PDA

Visualizza Versione Completa : Camera Chiara: tecniche e strumenti



Bobo
17-01-16, 18:21
Apriamo questo topic per discutere di tecniche e strumenti (software ed hardware che siano) inerenti tutta la fase di lavoro che ci aspetta dopo il momento magico dello scatto. :)

Vi state chiedendo cos'è un profilo colore?
Qual'è il modo migliore per "pulire" la pelle in un ritratto?
Quali sono i migliori software (gratuiti o a pagamento) per la post produzione?
I migliori strumenti per la calibrazione di monitor e stampanti?

Ecco, questo è l'angolo giusto per parlarne :snob:

Enriko!!
13-03-16, 12:51
Chiedo anche qui...hai visto mai...
Ho dei problemi ad installare l'adobe CreativeCloud sul mio PC fisso di casa...
Praticamente parte il download dell'app...arriva alla fine dell'installazione e poi mi da error 146
Praticamente ci sono dei file che non riesce a spostare dalla cartella temporanea a quella "definitiva"...
Al momento ho questo problema con Illustrator...tempo fa non avevo avuto problemi ad installare LR CC...
Poi provo con indesign ma ho come l'impressione che mi darà lo stesso errore...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? (la sezione FAQ di Adobe è se possibile più inutile di quelle Microsoft)...il problema c'è elencato ma la soluzione è incomprensibile/senza senso...
FILE_MOVE_FAILURE = 146 Impossibile spostare il file.

la soluzione è: Rinominate il file e riprovate.

ma rinomino in cosa? e poi come fa a trovarlo...boh...

maboscolo
21-04-16, 14:34
se io ho un centinaio di file psd esiste una qualche maniera per poterli esportare in jpeg in automatico? intendo senza aprire un file per volta e salvarlo in .jpg? :uhm:

Enriko!!
21-04-16, 18:06
Ne esistono molteplici...dipende che programmi hai...se hai Photoshop ti crei un'azione e la lanci in batch (automazione o come si chiama) ...
Oppure le importi in lightroom e fai esporta...
se non hai questi software boh...immagino ci siano programmi free che lo fanno...credo

maboscolo
21-04-16, 18:08
Ps :si si:

Mi trovo qualcosa con Google visto che non sapevo si potesse fare, grazie ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Enriko!!
21-04-16, 18:22
Uso spesso io le azioni per automatizzare queste cose...tipo convertire decine di foto in un colpo...
la cosa assurda è che su Photoshop non esiste ancora un sistema per ridimensionare sul lato lungo in automatico...io mi ci sono scervellato ma il modo per fare un'azione automatizzata con questa funzione ancora non l'ho trovata...

Mentre è un opzione che c'è (ed è comodissima in Lightroom...però ogni tanto sono costretto ad usare LR solo per quello :asd: )

Enriko!!
21-04-16, 18:44
Comunque visto che ho 5min lascio scritto come fare a futuro patrimonio:

1) Si apre un'immagine a caso in photoshop

2) ci si deve creare l'azione...

Si apre la finestra AZIONI (dal menu finestra)
Clic sull'icona "nuovo" (la penultima quella vicino al cestiono) e si nomina l'azione. (io per esempio ne ho più d'una a seconda della qualità con cui salvo il jpeg)
Bene da questo momento sta registrando...(si nota che l'icona in basso tonda diventa rossa...simbolo universale che si sta registrando :asd: )

Basta fare salva con nome e salvare il file scegliendo come formato jpeg e impostando la qualità ecc...
a questo punto chiudiamo l'immagine e stoppiamo la registrazione (sulla finestra azioni in basso ci sono varie icone fra cui una di REC una PLAY e una STOP...ecco...

A questo punto la nostra azione è pronta.

3) si va su Automazione e si sceglie -----> batch
si sceglie l'azione da applicare in batch (nel nostro caso selezioniamo quella creata poco prima).
Si sceglie la SORGENTE (io in genere essendo molte foto imposto la cartella...ma volendo si possono aprire tutte subito su photoshop...)
nel caso si scelga come sorgente cartella si imposta la cartella dove stanno le foto da convertire.

In destinazione idem si sceglie la cartella di destinazione...
e si mette la spunta su "ignora comandi azione "salva con nome" (questo perchè altrimenti ve le va a salvare dove avevate creato l'azione e anche dandogli lo stesso nome).

Volendo potete impostare vari parametri se si vuole rinominare le foto...io lascio nome documento e estensione...

A questo punto premere OK e non resta da aspettare che abbia finito, nel frattempo caffé e giro sul forum (dipende da quanto veloce è il computer o quante foto sono da convertire :D

Questa è la base per le azioni in batch...l'ABC...da qui ci si può sbizzarrire in più modi...

Bobo
22-04-16, 09:00
:prostro:

Manue'83
14-06-16, 12:15
@Maboscol: Tempo fa avevi postato un link Youtube di un tizio che faceva Tutorial per PS favolosi. Ricordi? Se si, mi puoi linkare, plz? :)

maboscolo
14-06-16, 12:56
non ho idea di cosa ho postato,mi spiace :bua:

se vuoi appena ho tempo cerco il link per...ehm...un bel videocorso che ho trovato casualmente in rete *coff coff :look:
sono parecchie ore ma è fatto veramente veramente bene :sisi:

se non lo vuoi scaricare ti posso spedire direttamente il dvd :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Manue'83
14-06-16, 15:51
Passa pure il link che scarico :sisi:

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

DarkJiggly
11-07-16, 20:09
Mi aggiungo alla discussione perchè con la nuova A6000 è disponibile gratuitamente la versione Express per Sony di Capture One Pro 9, il che mi sta bene visto che almeno al momento non farò cose molto più complesse di aggiustare il bilanciamento del bianco, contrasto e le solite cose base partendo dal file RAW, insomma.

Ma visto che so ben poco del mondo della post-produzione fotografica, com'è generalmente considerato questo software? Dovrei invece orientarmi su tutt'altro visto che sono all'inizio? Ci sono anche cose decenti gratuite(mi viene in mente Gimp), o conviene in ogni caso investire su qualcosa a pagamento ma su cui abbia senso focalizzarsi?

Diabolik
11-07-16, 20:50
Non so se la versione light per Sony abbia delle funzionalità in meno, ma Capture One in generale viene considerato un eccellente software :sisi:

Melchior
11-07-16, 22:41
Ma visto che so ben poco del mondo della post-produzione fotografica, com'è generalmente considerato questo software? Dovrei invece orientarmi su tutt'altro visto che sono all'inizio? Ci sono anche cose decenti gratuite(mi viene in mente Gimp), o conviene in ogni caso investire su qualcosa a pagamento ma su cui abbia senso focalizzarsi?
Capture One è forse il miglior convertitore di raw. Non è ideale per certi tipi di postproduzione più... pittorica, diciamo, per i quali è indicato Photoshop, ma di sicuro è meglio di Lightroom.

DarkJiggly
12-07-16, 09:13
Capture One è forse il miglior convertitore di raw. Non è ideale per certi tipi di postproduzione più... pittorica, diciamo, per i quali è indicato Photoshop, ma di sicuro è meglio di Lightroom.

Ottimo, quindi fa quello che serve a me al momento. Grazie!

Chiwaz
14-07-16, 16:22
Avete notato il nuovo strumento Fluidifica Volti inserito nell'ultimo aggiornamento di Photoshop CC 2015.5 ?

In pratica applica l'editor di volti di un qualsiasi gdr alle fotografie, consentendo di modificare occhi, naso, bocca, e forma del viso con dei semplici slider. E' clamoroso :asd:

Enriko!!
14-07-16, 16:29
Umh...no, stasera guardo :D

Enriko!!
23-08-16, 15:23
Settimana nuova e idea stramba nuova...
Da tempo mi attira l'idea di stampare un po' in casa...
e ora complice un mio amico che si è "buttato" sono tentato pure io...

Ora con le inkjet uscite negli ultimi anni si ha una qualità di stampa analoga (se non anche superiori con quelle più professionali) alla stampa da lab tipica dei comuni stampatori (stampa laser su carta chimica).
Le inkjet professionali poi ormai hanno anche superato questa tecnologia tant'è che molti stampatori le usano per la stampa più "pregiata" dette fineart.

Il problema maggiore sono i costi stampa, io per esempio ho una Epson XP720, stampante esacromia che potenzialmente può darmi risultati ottimi.
Il fatto è che un giro di cartucce originali costa 85-90 euro :asd:
Il che uccide qualsiasi ambizione...

Ho però visto che ci sono siti specializzati che vendono inchiostri compatibili ad alta qualità (da alcune prove che ho visto la qualità è analoga agli inchiostri originali), dove con 10 euro circa si compra 1 litro d'inchiostro (una cartuccia contiene 10-15ml)...
Dalle prime stampe che ha fatto il mio conoscente con una epson simile alla mia effettivamente i risultati sono molto buoni.

Dai conti che ho fatto un 20x30 (a4) considerando l'uso di una carta patinata standard mi costerebbe meno di 1 euro...(1,80 circa su digitalpix) se poi si considerano le carte fineart il risparmio è anche maggiore...

Ovviamente non lo farei tanto per il risparmio, ma più che altro che così potrei gestire in casa tutto il processo...dallo scatto alla stampa, ovviamente questo è possibile solo se i costi sono "ragionevoli".
Certo l'ideale sarebbe una bella stampate fotografica almeno A3...ma insomma per ora cerco di non esagerare...

Bobo
27-08-16, 19:35
Interessante soluzione... io ci provai ma taaaaaanti anni fa (avevo una stylus photo nonricordochenumero), ma era una cosa improponibile sia per costi che, alla fin fine, per qualità del risultato.
Che non era paragonabile ad una stampa in un laboratorio.

Certo parliamo credo di non meno di 15 anni fa... oramai ci saranno stati passi avanti enormi nel campo della stampa casalinga :asd:





Volevo farvi una domanda sugli HD e su LR :snob:
Ho preso un HD da 3 Tera per i dati... che avevo praticamente tutti i dischi del pc strapieni di robba :bua:

Ed ho spostato anche tutte le foto lì, che saranno 300gb solo loro.
Il "problema" è che gli HD così capienti sono anche abbastanza lenti... ho preso un WD blue, e sopra il Tera girano a 5400 RPM... in queste prime fasi di trasferimento massivo di robba lì dentro, ho già l'impressione che sia un po lentuccio.

I cataloghi di LR li tengo da sempre su un SSD a parte... che purtroppo non è abbastanza capiente da tenere pure tutti i RAW.

Devo ancora provare realmente lo sviluppo su questo disco, quindi magari è un discorso prematuro, ma mi chiedevo quanto potrebbe influenzare in negativo i tempi di lavorazione su LR.
Se apro il file in PS poco da fare... il file quello è, e se il disco è più lento la cosa non può che sentirsi.

Ma su LR come funziona?
A parte le fasi di export vero e proprio di un file, una volta creata l'anteprima 1:1 di fatto lui lavora solo sul catalogo, no?
Mi verrebbe da dire quindi che dovrei lavorare con i tempi dell'SSD anche se il file fisico vero e proprio si trova su un disco più lento.
Giusto? :look:

Altrimenti una possibile soluzione potrebbe essere mettere i raw sul SSD e poi trasferire solo i Jpeg lavorati sul disco tradizionale... ma ho idea che con i mei tempi di sviluppo tenderei ad intasare il primo disco abbastanza in fretta :bua:
Quindi non so quanto sarebbe fattibile.

Diabolik
27-08-16, 19:41
Non sono sicuro di capire... diciamo che in Develop lui è sempre in "real time", ma in Library lui è veloce una volta che ha creato le anteprime 1:1, sì... finché però non modifichi di nuovo quella foto... a quel punto, ad esempio se clicchi per ingrandirla al 100%, lui deve prima creare una nuova anteprima 1:1 aggiornata :bua:

Bobo
27-08-16, 19:44
Altra domanda, sempre sui cataloghi di LR :look:

E' possibile in qualche modo "condividerli"?

Spiego.

Ho preso un Tablet/PC da usare sul treno, e l'idea è quella di sfruttarlo anche per la post produzione (quantomeno degli scatti vecchi... almeno cerco di smaltire un po di arretrati).
Ora... se sposto qualche cartella direttamente sul tablet e la lavoro lì dall'inizio alla fine non ci sono problemi... entrano RAW, escono Jpeg e poi questi ultimi li copio sull'archivio domestico nella cartella dei file finiti.

Però se dovesse uscire qualche foto più interessante, che magari vorrei lavorare meglio sul pc di casa... è possibile condividere facilmente il catalogo in questione in modo da non perdere le prime modifiche fatte sul tablet?
Conviene esportare la singola foto con l'xml delle modifiche e ricaricarla su PC?
Esporto un mini catalogo a parte che poi ricarico sul computer di casa?

Non ho mai fatto niente di fuori dal basico, sotto questo punto di vista :mah:

Enriko!!
27-08-16, 19:45
Lavorando ogni tanto su un hdd esterno tipo il tuo confermo che la parte rallentata è il caricamento del file, una volta caricato non noto particolari differenze...
Dirò di più, mi sa che il collo è più la presa usb...se puio collega in USB 3 o meglio esata...
Alla fine si parla di raw che pesano quanto? 40-50mb? Con dimensioni così fra un disco a 7200 e uno a 5400 non è che passino differenze così sensibili...
La vera differenza è confrontato con una SSD..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Bobo
27-08-16, 19:46
Non sono sicuro di capire... diciamo che in Develop lui è sempre in "real time", ma in Library lui è veloce una volta che ha creato le anteprime 1:1, sì... finché però non modifichi di nuovo quella foto... a quel punto, ad esempio se clicchi per ingrandirla al 100%, lui deve prima creare una nuova anteprima 1:1 aggiornata :bua:

Dici che nel tab di sviluppo lui va sempre sul file originale?
No, perchè ho notato che una volta prodotte le anteprime 1:1 lui nel lavoro al 100% è molto più veloce anche lì

Poi si, se fai modifiche grosse poi deve aggiornarlo

Enriko!!
27-08-16, 19:50
Dici che nel tab di sviluppo lui va sempre sul file originale?
No, perchè ho notato che una volta prodotte le anteprime 1:1 lui nel lavoro al 100% è molto più veloce anche lì

Poi si, se fai modifiche grosse poi deve aggiornarlo
Penso che una volta elaborato il raw poi lavori anche sfruttando la RAM...

Altra domanda, sempre sui cataloghi di LR :look:

E' possibile in qualche modo "condividerli"?

Spiego.

Ho preso un Tablet/PC da usare sul treno, e l'idea è quella di sfruttarlo anche per la post produzione (quantomeno degli scatti vecchi... almeno cerco di smaltire un po di arretrati).
Ora... se sposto qualche cartella direttamente sul tablet e la lavoro lì dall'inizio alla fine non ci sono problemi... entrano RAW, escono Jpeg e poi questi ultimi li copio sull'archivio domestico nella cartella dei file finiti.

Però se dovesse uscire qualche foto più interessante, che magari vorrei lavorare meglio sul pc di casa... è possibile condividere facilmente il catalogo in questione in modo da non perdere le prime modifiche fatte sul tablet?
Conviene esportare la singola foto con l'xml delle modifiche e ricaricarla su PC?
Esporto un mini catalogo a parte che poi ricarico sul computer di casa?

Non ho mai fatto niente di fuori dal basico, sotto questo punto di vista :mah:
Si è possibile...c'è anche la possibilità di averli su cloud e elaborare foto che non hai fisicamente sul tablet

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Diabolik
27-08-16, 19:50
Dici che nel tab di sviluppo lui va sempre sul file originale?
No, perchè ho notato che una volta prodotte le anteprime 1:1 lui nel lavoro al 100% è molto più veloce anche lì

Poi si, se fai modifiche grosse poi deve aggiornarlo

Sul tab di sviluppo secondo me è sempre molto veloce... è sul Library che invece ogni volta che la tocchi poi la deve ricaricare :sisi:

Bobo
28-08-16, 16:14
Si è possibile...c'è anche la possibilità di averli su cloud e elaborare foto che non hai fisicamente sul tablet

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Grazie :sisi:

Cloud direi di no... che sul treno non ho la connessione (o quantomeno non ce l'ho stabile), quindi preferirei lavorare su delle copie fisiche.

In pratica dovrei esportare il catalogo da tablet e poi caricarlo da pc?

Enriko!!
28-08-16, 17:07
Da quel che so con la funzione cloud non serve una connessione costante...semplicemente sincronizza i cataloghi e i dati di sviluppo...
Comunque non so tutto nei dettagli...ne hanno accennato brevemente quando ho fatto il corso d'aggiornamento della Siute CC...ma non era fra gli argomenti principali dunque l'hanno giusto accennata (il corso era più sulle novità di illustrator/Indesign e in parte photoshop, LR non era neppure contemplato :asd: ), so che esiste ma non so bene i dettagli...è una cosa che mi riprometto sempre di guardare ma non lo faccio mai...

Firestorm
08-10-16, 15:36
Ma avete trucchi o guide per togliere completamente i segni del l'abbronzatura ? Sono riuscito ad attenuarla parecchio ma è ancora visibile e non riesco a trovare tutorial risolutivi...

