PDA

Visualizza Versione Completa : Numismatica - collezionismo monete



Vivisector
18-01-16, 14:53
Ieri sera ho aperto un salvadanaio di 2€ e ne ho trovate molte commemorative tipo queste (http://www.numismaticavaresina.it/euro/italia/2-euro-commemorativi/c5/s136/t748.html). Mi chiedevo, magari a chi colleziona monete o ne capisce, col passare del tempo aumentano di valore o restano pressochè invariati?

Mr Yod
18-01-16, 15:20
Ieri sera ho aperto un salvadanaio di 2€ e ne ho trovate molte commemorative tipo queste (http://www.numismaticavaresina.it/euro/italia/2-euro-commemorativi/c5/s136/t748.html). Mi chiedevo, magari a chi colleziona monete o ne capisce, col passare del tempo aumentano di valore o restano pressochè invariati?
Puoi anche avere una moneta usata da Giulio Cesare per comprarsi un panino e questa sarebbe capace di valere solo i materiali con cui è fatta mentre una moneta coniata l'anno scorso potrebbe valere centinaia di euro. :sisi:

L'età di una moneta, così come la stampa particolare non vogliono dire nulla: non esiste "la moneta con l'errore di stampa che se la trovi vale 20000€".
Quindi il valore che hanno (se ne hanno uno) non dovrebbe variare più di tanto.
Se vuoi sapere quanto valgono puoi fare delle foto in alta risoluzione (quindi niente fotocamera del cellulare, a meno che non riesca a prendere anche i graffi) ed aspettare che passi qualcuno esperto di numismatica. :sisi:

Ho pure io delle monete e avevo cercato un po' il loro valore. :sisi:
La conclusione a cui ero arrivato è che la numismatica è stronza: la stessa moneta, uguale con la stessa figura ma con solo la data di conio diversa può valere 500€ o a malapena il valore dei materiali con cui è fatta. :asd:
Ovviamente io ho solo monete con l'anno di conio precedente o successivo a quelle che valgono. :bua:

Inoltre una moneta che di base vale 500€ li vale solo se fondo specchio (la versione stampata apposta per i collezionisti, se non ce l'hai imbustata con tanto di certificato tranquillo: non è possibile che lo sia), se non lo è il suo valore crolla inesorabimente, arriva anche a dimezzarsi se è di qualità fior di conio (ovvero perfetta, appena uscita dal conio è stata presa come moneta normale e imbustata, sono ammessi graffietti per il contatto con altre monete) altrimenti il suo valore si decima e deve essere almeno di qualità splendida (ovvero lucente, ha circolato un po' di più e sono ammessi più graffietti rispetto alla fior di conio); a qualità inferiori il valore è al tasso di cambio/valore dei materiali, in qualche rarissimo caso leggermente di più anche per qualità inferiori alla splendida, ma sono casi rari.


Non trovo più il sito che avevo guardato per catalogare le mie monete e che indicava tutte le monete italiane con tanto di valore in base alla qualità. :cattivo:

Marcx
18-01-16, 16:21
che inculata :chebotta:

Arkler
18-01-16, 23:28
Yod, non è che la numismatica è stronza, è che ci sono delle regole come sai :asd:

Oltre a ciò che hai detto, aggiungo: il valore di una moneta è relativo a due elementi chiave: la rarità e lo stato di conservazione. Ora, monete antiche possibilmente valgono di più perché, oltre alla tiratura -o rarità- (certificata o presunta), vanno ad aggiungersi gli anni che, passando, ne riducono inevitabilmente sia il numero complessivo che la conservazione di quelle ancora in circolazione.

Questo in soldoni (... :asd: ) vuol dire che un 2 Tornesi in condizioni MB, sebbene con molti anni sul gruppone in più, può valere meno di un 5 lire Delfino degli anni 60 in FdC (in realtà non ricordo le valutazioni precise, sto facendo un esempio che potrebbe anche essere sballato ma è per capirci). Perché il 2 Tornesi era una moneta relativamente comune quando fu coniata, forse persino più di alcune annate della 5 lire Delfino, che sono quelle in FdC a valere molto più dei tornesi.

