PDA

Visualizza Versione Completa : [STR] Sudden Strike 4



Bishop76
04-08-16, 13:25
http://image.noelshack.com/fichiers/2016/31/1470309426-sudden-strike-4-logo.jpg

Kalypso Media resuscita il brand di Sudden Strike per un nuovo capitolo, ecco l'annuncio ufficiale e le prime immagini/trailer:


Kalypso Announces Next Instalment to Revered WWII Franchise with Sudden Strike 4

Sudden Strike is back! Kalypso Media and Kite Games are thrilled to announce the return of the beloved Real Time Strategy series; complete with bigger battlefields, more units, better graphics, new scenarios and legendary commanders with individual abilities – all of which makes Sudden Strike 4 the most tactical and authentic title in the series to date!

“ Kalypso continues its tradition of reviving and invigorating classic titles and IPs, and the excitement surrounding the announce of Sudden Strike 4 cannot be understated,” says Simon Hellwig, Global Director of Kalypso Media. “The team at Kite Games consists of many talented individuals with an outstanding pedigree with World War II RTS titles, and the commitment and passion they are pouring into Sudden Strike 4 confirms that Kite Games is the perfect partner to bring this revered series back to the forefront of the RTS community.”

Developed as a fully-fledged series entry and not a remake or reboot, Sudden Strike 4 sends you off on three extensive campaigns set amongst the battlefields of World War II. Commanding the British and American, German or Soviet troops, you will lead over 100 different units into battle, including the German bomber Heinkel He111, the Russian T-34 tank, the British Hawker Typhoon fighter plane and the notorious German Panzerkampfwagen VI Tiger. In a first for the Sudden Strike series, you can now choose from one of nine individual commanders, such as George Patton or Bernard Montgomery, who will each allow for different approaches to combat and boast unique abilities.

Prove your tactical expertise in over 20 demanding single player scenarios, the challenge-focused skirmish mode, and the competitive multiplayer mode. A new reward system rewards clever and tactical play, awarding the player with skill points and bonus content, such as historical film footage of the era.

Sudden Strike 4 offers countless ways to vanquish your opponents. Exploit the weak spots of tanks, set up an ambush, occupy buildings with infantry, outmanoeuvre the enemy with clever positioning or unleash devastating air strikes – how you approach each mission is up to you!

Sudden Strike 4 is available for pre-purchase today on Steam. Along with a 15% discount, those who pre-purchase Sudden Strike 4 will receive: an exclusive skirmish map, ‘The Battle for Kursk’ – one of the biggest tank battles of World War II! A digital copy of the official soundtrack recorded by the Hungarian Studio Orchestra. The Official Digital Art Book featuring the game’s fantastic artwork, including the work of Simon Robert, best known for his work on the hit TV series Game of Thrones!

Features of Sudden Strike 4

• Sudden Strike 4 offers realistic real-time strategy gameplay with tactical depth and a historical setting

• Three campaigns with over 20 missions to test your tactical skills and determining the outcome of significant WWII battles

• As one of nine commanders, lead your army on the battlegrounds of the biggest military conflict in history

• Command more than 100 authentic units – including the Königstiger tank, the Katyusha rocket launcher and the Hawker Typhoon fighter plane

• Pit yourself against other commanders in the competitive multiplayer mode

• The PC version features modding support with Steam Workshop integration

Sudden Strike 4 will be available in Q2 2017 on PlayStation4, Windows PC, Mac and Linux. For more information, please visit kalypsomedia.com.


http://image.noelshack.com/fichiers/2016/31/1470309264-sudden-strike-4-1.jpg

http://image.noelshack.com/fichiers/2016/31/1470309266-sudden-strike-4-2.jpg

http://image.noelshack.com/fichiers/2016/31/1470309265-sudden-strike-4-3.jpg

http://image.noelshack.com/fichiers/2016/31/1470309265-sudden-strike-4-4.jpg

http://image.noelshack.com/fichiers/2016/31/1470309266-sudden-strike-4-5.jpg

http://image.noelshack.com/fichiers/2016/31/1470309265-sudden-strike-4-6.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=yooMNK1wV28

Kargan
04-08-16, 13:31
Grande notizia. Ho amato alla follia i Sudden Strike, persino il 3, che con i MOD
era un gran gioco, ben superiore ai Blitzkrieg di turno.
Lo prenderò sicuramente.

von right
09-08-16, 14:18
Non vedo più il senso di giochi del genere onestamente salvo il fattore nostalgia.
Già all'epoca erano abbastanza limitati (ma non c'era nulla di meglio) e questo mi sembra "solo" un rinnovo estetico.

Kargan
10-08-16, 09:48
Ma sicuramente è legato ancora a certe dinamiche, ma un SS
con grafica e animazioni attuali, ad un prezzo onesto, lo prenderò al volo,
nonostante esista Men of war. :muaha:

von right
10-08-16, 11:52
Si, appunto, è più una cosa legata alla nostalgia...che capisco eh, pure io ogni tanto gioco ai vecchi XCOM :asd:

Kargan
10-08-16, 13:54
E Jagged Alliance 2....:)

Rot Teufel
10-08-16, 14:28
Non vedo più il senso di giochi del genere onestamente salvo il fattore nostalgia.
Già all'epoca erano abbastanza limitati (ma non c'era nulla di meglio) e questo mi sembra "solo" un rinnovo estetico.

in effetti l'impressione è quella :asd: Però nel 2001 non ricordo RTS in cui bisognava fare affidamento sulle ricognizioni silenziose.
Cavolo, son passati ben 15 anni dal primo e dagli incubi della campagna tedesca in Russia :asd:

Kargan
10-08-16, 19:52
Comunque c'è da dire che non è certo il primo gioco "nostalgico" di questi tempi.
Né è pieno, basti pensare a Xenonaut, tanto per fare uno che ha avuto un discreto successo.

von right
11-08-16, 08:20
Però a me onestamente piacerebbe che questi seguiti aggiornassero il gioco pur mantenendone lo spirito.
Ed invece:
- o sono semplici revamp grafici ed il gioco resta vecchio
- o cambiano totalmente tutto

L'unica eccezione che mi viene in mente è Satellite Reign dove sembra di giocare ai vecchi Syndicate ma "moderno".

Kargan
11-08-16, 09:23
Probabilmente hanno paura a farlo, non vogliono critiche dei vecchi
fan del gioco che copiano o a cui si ispirano.
Mi sento di straconsigliare Mordheim, se piacciono i giochi a turni, è davvero
un fottuto capolavoro.
Mi sta togliendo la vita sociale. :bua:

Nightgaunt
21-08-16, 13:17
E speriamo regga 60 fps.

conrad
21-08-16, 19:25
Io spero sempre in un hidden & dangerous :(

Kargan
22-08-16, 20:28
Io spero sempre in un hidden & dangerous :(


SDRA....

albero
25-08-16, 10:36
Ciao a tutti.

Sottoscritto subito il topic.
Io tutt'ora, una volta all'anno a natale gioco con amici in LAN a Sudden Strike Forever (il migliore secondo me). Lo chiamiamo il "sudden day"!
Dopo l'esperienza del 3 sono molto scettico, devo ammettere... Però se riuscisserò a mettere una grafica 3d decente, mantenendo lo spirito e il gameplay di Sudden sarebbe un must buy per me.
Dal primo teaser non sembra che abbiano fatto un gran lavoro...le prime impressioni non sono il massimo. E poi 43€ in preorder su Steam mi sembrano un bel po' di soldi!

Inoltre dice che si potranno comandare 100 unità diverse. Non vorrei sbagliare, ma pensando a Sudden Strike Forever o a Sudden Strike 2... mi sa che le unità erano ben più di 100.

Poi come giustamente ha detto qualcuno... esiste Men of War che secondo me è invecchiato davvero bene.
Vedremo...

Edit: dopo aver visto alcuni video (ad esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=Gvet7a6yjW8) devo dire che dai in effetti sembra un sudden!

albero
27-08-16, 07:12
Per chi parla francese a questo link trovate raccolte tutte le informazioni su sudden 4. In altre parole cosa si sa ad oggi sul gioco.
http://forum.sudden-strike-alliance.fr/sudden-strike-4-annonce-officiellement-t2714.html

michele131cl
23-12-16, 13:48
https://www.youtube.com/watch?v=nHroEoNuVS0

Orologio
27-12-16, 08:02
Nell'attesa per chi piace il genere consiglio Close Combat gateway to Caen....che ora è scontato.
Un pelo più simulativo e con una mappa strategica oltre che i classici scontri. Diciamo che le serie Close Combat e Sudden Strike sono imparentate. La prima un pelo più simulatuva, ma rimasta ferma al 2d, la seconda più giocattolosa ma certamente più spettacolare.

von right
27-12-16, 08:48
Si ma resta un gioco di...15? 20?...anni fa venduto ad un prezzo assurdo (35€).
Adoravo ed adoro la serie Close Combat ma non gli do tutti quei soldi solo per averlo fatto girare sotto win10 ed aver aggiunto qualche mappa.

Nightgaunt
27-12-16, 10:30
Io il peggio a livello grafico che riesco a sopportare è Blitzkrieg 2 che è un signor giocone.

