PDA

Visualizza Versione Completa : Picchiaduro: i luoghi comuni da sfatare



Rapper Nero -l'originale-
07-08-16, 11:08
Ebbene, da ieri a questa parte, il genere denominato “picchiaduro” ha sempre avuto molteplici estimatori, haters e anche molte incomprensioni da ogni lato, che hanno generato luoghi comuni parecchio scomodi (e anche parecchio idioti) nel corso degli anni.
Vedo di sfatarli nei limiti del possibile, anche se ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo, in quanto vive di dicerie e di congetture largamente condivise (bisogna metterlo in conto).

Partiamo.


1) I PICCHIADURO HANNO ZERO TRAMA E UNIVERSO NARRATIVO, E I PERSONAGGI SONO UN PRETESTO.
Bella bestiata...
Giusto per fare degli esempi: alcune serie ancora attive come Mortal Kombat e in parte anche Soul Calibur (per esempio, ma si potrebbe pure allungare la lista), questi elementi li hanno sempre avuti e anche ben fatti oggettivamente. Saghe picchiaduristiche come il già citato Mortal Kombat, hanno storie e universi complessissimi, da far impallidire produzioni di diverso genere.

Ovvio, altre saghe come Street Fighter o Virtua Fighter (in particolare) potrebbero e potevano impegnarsi di più sotto quegli aspetti "artistici", ma non è che siccome ci sono più titoli dello stesso genere che hanno un background scarno (mai inesistente, chiariamo, solo scarno), allora devono andare di mezzo tutti gli appartenenti alla categoria "picchiaduro".

In fondo si sa che, usare individui di cui sai qualcosa, dove agiscono e perché fanno questo o quello, è diverso dall’usare fantocci poco interessanti di cui non sai nulla di nulla... Il picchiaduro quindi non è assolutamente da paragonare a FIFA o a titoli sportivi, perchè è in verità il metodo migliore per prendere il controllo di personaggi caratteristici appartenenti ad un universo narrativo preciso, solitamente espresso con schermate o filmati, ma anche attraverso qualche "arena" ben studiata; quindi la completezza è necessaria.

Fortunatamente, questo luogo comune che tutta la parte artistica dietro ad un picchiaduro è solo un pretesto alle "mazzate", è attivo non solo in certe cerchie di videogiocatori un po' ignoranti in materia, che hanno una visione "monca" del tema trattato.


2) NEL PICCHIADURO CONTANO SOLO LE MECCANICHE

Sbagliatissimo, le meccaniche o gameplay sono una parte importante, ma ricordiamoci che senza parte artistica e personaggi che stuzzicano l’attenzione del potenziale giocatore, nessuna serie otterrà mai un vero successo; difatti, i picchiaduro che hanno ottenuto più apprezzamenti di pubblico, sono quelli coi personaggi che fanno più presa, non quelli col migliore gameplay.
Dura da dire, ma è così.

L’esempio lampante è la saga di Mortal Kombat (la si riprende spesso perché è la prova reale che l’ambiente torneistico\competitvo si sbaglia su molte cose), che ha una fanbase da più di 20 anni appassionata dei suoi personaggi e del suo universo, senza aver mai guardato “maniacalmente” il gameplay come fa la fanbase di Virtua Fighter, per citare una fanbase.

Non che le meccaniche non contino, ci mancherebbe, ma se non sono supportate da una direzione artistica adeguata, buonanotte.


3) IL PICCHIADURO HA SENSO SOLO IN VERSUS.

Certo che no.
Nessuno toglie che giocare “contro umano” (capace) sia divertente e\o stimolante, ma…

...Ricordiamoci che i primissimi capitoli di Street Fighter, Art of Fighting e Fatal Fury, nascono come giochi pensati al 90% per il "single player", con la possibilità, non l'obbligo, di sfidarsi in due (chi non lo sa vada a ripassarsi un po' di storia videoludica, potrebbe rimanere sorpreso). In seguito si è dato più spazio agli accorgimenti per il versus, tipo curare il bilanciamento, anche se il grosso del gioco rimaneva e rimane l'esperienza in singolo, dove facendo i vari "arcade mode" (e derivati con più o meno fronzoli) si può scontrarsi con tutti i personaggi del roster, arrivare agli agognati boss finali e in fine vedere il finale caratteristico di ogni personaggio.

Quindi, le attenzioni al single player sono sempre esistite in tutti i titoli (chi più, chi meno) e sono le basi per giocare senza vincoli da sempre, pure nell'era social dominata dall'online. Dubito che tutti girino il mondo per fare tornei... E dubito che tutti abbiano sempre qualcuno in casa ogni volta che vogliono "menarsi digitalmente".
Già ai tempi dei coin-op, fare scontri a 2 non era così usuale: contiamo che un gettone era 500£ e giocare in versus concedeva solo 2\3 round, agevolando solo il più bravo; il “vinto” perdeva il gettone in pochi minuti e, se voleva fare anche solo 20 scontri da potenziale perdente, doveva sborsare 10.000 £.

Ecco perchè il cosiddetto "arcade" era la modalità più giocata.

Giocando Vs CPU c’era sempre la speranza PER TUTTI di far durare di più il gettone e vedere i personaggi\sfondi successivi, per non parlare dei mitici BOSS.
Se fosse per i "competitivi", personaggi come Goro, Shang Tsung, Kintaro, Shao Khan, M.Bison, Geese Howard, Rugal, Goenitz, Gill e molti altri, non sarebbero nemmeno esistiti...(che mondo).


4) SE MANCA L'ONLINE, IL PICCHIADURO FA SCHIFO A PRESCINDERE.

Con questa, "moderna" e terribilmente stupida (dato che l’online è in voga solo dalla generazione 360\PS3), ci ricolleghiamo al punto 3.

Se un picchiaduro ha un netcode problematico, ma tutti i parametri che “costruiscono” il prodotto BASE sono a posto, esempio: grafica curata, animazioni diversificate, gameplay giocabile, storia e personaggi degni di nota, ecc.ecc, ovviamente è un buon gioco lo stesso; mi sembra logico, no? (per molti no)

Le sole attenzioni all'online, dopotutto, portano a creare prodotti inizialmente mozzati (vedi Street Fighter 5 o Killer Instinct "3"), che potrebbero accontentare solamente i maniaci degli scontri "Vs umano", i quali, non più costretti a radunare gente per sfidarsi, con una connessione ad internet hanno il mondo a portata di pad, per comodi match dal divano.

Tutto questo finché i il titolo rimane "in voga" ed server rimangono attivi... Eh sì, perchè una volta chiusi (magari poco dopo il passaggio generazionale) o una volta che la gente sì è stufata per passare al capitolo successivo, quel picchiaduro diventa inutilizzabile online e bisogna ringraziare se si può ancora usare nelle modalità singole, che non prevedono connessione.
Quindi è meglio che la gente sia meno rincretinita da queste mode passeggere e si riesca ancora a divertire con le basi del BeU individuale.

Ormai, pare che i giocatori "hardcore" non riescano più a studiarsi i personaggi di un picchiaduro imparandosi combo e mosse da sfoggiare contro la CPU, ma che ci debba essere per forza il fine di competere contro qualcuno, riducendo le modalità singole ad aggiunte inutili.
L'utenza picchiaduristica, quindi, sembra divertirsi SOLO se c'è un'IA intelligente, ignorando che negli stylish action si mazzullano nemici a ripetizione dall'intelligenza altrettanto deficiente.
Insomma, negli action va bene pestare nemici meglio possibile, ma nei picchia no... Serve a tutti i costi "l'umano".
Valli a capire.


5) I PICCHIADURO LI SANNO FARE SOLO I "GIAPPI".

Ovviamente no, che fesseria…
Mortal Kombat è l’esempio di una saga fortemente attiva di picchiaduro occidentali, ora come ora la più venduta al mondo e responsabile, dal 92, di moltissime innovazioni conferite al genere… Tanto da aver dato vita indirettamente a cloni più o meno riusciti, tipo Killer Instinct (fra quelli riusciti meglio), che se a livello di personaggi\trama\setting può essere inferiore rispetto al "padre", almeno come gameplay aveva e ha tutt'ora da dire a moltissimi jappoconcorrenti (e pure al "padre", in certi casi).

Sarebbe giusto dire che in occidente sono forse meno fissati con le meccaniche, cercando nella maggior parte dei casi di imbastire un gameplay NON maniacalmente perfetto (che è pure impossibile, nonostante i Jappi si sforzino), ma un gameplay giustamente divertente affiancato da altre attenzioni di completezza generale, che spesso ai titoli giapponesi mancano.


Ok, a posto (se ne arrivano altre aggiungo ).



*Luoghi comuni sui singoli picchiapicchia

1) IN TEKKEN SI VA A CASO

No, in nessun picchiaduro si dovrebbe andare a caso… nemmeno in Tekken e nei picchia Namco (per quanto ci sia una tale moltitudine di attacchi da favorire la casualità), se vuoi goderti seriamente i personaggi, pigiare a caso stufa presto.


2) MORTAL KOMBAT CAMPA SOLO GRAZIE AL BLOOD AND GORE

No ...Semmai il primo ha fatto un certo successo anche per quello.
Il Suo splatter, per quanto stiloso e autoironico, è la ciliegina sulla torta… ma non la torta.
Una serie come MK non va avanti 20 anni SOLO grazie ad una feature che altri titoli\media fanno di più, e pure meglio.
Pure parecchi titoli nati negli stessi anni e dello stesso genere, sono stati decisamente più violenti di Mortal Kombat (Time Killers-1992, BloodStorm - 1994, Tattoo Assassins - talmente brutto che non ricordo nemmeno la data, Thrill Kill - 1998 ), ma morirono presto e senza il minimo successo... perchè proponevano un gameplay mediocre, personaggi scadenti inseriti uno scarno background che difficilmente poteva entrare nei cuori degli appassionati.


3) I FILM E LE SERIE ANIMATE SUI PICCHIADURO RACCONTANO LA STORIA UFFICIALE DEL GIOCO TRATTATO

No... A parte rarissimi casi come alcuni corti legati a Street Fighter 4, il resto dei media ispirati ai picchiaduro non raccontano nulla di ufficiale. Anzi, spesso peggiorano il lavoro fatto dagli sviluppatori nel gioco (in certi casi, come Street Fighter- Sfida Finale è davvero incredibile) inserendo o togliendo eventi in modo seriamente inappropriato.


4) DEAD OR ALIVE VENDE PER LA “GNOCCA”

Per quanto sia gustoso dirlo, è quasi impossibile… dato che in TUTTI i picchiaduro (Clayfighter a parte) ci sono figure femminili vestite non proprio da “educande”.

Det. Bullock
08-08-16, 01:47
Da quel che ho visto Dead or Alive negli ultimi titoli campa molto più sul fanservice rispetto ad altri picchiaduro famosi (poi ce ne sono altri meno noti ma non escono spesso dal giappone) al punto che ha dei veri e propri spinoff dedicati solo al fanservice.

Riguardo invece a Mortal Kombat, la mia esperienza (1,2 e 3 su mega Drive) è che è una serie che ha un feel un po' legnoso e i video sul tubo di quelli in 3D mi danno un'impressione a tratti simile.

Rapper Nero -l'originale-
08-08-16, 12:34
Da quel che ho visto Dead or Alive negli ultimi titoli campa molto più sul fanservice rispetto ad altri picchiaduro famosi (poi ce ne sono altri meno noti ma non escono spesso dal giappone) al punto che ha dei veri e propri spinoff dedicati solo al fanservice.

Riguardo invece a Mortal Kombat, la mia esperienza (1,2 e 3 su mega Drive) è che è una serie che ha un feel un po' legnoso e i video sul tubo di quelli in 3D mi danno un'impressione a tratti simile.
Mah la qestione "legnosa" dipende un po' dal tuo approccio di gioco, non è proprio vera...

Det. Bullock
08-08-16, 15:54
Mah la qestione "legnosa" dipende un po' dal tuo approccio di gioco, non è proprio vera...
Mi riferisco al fatto che i personaggi siano spesso animati come se avessero una scopa nel sedere, mai avuto questa impressione con uno street fighter tranne forse la serie EX (che ha il problema aggiunto di avere personaggi che si muovono come se fossero immersi nella gelatina).

Rapper Nero -l'originale-
09-08-16, 11:03
Mi riferisco al fatto che i personaggi siano spesso animati come se avessero una scopa nel sedere, mai avuto questa impressione con uno street fighter tranne forse la serie EX (che ha il problema aggiunto di avere personaggi che si muovono come se fossero immersi nella gelatina).
Io st'impressione l'ho avuta più che altro con SF4 (il calcio debole di Ryu: vade retro)...
Mai visti personaggi animati così approssimativamente in una generazione recente :asd: .

In MK invece, per quanto si dica, mai avuto l'impressione della legnosità.

Det. Bullock
09-08-16, 15:09
Io st'impressione l'ho avuta più che altro con SF4 (il calcio debole di Ryu: vade retro)...
Mai visti personaggi animati così approssimativamente in una generazione recente :asd: .

In MK invece, per quanto si dica, mai avuto l'impressione della legnosità.
Ma che cavolo dici? SF4 è uno dei videogiochi 3D meglio animati che abbia visto, sembra di vedere un cartone animato della Pixar in versione giappa, il quinto migliora soltanto quel look, non l'ho ancora preso solo perché non c'è ancora abbastanza contenuto per giocatore singolo.
MK invece ha sempre un che di artificiale nelle animazioni, specie nel passaggio da un'animazione all'altra giusto X è migliorato rispetto ai predecessori ma non è ai livelli di uno Street Fighter a caso (escludendo gli EX).

stronzolo
09-08-16, 19:05
hahaha ti mancava solo tgm rapper

Rapper Nero -l'originale-
12-08-16, 12:56
hahaha ti mancava solo tgm rapper
Ehi Stronzy :D , sei anche qui!
Veramente qui IL topic già c'era, ma dopo il reset del forum ho dovuto rimetterlo (a grande richiesta, tu non sai... )


Ma che cavolo dici? SF4 è uno dei videogiochi 3D meglio animati che abbia visto, sembra di vedere un cartone animato della Pixar in versione giappa, il quinto migliora soltanto quel look, non l'ho ancora preso solo perché non c'è ancora abbastanza contenuto per giocatore singolo.
MK invece ha sempre un che di artificiale nelle animazioni, specie nel passaggio da un'animazione all'altra giusto X è migliorato rispetto ai predecessori ma non è ai livelli di uno Street Fighter a caso (escludendo gli EX).
Mah non saprei, forse sarà colpa della grafica un po' grezza di SF4\5, ma certe animazioni le trovo proprio brutte ed artificiose. Non tutte eh, però...

Questo non vuol dire che Mk abbia delle ottimissime animazioni, per me le migliori in assoluto sono quelle Namco.

Det. Bullock
12-08-16, 14:34
Mah non saprei, forse sarà colpa della grafica un po' grezza di SF4\5, ma certe animazioni le trovo proprio brutte ed artificiose. Non tutte eh, però...

