PDA

Visualizza Versione Completa : Emulatori: è possibile parlarne?



BloodRaven
18-01-16, 19:53
Giusto per info, ultimamente mi sta riprendendo la voglia di giocare a qualche gloria del passato, solo che, per vari motivi, non ho attualmente utilizzabili console e giochi originali, sia per problemi tecnici che per totale mancanza di disponibilità sul mercato

pertanto mi chiedo, è possibile parlare di emulazione su questo forum? se sì, in che misura? immagino che il discorso ROM e loro reperibilità sia alquanto scontato, ovvero vietato linkare siti dove scaricarli, ma per esempio è legittimo chiedere lumi su come far funzionare certi programmi?

Shog-goth
18-01-16, 20:13
Beh, la cosa era stata discussa approfonditamente in area mod su TGMO prima che aprisse TRGM e posso dirti la mia: l'emulatore in se stesso non è altro che un semplice programma, spesso open oppure free, quindi non sarebbe un problema discuterne ma lo diventa nel momento in cui per spiegarne il funzionamento devi cominciare a parlare di ROM, dump, hack, traduzioni non ufficiali e così via.

Questo è quanto si stabilì all'epoca, comunque aspetta qualcuno dell'attuale amministrazione (io ormai sono un pò demodé :asd:) per essere sicuro...

BloodRaven
18-01-16, 20:50
grazie in anticipo per aver confermato i miei dubbi in materia ROM :asd:

Shog-goth
18-01-16, 20:56
grazie in anticipo per aver confermato i miei dubbi in materia ROM :asd:
Sapessi che discussioni all'epoca in area mod, penso avessimo sviscerato qualunque aspetto possibile e anche qualcuno in più giusto per sicurezza... :asd:

BloodRaven
18-01-16, 21:37
Sapessi che discussioni all'epoca in area mod, penso avessimo sviscerato qualunque aspetto possibile e anche qualcuno in più giusto per sicurezza... :asd:Posso immaginare :asd: anche perché come al solito in questo paese i risvolti legali di faccende informatiche sono estremamente fumose

Shog-goth
18-01-16, 21:43
Beh, alla fine il Keiser decise per il "better safe than sorry" e non posso che dargli ragione...

BloodRaven
18-01-16, 22:02
Beh, alla fine il Keiser decise per il "better safe than sorry" e non posso che dargli ragione...
sisi comprendo, e non è il solo che ha adottato tale politica anche su altri argomenti :sisi:

Shog-goth
18-01-16, 22:05
Comunque ripeto: questa era la posizione ufficiale del vecchio TGMO, vediamo se passa qualcuno dei blu attuali per confermare che sia ancora così...

BloodRaven
18-01-16, 22:07
mi sa che ho cannato ad aprirla qua :asd:

Shog-goth
18-01-16, 22:09
Effettivamente forse era meglio in "linea diretta con lo staff"...

damasosos92
18-01-16, 23:21
Credo, e sottolineo credo che la linea sia: si può parlare tranquillamente dell'emulazione di sistemi ormai vecchi (direi tipo 2 generazioni indietro rispetto alla attuale), di funzionamento, etc, ma non si può spiegare come ottenere le rom, o linkarle (ovviamente).

In ogni caso, ora chiedo agli admin per sicurezza.

Viggio
19-01-16, 14:13
mmmm...mi sa che parlare di ROM non sia legale, in quanto molte sono ancora materiale soggetto a copyright, quindi diciamo che parlare di siti o di questioni relative al download di ROM...no, penso che non si possa :fag:

se sbaglio però, meglio cosi!!

- - - Aggiornato - - -

Perchè non apriamo un topic relativo al retrogaming però?

E poi...non c'è modo di recuperare quelle FAVOLOSE opere d'arte scritte da Andro sul vecchio TGMonline, relative alla storia delle console?

Kikko
19-01-16, 14:17
Perchè non apriamo un topic relativo al retrogaming però?


C'è un'intera sezione dedicata. Si chiama Time Machine.

Viggio
19-01-16, 14:22
:fag:

lo so...ma è ancora,praticamente deserta e ancora non c é nulla relativo esplicitamente al concetto "retrogaming" etc ...però ok, messaggio ricevuto, facciamo sempre in tempo a crearlo

grazie!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

BloodRaven
19-01-16, 16:05
:fag:

lo so...ma è ancora,praticamente deserta e ancora non c é nulla relativo esplicitamente al concetto "retrogaming" etc ...però ok, messaggio ricevuto, facciamo sempre in tempo a crearlo

grazie!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
me ne sono accorto, questo topic lo avevo aperto in quella sezione e lo ha letto solo shog-goth :asd: :bua:

Raven77
03-02-16, 16:22
My two cents.

L'emulatore, come è stato detto, è niente più che un software e quindi presumo sia lecito parlarne (così come dei front-end ecc.ecc.).
L'utilizzo che se ne può fare è tutt'altra cosa.

E' un po' come non parlare di armi perchè possono uccidere le persone, di investimenti finanziari perchè possono fregare le persone, di politici perchè ti possono inc.lare...

Poi il confine tra lecito ed illecito è talmente labile che posso capire come si arrivi a decidere di non parlarne affatto...

nicjedi
04-02-16, 00:10
andando a logica, evitando id parlare di emulazione di console attuali il cui intento è evidente, si possa parlare di "retro emulazione" per così dire, in quanto gli emulatori in se non violano alcuna legge. Qualsiasi altro argomento (rom, dove scaricarle, come usarle ecc...) è illegale e quind, volendo evitare che il forum appena nato incappi in beghe legali, sarebbe d'uopo (quanto adoro la parola d'uopo) non parlarne

Vivisector
07-02-16, 15:37
io un topic sul retrogaming l'ho aperto, anche se in gamezone. Se lo spostaste sarebbe in time machine :D

Seiya
17-06-16, 19:59
Ma parlare di emulazione non significa discutere di bios, di rom o di dump, ma semplicemente di giocare ad un gioco emulandolo anzichè farlo girare natviamente su una computer o una console :)