PDA

Visualizza Versione Completa : Ipadpro e apple pencil, sogno divenuto realtà

PistoneViaggiatore
12-08-16, 19:54
Vabbè una ficata unica. Si disegna che è un piacere vero.

A breve posto cose anche qua nel forum artisti

Ma...non trovo sull apple store da ipad pro instagram..?? Ahaha eh?

Para Noir
12-08-16, 21:30
Instagram è solo per telefoni, togli in alto "solo per iPad" e lo trovi, poi si vedrà dimmerda perché non farà altro che ingrandire l'interfaccia per iPhone. Shame on Instagram.

Quindi per disegnare è da cazzoduro? Lo sapevo, Steve non ne sbaglia una :smug:

fulviuz
12-08-16, 21:31
la penna ha il refill di sborra?

Para Noir
12-08-16, 22:56
sì, chiami e arriva tim

devi menarglielo tu però :sisi:

Absint
12-08-16, 23:07
Ma... gli utenti non hanno più un avatar??? Io sono absint?! Cosa...UN NUOVO INIZIO!?

Cmq sia è da cazzodurissimo per disegnare ma roba che ci lavori a brutal (soprattutto se non usi molto photobashing e altre robe che procreate non consente. Cmq basta che ci fanno girare un 3d coat per dire e ci si modella 3d easy co sta sensibilità ottima alla pressione. )

Ora vedo gli avatar cmq.

Mi sa che resto absint però.

Absint
12-08-16, 23:09
Mi spiegate na cosa..ma c è modo (dico da cellofono in generale) per visionare le foto che ho messo su fb a risoluzione come se fossi da pc? Cioè ho caricato il primo character design a linea fatto su ipadpro su fb. Vorrei aprirlo decentemente e metterlo qua. Solo che se vado su fb mo a prenderlo, mi sivede sempre e solo a risoluzione merda. Ma no merda fb, merda vera.

Che cazz? Devo tipo fa qualcosa?

la maledizione maledetta
12-08-16, 23:11
scusa ma ...HAI TROMBATO O NO?

Krys
12-08-16, 23:17
si ma c'ha i led?

perché se no sono soldi buttati.

Absint
12-08-16, 23:34
Rispondete alla domanda fb, è importante.
Svapoh, tu parli con pistone, pistone ora non c è poi se torna risponde.

ND
13-08-16, 08:53
12 o 10 pollicih? La mancanza di gomma non è una palla?

PistoneViaggiatore
13-08-16, 09:06
12! No assolutamente, anzi. Mai usata la gomma manco in ambito wacom. Cioè mai usata l estremità gomma. Qua è comodo, click sull icona gomma al volo e uso il dito direttamente (a meno di voler stringere la dimensione della gomma e fare una cosa precisa di punta di applepencil, per dire)

Galf
13-08-16, 10:06
Avete presente che con i soldi di un Ipad vi fate una Wacom della madonna che gli scagazza in faccia male, sì?

ND
13-08-16, 10:17
Mha, la situazione è un pò diversa e dipende da quello che devi fare. Per una wacom companion 2 devi smollarci almeno 500 euro in più come minimo. Hai il grosso vantaggio di poter usare i programmi di Windows, ma perdi in autonomia e in portabilità , anche perché se vuoi usare uno zbrush, un ps o un blender se non hai la tastiera sei fottuto.
L'iPad se lo prendi solo per disegno è ottimo, ha un feeling della penna che gente tipo Artgerm ha lodato e sicuramente ha un'interfaccia molto più ottimizzata lato touch (sulla Cintiq 27qhd che ho il touch fa vomitare al cazzo , sembra di stare negli anni 90... Ed è un aggeggio da più di 2000 eurini), probabilmente anche lato portabilità e batteria si difende meglio. Avesse PS e Zbrush io non avrei dubbi , ma purtroppo o l'uno o l'altro, quindi per ora non compro un gazzo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinex/
13-08-16, 10:19
Quanto vi invidio quanto vorrei saper disegnare. Lo farei nei tempi della sedentarietà. Magari quando ho poco da fare, o sono in riva al mare cazzo rosiko

Krys
13-08-16, 10:29
Avete presente che con i soldi di un Ipad vi fate una Wacom della madonna che gli scagazza in faccia male, sì?
vabeh, magari gli piace disegnare in giro

ND
13-08-16, 10:56
Quanto vi invidio quanto vorrei saper disegnare. Lo farei nei tempi della sedentarietà. Magari quando ho poco da fare, o sono in riva al mare cazzo rosiko