Questo non vuol dire che Mk abbia delle ottimissime animazioni, per me le migliori in assoluto sono quelle Namco.

Io non ci vedo nulla di grezzo nella grafica degli Street Fighter (escluso gli EX), ma è anche vero che tendo a preferire lo stile cartoonesco a prescindere, trovo che il realismo nella grafica dei videogiochi sia un'arma a doppio taglio: da un lato è figo, dall'altro ti ritrovi robe come la moglie di Alan Wake nel primo titolo della serie.

Richter
16-08-16, 13:27
Grafica grezza :asd:

Rapper Nero -l'originale-
29-08-16, 22:00
Apperò, quanta gente :asd: ...

Richter
30-08-16, 13:34
A nessuno importa di mortal kombat nel 2016, l'unica rilevanza che ha mai avuto è iniziata e finita nel 1992 con lo skantaloh viulenzah

Rapper Nero -l'originale-
02-09-16, 12:07
A nessuno importa di mortal kombat nel 2016, l'unica rilevanza che ha mai avuto è iniziata e finita nel 1992 con lo skantaloh viulenzah

Lol che troll, peccato che nel 2015 MKX è stato il titolo più venduto :asd: .

Posso aggiungere "suca" adesso?


Poi è interessante un'altra cosa... Ma com'è che in un topic sui picchiaduro in generis si deve tirare in ballo MK per forza, va che ci sono altri titoli eh...

Det. Bullock
02-09-16, 15:40
Lol che troll, peccato che nel 2015 MKX è stato il titolo più venduto :asd: .

Posso aggiungere "suca" adesso?


Poi è interessante un'altra cosa... Ma com'è che in un topic sui picchiaduro in generis si deve tirare in ballo MK per forza, va che ci sono altri titoli eh...
Solo perché gli americani lo comprano sempre in massa e l'ultimo Street Fighter non ha single player. :asd:

Ecco, se Capcom non avesse calato le braghe per quelli che fanno i tornei e avesse aspettato un annetto per finire il gioco credo che la situazione sarebbe stata tranquillamente in parità o addirittura invertita.

Rapper Nero -l'originale-
02-09-16, 17:25
Diciamo parità (forse), anche se MK ha molto più tutto da una vita, quindi :sisi: .

Miles teg
09-09-16, 10:48
Solo per me la saga migliore è quella di KOF? :look:
MK non mi ha mai appassionato, a parte il primissimo, di tekken ho adorato il tag, perché eravamo 4 amici che si scannavano fino alle 6 del mattino, ma è vero che, a livelli bassi, pigiano tasti a caso qualche cosa la fai (si eddie, syo parlando di te...) :asd:

Rapper Nero -l'originale-
15-09-16, 20:15
Solo per me la saga migliore è quella di KOF? :look:
MK non mi ha mai appassionato, a parte il primissimo, di tekken ho adorato il tag, perché eravamo 4 amici che si scannavano fino alle 6 del mattino, ma è vero che, a livelli bassi, pigiano tasti a caso qualche cosa la fai (si eddie, syo parlando di te...) :asd:
Se vai a gusti, allora tutto è lecito :asd: .

Conosco KoF e ho pure tutti gli episodi (sul MAME) e il 13 su X360, ma come saga in generale secondo me ha ancora da lavorare :sisi: . Molte cose ancora lasciate troppo al caso, per dire...

Rapper Nero -l'originale-
18-10-16, 19:45
Daje! Che vogliamo gente!!! :smugranking:

Taddeus
24-10-16, 17:40
KoF lo odio proprio! I personaggi più stupidi dell'universo! SF5 è il migliore! E non sono d'accordo che KoF è per esperti...

Det. Bullock
24-10-16, 21:45
A proposito di Street Fighter, non hanno mai fatto versioni strumentali ufficiali della musica oltre al medley che si sente nei titoli di coda di Street Fighter IV, vero?
Finora sul tubo non ho trovato nulla, per quanto le versioni normali si sposino bene col gioco, fuori dal gioco suonano spesso troppo "dance" per i miei gusti.

Rapper Nero -l'originale-
30-10-16, 11:18
KoF lo odio proprio! I personaggi più stupidi dell'universo! SF5 è il migliore! E non sono d'accordo che KoF è per esperti...
Che SF5 è il migliore è ironico, vero? :asd:

Det. Bullock
31-10-16, 04:02
Intanto io un po' ho provato coi Mortal Kombat per Mega Drive segnandomi le movelist sullo smartphone e mettendo a super easy, non mi ci trovo proprio per nulla, il bottone per bloccare è una stronzata IMHO e i movimenti hanno un feel innaturale che è pure amplificato dalla grafica realistica.

Ma pure Killer Instict è così? Perché seriamente premere un bottone per bloccare non mi piace.

Intanto sempre su Mega Drive nelle ultime settimane ho finito Super Street Fighter 2 con Blanka, Vega è stato stranamente facile da battere usando lui.

maxx
31-10-16, 08:34
il bottone per bloccare è una stronzata IMHO e i movimenti hanno un feel innaturale che è pure amplificato dalla grafica realistica.

penso che il problema sia, oltre al doversi abituare alla parata, che in MK molte combo sono sempre state rigide e "statiche", nel senso che il personaggio non muove un passo durante l'esecuzione.
Con MK X han fatto passi avanti da gigante.
Preciso che parlo da amante dei picchiaduro in generale dai tempi di Street Fighter II al bar, ma che non è mai stato in grado di inanellare combo di più 5 colpi :asd:
Anche per questo i nuovi MK mi piacciono molto, l'esecuzione delle combo base è semplice e a prova di nabbo.

Det. Bullock
31-10-16, 15:27
penso che il problema sia, oltre al doversi abituare alla parata, che in MK molte combo sono sempre state rigide e "statiche", nel senso che il personaggio non muove un passo durante l'esecuzione.
Con MK X han fatto passi avanti da gigante.
Preciso che parlo da amante dei picchiaduro in generale dai tempi di Street Fighter II al bar, ma che non è mai stato in grado di inanellare combo di più 5 colpi :asd:
Anche per questo i nuovi MK mi piacciono molto, l'esecuzione delle combo base è semplice e a prova di nabbo.

Cinque?
Io è tanto se arrivo a tre, col challenge mode in Ultra Street Fighter IV non sono riuscito mai ad andare oltre al livello 8/9 con nessuno dei personaggi. :bua:

maxx
31-10-16, 16:26
:asd: siamo sulla stessa barca

stronzolo
01-11-16, 10:39
piuttosto, c'è nessuno per giocare su pc ai seguenti giochi:
-Guilty Gear xx accent core plus r
-Guilty Gear Xrd SIGN
-Skullgirls
-Street Fighter V (qui grazie al cross platform posso giocare anche con utenti ps4)
Ovviamente a livelli nabbissimi

Taddeus
01-11-16, 21:32
Che SF5 è il migliore è ironico, vero? :asd:

Non ci ho ancora giocato (sono fermo a SSF4 AE) ma mi fido... Cioè, ma come si fa a divertirsi usando personaggi come Terry Bogard o tutte quelle bamboline Hentai di KoF?

maxx
02-11-16, 08:23
Io ho sempre trovato orrido il character design degli street fighter :asd:

Rapper Nero -l'originale-
03-11-16, 01:29
Non ci ho ancora giocato (sono fermo a SSF4 AE) ma mi fido... Cioè, ma come si fa a divertirsi usando personaggi come Terry Bogard o tutte quelle bamboline Hentai di KoF?
Mai capito...


Io ho sempre trovato orrido il character design degli street fighter :asd:
E adesso son pure fatti de pongo :asd: ...


penso che il problema sia, oltre al doversi abituare alla parata, che in MK molte combo sono sempre state rigide e "statiche", nel senso che il personaggio non muove un passo durante l'esecuzione.
Con MK X han fatto passi avanti da gigante.
Preciso che parlo da amante dei picchiaduro in generale dai tempi di Street Fighter II al bar, ma che non è mai stato in grado di inanellare combo di più 5 colpi :asd:
Anche per questo i nuovi MK mi piacciono molto, l'esecuzione delle combo base è semplice e a prova di nabbo.
Nelle combo di MK, già al tempo potevi "muovere un passo" durante l'esecuzione, ma dovevi essere in juggle (anche adesso è uguale, le combo le crei se mandi l'avversario in juggle o se concludi con una mossa "aperta", che lascia spazio a colpi aggiuntivi).
Comunque dal VsDC il sistema combo è migliorato di brutto, tanto che oserei definirlo il migliore sulla piazza.

Intanto io un po' ho provato coi Mortal Kombat per Mega Drive segnandomi le movelist sullo smartphone e mettendo a super easy, non mi ci trovo proprio per nulla, il bottone per bloccare è una stronzata IMHO e i movimenti hanno un feel innaturale che è pure amplificato dalla grafica realistica.

Ma pure Killer Instict è così? Perché seriamente premere un bottone per bloccare non mi piace.

Intanto sempre su Mega Drive nelle ultime settimane ho finito Super Street Fighter 2 con Blanka, Vega è stato stranamente facile da battere usando lui.
Non sono facili i primi MK contro la CPU.

Comunque il tasto per parare l'hanno tenuto da 25 anni, non lo toglieranno mai (e a me frega niente, mi trovo pure bene) :asd: .

In KI si para alla SF, levetta indietro.

Det. Bullock
03-11-16, 11:07
In KI si para alla SF, levetta indietro.

Almeno quello, quando Microsoft mi forzerà a passare a windows 10 forse lo proverò. :asd:

stronzolo
03-11-16, 12:43
Io ho sempre trovato orrido il character design degli street fighter :asd:

quello di alpha 3 era una bomba, infatti se non ricordo mal era lo stesso chara design dei bellissimi vampire savior

Det. Bullock
03-11-16, 12:50
Boh, parlando di character design sono tutti molto "giapponesi" ma di ere diverse. Per come la vedo io non essendo affatto appassionato di anime e manga tendono ad essere design abbastanza alieni indipendentemente da ciò.

stronzolo
03-11-16, 13:29
il migliore per quanto mi riguarda è Skullgirls che unisce il meglio dei due mondi e vanta animazioni favolose oltre che il più alto numero di frame per pg .
Favoloso il personaggio di Peacock ispirato ai vecchi cartoon americani
http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20140730164621/destinyofspirits/images/4/47/1365992726746.gif

http://i3.kym-cdn.com/photos/images/original/000/813/220/610.gif

Piuttosto ma oggi è possibile riuscire a rigiocarsi i vecchi Darkstalkers/Vampire Savior senza spendere un rene? E ad emulazione come siamo messi?

Rapper Nero -l'originale-
03-11-16, 13:50
il migliore per quanto mi riguarda è Skullgirls che unisce il meglio dei due mondi e vanta animazioni favolose oltre che il più alto numero di frame per pg .
Favoloso il personaggio di Peacock ispirato ai vecchi cartoon americani
http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20140730164621/destinyofspirits/images/4/47/1365992726746.gif

http://i3.kym-cdn.com/photos/images/original/000/813/220/610.gif

Piuttosto ma oggi è possibile riuscire a rigiocarsi i vecchi Darkstalkers/Vampire Savior senza spendere un rene? E ad emulazione come siamo messi?
Lasciando perdere Skullgirls che veramente.. No :asd: ...

I Darkstalkers sono perfetti sul MAME (se si può dire), ce li ho.

stronzolo
03-11-16, 14:14
Ma dai rapper, ti fai andar bene i darkstalkers con le succubi scollattissime (e le i doppi sensi zozzi sul sangue "it's so hot and sticky") e mi snobbi skullgirls che ha dei personaggi idpiratissimi?

maxx
03-11-16, 16:24
Bellissimo skullgirls, un altro picchiaduro con un occhio di riguardo per i principianti :sisi:
Non ci vedo nemmeno tutti questi riferimenti sessuali..ok, i pg son quasi tutti donne, ma qualche giarrettiera disegnata con quello stile così fumettoso non mi causa proprio nessuno scompenso.

Rapper Nero -l'originale-
03-11-16, 19:00
Ma dai rapper, ti fai andar bene i darkstalkers con le succubi scollattissime (e le i doppi sensi zozzi sul sangue "it's so hot and sticky") e mi snobbi skullgirls che ha dei personaggi idpiratissimi?
Ma dai è un picchia con sole donne cartoonose...

Non per essere maschilista, ma boh... troppo tematico.

Se ci avessero ficcato almeno per metà dei maschi e cambiassero nome al gioco, allora ci si può pensare, ma così no...

Taddeus
04-11-16, 17:08
Certo che l'online di KoF XIII fa veramente schifo! Mentre in SSF4 entravi in una stanza, vedevi gli utenti collegati, e potevi sfidarli, qui NO! Cerchi uno sfidante, non sai chi è, quando lo affronti non puoi tirarti indietro... devi affrontarlo per forza. Che schifo!

Rapper Nero -l'originale-
05-11-16, 22:06
Certo che l'online di KoF XIII fa veramente schifo! Mentre in SSF4 entravi in una stanza, vedevi gli utenti collegati, e potevi sfidarli, qui NO! Cerchi uno sfidante, non sai chi è, quando lo affronti non puoi tirarti indietro... devi affrontarlo per forza. Che schifo!

Ma tu non eri mica quello che non sopportava KoF? :asd:

tito76
24-11-16, 16:41
La questione è semplice:
Personaggi, grafica e stile sono apprezzabili soggettivamente, va bene tutto.

Per la categoria Vs, da Street Fighter 4 in poi e tutti quelli che hanno combo consecutive (con SF4 si arriva a togliere 3/4 di energia), sono automaticamente da scartare.
Altro aspetto importante è il bilanciamento, ovvero non devono esserci colpi o metodi più vantaggiosi rispetto ad altri, è solo in questo modo che la varietà di combattimento aumenta, non col numero di mosse a disposizione.

Per i misti (a scorrimento), ci devono essere armi, oggetti e vari elementi interattivi da sfruttare per compiere attacchi diversi, con possibilità di scaraventare nemici addosso agli altri e poter fare in modo che si colpiscano a vicenda (tutto questo in Urban Reign).
Nei 2D il proprio personaggio deve avere un percorso laterale limitato (come in Double Dragon), altrimenti accade continuamente che ci troviamo a bordo schermo picchiando i nemici al di fuori senza neanche vederli.

Det. Bullock
24-11-16, 21:08
Bah, ma io credo che qui non si parlasse dei picchiaduro a scorrimento visto che sono proprio un altro genere al di la dell'aspetto superficiale del personaggio che mena sberle e calci.

