PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione budget 950-1000 gioco+grafica



Headcrab
02-08-16, 11:19
Buongiorno e un saluto alla sezione!
Mi servirebbe un consiglio su di una configurazione da gioco e grafica sui 950-1000 euro al massimo.
Il prezzo deve contenere anche un monitor che sia adatto a lavori di grafica e design (necessari per accademia artistica): il pannello deve riprodurre i colori in maniera realistica e fedele.
È fattibile? Sarebbe carino riuscire a piazzarci almeno una 480.

Grazie mille! :asd:

Enriko!!
02-08-16, 11:42
il pannello deve riprodurre i colori in maniera realistica e fedele.

Grazie mille! :asd:

In questo caso il budget ti serve solo per il monitor :asd:

Comunque riprodurre i colori in modo "realistico" è tutto molto relativo...realistico rispetto a cosa?
In ogni modo metti in preventivo almeno un 350 euro almeno per il monitor, e avrai qualcosa di discreto ma non certo professionale (ci sono alcuni modeli interessanti della DELL e ASUS con discreti pannelli IPS)...comunque poi è importante fare un lavoro di "profilazione del colore e taratura del monitor"...

Firestorm
02-08-16, 11:51
Buongiorno e un saluto alla sezione!
Mi servirebbe un consiglio su di una configurazione da gioco e grafica sui 950-1000 euro al massimo.
Il prezzo deve contenere anche un monitor che sia adatto a lavori di grafica e design (necessari per accademia artistica): il pannello deve riprodurre i colori in maniera realistica e fedele.
È fattibile? Sarebbe carino riuscire a piazzarci almeno una 480.

Grazie mille! :asd:
Se vuoi un pannello di quel tipo veramente ti pialli il budget solo per il monitor e non ti basta.
Se conosci qualcuno con uno spider di calibrazione ne prendi uno intorno ai 300_350 e poi te lo calibri se hai bisogno di tutto però con i 600-650 euro che rimangono infilarci una rx480 la vedo dura...
Hai qualche pezzo da riciclare ?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Headcrab
02-08-16, 13:01
In questo caso il budget ti serve solo per il monitor :asd:

Comunque riprodurre i colori in modo "realistico" è tutto molto relativo...realistico rispetto a cosa?
In ogni modo metti in preventivo almeno un 350 euro almeno per il monitor, e avrai qualcosa di discreto ma non certo professionale (ci sono alcuni modeli interessanti della DELL e ASUS con discreti pannelli IPS)...comunque poi è importante fare un lavoro di "profilazione del colore e taratura del monitor"...


Se vuoi un pannello di quel tipo veramente ti pialli il budget solo per il monitor e non ti basta.
Se conosci qualcuno con uno spider di calibrazione ne prendi uno intorno ai 300_350 e poi te lo calibri se hai bisogno di tutto però con i 600-650 euro che rimangono infilarci una rx480 la vedo dura...
Hai qualche pezzo da riciclare ?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Purtroppo sapevo del budget spropositato richiesto dal monitor e purtroppo, nuovamente, non abbiamo alcun pezzo da riciclare. La configurazione sarebbe per un'amica gamer; se ci si accontentasse di un monitor da gioco discreto, con una resa passabile dei colori, cosa si riuscirebbe a fare?

Per quanto concerne la realisticità dei colori, l'ho intesa a livello di resa cromatica tra stampa cartacea e l'immagine visualizzata su schermo.
In prima battuta, tralasciando schermo e sv, avevo buttato giù questa configurazione:

Scheda madre: ASRock H170 Pro4S 1151 86,73 €
Processore: Intel Core i5 6500 tray 202,92 €
Dissipatore: Enermax ETS-T40F-BK 39,09 €
Memoria RAM: Crucial Ballistix Sport LT 2400MT/s 8 GB DDR4 34,93 €
Alimentatore: Corsair CX650M 650 W 78,52 €
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 3.5" 2 TB 70,03 €
Case: Cooler Master N400 nero 55,18 €
prezzo totale: 622,19 €

Enriko!!
02-08-16, 13:29
Per quanto concerne la realisticità dei colori, l'ho intesa a livello di resa cromatica tra stampa cartacea e l'immagine visualizzata su schermo.


Si allora bisogna premettere questo...uno schermo per quanto buono se non calibrato con un profilo è del tutto inutile al fine della "fedeltà cromatica"...poi ogni tipologia di stampa e supporto ha una resa diversa ----> per ogni tipologia serve un profilo...
Dunque per fare le cose fatte bene serve anche un calibratore/spyder (si trovano a partire sui 100 euro circa)...senza una corretta calibrazione anche il miglior schermo al mondo è utile come quello da 100 euro (esagero ma neppure troppo)
Poi si può fare delle calibrazioni standard per evitare di visualizzare particolari dominanti ecc ma nulla ti garantisce che quello che vedi sarà fedele a quello che poi stampi senza una calibrazione fatta sulla base di quella specifica stampa.

Per la tua configurazione:
8gb per grafica (ma mi sa anche per gioco) sono giuste giuste (qualcuno direbbe poco), personalmente il mio portatile ha 8gb di ram e tutto sommato se la cava ancora discretamente (idem un Imac che uso), certo la differenza con l'averne 16gb in certi casi si sente..poi dipende che genere di grafica fa...tipi di file, dimensioni ecc...
Insomma magari se proprio manca il budget ok 8gb..ma un upgrade a 16gb è secondo me da mettere in preventivo il prima possibile.


Anche discorso HDD, parliamo di un hdd da soli 5400rpm (se non sbaglio) non proprio una scheggia va bene per archiviare ma se hai bisogno di aprire chiudere frequentemente file fare salvataggi ecc (magari anche pesantucci forse non è l'ideale)...
piuttosto risparmiere sulla CPU e cercherei di far saltare fuori una SSD da abbinare all'hdd da WD...
sulla SSD tiene OS e software grafica e i file su cui sta lavorando...sul WD tutto il resto

Firestorm
02-08-16, 13:34
Purtroppo sapevo del budget spropositato richiesto dal monitor e purtroppo, nuovamente, non abbiamo alcun pezzo da riciclare. La configurazione sarebbe per un'amica gamer; se ci si accontentasse di un monitor da gioco discreto, con una resa passabile dei colori, cosa si riuscirebbe a fare?

Per quanto concerne la realisticità dei colori, l'ho intesa a livello di resa cromatica tra stampa cartacea e l'immagine visualizzata su schermo.
In prima battuta, tralasciando schermo e sv, avevo buttato giù questa configurazione:

Scheda madre: ASRock H170 Pro4S 1151 86,73 €
Processore: Intel Core i5 6500 tray 202,92 €
Dissipatore: Enermax ETS-T40F-BK 39,09 €
Memoria RAM: Crucial Ballistix Sport LT 2400MT/s 8 GB DDR4 34,93 €
Alimentatore: Corsair CX650M 650 W 78,52 €
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 3.5" 2 TB 70,03 €
Case: Cooler Master N400 nero 55,18 €
prezzo totale: 622,19 €
Secondo me puoi tagliuzzare qua e là in particolare:
Disco fisso : di solito i wd green costano qualche euro in meno magari quello da 1 tb
Case: se non hai gran bisogno di spazio prova il CM elite costa un pelo meno ma io ci ho montato un pc dentro e non mi sembrava male.
Procio: magari pensa al 6400 va un po' meno ma non troppo ma risparmi un 10 ℅
Scheda mamma: se sai che non farai mai il crossfire per risparmiare potresti andare su chipset più base l'h110 intel ha 4 porte SATA e uno slot pciex 16x costa sicuramente meno ( non so quanto)
Potresti provare a rosicchiare qualcosa con l'alimentatore così dovresti trovarti i soldi per un SSD da 60 gb e per 8 gb di RAM in più (occhio che la scheda madre li supporti) ma credo che se vuoi un monitor decente la rx480 dubito tu riesca a metterla.

Post in modifica devo verificare alcune cosette


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Enriko!!
02-08-16, 15:26
ssd da 60gb? non so se è un errore...effettivamente se ne trovano sui 30-40 euro...però oggi 60gb...messo l'os, installato qualche software di grafica, 1 gioco...qualche file su cui si sta lavorando che resta? (anzi forse non ci sta neppure tutto)
comunque su amazon si trova la sandisk SSD Plus da 240GB a 67 euro...a meno di 50 euro la versione da 120gb...
io ho preso la 240gb per il portatile, se si vuole una ssd spendendo poco sono una buona soluzione...

per case/alimentatore...ma non fanno più i CoolerMaster serie 300 Elite che venivano venduti sui 60 euro con alimentatore?...
non sono chissà che...ma fanno il loro...visto il budget limitato potrebbero essere un'idea per recuperare il budget per altri 8gb di ram o una ssd un po' più grossa...

Firestorm
02-08-16, 16:04
ssd da 60gb? non so se è un errore...effettivamente se ne trovano sui 30-40 euro...però oggi 60gb...messo l'os, installato qualche software di grafica, 1 gioco...qualche file su cui si sta lavorando che resta? (anzi forse non ci sta neppure tutto)
comunque su amazon si trova la sandisk SSD Plus da 240GB a 67 euro...a meno di 50 euro la versione da 120gb...
io ho preso la 240gb per il portatile, se si vuole una ssd spendendo poco sono una buona soluzione...

per case/alimentatore...ma non fanno più i CoolerMaster serie 300 Elite che venivano venduti sui 60 euro con alimentatore?...
non sono chissà che...ma fanno il loro...visto il budget limitato potrebbero essere un'idea per recuperare il budget per altri 8gb di ram o una ssd un po' più grossa...
Si è un errore pensavo 250 ma non so perché ho scritto 60

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
02-08-16, 17:42
Procio: magari pensa al 6400 va un po' meno ma non troppo ma risparmi un 10 ℅Risparmiare 20€ ma perdere ben 500Hz... io resterei sul i5 6500.

Disco fisso : di solito i wd green costano qualche euro in meno magari quello da 1 tbGreen e Blue mi sembra li stiano appunto unificando tanto poco cambia, ma anche qui: risparmiare 20€ ma dimezzare lo pazzio non so se vale la pena.

Firestorm
02-08-16, 17:43
Risparmiare 20€ ma perdere ben 500Hz... io resterei sul i5 6500.
Green e Blue mi sembra li stiano appunto unificando tanto poco cambia, ma anche qui: risparmiare 20€ ma dimezzare lo pazzio non so se vale la pena.
Lo so ma non saprei come tirare fuori i soldi per un SSD e per la RAM altrimenti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk