene accordi commerciali per prodotti di quasi ventanni fa. Non è certo un buon segno.
I portraits a pagamento (di cui la metà non sono nemmeno disegni di personaggi) significan che han già bisogno di attaccarsi a certe politiche pur di raggranellare due spicci con qualche sprovveduto. Altro brutto segno.


Gli accordi si fanno in 2, puoi giocartela come ti pare ma se ti dico "ue' ciccio, 'sti 3 moduli se li vuoi mi paghi 1Euro di royalties a copia" non ti rimane molto da fare eh! :asd:

Quanto ai ritratti, non mi sembra che sia obbligatorio prenderli (e di fatti non l'ho fatto). Che sia un modo per ragranellare soldi (3 euro a copia) e' ovvio, ma che puntino tutto su questo DLC per non andare un bancarotta e' un film che ti sei fatti tu :asd:

LordOrion
04-04-18, 11:33
Piuttosto, per caso nel pacchetto c'e' anche la documentazione agiornata dell'aurora toolset? Vorrei rimettermi a sfornare qualche moduletto ma e' un botto che non ci metto mano e mi ricordo poco del suo funzionamento.

Darkless
04-04-18, 11:59
Ma con la EE di BG un gioco "loro" non potevano farlo, neppure una espansione.
L'engine quello e', di piu' non si poteva fare. Tutto il resto e' un gne-gne pio-pio da graphicwhore.

Se pretendi le grafiche spettacolari allora BG non e' il gioco per te, fattene una ragione e passa ad altri titoli.
Ad esempio Final Fantasy XV...


Gnè gnè un par di balle. Nessuno pretendeva il graficone ma nemmeno un riciclo spudorato di lavoro fatto da altri per poi esser venduto a prezzo pieno.
L'han capito tutti il giochino e infatti SoD è stato tutto fuorchè un successo nemmeno fra i più nostalgici, che ricordiamolo non è sinonimo di fesso.



- - - Aggiornato - - -
Gli accordi si fanno in 2, puoi giocartela come ti pare ma se ti dico "ue' ciccio, 'sti 3 moduli se li vuoi mi paghi 1Euro di royalties a copia" non ti rimane molto da fare eh! :asd:


Si fanno anche in 3 a volte se è per quello ma il risultato dipende molto anche dalle tue capacità di contrattazione.



Quanto ai ritratti, non mi sembra che sia obbligatorio prenderli (e di fatti non l'ho fatto). Che sia un modo per ragranellare soldi (3 euro a copia) e' ovvio, ma che puntino tutto su questo DLC per non andare un bancarotta e' un film che ti sei fatti tu :asd:

Son politiche squallide per cercare di spremere al massimo lo zoccolo duro di un prodotto che san già in partenza venderà poco.

LordOrion
04-04-18, 12:02
Gnè gnè un par di balle. Nessuno pretendeva il graficone ma nemmeno un riciclo spudorato di lavoro fatto da altri per poi esser venduto a prezzo pieno.

E' una versione Enhnaced, non un remake. Il che significa proprio un riciclo spudorato del lavoro fatto da altri (con qualche miglioramento) venduto a venti euro scarse.
Ben svegliato Dark :asd:

manuè
04-04-18, 12:06
Parecchie. Campava con quelle oltre che le shard.
all'epoca in cui lo giocai manco ero a conoscenza dell'esistenza delle mod, mi limitavo ad installare i giochi ed a giocarli così com'erano :asd:

e NWN non mi ha mai fatto problemi di funzionamento :nono:

Carver
04-04-18, 12:24
si ma quanto siete out, sembrate il ciccione che gestisce la bottega dei fumetti nei simpson. BG:EE e BG2:EE erano indispensabili, i vecchi bg sono inguardabili e non girano su tutti i nuovi os, e la mod trilogy (con le relative mod con le spade +5 :fag: ) è una grandissima cagata che andava bene dieci anni fa. Loro ci hanno fatto una barca di soldi ma hanno avuto l'idea e quindi gg.