Riguardo alle combo consecutive (se ho capito cosa intendi) credo che ormai ce le abbiano tutti, io vedendo diversi giochi sul tubo quando sono giocati da "professionisti" vedo spesso e volentieri sequenze di combo assurdamente lunghe anche in roba relativamente vecchia.

stronzolo
08-01-17, 22:42
piuttosto, c'è nessuno per giocare su pc ai seguenti giochi:
-Guilty Gear xx accent core plus r
-Guilty Gear Xrd Revelator
-Skullgirls
-Street Fighter V (qui grazie al cross platform posso giocare anche con utenti ps4)
Ovviamente a livelli nabbissimi

Ripropongo la domanda, ovviamente si parla di match tra nabboni

Taddeus
12-01-17, 23:08
No, scusate... io non riesco. Stavo provando una combo di Leona... Praticamente calcio forte, poi caricare basso-alto ma soprattutto caricare dietro-avanti... ORA MI SPIEGATE COME FACCIO A CARICARE INDIETRO-AVANTI se già devo caricare basso-alto? :mad:

1010kun
17-01-17, 21:16
Esistono le diagonali :lul:

Taddeus
13-02-17, 10:41
Voi riuscite a fare queste cose?

http://imgur.com/a/xIh2V

Ro9
13-02-17, 12:23
Voi riuscite a fare queste cose?

http://imgur.com/a/xIh2V
quale è il problema?

Taddeus
13-02-17, 13:04
Perché, secondo te è facile? A me non viene nemmeno il secondo colpo... Come posso fare?

Det. Bullock
13-02-17, 13:44
Voi riuscite a fare queste cose?

http://imgur.com/a/xIh2V

Decisamente no.

stronzolo
13-02-17, 13:44
Voi riuscite a fare queste cose?

http://imgur.com/a/xIh2V

l'ultima special come si srive in numpad notaion? Così? 236214. Comunque a occhio non sembra difficilissima, come funzionano le combo in kofXIII? A occhio mi pare tu debba solo cancellare le normal nelle special e fare quella specie di rekka (la special che si cancella in altre special)

Ro9
13-02-17, 14:46
Perché, secondo te è facile? A me non viene nemmeno il secondo colpo... Come posso fare?
Premesso che non tocco KoF13, sembra un link... semplicemente fai partire la seconda mossa appena termina la prima. Potrebbe essere necessario inputtare la motion in anticipo.

stronzolo
13-02-17, 15:56
I link sono un po' una rogna,, a volte te la cavi premendo in anticipo la normal da linkare mentre a volte é solo controproducente ed é necessario avere il giusto timing. Quando invece devi far seguire una special (le mosse come quarto di cerchio in avanti+pugno) a una normal devi "cancellare" la normal nella special ovvero immettere i tasti della special prima che finisca l'animazione della normal, stesso discorso per cancellare una special con altre special (le cosiddette "rekka" che però funzionano solo per determinate special, di norma una special puó essere cancellata solo in una super). Per fare pratica con le combo ti consiglio di dividerle in sezioni> imparare una sezione> passare alla sucessiva> imparare a farle insieme e così via

ChernyVolk
13-02-17, 17:57
Non voglio fare il quote di tutto il post ma concordo su tutto

Inoltre sul punto di 5.
Il campione del mondo SFV è americano mentre il leader mondiale è coreano
Il campiobe del mondo di MKX è americano e anche noi italiani ci facciamo valere...

Quindi non è solo roba da giappo!!!

stronzolo
13-02-17, 19:32
Un altra cosa @Taddeus ,non ho giocato KoFXIII ma generalmente le combo che trovi nelle challenges/trials della maggior parte dei picchiaduro sono decisamente più difficili da eseguire di quelle che invece sono le combo di base (le cosiddette bread and butter che cercano di unire un buon danno a una facile esecuzione e le combo ottimali che puntano più al danno) e stanno lì per offrire una sfida al giocatore e per mostrare come sono composte le combo di quel determinato personaggio, qualsiasi bravo giocatore ti confermerà che le combo non devono solo fare molto danno ma devono anche essere eseguibili in maniera consistente, questo perché ad alti livelli di abilità non riuscire a completare una combo può costare la vittoria.
Aggiungo che KoFXIII è noto per essere molto severo nel timing dei link e nell'esecuzione degli input, forse è il caso che provi con giochi più "abbordabili" da questo punto di vista come i recenti SFV (ci sono sempre i link ma c'è un buffer degli input e sono tutto sommato facili), Skullgirls (niente link, ci sono i più facili chains e la maggior parte degli input delle special è un quarto di cerchio in avanti) e Guilty Gear Xrd (anche qui chains però si vedono più spesso jump cancels e compagnia cantante)

Taddeus
13-02-17, 21:26
Io vorrei riuscire a fare quelle di KoF XIII...

stronzolo
13-02-17, 21:55
Io vorrei riuscire a fare quelle di KoF XIII...

e allora falle, quella che hai postato non sembra nemmeno troppo difficle, con un po' di pratica è solo una questione di tempo

ChernyVolk
17-02-17, 12:02
OT...forse no
Evento Capcom pro tour a Roma e il miglior italiano volerà in Francia al Red Bull Kumite

Taddeus
19-02-17, 03:37
Qualcuno sa cos'è questo?
https://toolassisted.github.io/OKI/

stronzolo
19-02-17, 10:42
Qualcuno sa cos'è questo?
https://toolassisted.github.io/OKI/

frame data, specificatamente per l'okizeme

maxx
03-06-17, 10:07
Se a qualcuno interessa, su steam KOFXIII è in offerta a 5€.

Taddeus
03-06-17, 23:28
Forse perché sta per uscire il XIV? Ma sarà bello?

maxx
04-06-17, 20:39
Ne parlano molto bene come gameplay. Graficamente è quello che è, i modelli dei personaggi mi ricordano l'era ps2, solo con risoluzione maggiore...ma almeno sarà fluidissimo anche su configurazioni non recentissime.

video (quasi) random:
https://www.youtube.com/watch?v=Cpj3tLea1Wo

Ovviamente mi vien da ridere a vedere le combo lunghissime, solito discorso. Mi beo nella mia incapacità :asd:

Taddeus
16-06-17, 06:55
Allora KoF XIV è uscito! Nessuno l'ha preso?

blastomorpha
16-06-17, 07:43
Io l'ho lasciato perdere dopo aver visto le prime orripilanti anteprime :bua:
Magari poi è uscito fuori un bel gioco, non so.

ChernyVolk
16-06-17, 16:42
Ora l Hype ė su DB FighterZ

Taddeus
17-06-17, 17:01
Sono riuscito a provare KoF XIV e posso dire che forse a causa del 3d, le mosse vengono meglio, sono più immediate, mentre prima c'era un certo "lag". I personaggi a volte sono ok, a volte sono vagamente snaturati (Daimon troppo giovane), a volte forse perché inseriti dopo sembrano avere una costruzione poligonale peggiore. La timeline è tutta sballata. Si è passati dall'originale Rugal a una storiaccia di demoni giapponesi (a proposito, ma possibile che non abbiano altre leggende in Giappone che non siano gli Oni?) per finire a questo mostro infuocato che... boh. Le scenette con lo speaker sono tristi davvero.

stronzolo
17-06-17, 17:43
Sono riuscito a provare KoF XIV e posso dire che forse a causa del 3d, le mosse vengono meglio, sono più immediate, mentre prima c'era un certo "lag". .

Probabilmente hanno inserito un input buffer come la maggior parte dei picchiaduro recenti

Taddeus
18-06-17, 19:25
Ma perché, i titoli SNK non lo usavano?

Det. Bullock
20-06-17, 18:30
Un po' di interessanti voci di corridoio:


http://www.youtube.com/watch?v=S_mZuumuUa4

A quanto pare il prossimo grosso upgrade gratuito non sarà chiamato "season 3" ma "Super Street Fighter V" e includerà un arcade mode più altre modalità single player e una nuova UI, possibilmente come mossa di marketing per chiarire anche al profano che non sarà la solita sbobba multiplayer only che era all'uscita.

alucard82ita
20-06-17, 20:30
In realtà l'update gratuito porterebbe quel nome, i PG della season 3 li paghi lo stesso.:raffag:

Che da come l'hai scritto qualcuno potrebbe erroneamente afferrare che quelli sono gratis.

stronzolo
20-06-17, 20:57
Ma perché, i titoli SNK non lo usavano?

Non sono un esperto ma non lo usavano la maggior parte dei picchiaduro fino a qualche tempo fa

maxx
20-06-17, 21:12
Killer Instinct: Definitive Edition in arrivo su steam

Det. Bullock
21-06-17, 01:40
In realtà l'update gratuito porterebbe quel nome, i PG della season 3 li paghi lo stesso.:raffag:

Che da come l'hai scritto qualcuno potrebbe erroneamente afferrare che quelli sono gratis.

Ah, pensavo che le season indicassero gli aggiornamenti grossi non i pacchetti di personaggi.

alucard82ita
21-06-17, 09:58
Ah, pensavo che le season indicassero gli aggiornamenti grossi non i pacchetti di personaggi.

Per "aggiornamenti grossi" si potrebbe intendere anche quello appena arrivato insieme ad Ed, con un botto di trial nuove appena uscite per ogni pg esistente, un bilanciamento molto importante (magari non perfetto, ma quello è l'incerto del mestiere) e le funzioni nuove del CFN per gestire liste contatti e replay.

Insomma, anche se quello che è stato presumibilmente annunciato è molto gradito, non è che il gioco era rimasto allo status dell'uscita fino ad oggi.

Ci sta anche uno story mode affatto malvagio, magari il peccato suo è quello di non essere comprensibile ai neofiti (e non posso dargli torto, che una trama come quella del Satsui No Hado e Ryu, che tipo è l'arco narrativo più presente fino ai risvolti temporali di SF3, è materia oscura a meno di essere passati dalla serie Alpha).

Quello che semmai si continua a stigmatizzare è che si è dato subito spinta all'aspetto che in realtà terrà in vita SF fino al 2020, ovvero il farti incontrare avversari.

stronzolo
21-06-17, 12:51
oibò il gioco è stato, anche giustamente, stigmatizzato per via di una release prematura, un effettiva mancanza di contenuti rispetto alla concorrenza, un input lag piuttosto alto rispetto ad altri picchiaduro, un roster piuttosto piccolo con personaggi realizzati in outsourcing con risultati a volte ottimi (Zangief è a mio avviso uno dei pg esteticamente più riusciti) a volte tremendi (la faccia da ratto di Ibuki o creepy Guile), non che i pg realizzati in capcom siano riusciti tutti benissimo (ciao Ken). Non parliamo poi di tutti i problemi relativi all'online, l'unica cosa che davvero dovevano dare in outsourcing:asd:, sarebbe bastato implementare GGPO come fece lab zero con Skullgirlls e invece hanno voluto creare il loro rollback based netcode e il risultato è stato Kagemusha che non è nemmeno lontanamente ai livelli del middleware di Cannon, per non parlare delle infinite manutenzioni (a volte da più di 24 ore) e le infinite schermate di caricamento dopo le numerose ed inevitabili disconnessioni; ci è voluto più di anno solo per limare questi problemi il che è paradossale vista la natura "competitiva" del titolo, ad oggi si gioca molto meglio online su GG Rev 2 ch ha un delay based netcode.
Poi ci sarebbero diverse critiche sul lato gameplay, ma io sono troppo nabbo a questo gioco per espormi su quell'aspetto.
A me da casualone quello che dispiace di più con i recenti SF è che sembra non ci lavorino più artisti del calibro di Bengus e Daigo Ikeno

alucard82ita
21-06-17, 13:27
Per quello che riguarda i problemi online-su PC-o io sono una persona estremamente fortunata (anche quando avevo una connessione da 3.5Mb) ma i principali problemi di interruzione li avevo perché la RAM occupata dal gioco entrava in conflitto con un paio di applicazioni crashando tutto il gioco, quindi mi è bastato capire quali sono per eliminare il problema in tipo una settimana e sono quindi mesi che non provoco io una disfunzione. Per il resto mi sono capitate tutte persone che all'ultimo colpo staccano la connessione-pure in casual, poi-e poche volte (le conto sulle dita di una mano secondo me) una interruzione totale per motivi terzi.

Sulla manutenzione posso capire che è una seccatura, ma anche altri giochi hanno problemi del genere (se apri Battle.net ci sono periodi in cui un gioco Blizzard è totalmente inaccessibile), l'unica cosa è che almeno non mancano mai di farti sapere la programmazione degli interventi. Anche perché cercano poi di farlo coincidere con il riavvio periodico delle quest.

Altre scelte di carattere tecnico e artistico sono discutibili e andrebbero approfondite a parte, e sono anche convinto che molte di esse sono dettate dalla partnership con Sony.

Per il resto trovo che nel periodo recente non ci sia un altro gioco che sia accessibile in termini di gameplay e allo stesso tempo capace di spingerti all'improvement come lo faccia ora SFV. Prendo davvero mazzate a destra e manca, ma sono rare le occasioni in cui non trovo un aspetto positivo, un ragionamento su come contrattaccare determinate strategie degli oppo, su come usare una mossa in modo più efficace.

Almeno nel recente passato non trovo un titolo che mi "spinga" così tanto a migliorare dandomi l'impressione concreta di farlo, neanche uno SFIV o un KOF, che sono sicuramente di un profilo più tecnici ma anche stilisticamente più belli.

Per lo stato della release, forse l'azzardo è stato pensare che un roster da 16pg iniziali per un titolo multyoriented fosse da vendere a prezzo pieno di un tripla A, ma forse negli anni è stato il peccato veniale minore che Capcom ci ha abituato a vedere.

stronzolo
21-06-17, 14:46
Quello dell'online non é un problema solo mio, che pur essendo un wi fi warrior non ho mai avuto troppi problemi se non quando la mia linea necessitava di manutenzione, ma é qualcosa lamentata da tutta la community dagli streamer fino ai pro player, nella serie di interviste realizzata da Born Free ai pro di SFV non ve ne é una dove il pro player di turno (gente del calibro di Bonchan e FCamp) non si lamenti di input lag e qualità del netcode; ma basta davvero provare a giocare online con titoli come GG o Skullgirls per notare la differenza, paradossalmente Tekken 7 che é stato shillato a non finire come lo SFV killer ha un input lag peggiore e un netcode non molto migliore (oltre a mancare di molti contenuti per i quali SFV é stato crocifisso). Al di là del gameplay poi non trovo un singolo aspetto in cui SFV sia migliore dei due picchiaduro sopra citati se non per il fatto che essendo molto popolare ha una playerbase più alta

Sengu
09-07-17, 15:54
Li capisco poco quelli che snobbano i picchiaduro perculandoli in quel modo. Di mio ho sempre voluto avvicinarmi a questo mondo ma ho sempre avuto paura della curva di apprendimento, piuttosto che prenderlo per il culo come genere dico: magari sapessi giocarli! Alla fine finisco sempre a vedere video su video ma faccio sempre schifo pad alla mano.

Det. Bullock
09-07-17, 16:50
Li capisco poco quelli che snobbano i picchiaduro perculandoli in quel modo. Di mio ho sempre voluto avvicinarmi a questo mondo ma ho sempre avuto paura della curva di apprendimento, piuttosto che prenderlo per il culo come genere dico: magari sapessi giocarli! Alla fine finisco sempre a vedere video su video ma faccio sempre schifo pad alla mano.
Io ormai mi sono reso conto che i picchia richiedono una dedizione che non posso dargli.
Mi sono bloccato a metà del tutorial di BlazBlue 2 per dire, e il boss della modalità arcade con certi personaggi è impossibile anche a livello beginner a meno di non essere in grado di fare quelle combo assurde che mi hanno impedito di finire il tutorial.