Melchior
08-10-16, 20:00
Ma avete trucchi o guide per togliere completamente i segni del l'abbronzatura ? Sono riuscito ad attenuarla parecchio ma è ancora visibile e non riesco a trovare tutorial risolutivi...
Prova a fare la frequency separation.

Firestorm
08-10-16, 20:15
Prova a fare la frequency separation.
Già fatto non basta comunque poi posto un dettaglio e mi dite se secondo voi il lavoro è venuto bene

Firestorm
08-10-16, 20:49
https://s22.postimg.org/47ubdgwkd/Senza_titolo_1.png (https://postimg.org/image/47ubdgwkd/)

https://s22.postimg.org/wlzqxck4d/Senza_titolo_5.png (https://postimg.org/image/wlzqxck4d/)

ecco il prima e il dopo

Melchior
08-10-16, 23:20
Forse l'hai piallata un po' troppo (ma i segni dell'abbronzatura non sono un problema, in quella finale, secondo me - l'effetto pelle-aerografo non è desiderabile o naturale). Il problema (che forse ti ha costretto ad agire in modo piuttosto radicale) è che questa si è messa vestiti che segnano la pelle prima di farsi fotografare.

Firestorm
08-10-16, 23:47
Forse l'hai piallata un po' troppo (ma i segni dell'abbronzatura non sono un problema, in quella finale, secondo me - l'effetto pelle-aerografo non è desiderabile o naturale). Il problema (che forse ti ha costretto ad agire in modo piuttosto radicale) è che questa si è messa vestiti che segnano la pelle prima di farsi fotografare.
In realtà una parte del dettaglio lo ho tolto con la chiarezza di lr per vedere l'effetto nel PSD originale c'è ne è molto di più...e credo che aumenterò sicuramente un po' il dettaglio perché anche a me sembrava un piatta la texture della pelle questa è una esportazione veloce per valutare il lavoro, conta anche che ho selezionato la parte di foto e poi ho ridotto il tutto a 800x600, dopotutto la mia priorità era capire che fare con il segno.
In ogni caso grazie.


Ps. Quando le pubblico vi faccio un fischio così mi date un parere.

Enriko!!
22-10-16, 14:17
Problema con Lightroom...aggiornato all'ultima versione windows 10 pure lui aggiornato ecc...
praticamente quando vado a pescare le foto dal nas collegato in rete, la parte "catalogo" va senza problemi, se passo allo sviluppo si inchioda LR...
Altro pc sempre con windows 10 LR ultima versione ecc, sempre stesso nas funziona senza problemi...

Non so che guardare :uhm:
alle immagini accedo senza problemi, se le apro con PS/cameraRAW non ho problemi...dunque escluderei problemi di permessi, fra l'altro direi che fino a qualche giorno fa andava senza problemi...

edit: anzi mi si inchioda anche con le foto in locale...
mi sa che provo a disinstallarlo e a reinstallare il tutto...

Enriko!!
23-10-16, 09:46
Forse ho capito...ma solo dopo aver disinstallato tutto :facepalm:
comunque credo sia colpa dell'accelerazione grafica...avevo problemi anche su PS e cameraRaw...disattivato ora sembra andare...strano però fino a qualche giorno fa andava senza problemi...
Comunque ora sto reinstallando LR...vedremo :uhm:

P.s. so che non ve ne può fregar di meno ma vi terrò aggiornati :asd:

Diabolik
23-10-16, 10:28
LR e l'accelerazione grafica sembrano sempre fare a cazzotti da quando è stata tardivamente implementata :bua:

Melchior
23-10-16, 12:54
Usi la versione a 32 o a 64 bit?

Enriko!!
23-10-16, 17:53
64bit...credo la CC 2015.7 esiste ancora in 32bit? comunque ho tutto il sistema a 64bit...presumo che il programma adobe creative cloud mi abbia scaricato tutti i programmi a 64bit...

Reinstallato LR e disabilitato l'uso della gpu ora va...
poi proverò a riattivare la gpu e vediamo se va di nuovi tutto in blocco...

Enriko!!
06-11-16, 20:08
dopo qualche settimana di prova riporto la mia esperienza/storia con la stampa domestica...

Partendo dalle conoscenze accumulate da un mio amico, da qualche settimana mi sono messo a stampare in casa pure io (come avevo accennato in un qualche post tempo fa)
Ho riattivato la "vecchia" epson fotografica che avevo lasciato a casa dei miei (una PX720WD a 6 colori).
So che stampa molto bene e con una resa anche superiore ad un lab digitale con cui generalmente stampano le foto "standard" i vari siti come digitalpix, photocity ecc...

Il problema maggiore sono i costi degli inchiostri, un giro di cartucce con questa epson sono più di 80 euro e non è che ci fai tantissime stampe.
Così ho preso da un sito degli inchiostri della InkTec che da quanto letto in giro dovrebbero garantire una resa analoga agli originali epson ma offrendo un risparmio sensibilmente.
Con circa 45 euro ho preso le cartucce e 6 flaconcini da 100ml di colore (circa 10 ricariche)...
Dalle prime stampe la resa a confronto con le cartucce epson è effettivamente analoga e la stampante mantiene la medesima qualità sotto tutti gli aspetti. (non a caso è una marca di inchiostri acquistata anche da chi fa stampe fineart a livello professionale...o almeno così scrivono in giro).

Il risparmio è veramente enorme, e permette di stampare in casa senza dover aprire un mutuo.
Il vero costo rimane la carta, ma dai miei primo calcoli su stampe A4 si ha un risparmio anche rispetto ad affidarsi ai vari siti di stampa di un 30-40cent a stampa (considerando stampa su labdigitale), se poi si considera la stampa fineart il risparmio è ancora maggiore.
Con formati più piccoli invece il risparmio si annulla e anzi forse costa anche qualche cent in più a causa della carta...ma rimane il vantaggio di stampare in casa ad un costo comunque simile.