Impara. Io ho imparato a 30 e passa anni e sono sempre stato osceno.
Bastano 10 euro di sketchbook, una gomma pane e un paio di matite. Ti fai i tutorial di ctrl paint e sei un senor ayayayayayay

Galf
13-08-16, 10:59
vabeh, magari gli piace disegnare in giro

Se devi disegnare in giro usi quelle cose chiamate carta e matita :asd:
disegnare in digitale senza uno schermo grande ed hardware in grado di gestire canvas di dimensioni appropriate è proprio tanto per far due schizzi inutili :caffe:

PistoneViaggiatore
13-08-16, 11:15
La gente che non lavora con sta roba ha idee tutte sballate. Io le ho provate tutte le cintiq, sono anni che lavoro con una wacom intuos senza monitor, funziona benissimo e costa 300 euro circa. Scagazza in faccia perché ci puoi usare photoshop/zbrush/qualsiasicosa su pc su uno schermone di cristo.

Le robe con monitor della wacom sono belle e potenzialmente ottime ma spesso (da quanto ho visto, a meno di comprare quella gigante tipo 22 pollici o quant era) funzionano male, bugs etc.

Le companion sono apparentemente portatili ma personalmente sono oggetti pesanti e ripeto afflitti da tante magagnette e alla fine io photoshop senza una tastiera non lo riesco a usare produttivamente.
Di conseguenza la sensazione è sempre quella che stai pretendendo di usare il tuo setup da pc fisso (o laptop ma cmq tavolo e sedia ti servono, quindi..) complicandoti invece la vita..allora tanto vale uno sketchbook carta e penna/matita e Photoshop lo usi a casa (o albergo o pergolato di Cipro o quel che ti pare, ma non in giro davvero).

Poi c è chi cmq su una cintiq a CASA si trova meglio perché non si vuole sbattere quel minimo a apprendere la coordinazione mano giù sulla tavoletta cieca+viso rivolto al monitor del pc davanti a te e vabbe, è una scelta personale (ma molto dispendiosa).

I vecchi ipad facevano cacare per disegnare in giro a meno di farci cose stile Goro Fujita a pennellate grosse e grasse, ma per un disegno a linea decente la questione era solo un dito al culo tra pressione di merda e penne di merda.

Ora invece FINALMENTE con questo ipad pro+apple pencil la cosa FUNZIONA.

Non è per apple o wacom o che, ma è la distinzione tra un accrocchio che elimina i grattacapi e disegni e fine.

Complicissima ovviamente la app procreate che ha con l ultimo update introdotto quei comandi touch messi bene, pensati bene e che funzionano bene percui realmente la mancanza della tastiera non la senti.

A questo punto i passi in avanti di Wacom per dire la sua nel campo portatile dovrebbero essere "semplicemente" di fare un loro tablet devoto al disegno e basta, non più grande dell ipad pro 12 (ma nemmeno più piccolo perché sennò si oltrepassa quella linea di accettabilitá generale delle dimensioni di schermo per lavorare agevolmente) , farci girare BENE e senza errori e driver di merda photoshop, ricopiando penna apple (che funziona MEGLIO di una pennetta wacom, intendo specificatamente la situazione "penna su monitor" ) e user interface di procreate.

Ma il momento che procreate si aggiorna ancora e introduce una fluida utilizzazione di phototexture per photobashing che è mooolto importante in tanti casi di contesti lavorativi SERI (parlo del mondo della concept art dove tutto va fatto rapido e bene, al contrario dell illustrazione in senso stretto dove i tempi sul singolo artwork sono enormemente dilatati), ipadpro diventa la macchina portatile praticamente perfetta...wacom può giusto farla pagare meno ma sul fronte: comodità, intuitività, stabilità di funzionamento, batteria e riscaldamento dell oggetto, peso, dimensioni, interfaccia, e precisione penna, apple per ora vince di mille leghe.

Cek
13-08-16, 11:34
Voi dovete vivere in costa rica in un bungalo sulla spiaggia,alla mattina vi svegliate e pescate quello che mangierete a pranzo e a cena
Ogni giorno vi scopate una locale o una turista

Vedrete che di queste frociate non ne sentirete il bisogno

ND
13-08-16, 11:45
Feedback molto interessante, unica domanda che mi viene è come dargli in pasto all'ipad le foto per il photobashing senza diventare di gomma date le solite mille mila menate di mamma apple

Krys
13-08-16, 11:48
Se devi disegnare in giro usi quelle cose chiamate carta e matita :asd:
disegnare in digitale senza uno schermo grande ed hardware in grado di gestire canvas di dimensioni appropriate è proprio tanto per far due schizzi inutili :caffe:

si ma qui siamo tecchinologgici e quindi carta e matita sabbrutto.

PistoneViaggiatore
13-08-16, 11:50
Voi dovete vivere in costa rica in un bungalo sulla spiaggia,alla mattina vi svegliate e pescate quello che mangierete a pranzo e a cena

Pensa invece tutto uguale e magari mi pesco pure il pesce che mangio ma lavoro disegnando freelance da concept artist e mi tengo i soldoni nel conto, così oltre che cek approved sono cartaoro!

PistoneViaggiatore
13-08-16, 11:50
Feedback molto interessante, unica domanda che mi viene è come dargli in pasto all'ipad le foto per il photobashing senza diventare di gomma date le solite mille mila menate di mamma apple

Che intendi senza diventare di gomma? :uhm:

Para Noir
13-08-16, 13:11
mi piace quando la gente dice cose contro apple a prescindere, senza aver provato niente, e poi arriva qualcuno con la mente aperta e che sa più di loro e gli CAGA IN TESTA

PistoneViaggiatore
13-08-16, 13:12
mi piace quando la gente dice cose contro apple a prescindere, senza aver provato niente, e poi arriva qualcuno con la mente aperta e che sa più di loro e gli CAGA IN TESTA
Yeah baby, amiamoci ! :rullezza:

Lux !
13-08-16, 13:30

https://i.imgur.com/kOIcngu.jpg

ND
13-08-16, 14:08
Che intendi senza diventare di gomma? :uhm:

Intendo dire che per lavorare efficientemente devo poter caricare e scaricare i file al volo come se fossi su una chiavetta, e tutti i dispositivi Apple che ho avuto negli anni non hanno mai avuto questa feature : o passi per dropbox o passi per iTunes (merda) o fai mille casini, ma mai un "attacca al pc e fai drag and drop" . Mi chiedevo se fosse così ancora

Galf
13-08-16, 14:31

Ma guarda è che non sono contro apple per questo.
Sono contro il concetto in se: coso lì dice "una roba per disegnare e fine senza accrocchi" perchè ovviamente non ci lavori o altro.

esiste ed è carta e matita, cristo.

ND
13-08-16, 14:38
Vabbè dai, un conto è fare qualche sketch easy, ma come fai a fare del photobashing su carta e penna?
Chiaramente non è fondamentale , ma qua dentro tutti abbiamo degli hobby dove sciacquiamo quantità di euro imbarazzanti (io per primo), e se una cosa oltre che essere divertente è pure comoda , non vedo il problema

PistoneViaggiatore
13-08-16, 14:49
Vabbe non rispondo a chi non sa di che parla perché non mi va :bua:
Chi sa, capirá ciò che sto dicendo e il valore dell'oggetto/strumento.

Krys
13-08-16, 14:58
Vabbè dai, un conto è fare qualche sketch easy, ma come fai a fare del photobashing su carta e penna?
Chiaramente non è fondamentale , ma qua dentro tutti abbiamo degli hobby dove sciacquiamo quantità di euro imbarazzanti (io per primo), e se una cosa oltre che essere divertente è pure comoda , non vedo il problema

che poi mi spiace dirlo, ma spesso galf critica senza:
- aver provato con mano
- aver provato ad immaginare che magari ci si possa sentire gratificati/divertiti dall'accrocchio nuovo.

un po' come quella volta che mi aveva criticato per i 10-15 fps in più della 1080 rispetto alla 1070.
Poi gioco a rise of the tomb raider e the witcher 3 e scopro che quei 10-15 fps in più sono vitali :asd:

ND
13-08-16, 16:01
Rispondi a me sul trasferimento dei file, che voglio capire se comprarlo anche io :asd:

Sinex/
13-08-16, 16:07
Impara. Io ho imparato a 30 e passa anni e sono sempre stato osceno.
Bastano 10 euro di sketchbook, una gomma pane e un paio di matite. Ti fai i tutorial di ctrl paint e sei un senor ayayayayayay

Grazie amico mio. Sei terrone? Per sapere. Lo so che non c'entra.

Para Noir
13-08-16, 16:17
che io sappia il trasferimento dei files su iOS è sempre unammerda :asd:

PistoneViaggiatore
13-08-16, 17:07
Bè io pensavo più a qualche roba della app che permettesse di collegarsi direttamente a una libreria cloud di foto reference. Ma per ora non so come fare, appena scopro te lo dico

hoffmann
13-08-16, 17:12
Con icluod drive le cose sono migliorate.
Non per la plebaglia con windows, ovviamente :jfs:

ND
13-08-16, 17:15
Grazie amico mio. Sei terrone? Per sapere. Lo so che non c'entra.

Sorry ma sono di Modena, no tarrons

Sinex/
13-08-16, 17:40
Ok

Galf
13-08-16, 18:22
che poi mi spiace dirlo, ma spesso galf critica senza:
- aver provato con mano
- aver provato ad immaginare che magari ci si possa sentire gratificati/divertiti dall'accrocchio nuovo.

un po' come quella volta che mi aveva criticato per i 10-15 fps in più della 1080 rispetto alla 1070.
Poi gioco a rise of the tomb raider e the witcher 3 e scopro che quei 10-15 fps in più sono vitali :asd:

Sì certo, intanto non mi pare di vedervi creare opere d'arte assurde grazie alla potenza data dall'Ipad pro :asd:
poi arriva artgerm che con una matita ed un foglio, forse manco 2 euro di spesa, vi da in culo con la forza di mille soli.

Perchè? Perchè spendete soldi in stronzate invece di fare pratica, dio bono voi ed il photobashing su uno schermetto con hardware portatile roba che la sola IDEA di disegnare faceva piantare il mio vecchio pc con meno di 8gb di RAM e voi volete fare PHOTOBASHING SU UN TABLET :rotfl:

e te con il sarcazzo 1080 15fps in più e poi c'hai tipo 6 ore loggate in 2 settimane
su
dai
su

DAI

Para Noir
13-08-16, 18:40
Con icluod drive le cose sono migliorate.
Non per la plebaglia con windows, ovviamente :jfs:

Ah è vero non ci avevo pensato :asd: in effetti in quella maniera è comodo. Tocca sempre essere online eh, quindi è peggio di una chiavetta, ma fair enough

Absint
13-08-16, 19:10
Ah è vero non ci avevo pensato :asd: in effetti in quella maniera è comodo. Tocca sempre essere online eh, quindi è peggio di una chiavetta, ma fair enough

Ma per usare iCloud (devo settarlo ancora), devo aprire un account specifico o avendo un apple ID la cosa tipo gia funziona?

hoffmann
13-08-16, 19:23
Ma per usare iCloud (devo settarlo ancora), devo aprire un account specifico o avendo un apple ID la cosa tipo gia funziona?

Funziona con l'id apple. Ma dovrebbe andare solo da El Capitan in avanti.

Krys
13-08-16, 19:31
Sì certo, intanto non mi pare di vedervi creare opere d'arte assurde grazie alla potenza data dall'Ipad pro :asd:
poi arriva artgerm che con una matita ed un foglio, forse manco 2 euro di spesa, vi da in culo con la forza di mille soli.

Che è come dire "ho visto gente scattare con iphone 2g e fare foto più belle di chi andava in giro con la 1dx" :asd:
la potenza dell'ipad è relativa se a disegnare fai cagare :asd:

Perchè? Perchè spendete soldi in stronzate invece di fare pratica, dio bono voi ed il photobashing su uno schermetto con hardware portatile roba che la sola IDEA di disegnare faceva piantare il mio vecchio pc con meno di 8gb di RAM e voi volete fare PHOTOBASHING SU UN TABLET :rotfl:

sulla questione pratica sono d'accordo, ma resta il fatto che se lui vuole spendere 1000€ per disegnare on the fly quattro stronzate... saranno anche affari suoi? :asd:

e te con il sarcazzo 1080 15fps in più e poi c'hai tipo 6 ore loggate in 2 settimane
su
dai
su

DAI

non l'ho capita.
studio, lavoro e ogni tanto gioco. 6 ore loggate dove? su ow? Beh si, sto giocando a the witcher 3 e rise of the tomb raider, il tutto mentre, appunto, studio e lavoro. in entrambi i casi, a 3440x1440, a 60 fps ci arrivo a stento ed a volte neanche (tw3 gira spesso a 45).

Se avessi ascoltato il tuo consiglio, oggi avrei preso una 1070 senza concluderci un cazzo.

possibilmente aveva voglia del tablet e di una soluzione per disegnare in comodità in giro, evitando carta e matita.
Discutibile? Probabilmente.
Evidentemente gli sarà preso il pallino del tablet e, a quanto mi risulta, tanto schifo non fa.

:boh2:

Para Noir
13-08-16, 19:57

È collegato al tuo apple ID, a questo punto devi solo attivare iCloud dalle preferenze, che ovviamente fa tante cose (oltre al Drive sincronizza i contatti, le note, i promemoria ecc.). Il minimo è iOS 9 e El Capitan se non sbaglio.

PistoneViaggiatore
13-08-16, 20:08
Vabbe, nel senso che da macbook non posso quindi caricare foto sull Icloud coso dato che ha un os molto precedente..mmm?

hoffmann
13-08-16, 21:10