NWN:EE è un'operazione per battere cassa, ma averlo funzionante sui nuovi os con la grafica migliorata è da sputarci sopra? È il prezzo che è ridicolo. La premium con i sei moduli sul sito beamdog costa 40 euro. Cioè se devo rivedere i pixelloni in full hd piuttosto vado a negre con quella cifra

Darkless
04-04-18, 12:30
all'epoca in cui lo giocai manco ero a conoscenza dell'esistenza delle mod, mi limitavo ad installare i giochi ed a giocarli così com'erano :asd:

NWN campava con quelle fai te :asd: Tant'è che diverse funzionalità delle mod le han poi implementate nel gioco nelle varie patch fino alla 1.69.
Poi c'erano vagonate di mod con contenuti aggiuntivi e moduli di avventure vari.

manuè
04-04-18, 12:39
NWN campava con quelle fai te :asd: Tant'è che diverse funzionalità delle mod le han poi implementate nel gioco nelle varie patch fino alla 1.69.
allora può darsi che qualcosa di qualcuna di quelle le abbia giocate...

Poi c'erano vagonate di mod con contenuti aggiuntivi e moduli di avventure vari.
... ma di queste no.

LordOrion
04-04-18, 13:17
La premium con i sei moduli sul sito beamdog costa 40 euro. Cioè se devo rivedere i pixelloni in full hd piuttosto vado a negre con quella cifra

Su steam il gioco base + i tre moduli viene via con 29 euro, l'ho preso prima.

LordOrion
09-06-18, 13:49
Pare caruccio: http://www.ossianstudios.com/dod
8 euri su steam :sisi:

Darkless
09-06-18, 15:05
Gli Ossian son gli stessi di Mysteries of Westgate e dell'espansione cancellata di The Witcher.

LordOrion
10-06-18, 00:04
Gli Ossian son gli stessi di Mysteries of Westgate e dell'espansione cancellata di The Witcher.

MoW l'ho giocata e non era malaccio :nono:

Carver
10-06-18, 11:28
nwn ee richiede le open gl come i bg ee?

LordOrion
10-06-18, 14:11
nwn ee richiede le open gl come i bg ee?

Il gioco liscio usava OpenGL per il rendering. Credo quindi di si.

Diabolik
29-08-18, 20:56
Gente, recupero questo topic perché non mi pare ce ne siano altri su NWN/NWN2... :look:

Volevo rigiocare Mask of the Betrayer da tempo, poi fra una cosa e l'altra ho deciso alla fine di farmi del male e rigiocare dall'inizio tutta la OC di NWN2 fino a MotB, appunto.
Siccome non la toccavo tipo da 10 anni, ho impiegato tipo una giornata e non so quante bestemmie già solo per farla andare sul PC di adesso dai vecchi DVD, patcharla a dovere eccetera. Poi apro e l'interfaccia microscopica in quadHD :facepalm: la grafica :facepalm: le facce degli NPC :facepalm:
Va beh, me la sono cercata, nessuno mi obbligava, diciamo :bua:

Venendo a noi, qualcuno mi sa indicare qualche mod irrinunciabile, alla luce di oggi, per rendere un po' meno traumatica l'esperienza? Io raramente uso mod estetiche ma insomma, a tutto c'è un limite :asd:
Anche a livello di gameplay se c'è qualcosa d'interessante son tutt'orecchie... l'espansione ancora me la ricordo abbastanza bene, ma l'OC come detto non la gioco da almeno 10 anni, l'ho scordata per larga parte...

Grazie :sisi:

Darkless
30-08-18, 07:24
Facevi prima a recuperare la versione GoG. E per le mod potresti trovare dritte utili sempre sul forum di GoG.

knefas
30-08-18, 09:03
Gente, recupero questo topic perché non mi pare ce ne siano altri su NWN/NWN2... :look:

Volevo rigiocare Mask of the Betrayer da tempo, poi fra una cosa e l'altra ho deciso alla fine di farmi del male e rigiocare dall'inizio tutta la OC di NWN2 fino a MotB, appunto.
Siccome non la toccavo tipo da 10 anni, ho impiegato tipo una giornata e non so quante bestemmie già solo per farla andare sul PC di adesso dai vecchi DVD, patcharla a dovere eccetera. Poi apro e l'interfaccia microscopica in quadHD :facepalm: la grafica :facepalm: le facce degli NPC :facepalm:
Va beh, me la sono cercata, nessuno mi obbligava, diciamo :bua:

Venendo a noi, qualcuno mi sa indicare qualche mod irrinunciabile, alla luce di oggi, per rendere un po' meno traumatica l'esperienza? Io raramente uso mod estetiche ma insomma, a tutto c'è un limite :asd:
Anche a livello di gameplay se c'è qualcosa d'interessante son tutt'orecchie... l'espansione ancora me la ricordo abbastanza bene, ma l'OC come detto non la gioco da almeno 10 anni, l'ho scordata per larga parte...

Grazie :sisi:

non ricordo bene quali ho messo però l'anno scorso volevo fare anche io una cosa simile alla tua (ma non ce l'ho fatta, troppa noia purtroppo); in ogni caso qui https://www.nexusmods.com/neverwinter2/mods/top/ trovi tutto quello che ti aggrada (la prima in classifica serve proprio a modificare visi etc etc). Scaricati nexus e sbizzarrisciti :D

Diabolik
30-08-18, 11:40
Grazie, intanto sto scaricando quello che migliora i visi... :sisi:

Ma poi la visione camera, cazzo... cioè, ma come si fa? :facepalm: Tre visuali diverse selezionabile e non ne trovo una decente :facepalm:
Quella incentrata sul giocatore è più "moderna" ma praticamente inusabile nei dungeon (entri in una porta e la camera resta a metà strada, sulla soglia, per cui prima che riesci a renderti conto di chi c'è dentro e a mettere pausa ti hanno già messo a 90...), quella strategica non capisco perché ma non mi scorre come dovrebbe... :mah:

Ma cosa cazzo fumava chi ha progettato l'interfaccia? :facepalm:

Lars_Rosenberg
30-08-18, 13:04
La telecamera di NWN2 è una cosa indecente davvero. Non credo ci sia molto da fare a parte abituarsi.

Carver
30-08-18, 13:22
il secondo è più serio, ma a parità di merda almeno il primo è stato rivoluzionario, il secondo non lo ricordo neanche :asd:

Diabolik
30-08-18, 13:40
il secondo è più serio, ma a parità di merda almeno il primo è stato rivoluzionario, il secondo non lo ricordo neanche :asd:

Fai male, perché la prima espansione merita assai :sisi: Però la telecamera, cazzo :facepalm:

Darkless
30-08-18, 13:45
Fai male, perché la prima espansione merita assai :sisi: Però la telecamera, cazzo :facepalm:

Diciamo pure che Mask of the Betrayer è uno degli rpg più validi visti su PC. Peccato per l'engine.

Lars_Rosenberg
30-08-18, 14:22
il secondo è più serio, ma a parità di merda almeno il primo è stato rivoluzionario, il secondo non lo ricordo neanche :asd:Ha rivoluzionato in peggio però.

Darkless
30-08-18, 14:49
Ha rivoluzionato in peggio però.

Credo intendesse gli shard online. In single era raccapricciante.
Che poi volendo guardare non hanno avuto seguito, quindi parlare di rivoluzione lascia il tempo che trova.

LordOrion
30-08-18, 15:08
Ha rivoluzionato in peggio però.

:asd:
No dai, le campagne erano effetivamente oscene, ma lo strumento di creazione dei moduli, unito alla possibilita' di giocare in gruppo (con uno che agiva da master) era tanta roba per il tempo :sisi:

knefas
30-08-18, 15:24
io di rivoluzionario ricordo gli shard di Ultima online (ricordo bene anche le bollette che arrivavano di 300.000/400.000 lire al mese e le unghie che mi venivano strappate da mia madre con la forza del pensiero)...Neverwinter ci giocai ma persi purtroppo subito la voglia (single e online)

LordOrion
31-08-18, 11:03
io di rivoluzionario ricordo gli shard di Ultima online (ricordo bene anche le bollette che arrivavano di 300.000/400.000 lire al mese e le unghie che mi venivano strappate da mia madre con la forza del pensiero)...Neverwinter ci giocai ma persi purtroppo subito la voglia (single e online)

Si, ma NwN non e' nato come MMORPG (sebbene sia stato adattato anche a quello), paragonarlo a UO non e' corretto (ltre che impietoso :asd:)

NwN era stato pensato come versione elettronica di AD&D cartaceo: il master crea le avventure con l'editor Aurora per poi giocarci con altri 5-6 elementi in LAN. In pratica era l'editor il gioco, non la campagna single, che di fatto era poco piu' di un tech demo dell'Aurora (stessa considerazione vale anche per le espansioni, mere scuse per vendere nuovi tileset per l'editor).

Se ti ricordi, il grosso delle patch che Bioware rilasciava regolarmente era dedicato ad aggiornamenti dell'editor (nuovi oggetti, modifiche allo scripting etc...).

Carver
31-08-18, 11:07
Le campagne dopo le patch invece erano proprio belline e le ricordo con piacere. Anche perché le ambientazioni, una volta aggiornate, era proprio belle. Vi fa cagare perché nel 2001 vi aspettavate baldur's gate in 3D e non vi è piaciuto

LordOrion
31-08-18, 11:13
Vi fa cagare perché nel 2001 vi aspettavate baldur's gate in 3D e non vi è piaciuto

No, facevano cagare perche' erano scritte col culo, comprese quelle delle due espansioni.
Ho giocato moduli fatti dalla community che erano 1000+ volte meglio.

Lars_Rosenberg
31-08-18, 18:00
Vi fa cagare perché nel 2001 vi aspettavate baldur's gate in 3D e non vi è piaciuto

Innanzitutto BioWare stessa l'ha pubblicizzato così (cosa poi successa nuovamente con Dragon Age, con risultati leggermente migliori anche se imho ancora deludenti). Tra i messaggi nelle schermati di caricamento di BG2 c'era anche scritto che in NWN avresti potuto importare il personaggio di BG2, fai te :asd:
La campagna base faceva pietà ora come allora. Delle espansioni ho giocato solo quella nell'Underdark che era abbastanza carina, ma nulla di eccezionale.

Al gioco bisogna dare atto di aver dato la possibilità di produrre molti moduli creati dai fan del gioco, alcuni anche di buona qualità.

Darkless
31-08-18, 19:23
Le campagne dopo le patch invece erano proprio belline e le ricordo con piacere. Anche perché le ambientazioni, una volta aggiornate, era proprio belle. Vi fa cagare perché nel 2001 vi aspettavate baldur's gate in 3D e non vi è piaciuto

Faceva - e fa - cagare perché era un hack 'n slash noioso senza capo nè coda condito da una trama ridicola che pareva scritta da un bambino di 10 anni. Roba che a confronto i Dark Alliance eran da ciucciarsi le dita.
E all'uscita era pure graficamente inguardabile già per l'epoca, migliorato nemmeno troppo a suon di patch. Per lo meno son riusciti a fare vesti e gonne, al day1 solo pantaloni per tutti, così, per far capire la qualità media che aveva all'uscita. Il temporaneo successo che ha avuto lo deve solo ed esclusivamente alle shard. Passata la moda di quelle non se l'è più filato nessuno.


Innanzitutto BioWare stessa l'ha pubblicizzato così (cosa poi successa nuovamente con Dragon Age, con risultati leggermente migliori anche se imho ancora deludenti).


Il primo DA lo ricorderò sempre con rabbia come una delle più grosse collezioni di buone idee poi però implementate male della storia.

Lars_Rosenberg
31-08-18, 22:33
Il primo DA lo ricorderò sempre con rabbia come una delle più grosse collezioni di buone idee poi però implementate male della storia.

Si, DA partiva veramente alla grande con le origini e aveva dei passaggi meravigliosi come la missione oltre il velo nella torre dei maghi, però aveva anche tanti passaggi a vuoto (penso ad esempio alla missione interminabile nei cunicoli dei nani), una trama banalissima e personaggi sostanzialmente sfigati, oltre a un gameplay buono, ma non ottimo.
Però almeno di DA molte cose me le ricordo con piacere, sia della trama che dei personaggi. Della campagna base ricordo di NWN non salverei nulla e ben poco mi è rimasto impresso perché era veramente scialbo.

Lo Spruzzino
04-04-20, 12:52
Se qualcuno gioca al NWN EE online, ha voglia di pvp e non è nabbo mi faccia sapere.

Lord Brunitius
04-04-20, 13:16
No, facevano cagare perche' erano scritte col culo, comprese quelle delle due espansioni.
Ho giocato moduli fatti dalla community che erano 1000+ volte meglio.

Ehh purtroppo si.