PDA

Visualizza Versione Completa : Formattazione hard disk senza perdere dati



amk
12-08-16, 15:48
Tempo fa ho sostituito il mio hard disk con un SSD. Il primo ora funge da storage (non ha installato il SO).
Il problema è questo: precedentemente sull'hard disk erano presenti due partizioni, la prima conteneva il SO e la seconda era per storage. Da quando ho messo l'SSD non ho mai formattato completamente l'hard disk, perché la partizione di storage era piena di dati (come lo è tuttora).

La partizione del SO si trova prima di quella di storage, quindi non so bene come fare a formattare la partizione del SO e attaccarla nuovamente alla sezione di storage, in modo da tornare ad un hard disk con una sola partizione, senza perdere i dati di storage. Pensavo di mettere tutti i file su un HDD esterno, piallare tutto l'hard disk e poi rimettere su i dati. Se potessi evitare questo sarebbe fantastico, anche perché al momento non ho un hard disk abbastanza capiente.

Potete consigliarmi qualche soluzione?

Diabolik
12-08-16, 16:48
Intendi qualcosa tipo Partition Magic per lavorare sulle partizioni senza cancellare i dati? Oppure ho capito male? :uhm:

GeeGeeOH
12-08-16, 16:49
In teoria potresti eliminare la partizione del SO (perdendo tutto quello che c'è dentro) ed estendergli sopra poi quella dati.
Tutto da gestione disco.

Io salverei da altre parti i dati importanti però.