Il vero "problema o incognita" rimane la durata delle stampe, con inchiostri "originali" e carta "di marca" a dire il vero ho stampe fatte diverse anni fa messe in cornice ancora perfette, (In modo particolare ne ho alcune fatte con la mia precedente canon su carta canon che sinceramente anche dopo 8-10 anni non noto viraggi o altro), però con le stampanti con inchiostri dye in teoria il limite è la durata e tenuta nel tempo (infatti per le stampe fineart usano inkjet con inchiostri a pigmenti che garantiscono una durata maggiore)...

Da valutare la durata anche in rapporto a questi inchiostri compatibili.
Il mio amico che si è cimentato prima di me a distanza di tempo (qualche mese) le stampe messe sotto vetro sembrano invariate, mentre una che aveva lasciato fuori esposta alla luce del sole nel giro di qualche settimana aveva cominciato a virare leggermente e a sbiadire...però trovo sia un test un po' "estremo".
Per la mia esperienza con altri inchiostri "compatibili" che avevo usato in passato il viraggio in genere iniziava dopo pochi giorni e nel giro di 1 mesetto la foto era del tutto da buttare o quasi.
Con questi inktec per ora non si notano particolari problemi, almeno con le foto con un minimo di protezione.

Ora sto ordinando vari tipi di carte di varie marche...
ho fatto scorta della Epson premium glossy in vari formati (è quasi la top di gamma di epson, approfittando di alcuni venditori di amazon che facevano il 2x1)
Ho acquistato anche altre carte un po' più economiche per i test o per stampe più alla buona e un po' di carta matte, che alla lungha la glossy stanca...ne ho con cui sbizzarrirmi per i prossimi mesi.


Ora devo finire di "profilare" il tutto per bene in modo da avere una buona corrispondenza fra la stampa e quello che vedo a monitor e magari un buon sistema che mi permetta di avere un minimo di idea di quello che ne uscirà caricando i vari profili delle carte...si impone sempre più il cambio del monitor...questo vecchio samsung TN è palesemente inadatto...è da tempo che ci penso ed è sempre più il momento di fare il cambio (anche per esigenze lavorative) e credo che per fine anno farò l'acquisto


Mi do un anno di tempo e magari mi prendo una bella stampante A3+...magari a pigmenti...magari sono anche 400 euro...dunque magari anche no :asd:

Chiwaz
06-11-16, 20:32
Bravo Enriko, grazie per aver condiviso l'esperienza. Personalmente mi lascia un po' perplesso il formato, nel senso che alla lunga l' A4 è diventata una dimensione intermedia tra le stampe 20x15 e gli A2 o A3. Però almeno hai il controllo su tutto il workflow.

Ieri sera ero ciucco e ho comprato il software PortraitPro 15 :asd:
Vi saprò dire com'è.

Enriko!!
06-11-16, 21:00
Diciamo che 20x15 e 20x30 sono due formati con cui stampo spesso dunque insomma ci sto dentro, però si "va un po' stretto", arrivare almeno all'A3 non sarebbe male...mi farò un po' le ossa e magari più a vanti magari vedo se becco una A3 usata...magari accontentandomi comunque di una ad inchiostri dry...

In tutto questo la moglie che diceva "ma cosa vuoi metterti a stampare in casa" è qui che fa stampe su stampe come se non ci fosse un domani...
fino a qualche settimana fa in casa eravamo pieni di cornici vuote (o che le foto d'esempio che trovi dentro le cornici) ora sono tutte piene e ne stanno sbucando di nuove ogni giorno :asd:



Bravo Enriko, grazie per aver condiviso l'esperienza. Personalmente mi lascia un po' perplesso il formato, nel senso che alla lunga l' A4 è diventata una dimensione intermedia tra le stampe 20x15 e gli A2 o A3. Però almeno hai il controllo su tutto il workflow.

Ieri sera ero ciucco e ho comprato il software PortraitPro 15 :asd:
Vi saprò dire com'è.

Che versione hai preso? hai almeno approfittato degli sconti? vedo che la studio sta a 70 euro scarsi, non è male!

Firestorm
06-11-16, 21:29
Bravo Enriko, grazie per aver condiviso l'esperienza. Personalmente mi lascia un po' perplesso il formato, nel senso che alla lunga l' A4 è diventata una dimensione intermedia tra le stampe 20x15 e gli A2 o A3. Però almeno hai il controllo su tutto il workflow.

Ieri sera ero ciucco e ho comprato il software PortraitPro 15 :asd:
Vi saprò dire com'è.
Provato la demo del 10 tempo fa se non sai usare Photoshop ha del magico se no velocizza di molto il workflow specie se la bse di partenza è molto buona...non so se la 15 è migliorata

Firestorm
07-11-16, 03:03
Diciamo che 20x15 e 20x30 sono due formati con cui stampo spesso dunque insomma ci sto dentro, però si "va un po' stretto", arrivare almeno all'A3 non sarebbe male...mi farò un po' le ossa e magari più a vanti magari vedo se becco una A3 usata...magari accontentandomi comunque di una ad inchiostri dry...

In tutto questo la moglie che diceva "ma cosa vuoi metterti a stampare in casa" è qui che fa stampe su stampe come se non ci fosse un domani...
fino a qualche settimana fa in casa eravamo pieni di cornici vuote (o che le foto d'esempio che trovi dentro le cornici) ora sono tutte piene e ne stanno sbucando di nuove ogni giorno :asd:




Che versione hai preso? hai almeno approfittato degli sconti? vedo che la studio sta a 70 euro scarsi, non è male!
Sto puntando la Epson xp-960 perché la hp che mi ha stufato tra capricci e assurdità protezionistiche per i loro prodotti originali...
Da quest'ultimo lato come sta la Epson ?