Non potevo giocarlo a suo tempo per via del pc scrauso.
Oggi che ho il pc della morte, per ironia della sorte, il gioco è comunque pieno di cali di fps dovuti a misteriose incompatibilità.

Già provato di tutto, compatibility mode compresa.
Se avete consigli sul framerate ballerino in un gioco così vecchio, farete contento un vecchio wargamer depresso.

Nightgaunt
27-12-16, 17:41
Ok risolto da solo.

Windowed fullscreen e 60 fps inchiodati. Sto già invadendo le Filippine!

In attesa di Sudden strike 4, vi consiglio caldamente la anthology di Blitzkrieg 2 su Steam.

Ha tutte le espansioni ed è uno degli rts sulla Ww2 più completi.
E incredibilmente riesce ancora a difendersi non troppo male dal punto di vista grafico.
E a differenza delle ciofeche moderne resta sempre fluido a 60 fps anche nelle battaglie più colossali.

von right
27-12-16, 21:13
Li ho sempre trovati completamente inutili dal punto di vista della fanteria.
Per me meglio i MOW o i combat mission...o close combat appunto.

albero
27-12-16, 21:58
Io l'unico che ho giocato con soddisfazione dopo sudden è MoW.

Orologio
27-12-16, 22:13
Dai è stato riammodernato a livello grafico....le meccaniche e le animazioni sono identiche (ma non è per forza un male), ma tutto il resto è stato rifatto.
Per me vale tutti i suoi 18 euro.

http://www.matrixgames.com/files/games/506/20140318084954.jpg

http://www.matrixgames.com/files/games/506/20140318084814.jpg

http://www.matrixgames.com/files/games/506/20140318085601.jpg



Insomma carina l'idea che ogni porzione della mappa tattica è ricreata in una mappa per il game in tempo reale...e ogni singolo scenario di combattimento è suddiviso in 4 combattimenti diurni e 1 notturno...con alternanza del clima (ma non si vede se c'è il fango a causa della pioggia) che tengono conto di quello che è successo nel turno precedente e degli eventuali rinforzi, danni alle case o rottami di veicoli dei precedenti turni.
...senza contare che la distanza di ingaggio è realistica, fatto più unico che raro in un rts...

Poi ha i suoi limiti, in primis l'IA che se si usa i nazi va aiutata con un po' di vantaggio per i britannici perché in attacco è più deficitaria rispetto alla difesa...

albero
15-03-17, 15:47
Nuovo video di Sudden 4.
Sono perplesso.
https://www.youtube.com/watch?v=oYSc1CxjW_o

michele131cl
22-05-17, 20:56
https://www.youtube.com/watch?v=AUa4tRB6kt0

albero
26-05-17, 06:58
Qualcuno ha giocato la beta? Cosa ne pensate? Hanno fatto un buon lavoro?
Su internet leggo opinioni molto diverse

Kargan
26-05-17, 13:56
Sarà, ma già solo per l'amore incondizionato che avevo per i suoi predecessori, lo prenderò ad occhi chiusi.

Nightgaunt
26-05-17, 14:11
A me per ora preoccupa il contenuto molto scarso.

Per me il gioco Ww2 deve avere campagne lunghe e moltissime unità, non una robetta alla Coh.

albero
15-07-17, 20:23
L'ho visto e provato abbastanza (la beta). Non è niente male.

Kargan
16-07-17, 08:38
Ottimo, mi rincuora...già l'ho preso. :D

Nightgaunt
16-07-17, 08:43
Performance?

Li regge 60 fps in battaglie serie?

albero
26-07-17, 07:38
Oh sarò l'unico o uno dei pochi italiani, ma non ci sto dentro e non vedo l'ora di avere sto gioco

Kargan
26-07-17, 07:45
Veramente anch'io. E' da sempre una serie che mi ha appassionato come poche.
E ti dirò, dai video visti a me piace.

albero
26-07-17, 08:46
Idem. Io tutti gli anni faccio una LAN di Natale con gli amici a sudden strike forever e sono appena stato a Lione a fare una LAN con un gruppo di francofoni che giocano ad un mod di sudden strike 2.

Kargan io non ho molto tempo ma aggiungimi su steam Cosi magari potremmo provare un multi. Su steam io sono albero78

Kargan
11-08-17, 17:41
Ancora non me lo fa scaricare, fortuna doveva uscire oggi. :sm:

albero
12-08-17, 02:12
È uscito. Io riuscirò a scaricarlo solo a fine mese quando tutti tra le mani il mio PC a fine ferie.
Come previsto il multi è una roba indecente. Ci sono solo 4 mappe e quindi contano chiaramente sulla community per crearne di nuove. Inoltre la connessione per il multi non sembra stabile. Il single invece sembra tutt'altra roba, come già visto nei video pubblicati da alcuni youtuber nelle scorse settimane.

Kargan
12-08-17, 08:17
Per ora non mi sta esaltando, anche se la grafica e gli effetti sono davvero belli.
Hanno tolto molte delle vecchie features che rendevano
il gioco unico (le abilità del Comandante e del cecchino per dirne due, ma anche il
filo spinato) e strizza l'occhio a CoH, gioco che non ho mai sopportato, anche se rimane sicuramente più tattico.
Le mappe, per quanto belle, sono troppo piccole, almeno le prime due della campagna (su
quelli vecchi una missione durava giorni). Non mi rimane che provarlo a fondo, ma come
sempre, saranno i Modder a deciderne il futuro.

Painmaker87
12-08-17, 16:44
Io spero sempre in un hidden & dangerous :(

Quoto.

Nightgaunt
13-08-17, 11:31
Come gira?

Li regge 60fps nelle battaglie colossali?

Kargan
13-08-17, 14:34
A me va una meraviglia ed il mio PC ha 3 anni.
Lo sto rivalutando per bene (almeno in SP, ma l'MP in SS non mi può fregar di meno)
e una volta arrivato a Stalingrado, si capiscono le vere potenzialità, dove tutto è distruttibile
e dona parecchie varianti tattiche, oltre che la grafica, per il genere, così pulita e dettagliata, la adoro,
senza contare l'importanza data al supporto aereo e ai trinceramenti di Cannoni e Carri.
Le features mancanti le hanno inserite con le abilità speciali nei comandanti (Generale di Fanteria,
di Carri armati e di Supporto) e l'idea è ottima, ma si dovrà vedere come si svilupperanno con le MOD,
che sono sempre state il fulcro degli SS, rendendolo longevo come pochi altri titoli.

I Punti negativi sono senz'altro che non si possono riconfigurare i tasti, e soprattutto la Telecamera fissa (si
può spostare di 180° solo schiacciando Canc, lasciandolo torna fissa).

PS: piccolo appunto, è tutto il ITALIANO, anche il doppiaggio. Di questi tempi è una bella chicca. :D

Orologio
19-08-17, 10:33
Sono interessato a questo titolo (sudden strike 2 e blitzkrieg 1 li ho spolpati), ma a quanto vedo le recensioni sono in media freddine.
Alla fine i veri giudizi arrivano dai utenti appassionati...e quindi chiedo consiglio a chi lo sta giocando.

Mi attira molto il fatto che punti principalmente sul singleplayer, ma leggendo le recensioni sembra che ci siani sempre gli stessi identici difetti dei precedenti titoli (pippottini carne da cannone, che si selezionano singolarmente, inutili e ingestibili...IA idiota...dicasi la martello col mortaio in lontananza e rimane farma...i tank si incastrano e fanno quello che vogliono appena ci si distrae).

Kargan
19-08-17, 14:29
Si, i difetti sono gli stessi del passato e al momento i MOD che "cambieranno" pesantemente il gioco
e che inseriscano anche molte, molte missioni, sono ovviamente lontane.
Il gioco comunque merita per gli appassionati dei SS (almeno in SP), con una grafica strepitosa e
con gli scenari che sembrano del tutto distruttibili, oltre alla novità dei Generali che è carina ed è tutto in ITA (anche il parlato).
L'ho quasi finito e alla fine mi è piaciuto, nonostante tutto, ma so bene che è più un'acquisto per il futuro grazie ai MOD che usciranno
e che si spera lo amplieranno/miglioreranno sotto ogni aspetto.
Alla fine è pur sempre SS.

Nightgaunt
19-08-17, 15:45
A me fa impressione vedere nei video i tank che sparano proiettili così lenti che sembrano più veloci i razzi che vendono sotto casa mia a capodanno.

Poi leggo cose allucinanti, tipo i carri che non hanno differenze di velocità (Churchill veloce quanto un carro medio).

Kargan
19-08-17, 16:34
Si, diciamo che gli ultimi anni siamo stati abituati molto bene a livelli di realismo
per alcuni RTS (MOW su tutti) e che SS né difetta (oddio anche quelli vecchi è).
Comunque un Churchill sul frontale non lo buchi proprio.

Queste sono tutte cose che con l'Editor si potranno migliorare molto.
Diciamo che come al solito, tocca affidarsi ai Modder.

Nightgaunt
19-08-17, 17:15
Non pagherò mai 40 euro per lavori amatoriali.

Poi francamente ha una campagna in singolo troppo breve.
Una singola campagna di Blitzkrieg 2 dura di più dell'intero gioco e ce ne sono sette, senza contare gli scenario singoli (e quelli fatti dai fan).
E lì là differenza tra i carri si sente.

Il gioco è appena uscito. Vedremo tra dlc e patch cosa ne verrà fuori tra qualche anno.
Nel frattempo io passo.

albero
19-08-17, 17:33
Ciao a tutti.
Io potrò provarlo solo in settembre. Amici fidati superappassionati di Sudden mi dicono che il single vale la pena e il multiplayer è molto debole.
Al momento si sa che uscirà un DLC (eh figurarsi) con due campagne su Dunkirk per un totale di 4 missioni e nuove unità. Gli sviluppattori promettono di stare lavorando su tutta una serie di miglioramenti e soprattutto sul multiplayer.
I modders si lamentano che l'editor è molto difficile e pieno di bug ma i primi mod stanno già uscendo.

Il potenzionale c'è sembra. Stiamo a vedere cosa accadrà.
Nel peggiore dei casi avremo un bel giochino con delle belle campagne single player e avendo seguito le vicende di sudden Strike 3... beh... posso dire che ci poteva andare anche peggio! ;)

Orologio
19-08-17, 19:28
Alla fine l'ho preso...su all key shop ho preso una key a 22 euro ed è un prezzo onesto.

....è sudden strike con tutti i suoi pro e contro...non è cambiato (quasi) per nulla...

La velocità dei tank e tutto il resto per me è relativa come questione, alla fine avanzano tutti allo stesso modo per benefici di gameplay e se proprio vogliamo trovare un realismo per questione di "velocità di battaglia"...anche perché questo è il classico gioco finto realistico, per il semplice fatto che le distanze di ingaggio sono troppo ravvicinare per essere realistiche...
Allora è molto più realistico steel division che per quanto mi riguarda è ancora in stand by perché punta esclusivamente sul multiplayer e la campagna single è appena accennata.

Ho notato con piacere che la fanteria è più letale e sopravvive di più grazie alla questione dell'occultamento (prima era solo carne da cannone...si faceva avanzare solo per individuare il nemico e inevitabilmente schiattava).
Tuttavia c'è un difetto di design non da poco...io ricordo che coi vecchi titoli riconoscevo i singoli soldati, qui sono indistinguibili e non c'è nemmeno un segnetto accanto all'hud per riconoscerli.
Questo è uno screen fatto in una zona illuminata con zoom massimo....si riconosce solo il medico...ma in una situazione "normale" (zoom minimo e illuminazione standard) anche il medico sarebbe irriconoscibile. Mi tocca selezionarli tutti e scegliere dal menù in basso quello che mi serve.

http://i.imgur.com/Zrede1d.jpg

Spero che sistemino questa cosa aggiungendo almeno un simbolino accanto alla barra della vita.

Al momento ho notato un bug che inficia sulla difficoltà...l'IA non spara con diversi cannoni...sono piantati immobili...
Chiaramente va ancora limato...ma la voglia di prenderlo era troppa...

P.S. Nel 2017 non fate troppo affidamento ai MOD...i tempi d'oro dei modder sono finiti...chi è bravo oggi riesce a fare giochi indie commerciabili (come è successo al modder più famoso di total war che "stufo" di sistemare il gameplay ha fatto un total war tutto suo... Ultimate General: Gettysburg....poi recentemente evoluto in Ultimate General: Civil War).

Kargan
19-08-17, 22:06
La cosa del riconoscimento dei fanti dovrebbero sistemarla, almeno così ho letto, con un simboletto
a parte, penso e spero anche a breve.
I fanti servono, anzi, senza Fanti non si va da nessuna parte. Poi tendo a rubare tutto quello che si può. :D

Nightgaunt
20-08-17, 11:08
Un dlc con due campagne per un totale DI ben 4 missioni, SUCH AMAZE, MANY WOW.

Alla fine è questo è il problema fondamentale, il contenuto single player.

I vecchi giochi ww2 ne avevano a tonnellate per ore ed ore di gameplay, questo invece vuole essere un company of heroes col multi scrauso.

4 missioni, probabilmente perdo più tempo a mettere i dati della carta di credito su Steam che a finirle.

Orologio
20-08-17, 14:23
Guarda devo essere sincero ha un sacco di limitazioni e il 2017 non è più il 2000...però punta molto sul single player ed è molto diverso da company of heroes (uno è base building e l'altro no).
La campagna a quello che vedo è bella lunga e superata la prima missione sciatta da tutorial il gioco cresce per bene (ecco quello che non mi piace è che sono tre campagne a difficoltà crescente...liberamente selezionabili...con la conseguenza che una volta finita la prima, si riparte con le altre ancora con la prima missione "da principianti" e via in crescendo.

Però nei suoi mille difetti era da un po' che non mi piaceva una campagna di un RTS come lo sta facendo questo Sudden Strike...con la campagna di francia...coi panzer che dopo un avanzamento devono recuperare benzina per i rifornimenti occupando una stazione francese...con la scoperta dei tank inglesi in avanscoperta...l'avanzata stealth della fanteria per capire dove sono...le scoperta del contrattacco inglese....la ritirata strategica...la resistenza dall'impatto dai carri inglesi....gli accerchiamenti dei panzer...l'arrivo dei rinforzi....

...e poi la mia sconfitta...

(Tutto quello che è successo è gestito dagli script...mappe piccole dove c'è una regia dietro...ma il tutto funziona bene...).
A me sta piacendo...

Inoltre non è un gioco simulativo, quindi inutile forzare e ricercare elementi simulativi in un gioco che non lo è....ma in realtà non lo sono mai stati nemmeno i primi sudden strike...già solo il gameplay che si basa sul fatto che i tank hanno un range di fuoco più lungo rispetto al range visivo (che può aumentare con l'ufficiale fuori dal portellone), e se c'è la fantreria in avanscoperta che vede il nemico, il tank può sparare, diversamente non lo vedrebbe...non è simulazione... (Volete simulazione pura?...prendete Graviteam Tactics o Combat Missione).

Per l'aspetto grafico questo gioco regge i 60fps...si aggira ben oltre ai 60 fps in situazioni concitate, ma perché ha una grafica molto semplice, biù bella negli screen che in movimento (i pippottini hanno animazioni semplici, piegano i campi di grano ma attraversano come fantasmi le staccionate ed entrano ed escono dai veicoli ed edifici meterializzandosi dentro e fuori...). Una squadra di company of heroes ha almeno un decina di animazioni in più...

Va però giudicato come un gioco indie secondo me...ha bisogno ancora di tante limature e se compri una key a 22 euro ci sta...
Non è una produzione AAA a livello di company of heroes (gioco totalmente diverso, ma che ha ben altra cura in campo grafico, sonoro e di impatto visivo in generale).

La vera novità rispetto ai predecessori è l'aspetto di mimetizzazione della fanteria...con la possibilità di mimetizzarsi strisciando anche in campo aperto... In questo modo resiste di più e può anche scappare davanti a una colonna di tank senza perdite devastanti....Prima questo aspetto era totalmente assente e la funzione della fanteria consisteva solo nel farla andare avanti per vedere cosa ci stava...e basta...perché poi era morta...

Nightgaunt
20-08-17, 17:10
Si ma gli costava tanto differenziare le velocità dei carri?

Pure una bimbo poteva consultare Wikipedia e inserire i numeretti. O quanto meno potevano differenziare senza scomodare dati storici.

Uno non si aspetta certo la simulazione, ma magari un minimo di realismo si.

Orologio
20-08-17, 20:20
Faccio un discorso più ampio, secondo le mie idee...l'impressione del gioco l'ho già data e lo considero un prodotto indie...gioco da 20 euro.

Spesso secondo me si cercano meccaniche complicate ed inutili in giochi che sono profondamente arcade...tipo i total war e ora questo sudden strike...
Aggiungere certe meccaniche pseudorealistiche in questi giochi non li rendono più simulativi, ma solo più complicati da gestire...

Proprio perché siamo nel 2017 e non più nel 2000...ora ci sono una miriade di prodotti, anche prodotti realmente simulativi (e super di nicchia perché simulativo non vuol dire solo complicato, ma vuol dire 200 pagine di manuale e studio approfondito delle meccaniche...il videogame non è più solo un gioco ma una passione...sono appassionato di tattica militare e provo a gestire un gioco simulativo complicato per ricreare battaglie che magari ho letto sui libri...anzi spesso sono fondamentali, perché se la seconda guerra mondiale la conosciamo tutti, ad esempio giocare ad un wargame serio sulla prima guerra mondiale, senza aver approfondito le varie battaglie cruciali significa non sapere come muoversi...oppure giocare a Graviteam Tactics senza sapere come erano realmente le tattiche belliche della ww2, vuol dire non combinare niente...).

Ora Sudden Strike (1-2-3-4) in questa ottica sono giocattoli, qualcuno meglio riuscito dell'altro ma sempre giocattoli.
Sono innanzitutto RTS classicissimi con distanze di ingaggio da talpe (ho la limitazione della visuale a volo d'uccello...senza però la possibilità di zoommare indietro con una mappa strategica come uno steel division ad esempio....ma che non trovo assolutamente divertente...perché si gioca con le icone e il lato grafico è solo per i replay...).
Quindi se nella realtà il nemico in campo aperto (specie una colonna di tank...) lo si vede anche a distanza di km...in un RTS classico il tank lo si scorge a 10 metri di distanza e ci si spara ad una distanza talmente ravvicinata che di realistico non c'è nulla.
Quindi poco importa se le mappe sono piccole...anzi non avrebbe senso averle grandi.

Di conseguenza non ci sono spostamenti tattici dei tank...ma avanzate in formazioni da battaglia. In questa ottica che vantaggio potrebbe avere la differente velocità di un tank? Non sono macchine di formula uno che vanno in derapata. Un gruppo di tank di tipologia diversa dovrebbe muoversi con tempi diversi così da arrivare contro il nemico in modo dilazionato facendosi maciullare?
Le velocità dei tank sono inutili proprio perché non ci sono spostamenti tattici....chessò non devo spostare velocemente una colonna di tank perché devo aggirare un nemico scorto in lontananza. In un RTS il nemico appena lo si vede due secondi dopo ci si spara in bocca...(faccio il giochetto dell'aggiramento sentendomi rommel...ma la manovra è realistica come è realistico un bambino che con la manina mima l'astronave che vola).

Poi più che la velocità in un tank è determinante l'autonomia e l'affidabilità...fattore in un certo senso presente in sudden strike...

Quindi se proprio si vuole immaginare qualcosa di realistico tutti i tank si muovono a velocità di battaglia, che è ben diversa alla velocità massima raggiungibile e ben o male si assomigliavano tutte nella ww2...

Insomma Sudden Strike è divertente, ma non ha nulla di realistico...(che poi come già detto il realismo trascende l'intrattenumento...un gioco simulativo magari è un gioco noioso, anzi probabilmente è noioso, ma che diverte perché simula un campo che ci appassiona...).

Quindi una volta implementate le velocità differenti in un rts avresti bestemmiato perché un tank arrivava prima degli altri...facendosi maciullare...(la cosa poteva essere risolta che se selezionati in gruppo, il tank mantiene la velocità dell'unità più lenta...ma poi in ottica di gameplay, per quello che ho scritto sopra, la velocità superiore di una unità che vantaggi avrebbe apportato...? Se non facendo manovre arcade con tank che aggirano il nemico ad una velocità maggiore di quanto lui giri la torretta... )

Nightgaunt
20-08-17, 21:39
Concordo su tutto, però si perde in complessità per una cosa che non costerebbe nulla implementare.

Per esempio io in blitzkrieg 2 in certe missioni ho usato dei branchi di Stuart per aggirare rapidamente le linee nemiche, penetrare nelle retrovie e sfasciare l'artiglieria che martellava le mie posizioni, per poi sfuggire rapidamente prima della rappresaglia dell'IA.

Se posso fare lo stesso con dei Churchill corazzati, il gioco si impoverisce.

Orologio
20-08-17, 23:05
A questo giro la fanteria è molto più forte....nel senso che se in copertura schiatta con molta meno facilità ed è facilissimo occultarla (un tank non la vede facilmente)...quell'operazione in Sudden Strike 4 la puoi fare con una squadra commando in modalità stealth... (e converrai che la cosa è molto più sensata rispetto agli Sturt modello attacco degli Apache...)

SEMBREREBBE che nessun tank possa fare azioni mordi e fuggi...


Però ripeto...non sto osannando il gioco eh...è caruccio ma vale 20 euro non di più...

Kargan
21-08-17, 06:54
Ma si li vale tutti i suoi 20 (io l'ho pagato 22) euro.
Sono curioso di vedere i futuri MOD e perché no, anche questi DLC.

kinoko
21-08-17, 10:11
faccio presente che in sudden strike c'era un pulsante per far avanzare i carri tutti alla stessa velocità

Giants94a
21-08-17, 13:52
Ciao a tutti, ho cercato a lungo un forum o una discussione che riguardasse questo gioco ma dai risultati il 99% dei videogiocatori non sa nemmeno cosa sia Sudden Strike..
Comunque, ho letto i vostri post e sono d'accordo con molte cose, su altre no, ma sono qui per dire la mia su questo gioco.
Faccio una premessa, sono un giocatore ps4 da pochi anni (sono cresciuto col pc ed ho sempre giocato lì gli RTS, da panzer a blitzkrieg a Company of Heroes ecc ecc), i motivi sono il poco tempo rimasto a disposizione per gestire un pc e la semplicità di inserire il disco e giocare su una console.
L'unico rimpianto sono appunto gli rts ma kalpyso ha dimostrato che con un po' di volontà nulla è impossibile come tanti produttori dicevano in passato sugli rts su console.
Il gioco è molto bello, da fan degli rts storici e soprattutto sul secondo conflitto bellico mi ha soddisfatto.
Peró... solo in giocatore singolo, l'online ahimè sembra un gioco a se e non ne capisco nemmeno il perchè.
Volevo elencarvi qualche punto che mi da davvero fastidio nel multiplayer per capire se siete d'accordo o forse sono io ad aver sbagliato titolo e richieste per sudden strike:
-niente guerra statica: nel giocatore singolo si fa quasi sempre riferimento ad una guerra di posizione con momenti di "blitzkrieg", infatti abbiamo bunker, cannoni anticarro, obici, flak,postazioni di mitragliatrici fisse ecc ecc.... ma online? Il nulla assoluto , a questo punto mi chiedo perchè?
-mappe e gameplay che favorisce solo l'ammucchiamento di unità corazzate: le mappe sono quasi tutte ricoperte da distese di terra, sabbia e neve; niente villaggi estesi e nessun posto che avantaggi la fanteria
La fanteria è spacciata sempre e comunque.
-risorse che crescono troppo velocemente: non trovo possibile e bello che se un tiger costi 340 punti, tu faccia 10 punti quasi al secondo.
Il risultato: spam di unitá fortissime e caos totale ( soprattutto se giocato in 6-8 giocatori)
-nessuna postazione da tenere per vincere stile CoH (le basi da campo di sudden mi piacciono poco)
-Nessun limite popolazione, che unito allo spam totale di unità trasforma il gioco in confusione totale con zero tattica.
-server instabili. (Ma questo spero sia solo un problema di ps4 a sto punto)
Penso di aver tralasciato altre cose ma bastano cosi per adesso.

Ho letto che molti di voi qui dentro non amano company of heroes, quindi non staró qui ad elogiarlo troppo (anche se lo amo) ma mi limiteró a fare un confronto.
Company of heroes sebbene non voglia essere realistico (no carburante , no munizioni ecc) è molto più fruibile, la fanteria conta davvero, le mappe favoriscono sia corazzati che uomini, le postazioni fisse rendono il gameplay più ragionato e realistico ecc ecc
Non capisco davvero le scelte di un gioco cosi, bastava solo scoppiazzare di più per il multy, poteva anche superarlo viste le potenzialitá.
Peccato.. in singolo è bellissimo

albero
29-09-17, 22:40
Dopo una ventina di ore e le campagne tedesca e sovietica completate, un'idea del single me la sono fatta.
Secondo me, nonostante alcuni difetti, il single è molto bello. Assolutamente al di sopra delle mie aspettative. Alla fine nonostante la scala più ridotta rispetto ai precedenti capitoli (più per la gittata Delle armi e Delle visuali, che non per la grandezza delle mappe, alcune sono sufficientemente grandi), lo spirito di sudden strike c'è al 100%. Probabilmente questo capitolo è più simile a sudden strike forever nelle meccaniche che non al 2. Questo, personalmente, non può che farmi felice visto che forever è in assoluto il mio preferito.

Quello che mi è piaciuto da matti è la difficoltà e la non linearità delle missioni: truppe poco più che sufficienti a completare la missione, imprevisti, cambiamenti di obiettivi, imboscate nemiche, etc... Bello bello.

In multiplayer non ci ho ancora fatto nemmeno una partita, però so che oggi hanno implementato una patch che introduce un modo multiplayer "Classic" con i mitici Zeppelin. La comunità ha molto molto apprezzato.

È un gioco che, anche solo per quello che ho visto finora, consiglio senza esitare.

Kargan
30-09-17, 07:19
Io l'ho finito solo con i Crucchi, ma è davvero molto bello, riportandomi indietro nel tempo.
Penso che con il tempo, grazie ai Mod, DLC e Patch, potrà solo che migliorare.

albero
10-10-17, 15:26
DLC su Dunkirk annunciato per il 20 ottobre

albero
22-11-18, 09:16
Ragazzi riesumo il topic perchè su instant gaming sta a 2.85€!!! Predetevelo subito! Il single è molto bello!
https://www.instant-gaming.com/en/1635-buy-key-steam-sudden-strike-4/
Anche le espansioni sono in offerta su steam coi saldi autunnali.

Kargan
22-11-18, 09:29
A quel prezzo va bene, ma molto bello è un parolone.
E' la semplificazione totale degli altri, infatti il gioco è stato un bel flop.
Le battaglie poi sono davvero piccole, praticamente il gioco è passato
a livello di Reggimento (una delle peculiarità dei Sudden Strike) a livello di compagnia, appiattendo
il terreno, alberi e cespugli, che non sono più coperture, e il famoso binocolo del comandante che era essenziale.
L'unica cosa migliorata, e ci mancherebbe del contrario, è la grafica.

Peccato.

michele131cl
07-03-19, 18:59
https://www.youtube.com/watch?v=m-yZYMsE47c