PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo di vacanze: Bari!



Bobo
09-08-16, 11:49
Hola :D

Lo scorso anno ho fatto un giro della Puglia (Gioia del Colle, Lecce e Salento, Gargano) che mi ha lasciato bellissimi ricordi... avevo sempre colpevolmente snobbato la Puglia, pensando ci fosse solo il mare (che ho già nella "mia" Calabria :D ), ma invece devo dire che ho trovato una regione meravigliosa sotto ogni punto di vista: mare, cibo, città d'arte, paesaggi ed accoglienza.

Così ho appena prenotato 3 notti vicino Bari (23-26 agosto) per colmare un buco che mi era rimasto.

L'albergo è a 20 minuti da Polignano, che sicuramente tornerò a visitare... per il resto parto un po da zero.
Qualche consiglio su cose da fare e da vedere, sia in città che nei dintorni?
Foggia vale una capatina?

Non sono un amante della movida notturna... quindi parliamo soprattutto di arte, paesaggi e robbe da mangiare :snob:

Grazie

pasquaz
09-08-16, 15:53
bene polignano a mare
foggia francamente è troppo lontana per quello che offre (secondo me)

aggiungo:
alberobello (è così ovvia che prob. ci sei già stato, però lo scrivo uguale)
ostuni
castellana grotte, le grotte
anche altamura ha un suo perchè
ma soprattutto bari centro storico offre un sacco di scorci interessantissimi, cerca un po'.

castel del monte...nnngh, è famosissimo ma parecchio lontano da dove sei alloggiato, dipende da quanto tempo vuoi perdere solo per arrivare lì (e oltre a quello a parte il paesaggio non c'è molto altro)

Bobo
09-08-16, 15:59
bene polignano a mare
foggia francamente è troppo lontana per quello che offre (secondo me)

aggiungo:
alberobello (è così ovvia che prob. ci sei già stato, però lo scrivo uguale)
ostuni
castellana grotte, le grotte
anche altamura ha un suo perchè
ma soprattutto bari centro storico offre un sacco di scorci interessantissimi, cerca un po'.

castel del monte...nnngh, è famosissimo ma parecchio lontano da dove sei alloggiato, dipende da quanto tempo vuoi perdere solo per arrivare lì (e oltre a quello a parte il paesaggio non c'è molto altro)

Grazie :)

Allora...
Alberobello, Ostuni e Castel del Monte li ho visti lo scorso anno :sisi:

A Foggia pensavo per l'ultimo giorno, risalendo (devo tornare a Frosinone).
Nel senso che uno magari parte la mattina, si fa sti 100 km e spicci, si ferma a Foggia una mezza giornata e poi proseguo verso casa.
Ma deve valere la pena, se no magari facciamo altro :sisi:

Do un occhio alle grotte, tnx

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Camus
10-08-16, 15:06
allora grotte di castellana assolutamente sì.
Se ti è piaciuto castel del monte allora vale la pena anche andare a Barletta a vedere il castello
Trani e barletta poi le consiglio anche per un passeggiata nel centro storico, sono a 15 km l'una dall'altra.
Se vuoi cenare fuori il porto di trani è più carino.

squallwii
10-08-16, 16:44
Trani assolutamente

inviato dal mio p9 lite tramite tapatalk

tomlovin
10-08-16, 19:40
Hola :D

Lo scorso anno ho fatto un giro della Puglia (Gioia del Colle, Lecce e Salento, Gargano) che mi ha lasciato bellissimi ricordi... avevo sempre colpevolmente snobbato la Puglia, pensando ci fosse solo il mare (che ho già nella "mia" Calabria :D ), ma invece devo dire che ho trovato una regione meravigliosa sotto ogni punto di vista: mare, cibo, città d'arte, paesaggi ed accoglienza.

Così ho appena prenotato 3 notti vicino Bari (23-26 agosto) per colmare un buco che mi era rimasto.

L'albergo è a 20 minuti da Polignano, che sicuramente tornerò a visitare... per il resto parto un po da zero.
Qualche consiglio su cose da fare e da vedere, sia in città che nei dintorni?
Foggia vale una capatina?

Non sono un amante della movida notturna... quindi parliamo soprattutto di arte, paesaggi e robbe da mangiare :snob:

Grazie
La mia, ovviamente escludendo ciò che dici di aver già visto:
1) sicuramente il centro storico e il lungomare di Trani (stanno uno in fila all'altro), compresa visita alla cattedrale che è uno dei simboli della puglia.
2) Se vai nel centro storico di bari (ma a bari vacci con le FS, se possibile), devi per forza vedere la sacra triade castello-s. nicola-cattedrale. Ma parecchia parte del centro storico è ormai completamente civilizzata e molto carina, tra piazze e locali.

Però dipende tutto dal tuo raggio d'azione: quanti km sei disposto a fare, in un giorno (tra andata e ritorno, ovviamente)?

Vitor
10-08-16, 21:02
Confermo Trani, assolutamente :sisi:
E le grotte di Castellana

Bobo
10-08-16, 23:06
Grazie ragazzi :snob:

Comincio a mettere giù qualcosa.

23.
Arrivo (sarà metà giornata probabilmente), vado in albergo, ci sistemiamo e magari passeggiata tranquilla a Bari (lungomare e qualcosa nei dintorni) e cena li.

24.
Grotte al mattino (quanto ci vuole a fare un giro?) e Polignano nel pomeriggio con cena.
Forse ci sarebbe spazio anche per altro, o no? Magari nel pomeriggio... E Polignano passeggiata la sera e cena.
Magari quest'anno un tuffo me lo faccio, che l'anno scorso abbiamo solo girato :asd:

25.
Barletta e Trani

26.
Bari e partenza per casa.
Foggia vale un salto?

Altamura?
Conosco solo di nome


La mia, ovviamente escludendo ciò che dici di aver già visto:
1) sicuramente il centro storico e il lungomare di Trani (stanno uno in fila all'altro), compresa visita alla cattedrale che è uno dei simboli della puglia.
2) Se vai nel centro storico di bari (ma a bari vacci con le FS, se possibile), devi per forza vedere la sacra triade castello-s. nicola-cattedrale. Ma parecchia parte del centro storico è ormai completamente civilizzata e molto carina, tra piazze e locali.

Però dipende tutto dal tuo raggio d'azione: quanti km sei disposto a fare, in un giorno (tra andata e ritorno, ovviamente)?

Raggio diciamo Bari-Barletta... 100 km complessivi, se sono meno pure meglio :asd:

Perché dici le FS?
Per questioni di parcheggio o perché rischio di non trovare più la macchina? :bua:
Bari vecchia una volta non aveva una bella fama.. Ma a quanto avevo sentito oramai l'hanno sistemata abbastanza :look:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

squallwii
11-08-16, 06:37
Bari vecchia ora è decisamente più tranquilla.

Foggia secondo me non vale lo spostamento

inviato dal mio p9 lite tramite tapatalk

tomlovin
11-08-16, 23:05
Grazie ragazzi :snob:

Comincio a mettere giù qualcosa.

23.
Arrivo (sarà metà giornata probabilmente), vado in albergo, ci sistemiamo e magari passeggiata tranquilla a Bari (lungomare e qualcosa nei dintorni) e cena li.

24.
Grotte al mattino (quanto ci vuole a fare un giro?) e Polignano nel pomeriggio con cena.
Forse ci sarebbe spazio anche per altro, o no? Magari nel pomeriggio... E Polignano passeggiata la sera e cena.
Magari quest'anno un tuffo me lo faccio, che l'anno scorso abbiamo solo girato :asd:

25.
Barletta e Trani

26.
Bari e partenza per casa.
Foggia vale un salto?

Altamura?
Conosco solo di nome
Alle grotte il giro è abbastanza lungo, specie se prendi quello più completo (un'ora e mezza, se ben ricordo).
Ma il paese dove alloggi, qual è?


Raggio diciamo Bari-Barletta... 100 km complessivi, se sono meno pure meglio :asd:

Perché dici le FS?
Per questioni di parcheggio o perché rischio di non trovare più la macchina? :bua:
Bari vecchia una volta non aveva una bella fama.. Ma a quanto avevo sentito oramai l'hanno sistemata abbastanza :look:
Nah, sulla macchina non c'è problema di furti, è solo che Bari dalla ferrovia in giù (cioè verso mare, sarebbero i quartieri "murattiano" e "bari vecchia") è praticamente invivibile a livello di parcheggi: o trovi un autosilo o ti consumi il serbatoio, a girare.
Vero è che sono anni che non provo a cercare un parcheggio in quella zona ad agosto... se ti va, tenta la fortuna :asd: .
L'alternativa alle FS sarebbe il park & ride (ce n'è uno fuori città, all'inizio sud del lungomare): lasci la macchina al parcheggio e arrivi in città in navetta, ma non so dirti fino a che ora continua il servizio.

Bari vecchia, oggi, è a posto tranquillo per quanto riguarda le zone più turistiche, che sono le uniche che valga la pena visitare: è piena di poliziotti (se vedi due tizi enormi e con facce da galera su un 600 enduro stà tranquillo, sono stipendiati statali :asd: ), illuminata e per le strade e le piazze (soprattutto piazza mercantile e piazza del ferrarese) ci si muove un sacco di gente.
Ci sono zone più buie (in tutti i sensi) ma non c'è un solo motivo per andarci, men che meno di notte.

PS: se vuoi vedere san nicola e/o la cattedrale di notte (solo dall'esterno, ovviamente) ti conviene arrivarci dal lungomare e non dall'interno di bari vecchia.
E' molto più facile e non rischi di perderti.

Bobo
12-08-16, 06:56
Alle grotte il giro è abbastanza lungo, specie se prendi quello più completo (un'ora e mezza, se ben ricordo).
Ma il paese dove alloggi, qual è?


Nah, sulla macchina non c'è problema di furti, è solo che Bari dalla ferrovia in giù (cioè verso mare, sarebbero i quartieri "murattiano" e "bari vecchia") è praticamente invivibile a livello di parcheggi: o trovi un autosilo o ti consumi il serbatoio, a girare.
Vero è che sono anni che non provo a cercare un parcheggio in quella zona ad agosto... se ti va, tenta la fortuna :asd: .
L'alternativa alle FS sarebbe il park & ride (ce n'è uno fuori città, all'inizio sud del lungomare): lasci la macchina al parcheggio e arrivi in città in navetta, ma non so dirti fino a che ora continua il servizio.

Bari vecchia, oggi, è a posto tranquillo per quanto riguarda le zone più turistiche, che sono le uniche che valga la pena visitare: è piena di poliziotti (se vedi due tizi enormi e con facce da galera su un 600 enduro stà tranquillo, sono stipendiati statali :asd: ), illuminata e per le strade e le piazze (soprattutto piazza mercantile e piazza del ferrarese) ci si muove un sacco di gente.
Ci sono zone più buie (in tutti i sensi) ma non c'è un solo motivo per andarci, men che meno di notte.

PS: se vuoi vedere san nicola e/o la cattedrale di notte (solo dall'esterno, ovviamente) ti conviene arrivarci dal lungomare e non dall'interno di bari vecchia.
E' molto più facile e non rischi di perderti.
Ho l'hotel a Torre a Mare :sisi:

Grazie per le dritte :snob:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

thekingmaster
20-08-16, 11:12
Bari vecchia ora è decisamente più tranquilla.

Insomma, ci hanno fatto una sparatoria manco un mese fa.

Lo zoo di Fasano l'hai visto?

squallwii
20-08-16, 11:22
Insomma, ci hanno fatto una sparatoria manco un mese fa.

Lo zoo di Fasano l'hai visto?
Me l'ero persa :asd:

Un tempo erano casini settimanali comunque :asd:

inviato dal mio p9 lite tramite tapatalk

thekingmaster
20-08-16, 11:26
Me l'ero persa :asd:

Un tempo erano casini settimanali comunque :asd:

inviato dal mio p9 lite tramite tapatalk

Indubbiamente è migliorata rispetto a 15 anni fa ma resta sempre un posto da evitare se possibile. E dove andarci sempre con un filo di attenzione in più.

Bobo
26-08-16, 16:56
se vedi due tizi enormi e con facce da galera su un 600 enduro stà tranquillo, sono stipendiati statali :asd:

Credo di averli incrociati :asd:


Tornato praticamente ora dalla (sin troppo breve :piange: ) vacanza :sisi:
Non sono riuscito a far tutto quello che volevo... alla fine ho dovuto segare qui e lì per ragioni di tempo e non solo.

Niente grotte (la mia ragazza non ama gli spazi "chiusi"... è sbiancata solo all'idea :asd: ) e niente Selva di Fasano che pure mi attirava.

Alla fine passeggiatina serale a Polignano il primo giorno, Barletta-Trani il secondo, Bari il terzo.


Di Barletta bellino il centro storico (molto piccolo però) e le chiese principali.
Bello il castello (con mostra annessa e cantina della sfida), un po deludente la parte "nuova".
Praticamente non c'è un lungomare (ed il mare stesso è brutto brutto), e si intravedono costruzioni industriali già ad uno sputo dal castello.
L'impressione che ho avuto è di un piccolo gioiellino (la parte vecchia) assediato sin troppo presto da una parte nuova abbastanza squallida.
E l'assenza di un lungomare degno di questo nome un po si sente.
Però valeva la visita.

Molto bella Trani... tutta la zona del porto/villa comunale/lungomare merita davvero.
E la combo "cattedrale-castello" direttamente sul mare sono una cosa da vedere almeno una volta :sisi:
Deludente invece l'interno del castello... molto più piccolo di quello di Barletta, ma davvero poco da vedere... tempo abbastanza perso, tutto sommato.
Dispiace solo di aver dedicato forse meno tempo di quanto meritasse al centro storico... la visita a Barletta mi ha richiesto più tempo del previsto, quindi siamo arrivati a Trani solo nel tardo pomeriggio.

Piaciuta molto anche Bari... sia nella sua parte "vecchia", che in quella immediatamente adiacente (la bari "murattiana"): belle vie, bei negozi.
Nota di merito per la basilica di San Nicola... meravigliosa all'interno (non me ne voglia San Sabino :look: ) e con una tale presenza di russe che ad un certo punto mi son girato attorno che mi sembrava di assere ad una sfilata di victoria's secret :asd:
Mamma mia.
Bello il castello... peccato che un intero piano fosse in ristrutturazione, e quindi ciccia.
E poi quando in un castello non mi fai salire sulle torri io me la prendo sempre a male :no:
Da vedere anche i lungomare.
Alla fine ho usufruito del park & ride: di una comodità unica e costa nulla, il che è sempre una cosa positiva.
L'ultima navetta è alle 22, ma non dovendo fare le ore piccole (il giorno dopo dovevamo ripartire) non serviva nulla di più

Son rimasto con qualche "avrei voluto" in sospeso (le grotte, fasano, Canne...), ma sono complessivamente soddisfatto.
Anche se, devo dire, il giro dello scorso anno mi aveva colpito di più.
Il Gargano (per bellezze naturali e Vieste... un gioiello davvero), e la regione da Polignano in giù (Alberobello, Ostuni ed il Salento) mi sono piaciuti di più.


Ah, un'ultima cosa :asd:
Cresciuto tra italia centrale e calabria, proprio non riesco a digerire tutta quella pianura :bua:
E' più forte di me, l'idea di trovare tutto quel piattume a perdita d'occhio mi fa troppo strano :asd:

Ed il vento... ma avete sempre tutto quel vento, oppure ha detto male a me? :look:

thekingmaster
29-08-16, 15:50
Ed il vento... ma avete sempre tutto quel vento, oppure ha detto male a me? :look:

Sei stato davvero sfigato :asd:

Sono stati giorni eccezionali da quel punto di vista. Nemmeno in inverno di solito abbiamo quel vento.