Bobo
07-11-16, 08:02
Ma teoricamente, volendo fare le cose per bene, servirebbe anche un calibratore per la stampante, oppure no? :asd:

Hai fatto stampe in bianco e nero?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
07-11-16, 09:53
Più che altro serve un profilo colore carta/stampante che andrebbe fatto "specifico" per ogni stampante/carta (ci sono quelli "standard" prefatti...ma non è che tutte le stampanti si comportano al 100% uguale uguale anche 2 stampanti identiche...però uno se uno ha lo schermo ben calibrato il più è fatto...), si fa prima a calibrare lo schermo sui risultati della stampante/carta che calibrare la stampante...almeno così ho visto che fanno i più, poi magari con stampanti più serie e gente più pro fa regolazioni anche sulla stampante...

Per il B/N meglio lasciare perdere :asd:
No si può fare qualcosa ma è veramente difficile (diciamo pure impossibile) avere un B/N veramente neutro...
questo genere di stampanti danno risultati eccellenti con il colore ma hanno grossi problemi a gestire le dominanti con il b/n


Sto puntando la Epson xp-960 perché la hp che mi ha stufato tra capricci e assurdità protezionistiche per i loro prodotti originali...
Da quest'ultimo lato come sta la Epson ?

Boh...io con la PX720WD (modello di qualche anno fa) e la più recente XP615 non ho avuto particolari problemi con le compatibili...l'unica con le stampanti particolarmente recenti magari non subito si trovano le cartucce compatibili...

Con la PX720WD sto usando gli inchiostri e le cartucce prese su stampacontinua.it e non ho nessun problema, giusto ogni tanto qualcuna non me la riconosce subito e devo toglierla e rimetterla ma poi vanno senza problemi...
Al massimo poi esce l'avvisto che si accorge che le cartucce non sono originali ma basta dirgli stampa comunque e non te lo dice più fino al successivo cambio di cartucce...

Idem la XP615...e con quella ci uso delle cartucce che prendo su amazon a 20euro di 3 set...inchiostri pessimi ma per documenti vanno bene...pure con quella nessun problema particolare a parte l'avviso.

Comunque se prendi la XP-960 guarda qui:
http://www.stampacontinua.it/cartucce_ricaricabili/cartucce_ricaricabili_per_epson/cartucce_ricaricabili_t24_serie%20_elefante_?produ ct_id=587

Le cartucce sono diverse da quelle che usa la mia, ma vanno con gli stessi inchiostri (Claria), io sto usando quelli li della inktec e per ora sembrano andare veramente bene, al momento la resa è indistinguibile dagli originali.
Tutti però dicono di non aspettarmi grandissime durate della stampa visto che di per se gli inchiostri dye con il tempo a contatto con l'aria si ossidano/sbiadiscono, la durata comunque migliora tantissimo se tenuti chiusi in un album o sotto vetro/cornice...volendo ci sono delle lacche da spruzzare...
Di per se però i claria originali mi confermano che durano tantissimo con questi accorgimenti e pure io ho avuto esperienza positiva in questo senso...qusti inktec vantano qualità e durata analoghe, vedremo... sta di sicuro che gli altri inchiostri compatibili tempo qualche settimana e cominciavano a sbiadire...

Chiwaz
07-11-16, 10:16
Che versione hai preso? hai almeno approfittato degli sconti? vedo che la studio sta a 70 euro scarsi, non è male!

Per adesso ho preso la versione base a 35€, tanto mi dà l'idea di una roba in sconto perenne.

Bobo
07-11-16, 22:11
Più che altro serve un profilo colore carta/stampante che andrebbe fatto "specifico" per ogni stampante/carta (ci sono quelli "standard" prefatti...ma non è che tutte le stampanti si comportano al 100% uguale uguale anche 2 stampanti identiche...però uno se uno ha lo schermo ben calibrato il più è fatto...), si fa prima a calibrare lo schermo sui risultati della stampante/carta che calibrare la stampante...almeno così ho visto che fanno i più, poi magari con stampanti più serie e gente più pro fa regolazioni anche sulla stampante...

Per il B/N meglio lasciare perdere :asd:
No si può fare qualcosa ma è veramente difficile (diciamo pure impossibile) avere un B/N veramente neutro...
questo genere di stampanti danno risultati eccellenti con il colore ma hanno grossi problemi a gestire le dominanti con il b/n

No, è che quando mi informai per lo spyder vidi che c'era pure la versione per calibrare le stampanti :asd:
Però in effetti è probabilmente più pratico fare qualche prova, e calibrare il monitor in funzione della propria stampante... tanto quella dubito si possa starare (se si usano sempre gli stessi inchiostri) :look:

Sul BN immaginavo... se non erro esistono stampanti apposite che hanno tipo 4-6 toni di grigi... quantomeno ricordo che all'epoca ne pubblicizzavano qualcuna, non so con quali fortune :asd:


Cmq interessante... se non fosse che stampo abbastanza poco, valuterei pure io.
Le mie esperienza di stampa domestica iniziano e finiscono con la epson stylus photo 400 (se ricordo bene il modello), ed era una robba assolutamente non paragonabile alla stampa in laboratorio.
Ma parliamo penso di 15 anni fa minimo... se non pure qualcosa in più... immagino che oramai abbiano fatto passi da gigante :asd:

Melchior
11-11-16, 15:00
Sul BN immaginavo... se non erro esistono stampanti apposite che hanno tipo 4-6 toni di grigi... quantomeno ricordo che all'epoca ne pubblicizzavano qualcuna, non so con quali fortune :asd:
Per molte stampanti almeno "semi pro", tipo Epson sc p600, si possono prendere set d'inchiostri specifici per il bianco e nero. Le stampanti si starano e come, comunque.

Enriko!!
18-11-16, 15:45
No, è che quando mi informai per lo spyder vidi che c'era pure la versione per calibrare le stampanti :asd:
Però in effetti è probabilmente più pratico fare qualche prova, e calibrare il monitor in funzione della propria stampante... tanto quella dubito si possa starare (se si usano sempre gli stessi inchiostri) :look:

Sul BN immaginavo... se non erro esistono stampanti apposite che hanno tipo 4-6 toni di grigi... quantomeno ricordo che all'epoca ne pubblicizzavano qualcuna, non so con quali fortune :asd:


Cmq interessante... se non fosse che stampo abbastanza poco, valuterei pure io.
Le mie esperienza di stampa domestica iniziano e finiscono con la epson stylus photo 400 (se ricordo bene il modello), ed era una robba assolutamente non paragonabile alla stampa in laboratorio.
Ma parliamo penso di 15 anni fa minimo... se non pure qualcosa in più... immagino che oramai abbiano fatto passi da gigante :asd:

Sicuramente si tarano anche le stampanti come dice Melchior ...vuoi anche perchè per quanto escano già tarate come in tutto ci sono sempre delle tolleranze di produzione...ci sono nei monitor, nelle fotocamere, negli scanner e ovviamente anche nelle stampanti...
E ovviamente anche nel tempo la taratura può discostarsi (in genere sono variazioni minime) nel corso del tempo...altro fattore se poi si usano inchiostri non originali, per quanto fatti bene di qualità ecc non saranno mai al 100% come gli originali.
Insomma per quanto ci siano poi profili già fatti per le varie carte ecc l'ideale è farsi un proprio profilo per ogni situazione.

Per il resto è sempre un rapporto costi/benefici e cosa conviene fare...
se uno ha una stampante fotografica "domestica" da 160...200 euro vale la pena comprare un colorimetro dedicato che costa più della stampante? più altrettanti per il monitor? considerando che con un po' di occhio si possono fare dei buoni profili e calibrazioni anche a mano (magari non nel mio caso... :asd: )

Per il B/N come detto per alcune stampanti semipro esistono dei set di inchiostro b/n da sostituire al colore e driver specifici per gestirle...ma esistono solo per alcune stampanti e per nessun modello "domestico, inoltre è una soluzione sempre meno praticata perchè appunto stanno uscendo stampanti con più toni di grigi.

Comunque tutto sommato agendo un po' sulle tarature della stampante ho visto che si possono raggiungere risultati decenti con dominanti (viraggi) molto contenuti...sicuramente migliori delle stampe che si ottengono con i labdigitali.

Poi la stampante definitiva purtroppo non esiste, se le stampanti inchiostri dye anche a 6 colori sono eccellenti per le stampe a colori specie su carta glossy, soffrono con il b/n e hanno i loro limiti sulla durata...

Dal canto loro le stampanti a pigmenti offrono ottima durata e qualità al top e alcune permettono appunto ottime stampe anche con un vero b/n, ma su carta glossy risultano peggiori dunque si usano al massimo con carte semiglossy...oppure ci sono le canon con inchiostro trasparente.

Enriko!!
03-02-17, 23:33
Segnalo la possibilità di avere gratis DXO Optics 9 inserendo la propria mail a questo indirizzo:
http://www.dxo.com/us/digitalcamerauk
Versione non recentissima (2015) ma comunque valida visto che si parla di uno dei migliori software di sviluppo in circolazione.

l'offerta scade il 28 febbraio...

Firestorm
04-02-17, 08:40
Segnalo la possibilità di avere gratis DXO Optics 9 inserendo la propria mail a questo indirizzo:
http://www.dxo.com/us/digitalcamerauk
Versione non recentissima (2015) ma comunque valida visto che si parla di uno dei migliori software di sviluppo in circolazione.

l'offerta scade il 28 febbraio...
Interessante

Enriko!!
26-04-17, 14:27
Allora, ieri ho comiciato a provare una funzione di LR che era da tempo che mi ripromettevo di sfruttare.
Intanto premetto che non fa proprio quello che speravo ma tutto sommato rimane interessante.

Praticamente ho sincronizzato il catalogo di LR con i dispositivi mobili.
Ora i vincoli sono i seguenti:
1) si può tenere sincronizzato solo 1 catalogo alla volta
2) non sincronizza tutto il catalogo, ma bisogna crere delle raccolte e poi mettergli la spunta per la sincronizzazione.
3) la sincronizzazione funziona solo verso lightroom moblie e non verso altri ligthroom "desktrop"

In conclusione se si spera di usare il catalogo condiviso sul cloud per sviluppare le foto da più pc non si può, ed è un peccato.
Lightroom mobile comunque non è male, è utile per fare prime scremature o uno sviluppo di base/iniziale...
Ieri comodamente dal divano ho fatto una bella scrematura delle foto del viaggio a napoli e cominciato a sistemarne alcune, per cose semplici si fa anche tutto da mobile, le foto un filo più problematiche le lascio per il pc...

Insomma, funzione carina, migliorabile ma non male.

Enriko!!
09-05-17, 07:56
Ieri ho preso d'occasione un "vecchio" ma all'epoca più che onesto datacolor spyder 3 pro, dovrebbe arrivarmi il sasso per fine settimana, qualcuno ha consigli pratici con i colorimetri? Molti in giro dicono invece di usare il suo software di usare displayCal, software open source accreditato da molti come il miglior software...non so se sia vero o sia il solito entusiasmo dei fanatici dell'opensurce...
Mentre è mediamente criticato il software proprietario dello spyder...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Chiwaz
09-05-17, 10:07
Ieri ho preso d'occasione un "vecchio" ma all'epoca più che onesto datacolor spyder 3 pro, dovrebbe arrivarmi il sasso per fine settimana, qualcuno ha consigli pratici con i colorimetri? Molti in giro dicono invece di usare il suo software di usare displayCal, software open source accreditato da molti come il miglior software...non so se sia vero o sia il solito entusiasmo dei fanatici dell'opensurce...
Mentre è mediamente criticato il software proprietario dello spyder...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Credo di avere esattamente quel modello, e mi sono sempre trovato bene col suo software. E' facilissimo da usare ed è efficace.
Ricordati di eseguire la calibrazione al buio per evitare luci parassite.

Non l'ho invece mai usato più di tanto in modalità "live", per misurare la luce ambiente. Fammi sapere come ti ci trovi.

Diabolik
09-05-17, 10:19
A parte il buio come dice Chiwaz, ricordati che se il tuo monitor non è un modello iper-pro o comunque vecchiotto, potrebbe "obiettare" al cambiamento del punto di bianco via LUT scheda video (le obiezioni si manifestano sotto forma di dominanti varie :bua: )... in questo caso la cosa migliore è lasciar stare il punto di bianco sul nativo e concentrarsi sul resto (corretta luminanza e contrasto, e poi lasciargli creare il profilo) :sisi:

Ah, tieni acceso un'oretta il monitor prima di calibrarlo, soprattutto se la temperatura ambientale è bassa :sisi:

Enriko!!
09-05-17, 11:26
Si al momento ho due monitor abbastanza scarsi, ma mi accontento...vedremo che ne esce, anche per questo ho preso qualcosa da spendere poche decine di euro.
per l'accendere il monitor prima, in teoria erano i CRT che dovevano "stabilizzarsi", in teoria con gli LCD non dovrebbe servire...ma per quel che costa lo farò :D

Per il buio, ma teoricamente la calibrazione non adrebbe fatta anche sulla base della luce ambiente?

Diabolik
09-05-17, 12:14
Se la stanza è fredda io ho visto che i valori di luminanza si assestano dopo molto più dei 10 minuti canonici (infatti sui monitor super, tipo la linea color edge di Eizo, fra le features ti dice cose tipo (ad esempio) "valori di target già dopo 10 minuti dall'accensione"... un monitor normale ci mette di più)... poi ovvio che parliamo di piccole differenze, probabilmente dopo un quarto d'ora sei già al 90%, ma tantovale aspettare e fare le cose bene :sisi:

Riguardo alla luce ambiente, diciamo che è meglio che decidi tu la luminanza in base a quanta luce c'è di solito nella stanza (diciamo da 80 cd/m^2 - buio completo - a 140 cd/m^2 - stanza molto luminosa), se glielo lasci decidere a lui in genere fa disastri, ma magari con software più aggiornati la situazione è migliorata. Io metto come target 100 cd/m^2 ed evito di fare altre misurazioni :asd:

Enriko!!
09-05-17, 12:59
Umh...farò qualche prova...vediamo che ne esce, prossimo passo è uno schermo tipo il dell...o boh...è che bisogna stanziare un 400 euro e non è periodo... :sad:


servirebbe poi anche uno spettrometro per tarare anche la stampante... :uhm:

Enriko!!
13-05-17, 15:39
allora, primi tentativi di calibrazione...
come consigliato ho saltato la lettura luce ambiente e impostato un 110cd/m2...
Mentre gli ho fatto tarare il punto del bianco, e la taratura è venuta è venuta bene (ho eseguito poi la verifica e la taratura era praticamente "perfetta", si discostava di meno di un punto dai valori desiderati).

Ora vediamo...sicuramente entrambi i monitor sono più neutri e uniformi fra loro...dalle prime stampe di prove, a livello di dominanti ci siamo, alcuni colori hanno una resa un po' diversa, ma li sarebbe da tarare anche la stampante, oltre che ovviamente certi colori in stampa saranno sempre per forza di cose diversi

Diabolik
13-05-17, 15:41
Ottimo :sisi:

Chiwaz
13-05-17, 16:49
Bene bene. Non diventare matto con le stampe che tanto ce la si fà fino a un certo punto. L'importante che è i colori ti sembrino caldi giusti e non ci siano dominanti.

Enriko!!
13-05-17, 19:10
Si beh...quella di avere perfetta corrispondenza fra monitor e stampa è impossibile anche con i migliori strumenti al mondo :D
Diciamo che è un buon risultato poter capire i colori a livello di tonalità/dominanti ecc, e tutto sommato dalle prime prove direi che fortuna vuole la stampante risponde bene...
E comunque per calibrarla servirebbero robe come spettrometri ecc, insomma sarebbe bello ma fuori budget :D

Firestorm
01-07-17, 16:04
Maledetto lightroom!!! Son 3 giorni che bestemmio che non funziona come si deve che devo mettere a posto delle foto e non capivo perché non funzionava...
Tra crash foto non caricate e anteprime che non si generavano non riuscivo a lavorare...poi per sfizio esporto la cartella e creo un nuovo catalogo e voilà funziona tutto a meraviglia eppure nel catalogo avevo solo 45000 foto mica le circa 100000 che dicono che può reggere al max...almeno desse dei messaggi di errore a sensati quando arriva al limite invece di non funzionare in maniera decente e basta...

Diabolik
01-07-17, 16:52
Secondo me si era corrotto qualcosa nel vecchio catalogo...

Firestorm
01-07-17, 19:10
Secondo me si era corrotto qualcosa nel vecchio catalogo...
Appena tolte le 1300 foto il vecchio catalogo è tornato a funzionare come una scheggia...
Guarda 3 giorni bestemmia di dietro a Microsoft e AMD che non ti dico...

Firestorm
01-07-17, 20:30
Trovato il problema credo in pratica dentro la cartelle Delle anteprime c'erano oltre 300000 file secondo me la cosa non era di suo gusto perché nell'altro catalogo 1300 foto 1300 file nella cartella delle anteprime mentre qui 45000 foto oltre 300k anteprime...

Diabolik
01-07-17, 20:36
Come facevano ad esserci 300k anteprime su 45k foto? :mah:

Firestorm
01-07-17, 21:10
Chiedilo ad Adobe, secondo me se importi foto e poi le cancelli le anteprime non le cancella...