Altro esempio: un 25 centesimi italiano varrà parecchio in quasi qualunque condizione, per il semplice fatto che questa moneta fu coniata soltanto per due anni e nemmeno in tantissimi esemplari (mi pare solo nel 1902 e 1903).

Io ho una piccola collezione di monete e mi sono interessato alla numismatica per riuscire a valutarla, sfortunatamente sono poche le monete con un discreto valore e se vendessi tutto non ci farei più di 2000€ per cui, allo stato attuale, me le tengo :asd:

Mr Yod
18-01-16, 23:58
Yod, non è che la numismatica è stronza,
E invece lo è. :cattivo:

Comunque per stronza intendo: "hai una moneta piuttosto vecchia e particolare in buono stato di conservazione: non vale niente! :o Ne hai una più recente e comunissima con un paio di micrograffietti graffietti: vale 30€.".
Ovvero non funziona come credono in molti (moneta antica e particolare vale milioni e moneta comune non vale niente) e in più non hai un modo a priori per dire se una moneta vale o no (come ho detto già da un anno di conio all'altro la stessa moneta può valere 100 lire e 200€). :sisi:

Arkler
19-01-16, 00:51
E invece lo è. :cattivo:

Comunque per stronza intendo: "hai una moneta piuttosto vecchia e particolare in buono stato di conservazione: non vale niente! :o Ne hai una più recente e comunissima con un paio di micrograffietti graffietti: vale 30€.".
Ovvero non funziona come credono in molti (moneta antica e particolare vale milioni e moneta comune non vale niente) e in più non hai un modo a priori per dire se una moneta vale o no (come ho detto già da un anno di conio all'altro la stessa moneta può valere 100 lire e 200€). :sisi:

Assolutamente, ti quoto in toto.

Mai capito perché, ad esempio, le prime serie delle 50 e 100 lire in FdC debbano valere uno sproposito... Capisco il FdC, capisco le prime serie, ma non erano neanche tanto limitate come tiratura :asd: e come moneta in sé è talmente comune che ci potrei pavimentare casa solo con quelle che ho :asd:

Sta di fatto che io alcune prime serie 50 e 100 lire in qFdC ce le ho (qFdC non certificato ma "vero", nel senso che le ho osservate con ingrandimento per trovare le microcrepe tipiche nell'acmonital e ce ne sono giusto un paio, inoltre i rilievi sono "vivi" e spigolosi) e le tengo gelosamente custodite... dovrebbero valere un centino in due :asd:

Mr Yod
19-01-16, 09:33
Assolutamente, ti quoto in toto.

Mai capito perché, ad esempio, le prime serie delle 50 e 100 lire in FdC debbano valere uno sproposito... Capisco il FdC, capisco le prime serie, ma non erano neanche tanto limitate come tiratura :asd: e come moneta in sé è talmente comune che ci potrei pavimentare casa solo con quelle che ho :asd:Forse le hai tutte te quelle rimaste. :uhm:
:asd:


Sta di fatto che io alcune prime serie 50 e 100 lire in qFdC ce le ho (qFdC non certificato ma "vero", nel senso che le ho osservate con ingrandimento per trovare le microcrepe tipiche nell'acmonital e ce ne sono giusto un paio, inoltre i rilievi sono "vivi" e spigolosi) e le tengo gelosamente custodite... dovrebbero valere un centino in due :asd:qFdC sta per quasi FdC? :uhm:
Comunque il FdC non è certificato: è lo stato della moneta che, appena stampata e prelevata in banca, anzichè essere usata come moneta viene messa in un raccoglitore, quelle certificate sono le FS dato che vengono fatte apposta per i collezionisti. :sisi:

Calculon
19-01-16, 09:58
Mio padre collezionava monete, sia euro che vecchie estere, dove potrei andare per farmele valutare? Di venderle singolarmente su ebay non ci penso nemmeno

Marcx
19-01-16, 10:16
io ho a casa tutte i tagli di monete in lire dal 1960 al 2000/2001 quando e' subentrato l'euro... valgono qualcosa? :asd:

Arkler
19-01-16, 10:17
Mio padre collezionava monete, sia euro che vecchie estere, dove potrei andare per farmele valutare? Di venderle singolarmente su ebay non ci penso nemmeno

A meno che tu non conosca qualcuno che se ne intende e te lo fa come favore, o che non ti metta a studiarti un poco di basi di numismatica per farti un'idea da te, dovresti gugulare per periti numismatici vicino casa tua. Le perizie certificano le monete, ma sono tutto tranne che economiche :bua:

L'ideale sarebbe farti prima un'idea tu su quelle che possono valere davvero qualcosa e farti periziare solo quelle. È pieno il mondo di monete belle che valgono pochi centesimi, quelle vanno bene giusto da tenere a casa in mostra in un angolino :sisi:

Calculon
19-01-16, 10:25
A meno che tu non conosca qualcuno che se ne intende e te lo fa come favore, o che non ti metta a studiarti un poco di basi di numismatica per farti un'idea da te, dovresti gugulare per periti numismatici vicino casa tua. Le perizie certificano le monete, ma sono tutto tranne che economiche :bua:

L'ideale sarebbe farti prima un'idea tu su quelle che possono valere davvero qualcosa e farti periziare solo quelle. È pieno il mondo di monete belle che valgono pochi centesimi, quelle vanno bene giusto da tenere a casa in mostra in un angolino :sisi:
Non conosco nessuno, non so nemmeno dove le abbia prese.. dove posso trovare il valore delle singole monete? Esiste un catalogo?
Ho provato a guardare su ebay ma i prezzi sono molto variabili

Pinhead81
19-01-16, 10:32
Mi pare ci sia il catalogo Bolaffi ma anche quello costa :asd:

fenix576
19-01-16, 10:40
Questo è il catalogo con i vari prezzi delle monete:
http://www.lemonete.com/index/catalogo/repubblica/repubblica.htm

Calculon
19-01-16, 10:49
Grazie mille, poi se le trovo vi posto qualche moneta stramba

Zhuge
19-01-16, 11:57
Allora, dall'alto della mia esperienza come collezionista di €uro (anche se adesso ho smesso) che mi fece anche grande capo sul più grande forum italiano di settore, ti dico che l'euro è una moneta troppo giovane perché tu prossa trovare qualcosa in circolazione che valga più del valore facciale, e troppo speculata.

Ma è la moneta perfetta per cominciare ad appassionarsi alla numismatica.

Ci sono molte monete o serie in €uro che hanno subito grandi speculazioni nei primi 10 anni di €uro, basti citare il 2 € Grace Kelly di Monaco, o magari il primo 2 € commemorativo vaticano (ai tempi si faceva la fila fuori dall'UFN, con tanto di zzanza pagati apposta per fare la fila); in ambito monete per collezionisti, il primo silver-niobium austriaco andò molto su di prezzo e lì poi rimase. Molte altro monete, oggi, valgono invece ben meno del loro prezzo. Non fidarti dei cataloghi, e di Bolaffi men che meno. Se vuoi un polso abbastanza affidabile sui prezzi al commercio (cioè non alla fonte, che non è sempre raggiungibile), puoi fidarti di Frontini (noto grossista di Milano), ma i prezzi veri li capisci ai mercatini.

Io purtroppo ho piantato lì la collezione dopo aver cominciato a lavorare (e con essa ho smesso di partecipare al detto forum, dove tenevo anche un borsino prezzi, ben complesso da aggiornare), ma ricordo ancora i tempi stupendi dove, dopo aver dato un esame, andavo di corsa a comprare qualche pezzo nuovo.

Se vuoi informazioni specifiche (ammesso che mi ricordi ancora qualcosa) chiedi pure; se volete qualche foto di cose belle, stasera magari provvedo.

- - - Aggiornato - - -


io ho a casa tutte i tagli di monete in lire dal 1960 al 2000/2001 quando e' subentrato l'euro... valgono qualcosa? :asd:

cosa intendi? hai tutte le serie divisionali? perché quelle tra 1960 e 1969 potrebbero essere di interesse numismatico, dal 1970 in avanti valgono pochi euro

se hai le monete sciolte, l'Italma, l'Acmonital ed il Bronzital con cui sono fatte vale molto di più del valore di mercato :asd:

Arkler
19-01-16, 12:47
se hai le monete sciolte, l'Italma, l'Acmonital ed il Bronzital con cui sono fatte vale molto di più del valore di mercato :asd:


Wait, visto che tu ne sai a pacchi, ma le monete in italma in buone condizioni non erano ardue da trovare? :uhm: mi sembrava di aver letto che è una lega parecchio delicata :uhm:

Vivisector
19-01-16, 13:05
quindi il massimo che posso fare è raddoppiarne il valore totale, ma nulla di grosso. Uhm provo a conservarle per i posteri allora :sisi:

Zhuge
19-01-16, 13:08
Wait, visto che tu ne sai a pacchi, ma le monete in italma in buone condizioni non erano ardue da trovare? :uhm: mi sembrava di aver letto che è una lega parecchio delicata :uhm:

So per certo che le leghe con cui si facevano le lire erano ottime leghe sotto il profilo fisico/chimico, fatte peraltro con materiali costosi al tempo (il magnesio ad esempio). Certo la circolazione le rovinava (ma l'italma era una lega migliore dell'oro nordico), quindi sì, trovarle in condizioni da SPL in su è cosa non ordinaria. C'è da dire che il valore del circolato repubblicano è genericamente depresso (salvo rari casi, es. 5 Lire delfino 1956) dalla quantità immane di pezzi coniati, soprattutto dal 1970 in poi (anche per via dell'inflazione).

Harlan Draka
19-01-16, 20:28
non faccio attivamente collezione, diciamo che metto via qualcosa XD

tipo ho delle 500 lire d'argento (credo XD )

Zhuge
19-01-16, 21:15
non faccio attivamente collezione, diciamo che metto via qualcosa XD

tipo ho delle 500 lire d'argento (credo XD )

circolate? se non sono anni particolari, sui 4 €uro l'una, suppergiù.

Harlan Draka
19-01-16, 21:58
circolate? se non sono anni particolari, sui 4 €uro l'una, suppergiù.

sì :sisi:

grazie

Mr Yod
19-01-16, 23:12
circolate? se non sono anni particolari, sui 4 €uro l'una, suppergiù.
Ce n'è poco di argento dentro, allora. :uhm:

Arkler
20-01-16, 00:50
Ce n'è poco di argento dentro, allora. :uhm:

In realtà sono argento pieno se non vado errato, è che di base l'argento vale molto meno di quanto si pensi e soprattutto, negli ultimi anni, vale ancora meno a causa di tutta la gente che è corsa a vendersi le argenterie causa crisi. Semplice legge di domanda ed offerta.

Zhuge
20-01-16, 09:45
In realtà sono argento pieno se non vado errato, è che di base l'argento vale molto meno di quanto si pensi e soprattutto, negli ultimi anni, vale ancora meno a causa di tutta la gente che è corsa a vendersi le argenterie causa crisi. Semplice legge di domanda ed offerta.


Ce n'è poco di argento dentro, allora. :uhm:

11 g circa per Ag a titolo 0.835 fanno circa 9 g di Ag; diciamo un prezzo largo di 0,40 €cent a g fanno € 3,60 a moneta, quindi se te ne danno 4 sono ben vendute

parlo delle circolate, ovviamente :sisi: