PDA

Visualizza Versione Completa : chi possiede (TM) un NAS?



Decay
31-07-16, 20:55
topic ciclico, tanto che Salgari pretende una targa (241G4R1 CU10)


parliamo chiaro, ma vale davvero la pena spendere centinaia di euro per tenersi a casa questo aggeggio? uno ci tiene sopra audio video e files cazzi suoi, ma per un utente medio forever alone non basta un HDD esterno e buona notte? ci sono vantaggi che il mio povero pene non riesce a comunicarmi?

topic pro ranking :smugranking:

no topa perchè non cerco topa di solito e posterei solo roba olda

koba44
31-07-16, 21:03
Se hai dati a cui tieni, vai di nas.
Altrimenti vai di disco esterno usb attaccato al router (ormai tutti hanno l'usb).

Pongo
31-07-16, 21:20
Qnap ts 220

Quando la prendi ti chiedo come hai fatto a vivere senza :smug:

La comodità di poter accedere a tutti i contenuti, da qualsiasi apparecchio di casa, non ha prezzo.

Ipad, telefoni, il q5 (box multimediale), computer.

Le mappature iscsi per farci i backup. Ah, mai più senza: gruppo di continuità attaccato e Nas sempre attiva e sempre protetta.

Poi se vuoi ti scarichi anche le distribuzioni di linux, secono dorari e velocità che decidi tu.

Ripeto: MAI PIU' SENZA :smug:

Sansav
31-07-16, 21:52
quoto pinguino, ops ponghino qua sopra, mai più senza

Decay
31-07-16, 23:14
ma se volessi comprarmi un lettore blu ray con dlna, lo potrei rippare in mpeg4 o quel che l'è sul NAS così da no dover tirarlo fuori tutte le volte che ho voglia di vederlo?

Para Noir
31-07-16, 23:44
la vera domanda è: Qnap o Synology?

hoffmann
01-08-16, 04:27
Time capsule :snob:

overtone
01-08-16, 06:31
Il NAS ha anche altre funzioni fighe, tipo il client torrent integrato o i backup automatici (il mio parte di notte e backuppa tutti i PC che trova accesi).

Per il resto, per un uso base, non ti cambia la vita rispetto un disco esterno, anzi un po' la complica :asd:

Però se si rompe il disco :ciaociao: nel NAS configurato in RAID sostituisci il disco rotto e lo ricostruisce dagli altri (minimo 2 o 3 non ricordo).

Pongo
01-08-16, 08:08
Qnap, ovviamente :smug:

KymyA
01-08-16, 08:28
Più di uno. Sia NAS casalinghi che Storage professionali ISCSI o FC

LordOrion
01-08-16, 08:46
topic ciclico, tanto che Salgari pretende una targa (241G4R1 CU10)


parliamo chiaro, ma vale davvero la pena spendere centinaia di euro per tenersi a casa questo aggeggio? uno ci tiene sopra audio video e files cazzi suoi, ma per un utente medio forever alone non basta un HDD esterno e buona notte? ci sono vantaggi che il mio povero pene non riesce a comunicarmi?

topic pro ranking :smugranking:

no topa perchè non cerco topa di solito e posterei solo roba olda

Ho avuto un NAS per diverso tempo per poter condividere dati tra PC e laptop. L'ho sostituito con un disco USB quando non ho avuto piu' questa necessita'.

In sostanza la scelta tra NAS e disco USB dipende dalla necessita' di condivisione VS velocita' d'accesso.
Se non ha da condividere un cazzo il NAS non ti serve.

gnappinox1
01-08-16, 08:57
Io da quando uso un nas non posso più farne a meno, già solo per la comodità di schiaffarci sopra serie TV,film e musica e poi me li posso gustare dal tablet, cellulare, pc ed il mio non ha client torrent, sarebbe stato il top con quello :sisi:

KymyA
01-08-16, 09:09
Io da quando uso un nas non posso più farne a meno, già solo per la comodità di schiaffarci sopra serie TV,film e musica e poi me li posso gustare dal tablet, cellulare, pc ed il mio non ha client torrent, sarebbe stato il top con quello :sisi:


che è, il NAS dei poveri?
pure il più scrauso ha la possibilità di mettere Trasmission ...

gnappinox1
01-08-16, 10:03
Si, mi è costato 50€ all'epoca non conoscevo le potenzialità quindi ho preso il più scrauso che ho trovato :asd: considera che nonostante sia connesso ad una rete gigabit, durante i test di velocità arriva solo a 30 megabyte al secondo :bua:
Appena questo crepa (non manca molto :asd: ) ne prendo uno degno!

KymyA
01-08-16, 10:05
Avrai visto già se ci sono firmware non originali!

David™
01-08-16, 10:14
Questo è il sostituto del qnap 220:

https://www.amazon.it/QNAP-TS-251-Celeron-Dual-Core-Prozessor/dp/B00KXP9T4A

From S7

gnappinox1
01-08-16, 10:24
Avrai visto già se ci sono firmware non originali!

Non si trova una sega, tanto per, considera che è logilink di marca :asd:

KymyA
01-08-16, 11:04
Mah...in genere sono tutti basati su linux e se sai il chip che sta dentro, ci puoi mettere quello che ti pare. A rischio, ovviamente...

TeoN
01-08-16, 13:07
Qnap a casa. Synology già più pro. Ma sempre fascia bassa. Se non hai un emc2 a casa non sei nessuno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

kragort
02-08-16, 10:36
domandone
se volessi prendere un qnap da 4 slot
posso decidere di non fare nessun raid e avere 4 dischi autonomi con dentro diverse cartelle e tutto condiviso via rete?
non interesse che i dati siano in mirror o backuppati. Voglio avere la massima capacità di spazio possibile ma che si dovesse rompere un disco perderei solo i dati di quel disco.

Poi io attualmente ho 4 dischi con dati all'interno una volta inseriti nel nas me li formatta?

grazie

KymyA
02-08-16, 10:40
Certo che si. Ma perché farlo? Io l'ho fatto su 2 dischi e già me ne pento....
Perché ovviamente riempito uno non puoi usare l'altro per mettere roba condivisa sul 1°!

Io ho un disco da 2TB ed uno da 1TB. Quello da 1TB con la cartella XXX condivisa per un utente specifico è già piena. Non posso creare la cartella XXX sul disco da 1TB e hardlinkare le cartelle!

Certo che li formatta da solo

Su un disco però il qnap mette il SO...

TeoN
02-08-16, 10:55
Se non vuoi protezione cazzo compri un nas?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

kragort
02-08-16, 13:20
Certo che si. Ma perché farlo? Io l'ho fatto su 2 dischi e già me ne pento....
Perché ovviamente riempito uno non puoi usare l'altro per mettere roba condivisa sul 1°!

Io ho un disco da 2TB ed uno da 1TB. Quello da 1TB con la cartella XXX condivisa per un utente specifico è già piena. Non posso creare la cartella XXX sul disco da 1TB e hardlinkare le cartelle!

Certo che li formatta da solo

Su un disco però il qnap mette il SO...
Perché ci metterei solo film non vale la pena fare backup. Finito un disco riempio l altro. Con il tempo mi sono fatto una lista quindi al max se voglio vedere un film so in quale disco si trova. E in ogni caso con kodi gli do in impasto tutte le share e me ne sbatto in quale disco sia poi il file.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

kragort
02-08-16, 13:21
Se non vuoi protezione cazzo compri un nas?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Boh se esiste qualcosa che mi tiene tot dischi con cartelle sharate su rete dimmi cosa c'è

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

KymyA
02-08-16, 15:19
Perché ci metterei solo film non vale la pena fare backup. Finito un disco riempio l altro. Con il tempo mi sono fatto una lista quindi al max se voglio vedere un film so in quale disco si trova. E in ogni caso con kodi gli do in impasto tutte le share e me ne sbatto in quale disco sia poi il file.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Hai detto KODI?
Bravo. Mi piaci sempre di più.
Se mi dici anche RASPBERRY2 ti potrei anche inculare.

gnappinox1
02-08-16, 15:24
KODI fa pure da server DLNA? :uhm:

KymyA
02-08-16, 15:25
ovvio che si... (LINK (http://kodi.wiki/view/UPnP))

...c'ha dei plugin da sborro, tipo quello per le IPTV + ClientPVR, PLEX ...

senza dimenticare che tramite CEC-HDMI lo piloti con il telecomando della tv.
Puoi programmarlo per accendersi con la tv e/o spegnersi con la tv etc.etc..

gnappinox1
02-08-16, 15:26
Intresting, perchè fino ad ora io ho usato serviio per "stremmarmi" i video sulla PS3 attraverso DLNA
Stasera installo kodi e lo provo :sisi:

KymyA
02-08-16, 15:27
infatti io dalla PS4/PS3/.... vedo tutto quello che ho sul QNAP. Anche se il QNAP c'ha altri gestori... quindi vedo la stessa sorgente tramite più "servizi"

kragort
02-08-16, 15:54
Hai detto KODI?
Bravo. Mi piaci sempre di più.
Se mi dici anche RASPBERRY2 ti potrei anche inculare.
Si ne ho ben 2 però no grazie basta una pacca sulla spalla

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

KymyA
02-08-16, 16:11
ok. vada x la pacca.
Non ti posso mica obbligare a....

:D

Calculon
02-08-16, 16:31
Momento, i file sono dentro al nas, non basta farli partire dalla ps3/4? :uhm:

gnappinox1
02-08-16, 16:39
Se ricordo bene la PS3 non supporta la navigazione dentro le cartelle di rete, senza contare che non legge parte dei formati video, quindi per tagliare la testa al toro, tengo un pc acceso con un programma che mi fa da server DLNA e mi converte il video al volo.

Per ora tengo un pc, ma sto valutando di prendere un microcomputer con linux da tenere acceso 24H che faccia questo ed altro. :sisi:

koba44
02-08-16, 16:39
Zyxel

Lo Zio
02-08-16, 16:40
un player multimediale tipo wd tv live?

Calculon
02-08-16, 16:47
Un nas che fa da player?

gnappinox1
02-08-16, 16:54
un player multimediale tipo wd tv live?


Un nas che fa da player?

Questa è la soluzione più semplice che forse ti può limitare, tutto dipende dalle prestazioni del nas e dalle funzionalità del software.
Ma dato che a me piace complicarmi la vita, vedrò di tirare su un server che faccia questo ed altro :sisi:

Lo Zio
02-08-16, 17:00
Un nas che fa da player?
ne avrò visto uno o due con uscite video... forse della synology

tipicamente avrai nas, switch, playermultimediale tutti in rete

gnappinox1
02-08-16, 18:09
Mi dispiace Kymya, ma "Kodi will not currently transcode any files, so only file formats that your TV/device can natively playback will work. This will only work with video (so you won't see Kodi's GUI) and currently does not work with add-on content."

Quindi non va bene, l'ho appena provato ed effettivamente è fichissimo, ma non mi transcodifica i file al volo, messa così non mi va bene per la ps3, serviio invece lo fa!

Calculon
02-08-16, 18:18
Plex?

Sansav
02-08-16, 18:30
ne avrò visto uno o due con uscite video... forse della synology

tipicamente avrai nas, switch, playermultimediale tutti in rete
qnap ts 251, il mio, ha l'uscita hdmi e supporta i 4k

overtone
02-08-16, 20:01
qnap ts 251, il mio, ha l'uscita hdmi e supporta i 4k

Si ok ma Kodi lo fai su un Raspberry 3, semplicemente non ha senso perdere tutte le figate per risparmiare 50€

Sansav
02-08-16, 21:10
non capisco cosa mi vuoi dire :uhm: e io uso kodi con il nas

Don Zauker
02-08-16, 21:15
A casa ho Qnap HS-251+ fanless raid 1 4TB, in generale Qnap molto buoni e versatili, anche in ambito aziendale.
A lavoro ne avró installati una decina, l'ultimo da 50TB.
Le ultime versioni casalingue sono stazioni multimediali a tutti gli effetti: uscita HDMI, possibilità di installarci Kodi, Plex etc.
Il QTS 4.2 permette di creare macchine virtuali in pochi click.
Molto comoda la gestione sui telefoni con app dedicate... accensione (WOL), spegnimento, gestione delle code di download.
Mai più senza.

overtone
03-08-16, 06:35
non capisco cosa mi vuoi dire :uhm: e io uso kodi con il nas

Che secondo me è una perdita di tempo cercare un NAS con funzioni multimediali fighe (che prima o poi diverranno obsolete) quando con 50€ ti fai un mediacenter kodi che va a prendere i film da un NAS tradizionale.

SECONDO ME

kragort
03-08-16, 07:33
ti fai un mediacenter kodi che va a prendere i film da un NAS tradizionale.


Ecco a questo io voglio arrivare. Con 4 dischi che lavorano autonomamente. Solo che vedo nas da prezzi folli che hanno millemila funzioni c'è qualcosa di economico che semplicemente mi faccia fare share alle cartelle?

Sansav
03-08-16, 07:38
Che secondo me è una perdita di tempo cercare un NAS con funzioni multimediali fighe (che prima o poi diverranno obsolete) quando con 50€ ti fai un mediacenter kodi che va a prendere i film da un NAS tradizionale.

SECONDO ME
ah si si, ma volevo un all in one, meno cavi e sbattimenti.

KymyA
03-08-16, 08:14
E qui la gara a chi sputa più lontano?

Allinone? Prenditi un xtreamer e non rompere il cazoz.

overtone
03-08-16, 13:13
Ecco a questo io voglio arrivare. Con 4 dischi che lavorano autonomamente. Solo che vedo nas da prezzi folli che hanno millemila funzioni c'è qualcosa di economico che semplicemente mi faccia fare share alle cartelle?

Un altro raspberry con i dischi in USB :fag:

No c'è un firmware free per NAS (non ricordo) abbastanza figo, prova a guardare i modelli che supporta e ciao.
Cmq io fossi te li mettere in JBOD se hai quelle necessità, vuoi dire che di tutti i dischi ne vedi solo uno, ma li riempie progressivamente. Così non hai mille mila share.

Lo Zio
03-08-16, 13:16
https://www.youtube.com/watch?v=OhVlcw1Wpns

kragort
03-08-16, 13:33
Un altro raspberry con i dischi in USB :fag:

No c'è un firmware free per NAS (non ricordo) abbastanza figo, prova a guardare i modelli che supporta e ciao.
Cmq io fossi te li mettere in JBOD se hai quelle necessità, vuoi dire che di tutti i dischi ne vedi solo uno, ma li riempie progressivamente. Così non hai mille mila share.
Ma con il jbod se si spacca un disco salta tutto o almeno a me era saltato tutto

Lo Zio
03-08-16, 13:36
jbod morto uno morti tutti

raid 5: sopporta 1 disco rotto
raid 6: sopporta 2 dischi rotti

KymyA
03-08-16, 14:16
Just a Bunch Of Disks : giusto un ammasso di dischi.... zompa uno, butti tutto
RAID 0 (Stripes) : SpazioTotale=Somma degli spazi dei singoli dischi; troughput maggiore; non possono zompare dischi
RAID 1 (Mirror) : SpazioTotale=Capacità del disco più piccolo; possono zompare fino a (totale dischi - 1) dischi

Se si hanno più di 2 dischi:
RAID 2 e RAID3: non ricordo.... lascia perdere che non mi va di andare sulla wiki...
RAID 4 : SpazioTotale = Capacità del disco più piccolo * (numero_dischi -1 ); disco dedicato alla parità... può zompare un disco
RAID 5 : Come RAID4, ma non c'è un disco con parità dedicata in quanto viene distribuito sui dischi

Se si hanno almeno 4 dischi:
RAID 0+1 : Due dischi in raid 0; le due strutture così formatesi in RAID1; possono zompare 1 o 2 dischi...dipende.
RAID 1+0 : Stesso del RAID 0+1 ma al contrario
RAID 6 : Come RAID5 ma con 2 blocchi di controllo parità; possono zompare 2 dischi

Lo Zio
03-08-16, 14:19
Just a Brunch Of Disks : giusto un ammasso di dischi.... zompa uno, butti tutto

http://www.vivereinviaggio.com/wp-content/uploads/2014/12/milano-tom.jpg

KymyA
03-08-16, 14:21
aspettavo infatti il rompicoglioni che facesse notare una qualche svista... vabbè.... lo so.... TROPPA CULTURA può spaventare, lo so...


:tsk:

Questo dimostra che sono andato a memoria e non copiaincollando da internetz...

Lo Zio
03-08-16, 14:23
seh memoria, te c'avrai ancora il succo d'acero sulle dita :asd:

KymyA
03-08-16, 14:25
OOoooohhhhhh


Non è ACERO! :tsk:




b4:
è SBORRAAAAAH

Don Zauker
03-08-16, 19:24
Il grosso problema dei Raspberry é l'interfaccia di rete limitata a 100 che ne inficia di un bel pó le potenzialità in ambito network storage.

TeoN
03-08-16, 19:44
Alla fine mi sa qnap a casa anche io a settembre. Ma per motivi di lavoro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Don Zauker
03-08-16, 20:16
Alla fine mi sa qnap a casa anche io a settembre. Ma per motivi di lavoro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sai già su che modello orientarti ?

TeoN
03-08-16, 20:17
No. Per motivi di lavoro c'è ne danno uno ma non so quale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lo Zio
03-08-16, 20:18
No. Per motivi di lavoro c'è ne danno uno ma non so quale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
il danno sarà sicuro :rotfl:

TeoN
03-08-16, 20:19
Correttore. oramai non lo guardo più.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Decay
05-08-16, 21:17
su amazon si trovano due qnap 251: versione 1GB da 245€, versione 4GB da 350€, ma davvero solo la ram in più fan 100 euro?


su sito(TM) dicono che va a impattare principalmente il numero di client collegati contemporaneamente

Lo Zio
05-08-16, 21:20
è ddr3L ... non so cosa cambi dalla ddr3

TeoN
05-08-16, 21:21
Con quelli di qnap da settembre ci collaboro. Se serve chiedo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lo Zio
05-08-16, 21:22
ci collabori come sviluppo o commercio?

Decay
05-08-16, 21:24
mah andrò con quello da 1GB, tanto è espandibile se serve

TeoN
05-08-16, 22:19
ci collabori come sviluppo o commercio?
Abbiamo una partnership globale. Ma dato che conosco i manager italiani mi va a pennello lavorarci assieme

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sansav
05-08-16, 23:12
mah andrò con quello da 1GB, tanto è espandibile se serve
^This^ tanto costa una cagata e si cambia in 5 minuti, Amazon te la consiglia tra quelli che l'hanno comprato

su amazon si trovano due qnap 251: versione 1GB da 245€, versione 4GB da 350€, ma davvero solo la ram in più fan 100 euro?


su sito(TM) dicono che va a impattare principalmente il numero di client collegati contemporaneamente