PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda nvidia non riconosciuta su windows 7



Kemper Boyd
10-08-16, 13:47
Ho installato windows 7 su un nuovo PC che monta una nvida gtx 760, il bios mi segna una generica card nvidia, mentre windows vede solo un "standard vga adapter".
La scheda madre e' una asrock H170 PRO4, ho installato tutti i driver forniti con il cd ed anche le versioni disponibili sul sito asrock, ma non c'e' verso. I driver nvidia dicono che non trovano nessun adattatore compatibile, il pc e' collegato tramite la scheda nvidia con cavi DVI al monitor, e la scheda ha sempre funzionato (l'ho tolta 2 giorni fa dal mio pc).

Ho provato a installare i driver da modalita' provvisoria, a rimuovere lo standard vga adapter, a togliere e rimettere la scheda.

Possibili soluzioni?

GeeGeeOH
10-08-16, 15:33
Ma hai provato i driver presi dal sito nVidia?

Kemper Boyd
10-08-16, 15:34
Si, scaricati freschi, l'installer mi dice che non trova hardware compatibile.

GeeGeeOH
10-08-16, 15:37
Provato con drivers... vecchi?

Scheda nuova o riciclata?

Non è che non gli hai dato l'alimentazione extra?

Kemper Boyd
10-08-16, 15:44
Scheda riciclata, ho preso il PC nuovo come da thread di qualche tempo fa con la 960, ho preso la 960 e messa nel mio (funziona tutto), ho estratto la 760 dal mio e messa in questo PC.
La 760 ha l'alimentazione extra con i connettori da 6+8 (la 960 invece 6+6) e li ho collegati tutti. Credo correttamente anche perche' non mi pare si possano mettere male per via della forma.

Non ho ancora provato i driver vecchi, ora ho dovuto smontare tutto perche' e' una sorpresa, appena rimonto provo con versioni vecchie o anche con quelli del cd della scheda video.

Ma i driver possono funzionare anche se windows vede "standard vga adapter" o deve comunque individuarla come "nvidia xyz" anche se non la supporta?

GeeGeeOH
10-08-16, 16:02
I cavi dell'alimentazione non si può sbagliare a metterli.... però magari qualcosa non va?

Se i driver funzionano Windows deve vedere il nome giusto... ed anche Win7 dovrebbe caricare dei driver nVidia da se...

Provato un altro slot PCIe?

Kemper Boyd
10-08-16, 16:16
I cavi dell'alimentazione non si può sbagliare a metterli.... però magari qualcosa non va?

Se i driver funzionano Windows deve vedere il nome giusto... ed anche Win7 dovrebbe caricare dei driver nVidia da se...
Sisi, era il contrario che mi chiedevo: se win la vede come "standard vga" e' comunque possibile che i driver la identifichino e si installino, o il riconoscimento di una scheda come "nvidia qualcosa" da parte di win e' requisito necessario?


Provato un altro slot PCIe?
Non ancora, dovevo smontare l'SSD perche' non ci entrava e non avevo piu' tempo, appena posso provo :sisi:

GeeGeeOH
10-08-16, 16:24
Di base Windows, senza driver specifici, va di "VGA Standar"... il nome giusto salta fuori quando vengono caricati i driver giusti nVidia.
Ora francamente non ricordo se già Win7 li peschi da se tramite Windows Update o è una cosa da Win8... però a prescindere, se hai provato a metterli a mano, ed ancora non te la riconosce c'è qualcosa che non va...

Provato a fargli fare un giro di Windows Update? Si sa mai...

Nerevarine
11-08-16, 08:01
Per caso l'iso di windows 7 è vecchia?

Prova a seguire il consiglio di GeeGeeOH e avvia win update, ci sono un paio di aggiornamenti legati al kernel molto importanti.

P.S: giusto per curiosità io proverei ad installare 10 così vedi se la scheda viene riconosciuta senza problemi.

Kemper Boyd
12-08-16, 13:02
Windows update ha fatto effettivamente riconoscere la scheda, coglione io per non averci pensato subito :bua:

Pero' i driver piu' recenti non vanno bene, fanno crashare il desktop manager, ho dovuto pulire tutto con ddu e installare dei driver nvidia vecchi.

GeeGeeOH
12-08-16, 13:16
Quanto indietro sei dovuto andare?

Kemper Boyd
12-08-16, 13:44
Seguendo l'esperienza di altri con il mio problema ho provato i 347.52 e funzionano correttamente, magari vanno bene anche piu' recenti ma non ho molta voglia di rischiare di spaccare tutto

Nerevarine
13-08-16, 08:27
I 368.81 hanno problemi, come ti sei accorto crashano random.

Installa i 368.69, non ho avuto rogne ;)