Sengu
10-07-17, 15:21
Io ormai mi sono reso conto che i picchia richiedono una dedizione che non posso dargli.


This.
È esattamente questo il mio problema.

Ro9
11-07-17, 02:26
In realtà il livello di dedizione è molto meno alto di quello che si pensa, quello che penso faccia da "spartiacque" nell'utenza è dovuto al fatto che è un genere dove il progresso (a livello di crescita) non arriva gradualmente e si deve essere mentalmente pronti a perdere molti scontri all'inizio prima di vedere risultati positivi, che ovviamente scoraggia coloro che vogliono vedere immediati risultati in breve tempo. Molti utenti pensano che sia un genere da 5 minuti e via, ma va trattato esattamente come se trattaste la curva di apprendimento di un buon strategico. Occorre studio, occorre pratica e occorre piano piano imparare dargli errori e limare.

Sengu
11-07-17, 09:23
In realtà il livello di dedizione è molto meno alto di quello che si pensa, quello che penso faccia da "spartiacque" nell'utenza è dovuto al fatto che è un genere dove il progresso (a livello di crescita) non arriva gradualmente e si deve essere mentalmente pronti a perdere molti scontri all'inizio prima di vedere risultati positivi, che ovviamente scoraggia coloro che vogliono vedere immediati risultati in breve tempo. Molti utenti pensano che sia un genere da 5 minuti e via, ma va trattato esattamente come se trattaste la curva di apprendimento di un buon strategico. Occorre studio, occorre pratica e occorre piano piano imparare dargli errori e limare.

Secondo la tua esperienza/opinione si possono raggiungere dei livelli medio\alti anche senza un arcade stick? O è praticamente indispensabile?

Ro9
11-07-17, 14:13
Secondo la tua esperienza/opinione si possono raggiungere dei livelli medio\alti anche senza un arcade stick? O è praticamente indispensabile?

Si può. Io personalmente preferisco giocare con arcade stick ma conosco altra gente che gioca con controller senza alcun problema. Alla fine è una pura questione di abitudine e di comfort. Gioca con quello che preferisci, non è il controller a farti migliorare o meno.

Det. Bullock
12-07-17, 10:11
Si può. Io personalmente preferisco giocare con arcade stick ma conosco altra gente che gioca con controller senza alcun problema. Alla fine è una pura questione di abitudine e di comfort. Gioca con quello che preferisci, non è il controller a farti migliorare o meno.

Alla fine uso l'arcade stick perché mi stanca di meno non perché mi renda migliore, anche col pad del mega drive (che ha un d-pad molto meno duro di quello del pad microsoft) il pollice finisce per farmi male se gioco per più di venti minuti.

Taddeus
12-07-17, 23:14
Ma dove lo appoggi?

stronzolo
13-07-17, 00:05
Su un tavolo o sulle coscie


Secondo la tua esperienza/opinione si possono raggiungere dei livelli medio\alti anche senza un arcade stick? O è praticamente indispensabile?

L'arcade stick è per chi è cresciuto negli arcade ma è lontano dall'essere LA periferica per i picchiaduro anzi per alcune cose, come le dash o le instant air dash, è addirittura più difficile da usare rispetto a un controller, io stesso ho provato per un mese a giocare con l'arcade stick (e non una ciofeca qualunque, un madcatz torurnament edition) ma niente per quanto mi riguarda batte la comodità di giocare su tastiera.
L'unico gioco dove credo sia indispensabile è SFIV per via delle stupide combo con i link da 1 frame dove dovevi usare tecniche come il plinking (impossibili su un pad).
In generale è pieno di giocatori straordinari che usano il pad: Luffy (che addirittura giocava con un vecchio pad ps1), NuckleDu, Punk, SonicFox ecc.. tutti professionisti che hanno vinto numerose competizioni come l'EVO o il Capcom Pro Tour, pensa che ho un amico Diamond a Street Fighter V (il rank più alto subito dopo Master) che gioca con un pad 360:asd:
Se poi sei abituato a giocare su pad o tastiera dovrai per forza spendere almeno un pò di tempo a prendere mano con lo stick e per un pò sarai addirittura più scarso, quello dello stick che ti rende più bravo nei fighting games è solo un mito

Det. Bullock
13-07-17, 01:40
Tra l'alltro ho provato la versione arcade giapponese di SSFII: The New Challengers a livello normale e posso dire che la difficoltà "normale" è uguale a quella della versione per mega drive, ho pure sprecato un po' di crediti su T-Hawk come mi succede sempre nella versione MD. :bua:
Tanto per intenderci nella versione arcade occidentale non sono mai andato oltre al terzo incontro alla difficoltà minima impostabile su MAME mentre questa invece sono riuscito a finirla abbastanza facilmente.
Comunque è abbastanza seccante il vedere tutte quelle scritte in giapponese, la maggior parte me le ricordo ma a me piacciono quei piccoli pezzi di caratterizzazione e perderseli mi da un po' fastidio.

Ma dove lo appoggi?
Cosce perlopiù, avrei un ripiano sul mio computer da gioco ma mi scoccio a spostare la tastiera e l'HOTAS rende scomodo mettere la tastiera da parte comunque.
Alcune cose mi vengono meglio su un ripiano ma gioco abbastanza a tempo perso ultimamente.
Ultimamente poi gioco ai picchia quasi sempre sul vecchio portatile tramite MAME senza alcun ripiano per appoggiarlo comunque.


L'arcade stick è per chi è cresciuto negli arcade ma è lontano dall'essere LA periferica per i picchiaduro anzi per alcune cose, come le dash o le instant air dash, è addirittura più difficile da usare rispetto a un controller, io stesso ho provato per un mese a giocare con l'arcade stick (e non una ciofeca qualunque, un madcatz torurnament edition) ma niente per quanto mi riguarda batte la comodità di giocare su tastiera.
Concordo sulle dash ma il problema è che non riesco a fare i cerchi, quarti di cercio, eccetera sulla tastiera e credimi, ci ho provato.
Sarà per questo che preferisco i vecchi picchiaduro Capcom come SSFII e Alpha 2 visto che non hanno dash, per blazblue sono abbastanza combattuto perché quel gioco è fatto di dash ma avendo un sistema simile a SF per il resto con la tastiera non imbroccherei mai nulla e col pad mi sfascerei il pollice sinistro. :bua:

stronzolo
13-07-17, 08:23
Io per i movimenti uso wasd e i quarti di cerchio li immetto premendo in rapida successione S e D (giù e avanti) mentre i dragon punch/shoryuken con D, S, D (avanti, giù avanti) rispettivamente due e tre pressioni di tasti, molto più comodo a mio avviso rispetto ai movimenti più ampi di uno stick o all'uso del pollice su d-pad.
Comunque @Sengu se ti interessa devo vendere il mio fightstick madcatz tournament edition

blastomorpha
13-07-17, 10:36
La ragione per cui preferisco un buon stick (io ho moddato il mio Fightstick della defunta Madcatz con parti Sanwa) al pad o tastiera nel mio caso è la pura fisicità: mi dà proprio gusto spingere i pulsantoni e sentire i vari "click" e "tac" dei movimenti della leva e dei pulsantoni schiacciati con violenza.
Poi trovo anche più semplice eseguire le mosse a carica :sisi:

Però concordo, meglio usare la periferica che risulta più comoda :sisi:

stronzolo
13-07-17, 12:06
Si, niente batte la soddisfazione di sbattere con violenza le proprie dita sui tastoni sanwa, per questo nel caso non riuscissi a vendere lo stick penso che lo modderò in un hitbox

Det. Bullock
13-07-17, 14:18
Io per i movimenti uso wasd e i quarti di cerchio li immetto premendo in rapida successione S e D (giù e avanti) mentre i dragon punch/shoryuken con D, S, D (avanti, giù avanti) rispettivamente due e tre pressioni di tasti, molto più comodo a mio avviso rispetto ai movimenti più ampi di uno stick o all'uso del pollice su d-pad.
A me non riesce proprio con la tastiera, anche il quarto di cerchio dell'hadouken non mi viene (ed è una delle poche mosse che riesco a fare decentemente sia su stick the su pad), e considera che ci ho provato diverse volte con MAME prima di prendermi lo stick, avevo già il pad della Xbox ma l'ho usato solo una volta e mi stavo sfasciando le dita.

Taddeus
15-07-17, 07:25
Mi viene da piangere: se in KoF XIII riuscivo a fare qualche prova (cioè eseguire una sequenza di mosse che veniva richiesta) in KoF XIV non me ne viene nemmeno una!!!

stronzolo
15-07-17, 13:02
Strano, il XIII é noto per essere stronzissimo con gli input dubito che con il XIV sia peggiorata la situazione, con cosa hai difficoltà?

Taddeus
16-07-17, 15:24
Le prove! Mi fermo già alla prima con QUALSIASI personaggio.

stronzolo
16-07-17, 22:25
in genere i trials sono più difficili di quelle che sono le combo usate in un vero match e sono li per mostrarti come funzionano le combo dei pg e come puoi svilupparle è naturale che non ti riescano subito se già prima non eri bravo con le combo.
Comunque le combo sono una delle ultime cose da imparare in un picchiaduro

Det. Bullock
17-07-17, 01:12
Oggi ho fatto un tentativo alla versione giappa di SSFII: The New Challengers su MAME con Ryu e ancora la Shoryuken non mi riesce quando mi serve, l'ho azzeccata solo una volta mentre mi serviva.
Ma oggi mi sa che ero pure particolarmente impedito visto che nemmeno le hadouken mi riuscivano per qualche ragione.

Taddeus
17-07-17, 13:34
A me succede con Fatal Fury 2 special! Con SF2 invece mi viene abbastanza bene!

Det. Bullock
17-07-17, 14:46
A me il movimento della shoryuken proprio non vuole riuscire in maniera regolare, va a giornate.
Una volta mi feci mezzo Alpha 2 con la shoryuken ma non mi è più riuscito. :asd:

stronzolo
17-07-17, 15:44
Che movimento fai di preciso? Avanti + il classico hadouken o proprio la Z? Che "gabbia" ha il tuo stick?
In ogni caso l'unica soluzione è capire dove sbagli e fare pratica

Det. Bullock
17-07-17, 23:53
Che movimento fai di preciso? Avanti + il classico hadouken o proprio la Z? Che "gabbia" ha il tuo stick?
In ogni caso l'unica soluzione è capire dove sbagli e fare pratica
Ha il restrittore quadrato e dipende da cosa sembra andare meglio nel singolo gioco, a volte provo la Z a volte provo a farlo avanti + mezzo quarto di cerchio.

Taddeus
27-07-17, 18:14
Mi spiegate come si fa, in SSF2 Turbo, a evitare di essere presi a testate da Balrog (il pugile)? Il pratica il fetente mi prende a testate, poi mi passa alle spalle e mi da' un pugno verso il basso... quando mi paro lui mi prende a testate!

Det. Bullock
28-07-17, 01:22
Mi spiegate come si fa, in SSF2 Turbo, a evitare di essere presi a testate da Balrog (il pugile)? Il pratica il fetente mi prende a testate, poi mi passa alle spalle e mi da' un pugno verso il basso... quando mi paro lui mi prende a testate!

Io di solito non lo faccio avvicinare, il multicalcio (non ricordo mai come si chiama) di Chun Li o le Hadouken di solito riescono a tenerlo sotto controllo, specie se cerca di caricarti.

Taddeus
28-07-17, 16:45
Ma ci sarà un modo per sfuggire a questo circolo vizioso?

Det. Bullock
28-07-17, 17:38
Ma ci sarà un modo per sfuggire a questo circolo vizioso?

Lui e T. Hawk sono quelli che non devi far avvicinare per nessuna ragione al mondo, ma il pugile a differenza di T. Hawk non ha mosse aeree decenti quindi basta sparargli mosse a lungo raggio e saltare via prima che reagisca e in genere badare a non avvicinarsi troppo, io sono una mezza pippa e con Chun Li ero riuscito a batterlo senza danni usando il multicalcio leggero e medio (però era The New Challengers non Turbo, non vorrei che lo abbiano ribilanciato) e stessa cosa con Ryu e Ken, basta un'hadouken al momento giusto e interrompi tutte le mosse che gli consentono di accorciare le distanze.

Taddeus
28-07-17, 19:57
Aspe'... guarda che lui ha un saltino che gli permette di evitare gli hadouken quindi anche se gli spari le fireball le evita.
https://youtu.be/dfPMQB4H0Ss?t=1m2s

Det. Bullock
28-07-17, 23:13
Aspe'... guarda che lui ha un saltino che gli permette di evitare gli hadouken quindi anche se gli spari le fireball le evita.
https://youtu.be/dfPMQB4H0Ss?t=1m2s

Infatti bisogna sparargliele in rapida successione in modo che lui eviti la prima ma venga colpito dalla seconda, quel salto è troppo a corto raggio per essere un problema, non è come Chun Li che evita l'hadouken e ti sfonda di calci durante l'animazione di recupero.
È ovvio che se si è troppo vicini la cosa non funziona se non quando spamma le dash move (come il pugno in corsa) visto che in quel modo essenzialmente le prende di faccia.

stronzolo
29-07-17, 11:04
Ora non so come funzioni con la cpu in SFII e quanto questa sia più o meno rotta, ma in genere con Rog l'approccio migliore é stargli in faccia e impedirgli di fare il suo gioco caricando a piacere le special (é un pg con input a carica) inoltre se gli si sta vicino é più facile punire sul blocco i suoi dash straight

Ro9
29-07-17, 11:49
Ora non so come funzioni con la cpu in SFII e quanto questa sia più o meno rotta, ma in genere con Rog l'approccio migliore é stargli in faccia e impedirgli di fare il suo gioco caricando a piacere le special (é un pg con input a carica) inoltre se gli si sta vicino é più facile punire sul blocco i suoi dash straight

Secondo me non è per niente una buona idea in SF2. I throw/grab partono in zero frames, stare vicino a Rog e lasciarti grabbare non è ottimale. Rog è uno dei personaggi migliori in SF2, alla fine della fiera l'unico modo per affrontarlo è atterrarlo e pressarlo con pokes ma stando fuori dal suo range della presa.

stronzolo
29-07-17, 12:36
Secondo me non è per niente una buona idea in SF2. I throw/grab partono in zero frames.

Boia non sapevo:rotfl2:

Ro9
29-07-17, 13:32
Boia non sapevo:rotfl2:
Benvenuto nei picchiaduro degli anni '90, quelli che insegnavano bene i fondamentali :asd:

stronzolo
29-07-17, 13:51
Benvenuto nei picchiaduro degli anni '90, quelli che insegnavano bene i fondamentali :asd:

Ora io sono abituato a GG dove le throw hanno 1 frame ma c'é tutta una serie di condizioni da rispettare che rende meno difficile prevedere una throw,oltre a un range cortissimo. Però 0 non significa forse che al primo gap in una blockstring posso throware l'avversario?:bua:

Taddeus
29-07-17, 16:51
Cosa sono i pokes?

Det. Bullock
29-07-17, 18:13
Cosa sono i pokes?

"to poke" come quando saggi qualcosa che non vuoi toccare con un bastone, immagino si riferica a usare colpi mordi e fuggi.

stronzolo
29-07-17, 18:20
Cosa sono i pokes?

colpi con un buon raggio che ti permetton di "controllare" l'avversario in maniera sicura dalla distanza.
Un buon esempio è lo standing medium kick di Urien in Street Fighter 5
https://i.imgur.com/qD8LmXW.jpg

Ro9
30-07-17, 01:29
Ora io sono abituato a GG dove le throw hanno 1 frame ma c'é tutta una serie di condizioni da rispettare che rende meno difficile prevedere una throw,oltre a un range cortissimo. Però 0 non significa forse che al primo gap in una blockstring posso throware l'avversario?:bua:
Esatto, ergo ti insegna a tenere conto dello spazio tra te e l'avversario anzichè pigiare tasti senza badare alle conseguenze. Ridendo e scherzando ancora oggi SF2 è un ottima "scuola di fondamentali" dei picchiaduro, nella sua semplicità.

Per GG se ti riferisci all'ultimo i salti partono per molti dei personaggi in 3 frame, e la presa è ad 1 frame però hanno ripristinato la possibilità di liberarsi dalla presa stessa (quelle normali). In ogni caso dipende sempre dal contesto. Le prese comunque rimangono un ottimo strumento per mangiare il cervello dell'avversario o per tenerlo buono e onesto, bisogna semplicemente sapere quando usarle, come tutto il resto del repertorio di un personaggio.

Det. Bullock
31-07-17, 02:03
Si vocifera che Capcom pubblicherà una raccolta di tutti gli Street Fighter classici (gli alpha, e la serie principale fino al terzo) su PS4, Xbone e Steam, ci spero proprio sinceramente.

blastomorpha
31-07-17, 06:20
Si vocifera che Capcom pubblicherà una raccolta di tutti gli Street Fighter classici (gli alpha, e la serie principale fino al terzo) su PS4, Xbone e Steam, ci spero proprio sinceramente.

3rd Strike fatto bene su PC è il mio sogno :commosso:

stronzolo
01-08-17, 15:08
Ad essere onesti Third Strike c'é già su fightcade con GGPO e per l'età che ha é pure abbastanza popolato, l'unica cosa che manca a quella versione é il training mode, poi conoscendo Capcom il gioco finirebbe per avere un netcode tremendo come il V:asd:

blastomorpha
01-08-17, 15:41
Lo so che c'è su GGPO (all'epoca ci facevo nottata e ci giocai pure con qualche utente di TGM) e lo presi anche sulla X360, però mi piacerebbe una versione come si deve nativa per PC :sisi:
Ma immagino che il porting su PC che si diceva avverrebbe sempre tramite emulatore, per questo parlavo di sogno :bua:

alucard82ita
10-09-17, 16:01
Si vocifera che Capcom pubblicherà una raccolta di tutti gli Street Fighter classici (gli alpha, e la serie principale fino al terzo) su PS4, Xbone e Steam, ci spero proprio sinceramente.

Dovessi scegliere i titoli:

-Alpha 3 MAX (con World tour per il giocatore, non i singoli PG)
-3rd Strike (pari a PS360 come gameplay)
-Ultra Street Fighter II (senza way of the Hado, ovvio)

In tutti e tre i casi, mi piacerebbe anche una gallery mode con tutto quello che riguarda la produzione della serie (scenari e finali dei precedenti capitoli non inclusi, come il librone di UMVC3, per capirsi).

Per non darsi la zappa sui piedi, se sono bravi, suppongo che Capcom darà qualche dettaglio in merito in occasione di una grossa fiera o nell'annuncio/lancio dell'ultimo PG di SFV S2 (ora c'è Infinite, ci credo che non mettano altro sul fuoco).

Taddeus
10-09-17, 21:55
KoF IV me lo sono fatto rimborsare. Non voglio sentir più parlare di KoF... e di quei personaggi insulsi. Poi arriva sempre il saputello su Facebook che dice "ehhh... ma è la giocabilità che conta!!!" In quel momento divento verde dalla rabbia...

Richter
14-09-17, 21:29
Vero, Kof 4 non è mai stato un granchè, quello subito dopo, il '98, era molto meglio

blastomorpha
15-09-17, 11:24
KoF IV me lo sono fatto rimborsare. Non voglio sentir più parlare di KoF... e di quei personaggi insulsi. Poi arriva sempre il saputello su Facebook che dice "ehhh... ma è la giocabilità che conta!!!" In quel momento divento verde dalla rabbia...

Intendi il XIV, cioè quello 3D recente?

Taddeus
15-09-17, 11:59
Eh, sì. KoF è stato interessante quando ci ha messo le mani la Irem (cioè nel '94), con un personaggio finalmente carismatico come Kyo Kusanagi e soci. Dopo è stato un susseguirsi di bamboline insulse coi capelli colorati.

Taddeus
22-09-17, 22:07
Marvel vs. Capcom Infinite per ora è un flop. Sapete se la versione scatolata contiene il gioco o c'è solo l'installer di Steam dentro?

Massy_Mitty
03-10-17, 11:08
Come sta andando Tekken 7 su steam? Vuoto cosmico online oppure no

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

stronzolo
03-10-17, 11:46
Come sta andando Tekken 7 su steam? Vuoto cosmico online oppure no

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

fa il doppio dei numeri di SFV quindi direi che va alla grande per un picchiaduro

alucard82ita
05-10-17, 15:55
Marvel vs. Capcom Infinite per ora è un flop. Sapete se la versione scatolata contiene il gioco o c'è solo l'installer di Steam dentro?

Esiste una versione scatolata PC?

Det. Bullock
05-10-17, 19:18
A Gennaio esce l'arcade edition di Street Fighter V, gli aggiornamenti al gameplay saranno un aggiornamento gratuito per chi ha già il gioco.
Quanto ci hanno messo, due anni? :asd:
Uscirà a quaranta Euro comunque sia su PS4 che su Steam, nessuna copia fisica per PC.

alucard82ita
06-10-17, 14:39
Avrebbero potuto rilasciarlo in mezzo all'anno, anche a settembre? Si, possibile.

Ma perché non rieditare una nuova edizione per quei giocatori ex-novi che pagheranno 40 €uro per accontentarli nel giocare un tot di modalità arcade, smazzettare un paio di giorni online a dir bene e poi abbandonare il gioco?:rotfl2:

Senza contare che rilasciare una versione all-inclusive (anche dei PG) in mezzo ad una season non avrebbe fatto molto piacere agli acquirenti dei season pass (sicuramente del 2°).

Quello che sospettavo sarebbe successo ai tempi del forum di GV si è difatto avverato, semmai Capcom ha sbagliato un paio di cosucce nel mezzo.
E no, non mi riferisco alla mancanza dell'arcade.

stronzolo
06-10-17, 14:47
vabbé è palesemente un modo per ripulire un pò l'immagine del gioco agli occhi dei casuals che all'uscita lo snobbarono per mancanze come l'arcade, io son contento, un pò perché il gioco ha certamente bisogno di qualche rifinitura che lo faccia sembrare più "fleshed out" e un pò perché c'è la speranza che insieme alla fuffa come l'arcade e la gallery apportino qualche miglioramento all'input lag (specie ora che dovrebbe uscire un aggiornamento dell'UE4 proprio per risolvere il problema) e magari per avere finalmente un rollback equamente distribuito tra i due giocatori online.
Magari anche qualche aggiustamento nelle meccaniche non sarebbe male.

Det. Bullock
07-10-17, 04:16
L'arcade tanto fuffa non è specie per me che dal multiplayer sono tagliato fuori a causa del wi fi di merda, poi è simpatico che abbiano integrato le "storie" degli altri giochi della serie.
Avrei preferito la vociferata raccolta su Steam comunque, ho il dubbio che le voci di corridodio si riferissero proprio a queste modalità arcade multiple.

lezard valeth
07-10-17, 08:24
I decerebrati alla Capcom hanno ceduto, il tempo di comprare SFV si avvicina.

Rilasciare nel 2016 un picchiaduro senza una modalità single player decente non ha MAI avuto senso.

alucard82ita
07-10-17, 11:59
Ni.

In ordine di grandezza, per un titolo del genere-non come picchiaduro, ma come arco vitale del prodotto-l'arcade pesa in tutta la vita del gioco qualcosa come il 5-10%, e sono largo.

Gli errori sono stati altri, anche abbastanza opinabili:

-alto costo di release iniziale in rapporto ai contenuti e al mercato stesso di riferimento. (Non quello casalingo).
-infrastrutture online ritenute da giocatori amatoriali e professionali (in primis) e organizzatori di eventi (di conseguenza) inadeguate.
-second season di PG discutibile in reazione alla community (ecco, forse 5 PG nuovi di zecca dopo Akuma erano un azzardo non redditizio).


Rimango sempre quindi dell'idea che il problema sia stato non la mancanza del SP, ma nel fatto che quelli che dovevano essere i punti di forza del titolo sono stati ampiamente disattesi o resi discutibili proprio nel loro pubblico di riferimento, e non sono i giocatori casalinghi.

stronzolo
07-10-17, 12:26
no dai, le due season fino ad ora sono state ottime, molto ma molto meglio del cast vanilla, ho rivalutato persino abigail

alucard82ita
07-10-17, 13:13
A me sono piaciuti tutti, anche solo concettualmente e come proposta di nuove meccaniche (Kolin, Ed e Menat sono top, in questo senso).

Ciò non toglie che forse proporre nell'arco di un anno 5 PG all new non ha aiutato a chi voleva vedere personaggi dall'appeal più forte.
2-3 novità sarebbero state ottime in questo senso, il resto avrebbero potuto spalmarlo nella season 2018.

Il prossimo, se i leak son corretti, dovrebbe essere Zeku (il maestro di Guy), e quindi cosa dovremmo aspettarci se fosse confermato? Un moveset derivato da quello dell'allievo con mosse "riviste e corrette" tipo Gouken?:stress:

Det. Bullock
07-10-17, 14:22
Ni.

In ordine di grandezza, per un titolo del genere-non come picchiaduro, ma come arco vitale del prodotto-l'arcade pesa in tutta la vita del gioco qualcosa come il 5-10%, e sono largo.


Ma parli di presenze on-line vero?
Perché l'assenza di arcade mode ha avuto un effetto parecchio distruttivo sulle vendite del gioco.

alucard82ita
07-10-17, 16:25
Ma parli di presenze on-line vero?
Perché l'assenza di arcade mode ha avuto un effetto parecchio distruttivo sulle vendite del gioco.

Vero, ma la concezione nata attorno a questo capitolo vedeva una massiccia presenza di gioco online, questo non puoi negarlo. E secondo la loro previsione, dovrebbe durare almeno altri due anni.

Se prendiamo un gioco "concorrente" non nel genere, ma nel mercato generale, titoli come Heartstone o DOTA, tralasciando il fatto che sono f2p (e sostenuti da cifre immani, che pochi altri generi raccolgono, di aiuto ai produttori), presentano una spazzatina di modalità solitarie fini a se stesse, ma poi buttano obbligatoriamente negli scontri in rete, perché i loro creatori necessitano che il gioco venga giocato, poco importa se poi la gente non ranka gold/platinum tutte le stagioni.
In questa concezione il single player ad oltranza non è redditizio, perché senza interazioni un giocatore prima o poi cede, cambia gioco o anche genere. e anche se è un utente presente nei server, difatto non è più un giocatore che usufruisce il prodotto e porta altri a farlo giocando con lui.

Anche i produttori di picchiaduro hanno imparato che questo è un aspetto che può trainare i giochi per anni, in questo mercato, e anche se ai giocatori non piace, ci stiamo allineando a questo.

Tekken 7, per dire, è un gioco che ha gli stessi anni di KI sul groppone, giocato nelle sale giochi giapponesi da tempo e ora abbiamo una release fisica che viene da lontano, non è un gioco fatto e finito per console/PC come qualcuno può pensare. Piuttosto semplicemente se la sono programmata per il momento che tornava comodo al mercato che non giocava alla sala giochi.

La scommessa di Capcom a questo punto è stata inficiata dal sottovalutare che nel suo pubblico di interesse ci sono tanti e tanti giocatori che giocano di arcade per periodi più o meno duraturi e poco inclini a fare community per portare avanti il gioco? Forse, anzi probabile.
Non per questo però il lavoro fatto finora era da buttare, ma se poi tentenni nel dare ai giocatori anche quello che DEVE essere il punto di forza del tuo prodotto (l'infrastruttura solida per competere e un roster appetibile ai giocatori) non ci fai una bella figura.

Quindi sì, nell'economia del lancio di SFV le modalità single player sono valutabili come poco rilevanti.

stronzolo
07-10-17, 16:49
o più semplicemente SFV è stato rushato, ricordiamoci che secondo una vecchia intervista (https://www.gamespot.com/articles/no-street-fighter-v-until-2018-capcom-producer/1100-6412556/) al producer capcom Tomoaki Ayano un nuovo street fighter non sarebbe stato pronto fino al 2018 (guarda caso la data di uscita dell'AE).
Non aiuta poi che benché fosse pensato per il pubblico "competitivo" il gioco presenti molti aspetti/semplificazioni che ai fan hardcore della saga non vanno proprio giù, perché se è vero che i casuals il gioco lo hanno semplicemente snobbato per la mancanza di modalità single player e un roster piuttosto scarno (e aggiungerei blando) il giudizio più duro lo hanno dato i fan più accaniti (vedi il drop enorme di partecipazioni all'evo tra il 2016 e il 2017).
Un uscita posticipata di almeno un anno (e una telefonata ai cannon brothers) avrebbe giovato moltissimo al gioco e avrebbe generato un accoglienza completamente diversa

lezard valeth
07-10-17, 18:28
Vero, ma la concezione nata attorno a questo capitolo vedeva una massiccia presenza di gioco online, questo non puoi negarlo. E secondo la loro previsione, dovrebbe durare almeno altri due anni
Tutti i picchiaduro moderni puntano massicciamente al multiplayer, suvvia.

Det. Bullock
07-10-17, 19:01
Vero, ma la concezione nata attorno a questo capitolo vedeva una massiccia presenza di gioco online, questo non puoi negarlo. E secondo la loro previsione, dovrebbe durare almeno altri due anni.

Se prendiamo un gioco "concorrente" non nel genere, ma nel mercato generale, titoli come Heartstone o DOTA, tralasciando il fatto che sono f2p (e sostenuti da cifre immani, che pochi altri generi raccolgono, di aiuto ai produttori), presentano una spazzatina di modalità solitarie fini a se stesse, ma poi buttano obbligatoriamente negli scontri in rete, perché i loro creatori necessitano che il gioco venga giocato, poco importa se poi la gente non ranka gold/platinum tutte le stagioni.
In questa concezione il single player ad oltranza non è redditizio, perché senza interazioni un giocatore prima o poi cede, cambia gioco o anche genere. e anche se è un utente presente nei server, difatto non è più un giocatore che usufruisce il prodotto e porta altri a farlo giocando con lui.

Anche i produttori di picchiaduro hanno imparato che questo è un aspetto che può trainare i giochi per anni, in questo mercato, e anche se ai giocatori non piace, ci stiamo allineando a questo.

Tekken 7, per dire, è un gioco che ha gli stessi anni di KI sul groppone, giocato nelle sale giochi giapponesi da tempo e ora abbiamo una release fisica che viene da lontano, non è un gioco fatto e finito per console/PC come qualcuno può pensare. Piuttosto semplicemente se la sono programmata per il momento che tornava comodo al mercato che non giocava alla sala giochi.

La scommessa di Capcom a questo punto è stata inficiata dal sottovalutare che nel suo pubblico di interesse ci sono tanti e tanti giocatori che giocano di arcade per periodi più o meno duraturi e poco inclini a fare community per portare avanti il gioco? Forse, anzi probabile.
Non per questo però il lavoro fatto finora era da buttare, ma se poi tentenni nel dare ai giocatori anche quello che DEVE essere il punto di forza del tuo prodotto (l'infrastruttura solida per competere e un roster appetibile ai giocatori) non ci fai una bella figura.

Quindi sì, nell'economia del lancio di SFV le modalità single player sono valutabili come poco rilevanti.

Sopravvaluti il multiplayer come incentivo alla vendita di un gioco che richiede parecchia dedizione, suvvia, il 90% delle persone che non sta sempre indefessa sui picchia non compra l'ultimo Street Fighter per essere sfrangiata di mazzate in multi senza nemmeno avere il tempo di parare un colpo.


o più semplicemente SFV è stato rushato, ricordiamoci che secondo una vecchia intervista (https://www.gamespot.com/articles/no-street-fighter-v-until-2018-capcom-producer/1100-6412556/) al producer capcom Tomoaki Ayano un nuovo street fighter non sarebbe stato pronto fino al 2018 (guarda caso la data di uscita dell'AE).
Non aiuta poi che benché fosse pensato per il pubblico "competitivo" il gioco presenti molti aspetti/semplificazioni che ai fan hardcore della saga non vanno proprio giù, perché se è vero che i casuals il gioco lo hanno semplicemente snobbato per la mancanza di modalità single player e un roster piuttosto scarno (e aggiungerei blando) il giudizio più duro lo hanno dato i fan più accaniti (vedi il drop enorme di partecipazioni all'evo tra il 2016 e il 2017).
Un uscita posticipata di almeno un anno (e una telefonata ai cannon brothers) avrebbe giovato moltissimo al gioco e avrebbe generato un accoglienza completamente diversa
Volevano per forza farlo uscire per i tornei, forse perché temevano la concorrenza di MKKX negli USA? Gli americani comprano sempre Mortal Kombat a frotte.

stronzolo
07-10-17, 19:34
io ormai sono giunto alla conclusione che in capcom regni l'anarchia o siano in larga parte degli incompetenti, stiamo parlando della compagnia che riduce l'input lag di SFV (grossa lamentela degli hardcore fans) ma si guarda bene dal farlo sapere in un tweet o in delle patch notes, poi però lasciano che gente come combofiend faccia delle uscite assurde come quella sugli x-men tirandosi la zappa sui piedi o rilasciano una demo di MvsC:I che mostra il peggio del gioco (e infatti nonostante sia un gioco infinitamente più completo di SFV alla release ha bombato alla grande pur avendo il MCU a trainarlo solo perché è bruttino a vedersi).
Questa arcade edition è la cosa più intelligente che gli ho visto fare dall'uscita di SFV.

Ro9
23-10-17, 10:44
Preso Guilty Gear Rev2 su Steam, per chi vuole farsi due partite faccia un fischio :sisi:

stronzolo
23-10-17, 11:17
Preso Guilty Gear Rev2 su Steam, per chi vuole farsi due partite faccia un fischio :sisi:

cerca stronzolo su steam, ma ti avverto, sono tremendo

Ro9
23-10-17, 12:48
cerca stronzolo su steam, ma ti avverto, sono tremendo

pure io non tocco guilty da boh... piu di un anno? so che han pure cambiato roba quindi probabilmente quel poco che so manco funziona piu lol

ps: quale stronzolo sei su Steam, perchè la ricerca da due account
[edit] nevermind, ho guardato i giochi giocati e credo di averti scovato lol

End222
23-10-17, 12:49
Che genere vecchio, quasi d'altri tempi.

Nel 2017 non pensavo uscissero ancora giochi di questo genere.

Richter
23-10-17, 18:06
Che commento di merda, quasi d'altri tempi.

Nel 2017 non pensavo lasciassero usare i PC a gente di questo genere.

Massy_Mitty
23-10-17, 20:53
Che commento di merda, quasi d'altri tempi.

Nel 2017 non pensavo lasciassero usare i PC a gente di questo genere.Ahah

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

End222
24-10-17, 13:41
Che commento di merda, quasi d'altri tempi.

Nel 2017 non pensavo lasciassero usare i PC a gente di questo genere.

Nessuno offende i tuoi gusti personali, ma a quanto pare se rispondi cos' te la sei presa.

Dura accettare la realtà vero?

Ceccazzo
24-10-17, 13:55
end, evita di flammare senza motivo.

grazie

stronzolo
24-10-17, 17:16
Nessuno offende i tuoi gusti personali, ma a quanto pare se rispondi cos' te la sei presa.

Dura accettare la realtà vero?

ma non è che più semplicemente gli hai offerto l'occasione per l'ennesimo sfottò?:asd:
Commento tra l'altro che cade a fagiolo visto che negli ultimi anni si sta verificando una vera e propria rinascita del genere

Ro9
24-10-17, 17:56
GG stronzolo,

speriamo di beccarci altre volte per altri match :sisi:

cerchiamo di tirare dentro altra gente del foro a farsi due partite in amicizia :D

End222
25-10-17, 12:53
end, evita di flammare senza motivo.

grazie

Non volevo flammare mi scuso, sono solo stato un po' troppo severo con un genere di giochi che oltre a non piacermi, mi sembra proprio di un altra epoca (fine anni 80 inizio 90).

TheBlackS
25-10-17, 15:55
(vedi il drop enorme di partecipazioni all'evo tra il 2016 e il 2017).

quello è perché il 2016 ha avuto un numero altissimo per non si sa bene quale motivo, tipo il doppio o triplo rispetto al 2015



Non volevo flammare mi scuso, sono solo stato un po' troppo severo con un genere di giochi che oltre a non piacermi, mi sembra proprio di un altra epoca (fine anni 80 inizio 90).

a che pro intervenire in questa discussione allora?


nvm è end

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Taddeus
27-10-17, 22:10
Qualcuno vuole sfidarmi a KoF '98?

Rapper Nero -l'originale-
28-10-17, 21:41
Eh, sì. KoF è stato interessante quando ci ha messo le mani la Irem (cioè nel '94), con un personaggio finalmente carismatico come Kyo Kusanagi e soci. Dopo è stato un susseguirsi di bamboline insulse coi capelli colorati.
Vero, il peggio l'han dato con Ash Crimson, un maschio-femmina di quelli simpatici :asd: .


Ni.

In ordine di grandezza, per un titolo del genere-non come picchiaduro, ma come arco vitale del prodotto-l'arcade pesa in tutta la vita del gioco qualcosa come il 5-10%, e sono largo.

Gli errori sono stati altri, anche abbastanza opinabili:

-alto costo di release iniziale in rapporto ai contenuti e al mercato stesso di riferimento. (Non quello casalingo).
-infrastrutture online ritenute da giocatori amatoriali e professionali (in primis) e organizzatori di eventi (di conseguenza) inadeguate.
-second season di PG discutibile in reazione alla community (ecco, forse 5 PG nuovi di zecca dopo Akuma erano un azzardo non redditizio).


Rimango sempre quindi dell'idea che il problema sia stato non la mancanza del SP, ma nel fatto che quelli che dovevano essere i punti di forza del titolo sono stati ampiamente disattesi o resi discutibili proprio nel loro pubblico di riferimento, e non sono i giocatori casalinghi.
Tu parli di competitivo (infatti frequentavi Gamesvillage), ma l'utenza competitiva votata al multi non è mica tanta, anzi... :asd:

Non per niente Mortal Kombat e Injustice fanno i numeri anche perchè sono forniti di modalità arcade e derivanti del caso... SFV invece è ancora nel milione di copie, 'na tristezza.


Che genere vecchio, quasi d'altri tempi.

Nel 2017 non pensavo uscissero ancora giochi di questo genere.
Oh, un Marziano.

Caro marziano, i picchiaduro vendono ancora abbestia XD .

TheBlackS
29-10-17, 11:03
Non per niente Mortal Kombat e Injustice fanno i numeri anche perchè sono forniti di modalità arcade e derivanti del caso...
nah, vendono perché sono estremamente edgy, non per nulla MK campa da 30 anni grazie alle fatality e i trailer di injustice 2 si concentravano sul fatto che tutti avevano l' armatura di iron man nuova di pacca


Altrimenti ArcSys dovrebbe vendere un casotto, mica la roba NRS o capcom :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Massy_Mitty
29-10-17, 11:10
Se solo mk e inj avessero animazioni meno legnose sarebbe un gran picchia. Però devo ammettere che sono fatti bene. Il nuovo FighterZ sta ridefinendo il genere e quindi capcom e boon dovranno adattarsi

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

TheBlackS
29-10-17, 11:11
Il nuovo FighterZ sta ridefinendo il genere

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

?

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Massy_Mitty
29-10-17, 11:20
?

Sent from my CHC-U01 using TapatalkDragon ball FighterZ

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

TheBlackS
29-10-17, 11:29
Dragon ball FighterZ

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalkeh, cosa avrebbe che sta definendo il genere

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Massy_Mitty
29-10-17, 11:34
eh, cosa avrebbe che sta definendo il genere

Sent from my CHC-U01 using TapatalkIntanto una grafica 3D che non sono i soliti pupazzoni alla mk o sf. Un gameplay più dinamico e completo. Un utilizzo intelligente dei fondali. Tutto impacchettato a dovere tra modalità ecc

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 11:40
nah, vendono perché sono estremamente edgy, non per nulla MK campa da 30 anni grazie alle fatality e i trailer di injustice 2 si concentravano sul fatto che tutti avevano l' armatura di iron man nuova di pacca


Altrimenti ArcSys dovrebbe vendere un casotto, mica la roba NRS o capcom :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Ah, non è vero :asd: ...
Mortal Kombat ha personaggi migliori della concorrenza e la storia è veramente sviluppata da 20 anni, vende per quello, altro che fatality.
Injustice pesca dal mondo DC = successo.

La roba ArcSys non vende per il semplice motivo che i personaggi fanno schifo... chi si fila un picchiaduro di stronzetti coi capelli colorati? Ma manco i Tokyo Hotel si prendono quella roba XD.


Se solo mk e inj avessero animazioni meno legnose sarebbe un gran picchia. Però devo ammettere che sono fatti bene. Il nuovo FighterZ sta ridefinendo il genere e quindi capcom e boon dovranno adattarsi

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Drangon Balle sta ridefinendo il genere in quale universo? :asd:

MK e Inj non hanno animazioni legnose, è che qualcuno non ci sa giocare e le trova così :| .

TheBlackS
29-10-17, 11:41
Intanto una grafica 3D che non sono i soliti pupazzoni alla mk o sf. Un gameplay più dinamico e completo. Un utilizzo intelligente dei fondali. Tutto impacchettato a dovere tra modalità ecc

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalkla stessa grafica di Xrd? revolution

gameplay più dinamico e completo non vuol dire niente

quale utilizzo intelligente? esplode su alcune mosse, stop

manco è uscito (o rivelato) e sai già com'è impachettato?

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

TheBlackS
29-10-17, 11:46
Ah, non è vero :asd: ...
Mortal Kombat ha personaggi migliori della concorrenza e la storia è veramente sviluppata da 20 anni, vende per quello, altro che fatality.
Injustice pesca dal mondo DC = successo.



ah si, i 20 recolor di scorpion, much characters
la storia :asd:
nel solo X ci stanno più buchi del braccio di un drogato, non voglio immaginare cosa possano aver tirato fuori in 20 anni

sicuramente vende per quello, non per le fatality che oramai sono un' accessorio che non serve più a nulla ma vengono infilati a forzissima anche adesso


che ho detto, extreme edgy = casual lure




i giochi NRS hanno animazioni legnose da 20 anni, pls

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

stronzolo
29-10-17, 12:01
Beh Injustice 2 mi sembra mediamente meglio animato di MKX anche se perdurano diverse animazioni legnosette o semplicemente bruttine (e ho il forte sospetto che certe siano volute tanto sono diventate un tratto caratteristico della serie) c'è anche da dire che i picchia NRS hanno sempre offerto una grande quantità di contenuti e una buona cura del prodotto, si vendono soprattuto per il blood and gore ma a pelle (non riesco a farmeli piacere per via della direzione artistica e delle animazioni) mi sembrano dei prodotti realizzati con tutti i crismi quindi le vendite son più che meritate, storia e personaggi son banalissimi comunque (e a me va benissimo così).
Che poi il rapper ha ragione, tanta gente snobba i giochi arksys pur essendo dei picchiaduro della madonna proprio per l'estetica "anime"

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 12:05
ah si, i 20 recolor di scorpion, much characters
la storia :asd:
nel solo X ci stanno più buchi del braccio di un drogato, non voglio immaginare cosa possano aver tirato fuori in 20 anni

sicuramente vende per quello, non per le fatality che oramai sono un' accessorio che non serve più a nulla ma vengono infilati a forzissima anche adesso


che ho detto, extreme edgy = casual lure




i giochi NRS hanno animazioni legnose da 20 anni, pls

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Lasciam perdere i buchi che ci sono ovunque, ha comunque più "lore" di tutti i picchiaduro.... MK ha praticamente inventato le storie nei picchiaduro.

Poi i ninja sono famosissimi, recolor o meno chissenefrega, il successo l'han fatto.

E no, se qualcuno trova ancora la scusa del legno è perchè non sa giocare (ovviamente non lo ammetterà mai :asd: , quindi è partita persa ).



Beh Injustice 2 mi sembra mediamente meglio animato di MKX anche se perdurano diverse animazioni legnosette o semplicemente bruttine (e ho il forte sospetto che certe siano volute tanto sono diventate un tratto caratteristico della serie) c'è anche da dire che i picchia NRS hanno sempre offerto una grande quantità di contenuti e una buona cura del prodotto, si vendono soprattuto per il blood and gore ma a pelle (non riesco a farmeli piacere per via della direzione artistica e delle animazioni) mi sembrano dei prodotti realizzati con tutti i crismi quindi le vendite son più che meritate, storia e personaggi son banalissimi comunque (e a me va benissimo così).

Ma che cosa, tutte dicerie. Banalissimi con un successo del genere ci farei la firma :D .

Voglio vedere quale picchiaduro ha un universo come MK... nessuno(e li conosco).

TheBlackS
29-10-17, 12:21
Lasciam perdere i buchi che ci sono ovunque, ha comunque più "lore" di tutti i picchiaduro.... MK ha praticamente inventato le storie nei picchiaduro.

Poi i ninja sono famosissimi, recolor o meno chissenefrega, il successo l'han fatto.

E no, se qualcuno trova ancora la scusa del legno è perchè non sa giocare (ovviamente non lo ammetterà mai :asd: , quindi è partita persa ).



Ma che cosa, tutte dicerie. Banalissimi con un successo del genere ci farei la firma :D .

Voglio vedere quale picchiaduro ha un universo come MK... nessuno(e li conosco).

inventato o meno, fa largamente schifo oltre che bucato, cioè non che il resto sia chissà cosa (anime does it better btw), still
non che gliene faccia una colpa (non più di tanto), MK è chiaramente una collezione di trash movies degli anni 80


quindi? pure twilight ha avuto successo, non vuol dire che sia buono


? devi saper giocare per giudicare come siano le animazioni? wtf? :asd: che stai a dì


ad occhio tutte le serie di rilievo, quelle anime molto di più, MOLTO di più

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 12:40
inventato o meno, fa largamente schifo oltre che bucato, cioè non che il resto sia chissà cosa (anime does it better btw), still
non che gliene faccia una colpa (non più di tanto), MK è chiaramente una collezione di trash movies degli anni 80


quindi? pure twilight ha avuto successo, non vuol dire che sia buono


? devi saper giocare per giudicare come siano le animazioni? wtf? :asd: che stai a dì


ad occhio tutte le serie di rilievo, quelle anime molto di più, MOLTO di più

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Farà schifo a te perchè non so :asd: , ma è una lore oggettivamente completissima quella di MK, videoludicamente parlando.

Questo non vuol dire che debba piacere a priori, chiaro.


Sul legnoso, spesso lo si sente dire da gente che vuole giocare a MK alla Street Fighter o alla Tekken e, non riuscendoci, giudica il sistema e le animazioni prodotte "legnose", ma il problema è al 99% il non saper giocare.

TheBlackS
29-10-17, 12:53
Farà schifo a te perchè non so :asd: , ma è una lore oggettivamente completissima quella di MK, videoludicamente parlando.

Questo non vuol dire che debba piacere a priori, chiaro.


Sul legnoso, spesso lo si sente dire da gente che vuole giocare a MK alla Street Fighter o alla Tekken e, non riuscendoci, giudica il sistema e le animazioni prodotte "legnose", ma il problema è al 99% il non saper giocare.

nono, fa schifo oggettivamente
è una storia dove hanzo perdona il clan di subzero e va dietro a quan chi, dopo aver ascoltato una registrazione dove quest'ultimo si accorda col precedente subzero per sterminare il clan di scorpion
o dove si butta dentro divinità, demoni, stregoni.... ninja...... l' esercito americano........ cyborg....... ninja cyborg, in modo del tutto casuale
non vedo come possa essere altrimenti


completissima è la buzzword che non significa niente ma che suona bene
che mi vuol dire completissima, esplica


?
basta aprire un video random e vedere come sono le animazioni, non serve certo giocarci
o devo giocare a shrek per dire come è animato il film?

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 13:20
nono, fa schifo oggettivamente
è una storia dove hanzo perdona il clan di subzero e va dietro a quan chi, dopo aver ascoltato una registrazione dove quest'ultimo si accorda col precedente subzero per sterminare il clan di scorpion
o dove si butta dentro divinità, demoni, stregoni.... ninja...... l' esercito americano........ cyborg....... ninja cyborg, in modo del tutto casuale
non vedo come possa essere altrimenti


completissima è la buzzword che non significa niente ma che suona bene
che mi vuol dire completissima, esplica


?
basta aprire un video random e vedere come sono le animazioni, non serve certo giocarci
o devo giocare a shrek per dire come è animato il film?

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Ma uno deve basarsi sull'universo in generale di tutta la serie, tu invece prendi un pezzettino della story dell'X (fra l'altro che fila pure).

Non c'è niente di casuale, le varie tipologie che ci sono dentro sono ben spiegate, poi se tu non sai le cose o non le vuoi sapere, è sempre lo stesso discorso :| .


Sulle animazioni poi dire quel che vuoi, c'è chi trova brutta Charlize Theron...
Non è che mi stai dando delle grosse spiegazioni sul discorso animazioni.

stronzolo
29-10-17, 13:26
la bruttezza delle animazioni made in NRS è innegabile suvvia


https://www.youtube.com/watch?v=t06Dkdg6fEo

Qui la cosa viene spiegata abbastanza bene.
Poi dell'universo narrativo tendo a fregarmene in un picchia, se voglio una buona lore e narrazione non ho che da prendere un buon rpg

TheBlackS
29-10-17, 13:28
Ma uno deve basarsi sull'universo in generale di tutta la serie, tu invece prendi un pezzettino della story dell'X (fra l'altro che fila pure).

Non c'è niente di casuale, le varie tipologie che ci sono dentro sono ben spiegate, poi se tu non sai le cose o non le vuoi sapere, è sempre lo stesso discorso :| .


Sulle animazioni poi dire quel che vuoi, c'è chi trova brutta Charlize Theron...
Non è che mi stai dando delle grosse spiegazioni sul discorso animazioni.

bhe, se per te quel pezzo fila, siamo davanti all' obiettività 0 e quindi non c'è molto per continuare
senza contare che il massimo dei tuoi discorsi son state one liners " ma è di successo/ci sta, quindi è ottimo"


sei tu che stai campando scuse a cazzo eh, saper giocare o la bellezza non hanno nulla a che fare con le animazioni legnose, mica ho nulla da spiegare :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 13:43
la bruttezza delle animazioni made in NRS è innegabile suvvia


https://www.youtube.com/watch?v=t06Dkdg6fEo

Qui la cosa viene spiegata abbastanza bene.
Poi dell'universo narrativo tendo a fregarmene in un picchia, se voglio una buona lore e narrazione non ho che da prendere un buon rpg
Ma il fatto che te ne freghi non vuol dire chenon ci sia eh :asd: .

No dai quel video dei fanboy Capcom pianta teorie condivisibili dagli haters di MK, non ha molto senso.



bhe, se per te quel pezzo fila, siamo davanti all' obiettività 0 e quindi non c'è molto per continuare
senza contare che il massimo dei tuoi discorsi son state one liners " ma è di successo/ci sta, quindi è ottimo"


sei tu che stai campando scuse a cazzo eh, saper giocare o la bellezza non hanno nulla a che fare con le animazioni legnose, mica ho nulla da spiegare :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Se mi spieghi perchè quel pezzo non fila, magari...

Anche sulle animazioni, se le consideri legnose ci sarebbe da spiegare. io trovo burattinesche quelle di Street...

TheBlackS
29-10-17, 14:08
Se mi spieghi perchè quel pezzo non fila, magari...

Anche sulle animazioni, se le consideri legnose ci sarebbe da spiegare. io trovo burattinesche quelle di Street...
scorpion vuol far fuori il clan di subzero perché gli ha sterminato la sua famiglia/clan

scopre (subzero gli mostra) che materialmente è stato quan chi su richiesta di subzero (precedente, ok, ricordarsi che vuol far fuori il clan)

fa amicizia con subzero e va dietro a quan chi

se per te fila....



hai 17 minuti di spiegazioni sopra

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Massy_Mitty
29-10-17, 14:19
Certo che sono legnose porca vacca

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 14:55
scorpion vuol far fuori il clan di subzero perché gli ha sterminato la sua famiglia/clan

scopre (subzero gli mostra) che materialmente è stato quan chi su richiesta di subzero (precedente, ok, ricordarsi che vuol far fuori il clan)

fa amicizia con subzero e va dietro a quan chi

se per te fila....
hai 17 minuti di spiegazioni sopra

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Grazie al cavolo, non hai capito :asd: ....
A sterminare la famiglia di Scorpion era stato Quan Chi su richiesta del Gran maestro (malvagio) dei Lin Kuei, nemico degli Shirai Ryu...

Scorpion è stato solo ucciso nel Tempio degli Elementi dal primo Sub Zero (i Sub zeri erano 2), che morì per mano di Scorpion (diventato nel frattempo spettro) nel primo torneo.

Se non hai altri MK ci credo che poi non sai...


Certo che sono legnose porca vacca

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ok puoi tornare a sbavare su Goku e i tizi dei cartoni cantati da Giorgio Vanni...

stronzolo
29-10-17, 15:34
Ma il fatto che te ne freghi non vuol dire chenon ci sia eh :asd: .

No dai quel video dei fanboy Capcom pianta teorie condivisibili dagli haters di MK, non ha molto senso.

Invece è un ottimo video che centra in pieno i motivi dietro le animazioni bruttarelle made in NRS ,stacce Rapper



Anche sulle animazioni, se le consideri legnose ci sarebbe da spiegare. io trovo burattinesche quelle di Street...

Quelle di SFIV sicuro ma il V è probabilmente il picchia con grafica 3D meglio animato sulla piazza

TheBlackS
29-10-17, 15:48
Grazie al cavolo, non hai capito :asd: ....
A sterminare la famiglia di Scorpion era stato Quan Chi su richiesta del Gran maestro (malvagio) dei Lin Kuei, nemico degli Shirai Ryu...

Scorpion è stato solo ucciso nel Tempio degli Elementi dal primo Sub Zero (i Sub zeri erano 2), che morì per mano di Scorpion (diventato nel frattempo spettro) nel primo torneo.

Se non hai altri MK ci credo che poi non sai...


Ok puoi tornare a sbavare su Goku e i tizi dei cartoni cantati da Giorgio Vanni...

sta knowledge bomb che mi dovrebbe significare? :asd:

scorpion vuol far fuori i lin kuei

vede un video dove quan chi dice "granmaestro, come da accordi, ho sterminato i shirai ryu"

esclama "AH, QUINDI È STATO QUAN CHI"

subzero: "vedi quel brutto stronzo, colpa sua"

*completamente ignorato che il mandante è il granmaestro*

lui e subzero, attuale leader dei lin kuei, si stringono la mano in amicizia




la cosa rimane uguale, la tua precisazione non ha aggiunto o spiegato nulla a parte i nomi :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 16:12
sta knowledge bomb che mi dovrebbe significare? :asd:

scorpion vuol far fuori i lin kuei

vede un video dove quan chi dice "granmaestro, come da accordi, ho sterminato i shirai ryu"

esclama "AH, QUINDI È STATO QUAN CHI"

subzero: "vedi quel brutto stronzo, colpa sua"

*completamente ignorato che il mandante è il granmaestro*

lui e subzero, attuale leader dei lin kuei, si stringono la mano in amicizia




la cosa rimane uguale, la tua precisazione non ha aggiunto o spiegato nulla a parte i nomi :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

No la cosa non è uguale, tu avevi fatto una confusione tremenda. Se non sai sta storiella, non fai prima a documentarti invece di scrivere casualità sperando di azzeccare?

Gli attuali Lin Kuei di Sub Zero 2° (il fratello buono del primo Sub) sono ovviamente distaccati dagli affari dei precedenti Lin Kuei ormai distrutti...

Scorpion, a causa dei ricordi alterati da Quan Chi, pensava che fosse il primo Sub Zero (Bi Han) ad avergli sterminato il clan, ma ora che sa la verità perchè dovrebbe avercela su con l'attuale Sub Zero? Infatti se la prende giustamente con Quan Chi.

TheBlackS
29-10-17, 16:40
No la cosa non è uguale, tu avevi fatto una confusione tremenda. Se non sai sta storiella, non fai prima a documentarti invece di scrivere casualità sperando di azzeccare?

Gli attuali Lin Kuei di Sub Zero 2° (il fratello buono del primo Sub) sono ovviamente distaccati dagli affari dei precedenti Lin Kuei ormai distrutti...

Scorpion, a causa dei ricordi alterati da Quan Chi, pensava che fosse il primo Sub Zero (Bi Han) ad avergli sterminato il clan, ma ora che sa la verità perchè dovrebbe avercela su con l'attuale Sub Zero? Infatti se la prende giustamente con Quan Chi.

"I Lin Kuei hanno sterminato la mia famiglia!"
"era il capo precedente"
"fottesega"
"spe ti faccio vedere il video"
"ah, ok, i Lin Kuei non hanno colpe allora, Quan Chi colpa tua"

liscio proprio


meanwhile va a distruggere la base muricana perché gli dicono di aspettare, quanto è comprensivo sto ragazzo

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 16:57
"I Lin Kuei hanno sterminato la mia famiglia!"
"era il capo precedente"
"fottesega"
"spe ti faccio vedere il video"
"ah, ok, i Lin Kuei non hanno colpe allora, Quan Chi colpa tua"

liscio proprio


meanwhile va a distruggere la base muricana perché gli dicono di aspettare, quanto è comprensivo sto ragazzo

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Liscio sì, perchè dovrebbe prendersela col secondo Sub Zero che non c'entra una sega con l'accaduto? :asd:

TheBlackS
29-10-17, 17:09
Liscio sì, perchè dovrebbe prendersela col secondo Sub Zero che non c'entra una sega con l'accaduto? :asd:peccato che se la prende coi Lin Kuei, non subzero

di cui Bi-Han faceva parte

quindi o non ha ostilità dall'inizio con subzero 02 perché clan riformato, o continua ad averle ragerdless e il video non gli cambia niente (o è coglione e crede che subzero 02 è il mandante originario, l'unica spiegazione sensata per tutto quello che succede)


è più forzato di quanto ricordassi sta roba :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Richter
29-10-17, 17:19
Oè come cazzo vi permette, inchinatevi di fronte alla superiorità dei PERSONAGGI di MK. Portate rispetto a Hsu Hao, Li-Mei, Kira e Drahmin. Sono personaggi complessi ed intriganti come Darius e Shujinko che ridefiniscono il concetto stesso di storytelling.

E la LORE. LA LORE di BLAZE dove cazzo la mettete.

Massa di ingrati.

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 17:32
peccato che se la prende coi Lin Kuei, non subzero

di cui Bi-Han faceva parte

quindi o non ha ostilità dall'inizio con subzero 02 perché clan riformato, o continua ad averle ragerdless e il video non gli cambia niente (o è coglione e crede che subzero 02 è il mandante originario, l'unica spiegazione sensata per tutto quello che succede)


è più forzato di quanto ricordassi sta roba :asd:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Diciamo che non la sapevi proprio, altro che "ricordassi" :asd: .

Se la prendeva coi Lin Kuei perchè comunque sono nemici storici degli Shirai Ryu da secoli.




@Richter - soprattutto Blaze.

TheBlackS
29-10-17, 17:34
Diciamo che non la sapevi proprio, altro che "ricordassi" :asd: .

Se la prendeva coi Lin Kuei perchè comunque sono nemici storici degli Shirai Ryu da secoli.




@Richter - soprattutto Blaze.?
cambiano 3 particolari, la storia rimane convulsa e non fila per niente

anzi, peggio, l'unico modo per farla filare è dire che scorpion è totalmente scemo :asd:, almeno prima era solo spastico


Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 17:46
?
cambiano 3 particolari, la storia rimane convulsa e non fila per niente

anzi, peggio, l'unico modo per farla filare è dire che scorpion è totalmente scemo :asd:, almeno prima era solo spastico


Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Ma neanche tanto scemo, se aveva i ricordi alterati da Quan Chi mica è colpa sua :| .

In ogni caso fila, se la sai.

TheBlackS
29-10-17, 17:48
Ma neanche tanto scemo, se aveva i ricordi alterati da Quan Chi mica è colpa sua :| .

In ogni caso fila, se la sai.che gli cambia se ricorda che subzero 01 gli ha ucciso la famiglia? lui o quan chi, entrambi sotto il grandmaster lin kuei cattivo

cambia nulla


cambia se è scemo e corre *solo* dietro all' assassino effettivo e non al mandate, che poi è quello che fa e dove il buco è

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

stronzolo
29-10-17, 18:28
madonna ma state davvero discutendo della lore di MK?

Massy_Mitty
29-10-17, 18:35
S'è toccato un tasto dolente

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

TheBlackS
29-10-17, 18:42
madonna ma state davvero discutendo della lore di MK?why not

c'è sempre da scavare

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 19:23
madonna ma state davvero discutendo della lore di MK?
E oh, se è meglio di quella ArcSys che ci vogliamo fare...


che gli cambia se ricorda che subzero 01 gli ha ucciso la famiglia? lui o quan chi, entrambi sotto il grandmaster lin kuei cattivo

cambia nulla


cambia se è scemo e corre *solo* dietro all' assassino effettivo e non al mandate, che poi è quello che fa e dove il buco è

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Uhm... giuro non capisco cosa vuoi dire :asd: ...
Scorpion aveva i ricordi alterati da Quan Chi e quindi si era concentrato sull'uccidere il primo Subz, che credeva fosse pure colui che gli uccise i famigliari.


Ripassa anche un po' di italiano (oltre che la storia di MK).

TheBlackS
29-10-17, 19:33
Uhm... giuro non capisco


eh

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Rapper Nero -l'originale-
29-10-17, 20:57
Oè come cazzo vi permette, inchinatevi di fronte alla superiorità dei PERSONAGGI di MK. Portate rispetto a Hsu Hao, Li-Mei, Kira e Drahmin. Sono personaggi complessi ed intriganti come Darius e Shujinko che ridefiniscono il concetto stesso di storytelling.

E la LORE. LA LORE di BLAZE dove cazzo la mettete.

Massa di ingrati.
Sonbelle le bamboline coi capelli colorati, fì :D .

Invece è un ottimo video che centra in pieno i motivi dietro le animazioni bruttarelle made in NRS ,stacce Rapper

Quelle di SFIV sicuro ma il V è probabilmente il picchia con grafica 3D meglio animato sulla piazza
Almeno ammetti che il 4 era animato da culo, alcuni capcomiani lo negano fino alla morte :asd: .

Sulle animazioni del 5 non saprei, ma se fanno degli inguardabili pupazzoni di gommapiuma io me ne faccio poco di qualche frame in più...

blastomorpha
30-10-17, 10:49
Rapper Nero è Re Joffy Joffer del vecchio forum? :uhm:

Rapper Nero -l'originale-
30-10-17, 18:24
Rapper Nero è Re Joffy Joffer del vecchio forum? :uhm:

Fì, ciao

End222
02-11-17, 16:53
Vero, il peggio l'han dato con Ash Crimson, un maschio-femmina di quelli simpatici :asd: .


Tu parli di competitivo (infatti frequentavi Gamesvillage), ma l'utenza competitiva votata al multi non è mica tanta, anzi... :asd:

Non per niente Mortal Kombat e Injustice fanno i numeri anche perchè sono forniti di modalità arcade e derivanti del caso... SFV invece è ancora nel milione di copie, 'na tristezza.


Oh, un Marziano.

Caro marziano, i picchiaduro vendono ancora abbestia XD .

Marziano sei tu a non sapere che incassi record non sempre sono sinonimo di buona qualità, vedi i vari Fifa (tutti uguali e sempre schifosi), GTA5, ecc......

E qui chiudo.

maxx
03-11-17, 17:23
end, hai esordito tu scrivendo

Nel 2017 non pensavo uscissero ancora giochi di questo genere.
ti ha semplicemente risposto che sì, nel 2017 escono e vendono anche bene.

Comunque a me i picchiaduro netherrealm son piaciuti un sacco...MK9, Injustice e MKX negli anni li ho presi tutti, e grazie all'occhio di riguardo per il single player (fino ad un anno fa avevo una rete internet peggio del 56k :asd:, multi online fuori discussione) me li sono pure goduti parecchio.

Ho anche KOFXIII...ma non mi attento a giocarci online

Richter
04-11-17, 10:54
Comunque a me i picchiaduro netherrealm son piaciuti un sacco...MK9, Injustice e MKX negli anni li ho presi tutti
Nel culo :asd:

maxx
04-11-17, 13:01
:caffe:

End222
04-11-17, 13:40
Nel culo :asd:

Questa è buona, fa ridere per davvero !

Rapper Nero -l'originale-
05-11-17, 14:11
end, hai esordito tu scrivendo

ti ha semplicemente risposto che sì, nel 2017 escono e vendono anche bene.

Comunque a me i picchiaduro netherrealm son piaciuti un sacco...MK9, Injustice e MKX negli anni li ho presi tutti, e grazie all'occhio di riguardo per il single player (fino ad un anno fa avevo una rete internet peggio del 56k :asd:, multi online fuori discussione) me li sono pure goduti parecchio.

E ci credo sono belli! Anzi, diciamo pure i migliori sulla piazza se vuoi prodotti completi e non delle bagashate multiplayer per onanisti dello stick :asd: .

Velo pietoso sui picchiAnime della ArcSys, quando moriranno?

lezard valeth
05-11-17, 17:23
Velo pietoso sui picchiAnime della ArcSys, quando moriranno?
Ma la pratica di apprezzare un pò tutto è morta?

stronzolo
05-11-17, 17:30
Vabbè lo stile "anime" dei giochi arcsys o lo ami o lo odi è così da sempre, che poi per Rapper nero esistano solo i picchia NRS e che li giochi principalmente per la "lore" è un altro discorso:asd:

Rapper Nero -l'originale-
05-11-17, 17:49
Ma la pratica di apprezzare un pò tutto è morta?
è da buonisti :asd: ...

Det. Bullock
05-11-17, 21:45
Boh, anche se BlazBlue 2 è troppo anime per me (oltre ad essere un po' troppo assurdo nella modalità arcade anche ai livelli più facili) non è legnoso come un gioco netherrealm a caso. Io ho provato e in gran parte finito Injustice e nonostante abbia la parata normale invece del bottone apposito ha sempre quel feeling poco reattivo e un po' legnoso dei vecchi Mortal Kombat per Mega Drive.

lezard valeth
06-11-17, 07:24
(oltre ad essere un po' troppo assurdo nella modalità arcade anche ai livelli più facili)
Ma quando? :oh:

End222
06-11-17, 14:14
Ma la pratica di apprezzare un pò tutto è morta?

Da tanto tempo, anzi adesso siamo diventati molto esigenti.

Det. Bullock
06-11-17, 15:41
Ma quando? :oh:
Non tutta eh, mi riferisco al boss finale che ha un'aura rigenerante che impone l'uso di combo lunghe che non sono mai riuscito a fare, se ti allontani un attimo per riprendere fiato già si rigenera quasi tutta la sua barra della salute.

maxx
06-11-17, 16:08
Restando in tema di eccellente lore (:asd:), cosa ne pensate di kof XIV?
Contando che lo giocherò da brocco con altri brocchi :asd: e fermo restando che se ne riparlerebbe quando sarà in offerta...

End222
07-11-17, 14:11
Restando in tema di eccellente lore (:asd:), cosa ne pensate di kof XIV?
Contando che lo giocherò da brocco con altri brocchi :asd: e fermo restando che se ne riparlerebbe quando sarà in offerta...

Dubito sia eccellente essendo un titolo sconosciuto.

maxx
07-11-17, 14:58
bravo end

Rapper Nero -l'originale-
09-11-17, 13:09
Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
Restando in tema di eccellente lore (), cosa ne pensate di kof XIV?
Contando che lo giocherò da brocco con altri brocchi e fermo restando che se ne riparlerebbe quando sarà in offerta...
Penso che abbia una grafica brutta :sad: .

E che i personaggi si stiano sempre più mangheggiando fino a diventare bambine promiscue e adolescenti efebici stile Persona: scaffale assoluto. :notsolo:

Richter
11-11-17, 11:49
Un utile analisi di un picchiaduro, non so come farò ad entrare nella scena competitiva sapendo che i personaggi sono così poco profondi

Rapper Nero -l'originale-
12-11-17, 13:59
Un utile analisi di un picchiaduro, non so come farò ad entrare nella scena competitiva sapendo che i personaggi sono così poco profondi
Ma chi ci vuole entrare nella scena competitiva? io no.

Ceccazzo
13-11-17, 11:30
Dubito sia eccellente essendo un titolo sconosciuto.

end, te lo richiedo cortesemente, poi basta. Questo è trolling puro, se non ti piace il genere stanne fuori

Taddeus
11-12-17, 01:13
Deve uscire una compilation di giochi per PC di Street Fighter... (fino al III)

Det. Bullock
11-12-17, 09:41
Deve uscire una compilation di giochi per PC di Street Fighter... (fino al III)

È uscito qualcosa di nuovo?
C'erano delle voci ma finora nulla di veramente ufficiale.

EDIT

Ho visto l'articolo, vai così! :rullezza:
Mi chiedo quanto costerà ma sinceramente era ora che Capcom si desse una mossa e fornisse un modo legale (e col multiplayer in alcuni casi) per giocare questi titoli su PC.

stronzolo
11-12-17, 13:16
https://www.youtube.com/watch?v=3l4mux-seHI


https://www.youtube.com/watch?v=vpUXoCqD6GM

TheBlackS
11-12-17, 16:02
È uscito qualcosa di nuovo?
C'erano delle voci ma finora nulla di veramente ufficiale.

EDIT

Ho visto l'articolo, vai così! :rullezza:
Mi chiedo quanto costerà ma sinceramente era ora che Capcom si desse una mossa e fornisse un modo legale (e col multiplayer in alcuni casi) per giocare questi titoli su PC.40 dollari

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

blastomorpha
11-12-17, 17:09
Mooolto interessante, ma bisognerà vedere se sarà veramente "arcade perfect", realizzazione (quelle cornici già mi fanno storcere il naso), netcode e quanto costerà :bua:

40$ la Collection o la Arcade Edition del V?

Taddeus
11-12-17, 23:06
Sarà sicuramente un emulatore...

TheBlackS
11-12-17, 23:18
Mooolto interessante, ma bisognerà vedere se sarà veramente "arcade perfect", realizzazione (quelle cornici già mi fanno storcere il naso), netcode e quanto costerà :bua:

40$ la Collection o la Arcade Edition del V?entrambi a 40

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

stronzolo
12-12-17, 00:10
Sarà sicuramente un emulatore...

Si, ci lavorano i Digital Extremes, hanno lavorato alla collection di Megaman (solo la prima) e di quella dei giochi disney nes.

Entrambi hanno (avuto?) dei problemi di input lag e bug sonori.

blastomorpha
12-12-17, 15:28
Si, ci lavorano i Digital Extremes, hanno lavorato alla collection di Megaman (solo la prima) e di quella dei giochi disney nes.

Entrambi hanno (avuto?) dei problemi di input lag e bug sonori.

Alè :bua:

Det. Bullock
12-12-17, 15:46
Ahia. :bua:

Vabbé, aspetterò una settimana per vedere cosa ne pensano pure quelli che ti vedono ad occhio i frame di input lag infinitesimali e poi valuterò.

Rapper Nero -l'originale-
22-12-17, 13:29
Oh raga...

PICCHIADURO I LUOCHI COMUNI DA SFATARE [ PARTE 2 !!! ] (http://rapper-nero.blogspot.it/2017/12/picchiaduro-il-luoghi-comuni-da-sfatare.html)

LA BOMBA!
Perderselo sarebbe un delitto.

Det. Bullock
22-12-17, 16:41
Io il feel legnoso in Mortal Kombat e dei picchia netherrealm in genere lo sento comunque, Injustice l'ho finito perché sono un DC fanatico ma anche se la parata classica me lo ha reso più digeribile lo sento molto meno fluido rispetto a STIV e specialmente rispetto ai vecchi Street Fighter 2D.

Rapper Nero -l'originale-
22-12-17, 17:30
Perchè hai la mano sulla scuola Capcom, io che ci gioco poco trovo legnosi loro :asd: .

TheBlackS
22-12-17, 18:18
Perchè hai la mano sulla scuola Capcom, io che ci gioco poco trovo legnosi loro :asd: .quindi trovi legnosi anche i film pixar

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Taddeus
22-12-17, 18:30
Dato che anche Slaps and Beans è un picchiaduro, vi chiedo: ma a voi piace? Sembra la grafica di Monkey Island 2 applicata al picchiaduro...

Det. Bullock
22-12-17, 18:46
Dato che anche Slaps and Beans è un picchiaduro, vi chiedo: ma a voi piace? Sembra la grafica di Monkey Island 2 applicata al picchiaduro...

È un beat 'em up a scorrimento, è un genere diverso anche se con una origine comune.

[Street Fighter e simili furono ideati perché alcuni preferivano i boss ai nemici normali nei beat 'em up]

PS: la grafica ha un suo perché, i beat 'em up a scorrimento vissero il loro periodo d'oro nell'era 8 e 16 bit sia su console che in sala giochi e Slaps & Beans si ispira visibilmente a quel tipo di giochi.

Taddeus
22-12-17, 19:40
A me sembra più simile a Monkey Island...

TheBlackS
22-12-17, 19:44
A me sembra più simile a Monkey Island...il periodo è quello
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/b0/DDArcade.png/220px-DDArcade.png


Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Massy_Mitty
22-12-17, 20:02
A me sembra più simile a Monkey Island...È follia?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Det. Bullock
22-12-17, 20:24
Perchè hai la mano sulla scuola Capcom, io che ci gioco poco trovo legnosi loro :asd: .

Il primo picchia che ho provato è stato Mortal Kombat per DOS e non mi aveva impressionato, quando ho provato uno Street Fighter anni dopo l'impatto fu ben diverso, non è questione di mano ma proprio di un primo impatto che non mi ha mai persuaso.

Richter
22-12-17, 20:38
Dato che anche Slaps and Beans è un picchiaduro, vi chiedo: ma a voi piace? Sembra la grafica di Monkey Island 2 applicata al picchiaduro...
da fuk :rotfl: