PDA

Visualizza Versione Completa : Arrival



Pagine : [1] 2 3

Hellvis
16-08-16, 15:55
Full trailer


https://www.youtube.com/watch?v=tFMo3UJ4B4g

Leorgrium
16-08-16, 16:54
la trama non è data a sapere.. :notsolo:

Edit: Trovata:


L'atterraggio di una navicelle aliene sulla terra pone un quesito allumanità intera: guerra o pace? L'esercito chiama in causa unesperta di linguistica (Amy Adams) per capire se le intenzioni degli invasori siano pacifiche o se, invece, rappresentino una minaccia.

Zero/1
16-08-16, 17:03
c'è la storia breve da cui è tratto facilissimamente reperibile online, come quella merda di hellvis dovrebbe sapere dai suoi pm

Aries6
16-08-16, 17:04
Ok, interessante, ma lei che si toglie casco e respiratore mi ha ricordato Prometheus. Brivido.

Hellvis
16-08-16, 18:01
c'è la storia breve da cui è tratto facilissimamente reperibile online, come quella merda di hellvis dovrebbe sapere dai suoi pm
Scusa è che su tapacoso non sodove andare per i messaggi privati :bua:

Ceccazzo
16-08-16, 18:13
Come sempre bi chiedo di moderare il linguaggio, grazie

Zero/1
16-08-16, 20:27
Scusa è che su tapacoso non sodove andare per i messaggi privati :bua:

:asd:


Come sempre bi chiedo di moderare il linguaggio, grazie

dai, con Hellvis è palese che sia un "merda" amichevole :asd:

Lurge
16-08-16, 21:44
scusate ma questo titolo non mi è nuovo per caso mica è un seguito del film con Charlie Sheen?
:uhm:

Zero/1
16-08-16, 22:06
no

Drake Ramoray
17-08-16, 00:18
ne parlavamo nel topic salottino, forse per quello :sisi:

tigerwoods
17-08-16, 00:55
:pippotto:

Brix
17-08-16, 12:25
Mi fa piacere che Pierluigi Pardo abbia fatto carriera (2:02)

pasquaz
17-08-16, 12:42
questo film mi puzza di Contact/Sfera/Prometheus, rendo l'idea?

ahia

alberace
17-08-16, 13:15
questo film mi puzza di Contact/Sfera/Prometheus, rendo l'idea?

ahia
magari :smug:

Enriko!!
18-08-16, 00:32
Contact non era affatto male..sfera mai visto credo...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Gionny_Ren
18-08-16, 20:30
questo film mi puzza di Contact/Sfera/Prometheus, rendo l'idea?

ahia

Magari.

Tyreal
18-08-16, 21:28
Non mi sembra male.

beppekirk
19-08-16, 00:30
Lo guarderò per il tema del contatto alieno e per Amy Adams, però mi dà l'idea di uno di quei film che parte bene e poi si ammoscia nel secondo tempo.
Diverse cose nel trailer mi hanno ricordato il racconto di fantascienza "Story of Your Life" di Ted Chiang.

Hellvis
19-08-16, 00:48
Diverse cose nel trailer mi hanno ricordato il racconto di fantascienza "Story of Your Life" di Ted Chiang.
Dai, pensa che l'altro giorno rivedevo Blade runner e mi ha ricordato tantissimo il romanzo di dick ma gli androidi sognano pecore elettriche? :O

alberace
19-08-16, 00:53
sembra proprio un plagio.

beppekirk
19-08-16, 00:55
Dai, pensa che l'altro giorno rivedevo Blade runner e mi ha ricordato tantissimo il romanzo di dick ma gli androidi sognano pecore elettriche? :O

Nel trailer non si fa esplicitamente riferimento al libro. È la trasposizione ufficiale quindi?

alberace
19-08-16, 01:00
:snob:

comunque il titolo è arrival.

Il Mik
19-08-16, 12:21
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160819/d4a9410d96f37a7a53e0e496fc32f39e.jpg

_______________

Eventuali frasi senza senso offerte da Tapatalk

alberace
19-08-16, 12:25
show me what you got :asd:

Harry_Lime
19-08-16, 13:28
comunque che questo film sia un pretesto del regista per parlare del linguaggio e della comunicazione, è abbastanza evidente.
se il film saprà essere abbastanza intelligente da tenere lontane persone come pasquaz, ben venga. :asd:

beppekirk
19-08-16, 13:30
show me what you got :asd:

It's time to get schwifty!

:asd:

pasquaz
19-08-16, 13:45
comunque che questo film sia un pretesto del regista per parlare del linguaggio e della comunicazione, è abbastanza evidente.
se il film saprà essere abbastanza intelligente da tenere lontane persone come pasquaz, ben venga. :asd:

wwwoo, ha fatto la frecciatina!
che sagacia! che paura! :fag:

il trailer è abbastanza banalotto e il tema è trito e ritrito (contatto con gli altri, protagonista "normale" convolta in una storia più grande di lei, metafore esistenziali, gente che ha paura, miltari vs "buoni", etc, etc...), il mio timore è vedere il classico film pettinato e di mestiere che alla fine lascia ben poco. E il fatto che ci siano già stati film simili in un passato recente non aiuta.

Gionny_Ren
19-08-16, 13:48
il mio timore è vedere il classico film pattinato e di mestiere che alla fine lascia ben poco.

Ti sfugge un dettaglio importante... Stai parlando di un film di Denis Villeneuve.

Harry_Lime
19-08-16, 14:00
wwwoo, ha fatto la frecciatina!
che sagacia! che paura! :fag:

il trailer è abbastanza banalotto e il tema è trito e ritrito (contatto con gli altri, protagonista "normale" convolta in una storia più grande di lei, metafore esistenziali, gente che ha paura, miltari vs "buoni", etc, etc...), il mio timore è vedere il classico film pettinato e di mestiere che alla fine lascia ben poco. E il fatto che ci siano già stati film simili in un passato recente non aiuta.
Non è di certo il tema del contatto quello dominante. Quanto piuttosto il problema della comunicazione inteso come linguaggio generico. Estetica del linguaggio.
Per questo dico che spero proprio che il film sia fatto per allontanare certi spettatori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
20-08-16, 00:46
Spero usino la pianola midi con le luci

Tyreal
20-08-16, 07:27
E le montagne fatte col puré

tigerwoods
31-08-16, 08:15
Domani qualcuno è a venezia e ci dice qualcosa? :look:

Drake Ramoray
31-08-16, 18:10
sì dai uppate il thread dei festival

che forse era sul vecchio foro

Frigg
01-09-16, 18:45
sembra sia piaciuto molto:pippotto:

tigerwoods
01-09-16, 19:52
https://www.youtube.com/watch?v=GUa_PVdQKxA

:pippotto:

c'ho la fregola

Hellvis
01-09-16, 23:47
Che fenomeno comunque sto regista, quanti film ha fatto finora senza sbagliare un colpo?

Frigg
02-09-16, 10:52
da prisoner mi son piaciuti tutti

Hellvis
02-09-16, 10:54
Ma anche da prima. Mi manca da vedere la donna che canta però.

Frigg
02-09-16, 10:55
quelli prima non li ho visti

tigerwoods
02-09-16, 11:13
a me mancano polytechnique, maelstrom, e un 32 août sur terre :uhm:

raz3r
12-09-16, 15:42
Buco che il genere mi piace :sisi:

Leorgrium
07-10-16, 22:32
12 Gennaio da noi...


http://www.youtube.com/watch?v=gHItbglh_ts

Zeppeli
08-10-16, 17:11
Io non darei nulla per scontato, dubito che Villenevue voglia fare un film sul classico e banale primo contatto, ma non voglio nemmeno lasciarmi facilmente fuorviare da un trailer per ipotizzare metafore sulla linguistica e la comunicazione... Anche perché andrebbe veramente trattato in modo non solo filosofico ma scientifico (linguistica diacronica e sincronica sono materie nient'affatto semplici), ed è un tema pesante da digerire in un film. E banalizzarla dal punto di vista disciplinare, con i soliti stereotipi dell'"incapacità di comunicazione", dell'incomprensione reciproca e rischi affini (magari con la scienziata so tutto io che si accorge di un passo fondamentale per aprire le porte alla comprensione con un'intuizione a muzzo) mi sembra un timore concreto...

franksinasce
08-10-16, 18:54
Io non darei nulla per scontato, dubito che Villenevue voglia fare un film sul classico e banale primo contatto, ma non voglio nemmeno lasciarmi facilmente fuorviare da un trailer per ipotizzare metafore sulla linguistica e la comunicazione... Anche perché andrebbe veramente trattato in modo non solo filosofico ma scientifico (linguistica diacronica e sincronica sono materie nient'affatto semplici), ed è un tema pesante da digerire in un film. E banalizzarla dal punto di vista disciplinare, con i soliti stereotipi dell'"incapacità di comunicazione", dell'incomprensione reciproca e rischi affini (magari con la scienziata so tutto io che si accorge di un passo fondamentale per aprire le porte alla comprensione con un'intuizione a muzzo) mi sembra un timore concreto...

Beh il racconto da cui prende spunto il film ha il suo punto di forza proprio nell'originalità del linguaggio alieno, originalità che non dipende semplicemente da una differenza di simboli o associazioni. Io penso che ci sia abbastanza "materia prima" per restare fiduciosi!

Zeppeli
10-10-16, 18:44
Beh il racconto da cui prende spunto il film ha il suo punto di forza proprio nell'originalità del linguaggio alieno, originalità che non dipende semplicemente da una differenza di simboli o associazioni. Io penso che ci sia abbastanza "materia prima" per restare fiduciosi!

la linguistica si basa su principi e regole afferenti lingue con radici riconoscibili. Una lingua totalmente aliena (morfologicamente, semanticamente e foneticamente) sarebbe una sfida ardua per il miglior gruppo di linguisti, praticamente impossibile da affrontare senza strumenti di comparazione e riferimenti certi. Prendiamo un esempio a noi più vicino, Champollion senza la stele di Rosetta non avrebbe mai potuto tradurre il geroglifico. Perché gli strumenti di comparazione linguistica fino ad allora erano assai frammentari e parzialmente irrilevanti. Parlo ovviamente del fatto che sotto ci fosse il testo in greco copto... Per questo parlo di rischio di banalizzazione con intuizione alla cazzo di cane senza capo né coda...

ManuSP
11-10-16, 13:14
12 Gennaio da noi...


http://www.youtube.com/watch?v=gHItbglh_ts

Ma che si fottano, e che cazzo non ne posso più, e basta, sempre gli ultimi, sempre sfigati, sempre emarginati nella grande distribuzione. Da noi escono in contemporanea solo i soliti film blockbuster del cazzo, ci meritiamo ampiamente l'appiattimento culturale. Cioè siamo nell'era di internet, dove tutta l'informazione viaggia in tempo reale da Roma a Tokio, e sicontinua col balzello delle uscite posticipate per non pestare i piedi a due o tre film del cazzo, quando questi film come The Arrival non sono commercialmente uguali e non puntano alla massa.

Ex Machina, The VVitch, ora questo. Porca puttana io non glielo do i soldi a sti pezzenti PR di merda, tutto risparmiato.
Per vedere 10 Cloverfield Lane ho dovuto fare chilometri di autostrada, ma che oh.

Scusate lo sfogo ma mi sono ampiamente rotto il cazzo di andare all'estero in vacanza e accorgermi che i loro supermercati sono strapieni di prodotti che da noi non esistono e che i cinema proiettino roba commercialmente avanti mesi rispetto a noi.

E questo da noi non esce, e questo esce in versione di merda, e questo non esce ma forse si...e che cazzo oh. Mondo globalizzato una fava

alberace
11-10-16, 13:17
vien voglia di farsi un weekend all'estero :asd:

ManuSP
11-10-16, 14:17
vien voglia di farsi un weekend all'estero :asd:
Naturalmente il mio post riguarda solo il discorso commerciale. Chiaro che nessun Paese è perfetto.

Qui però stiamo rasentando il ridicolo.
- Escono i google pixel, ma da noi boh, forse tra 3 mesi.
- Esce la nuova bigshot, ma da noi no...eh che scherziamo?
- esce un nuovo saggio di pinco pallino, eh ma per l'italiano non abbiamo date.

Ma vafanculo

franksinasce
11-10-16, 16:30
la linguistica si basa su principi e regole afferenti lingue con radici riconoscibili. Una lingua totalmente aliena (morfologicamente, semanticamente e foneticamente) sarebbe una sfida ardua per il miglior gruppo di linguisti, praticamente impossibile da affrontare senza strumenti di comparazione e riferimenti certi. Prendiamo un esempio a noi più vicino, Champollion senza la stele di Rosetta non avrebbe mai potuto tradurre il geroglifico. Perché gli strumenti di comparazione linguistica fino ad allora erano assai frammentari e parzialmente irrilevanti. Parlo ovviamente del fatto che sotto ci fosse il testo in greco copto... Per questo parlo di rischio di banalizzazione con intuizione alla cazzo di cane senza capo né coda...

Mmh come ti dicevo il linguaggio alieno, almeno nel racconto, non è semplicemente differente dai nostri a livello sintattico/morfologico.
C'è un "qualcosa" in più di estremamente particolare nella sua struttura che coinvolge concetti ben più importanti della semplice traduzione... Ovviamente bisogna vedere se il copione del film rimarrà fedele alla versione cartacea.. Ma di questo immagino se ne potrà riparlare a gennaio immagino :telodicevo:

Hellvis
07-11-16, 19:02
Ristampano la raccolta da cui è tratto. Ovviamente la tassa dell'orrida copertina tratta dal film è d'obbligo, ma tant'è.

https://www.ibs.it/storie-della-tua-vita-libro-ted-chiang/e/9788893420020

Kronos The Mad
08-11-16, 23:10
Copertina proprio brutta

Rage
13-11-16, 12:09
Ma è già uscito in USA? Sul mio Facebook ho gente che lavora nel settore degli effetti speciali e condividevano articoli in cui si loda il design delle creature nel film :look:

EDIT: ah ok letto ora che da noi solita distribuzione ritardata :asd:

raz3r
13-11-16, 13:11
Sì infatti ho una paura matta che finirò per spoilerarmelo a random :asd:

Hellvis
13-11-16, 13:24
Lo vedo domani, vi spoilerizzo tutto.

wesgard
13-11-16, 13:49
Lo vedo domani, vi spoilerizzo tutto.
Io lo vedo martedi'. Se ti dimenti qualche particolare lo aggiungo io. :fag:

wesgard
15-11-16, 23:39
Appena tornato dal cinema...

Bof.. Tecnicamente nulla da eccepire: piaciuta la regia e le prove degli attori. La storia per nulla, anzi piu' ci penso piu' mi pare una stronzata, ma vabbe' ne riparliamo a gennaio :rotolul:

Hellvis
16-11-16, 02:13
Io l'ho trovato affascinante e anche commovente, e capace di creare sense of wonder con pochissimo.

Notevole il twist, anche se a molti ha dato fastidio per gli stessi motivi per cui aveva dato fastidio il finale di interstellar.

Grandissima l'autocitazione da Enemy :rullezza:

Rimane una sola cosa in sospeso:
che cavolo dovrebbe succedere tra 3000 anni? :bua:

wesgard
16-11-16, 10:36
Io l'ho trovato affascinante e anche commovente, e capace di creare sense of wonder con pochissimo.

Notevole il twist, anche se a molti ha dato fastidio per gli stessi motivi per cui aveva dato fastidio il finale di interstellar.

Grandissima l'autocitazione da Enemy :rullezza:

Rimane una sola cosa in sospeso:
che cavolo dovrebbe succedere tra 3000 anni? :bua:

Per carita', molto toccante tutta la questione tra lei e ... CENSORED

Pero' da scienziato non riesco a digerire certe falle logiche assurde e per me inficiano tutto. Deformazione professionale.

mattex
09-12-16, 23:14
ma ndo' l'avete visto? all'estero?

Hellvis
09-12-16, 23:40
Io londra.

Melville
13-12-16, 17:51
Visto la scorsa settimana mentre soggiornavo a Praga.

Concordo con Hellvis, eccellente Villeneuve a creare MERAVIGLIA nello spettatore con un uso magistrale dell' ineffabile
Il pretesto inventato dagli sceneggiatori per ritmare il film, invece, l'ho trovato mal riuscito, ma capisco la necessità di scomporre la complessità, e staticità, del bellissimo racconto di Cheng per renderlo digeribile su celluloide. A mio avviso, e per l'autore di Enemy, questa scelta ha volgarizzato eccessivamente il contenuto del materiale di partenza, a tal punto da rendere inutile il personaggio del fisico (Renner).
Concordo ancora su Hellvis sull'aggettivo toccante :cattivo:

Don Zauker
13-12-16, 23:13
Letto il racconto da cui il film trae ispirazione, spero sia migliore della controparte cartacea che é parecchio meh.

manuè
15-12-16, 07:56
lo vedrò solo dopo che avrò l'occasione di leggere la trama per intero, compreso il finale ed avrò così la possibilità di capire se potrà piacermi o meno.

Melville
15-12-16, 13:48
Lascia perdere, non ti piacerà

Necronomicon
15-12-16, 13:49
Esce in gennaio, giusto?

Harry_Lime
15-12-16, 13:53
lo vedrò solo dopo che avrò l'occasione di leggere la trama per intero, compreso il finale ed avrò così la possibilità di capire se potrà piacermi o meno.
Troppo difficile per te. Non puoi farcela.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Melville
15-12-16, 18:44
Esce in gennaio, giusto?


yep

manuè
16-12-16, 08:15
Lascia perdere, non ti piacerà
da quel che ho visto fin'ora è probabile.

Absint
03-01-17, 22:08
Visto l'altro ieri

10/10 bellissimo

Qualcuno di entusiasta qua dentro c'è!?

A me è piaciuto tantissimo

mattex
04-01-17, 22:50
ndo l'hai visto, absint

Necronomicon
04-01-17, 22:58
È uscito prima in Africa che in Italia? Tutto per lasciare sale a Natale a Sticazzi?

Melville
04-01-17, 23:21
cioè, in Italia non è ancora arrivato? :rotfl:

Absint
05-01-17, 09:11
cioè, in Italia non è ancora arrivato? :rotfl:

Madavvero? :rotfl: dio santo..

L'ho visto a madrid, lingua originale ovviamente.

Melville
05-01-17, 11:58
Visto mentre ero a PRAGA, quasi un MESE fa :rotfl:

Povera Italia, niente Villeneuve per metterci sei cinepanettoni dimmerda per manuè :asd:

Absint
05-01-17, 13:43
Cmq davvero, il nostro paese fa piagne appena esci.

Poi occhio:
-estate con la tipa spagnola, me la porto sulle alpi e all'isola d'elba e via così a magna scopa cantà.

Del resto il nostro paese le cose belle le ha.

Purtroppo sono cose destinate a essere sommerse progressivamente sempre di più dalla merda.


Cmq sia parliamo della scena che più vi ha impressionato del film, registicamente parlando.
Vai Melville, facci sognare.

manuè
05-01-17, 17:10
Visto mentre ero a PRAGA, quasi un MESE fa :rotfl:

Povera Italia, niente Villeneuve per metterci sei cinepanettoni dimmerda per manuè :asd:
ma se al cinema hanno detto che boldi e de sica avevano prenotato sale intere appositamente per te :jfs2:

Tyreal
06-01-17, 15:21
Da noi esce il VENTI di gennaio? :o

- - - Aggiornato - - -

Da noi esce il VENTI di gennaio? :o
Negli USA starà già uscendo il blu-ray, ormai.

ilVlad
06-01-17, 16:14
Da noi esce il VENTI di gennaio? :o

- - - Aggiornato - - -

Da noi esce il VENTI di gennaio? :o
Negli USA starà già uscendo il blu-ray, ormai.


ma magari! tocca aspettare il 14 febbraio :solo:

tigerwoods
20-01-17, 08:29
Visto ieri sera. Maestoso.

Nimahel
20-01-17, 10:37
Visto anche io ieri sera, rigorosamente in lingua originale :sisi:

Secondo me è uno dei migliori film di fantascienza/oddioarrivanoglialieni degli ultimi anni. La roba alla indipendence day/ammazziamo gli alieni mi fa letteralmente cagare, e sono stato molto contento che il film non abbia preso questa piega. Interessante la trama, bello il modo in cui è gestito il primo contatto con una specie intelligente con cui non si sa come comunicare. Mi è piaciuto anche il tocco alla Nolan, quando si capisce che quelli che sembrano flashback sono in realtà visioni del futuro.

Eccellente poi la fotografia e anche la colonna sonora, per me promosso a pieni voti :sisi:
E' giunta quindi l'ora di recuperarmi gli altri film di Villeneuve!

manuè
20-01-17, 11:12
è possibile fare un confronto tra questo film e "incontri ravvicinati del terzo tipo"?

ilVlad
20-01-17, 11:15
Visto in un Uci di merda in lingua originale: Meraviglioso.

Nimahel
20-01-17, 12:03
è possibile fare un confronto tra questo film e "incontri ravvicinati del terzo tipo"?

L'ho visto mille anni fa e non me lo ricordo per niente, ma se ti accontenti di un confronto fatto con la trama letta su wikipedia, le uniche cose in comune che ci vedo sono il primo contatto con gli alieni e la ricerca di un modo per comunicare :asd:

Hellvis
20-01-17, 12:07
Come tematiche ci può vagamente stare il paragone, come stile, atmosfera e mood generale proprio no.

Absint
20-01-17, 12:40
fichissima la musica citazionante 2001 ( "uuihhhhuiiihhijhhoooohhuiii" :rullezza: )


https://www.youtube.com/watch?v=F0ahB25FJ6o

Harry_Lime
20-01-17, 13:45
Vado stasera. Gasato come un Toro Alla corrida.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Absint
20-01-17, 13:53
Esigo grossa review spoilerante super approfondita e condita di invettive in giro!

Huxley
20-01-17, 14:00
Qui c'è un bel Wottone artistico-scientifico, spoiler-free: https://backchannel.com/i-had-one-night-to-invent-interstellar-travel-b2466882ef5c#.pq8quzb6e

benvelor
21-01-17, 08:46
bello, potente, evocativo

e il buon villeneuve ci mette sempre un bel "complimentoni" alla razza umana: il fatto è che è anche troppo buono :asd:

davvero emozionante come film, e quando riesce a farti pensare una volta uscito, ma anche il giorno dopo, vuol dire che qualcosa ti ha lasciato, non ci sono dubbi: ti fai domande, rifeltti, elucubri...
il fatto che blade runner sia in sua mano, mi rende meno insopportabile l'idea di un sequel del mio film preferito... anche se non cancella la faccia ebete di Gosling :bua:

lollazenapalm
21-01-17, 09:31
Ma questo film se non sbaglio è remake di un film identico fatto alla fine degli anni '90 con quell'attore pazzo?

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Arrival_(film_1996)

Comunque non vedo l'ora di vederlo solo per la presenza di Amy Adams.

benvelor
21-01-17, 09:40
direi di no....

Harry_Lime
21-01-17, 11:51
Ma questo film se non sbaglio è remake di un film identico fatto alla fine degli anni '90 con quell'attore pazzo?

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Arrival_(film_1996)

Comunque non vedo l'ora di vederlo solo per la presenza di Amy Adams.
Non c'entra nulla.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Hellvis
21-01-17, 13:01
bello, potente, evocativo

e il buon villeneuve ci mette sempre un bel "complimentoni" alla razza umana:

Eh? Visto sicario? O polytecnique?

Harry_Lime
21-01-17, 13:15
Eh? Visto sicario? O polytecnique?
Sicuramente no.
Comunque visto ieri sera arrival.
Potentissimo. Magnifico. In alcuni momenti ricorda malick ma il suo stile personale, l'uso della focale e la maniera con cui racconta strati narrativi differenti e come te li fa giungere, lo rendono un prodotto unico e importante. Davvero un grandissimo film di fantascienza. Forse davvero tra i film più importanti degli ultimi 10 anni nel suo genere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ilVlad
21-01-17, 13:36
Per gli amanti del feeeeel


https://www.youtube.com/watch?v=rVN1B-tUpgs

benvelor
21-01-17, 16:41
Eh? Visto sicario? O polytecnique?

sicario sì
l'altro no :uhm:
ma vorrei recuperare

Firestorm
21-01-17, 20:57
Lo sto vedendo ora...
Nutro grandi speranze per Blade Runner.

Absint
21-01-17, 21:50
Sicuramente no.
Comunque visto ieri sera arrival.
Potentissimo. Magnifico. In alcuni momenti ricorda malick ma il suo stile personale, l'uso della focale e la maniera con cui racconta strati narrativi differenti e come te li fa giungere, lo rendono un prodotto unico e importante. Davvero un grandissimo film di fantascienza. Forse davvero tra i film più importanti degli ultimi 10 anni nel suo genere.



:sisi:

Firestorm
21-01-17, 22:50
l'ultima volta che sono uscito dal cinema con un sorriso simile è stato dopo la compagnia dell'anello...questo film è qualcosa di splendido, potente, magnifico, incredibile, un film come non ne vedevo da anni.
sono andato non aspettandomi nulla di che sono uscito che non credevo a me stesso per il film visto.

MrWashington
21-01-17, 23:26
Sicuramente no.
Comunque visto ieri sera arrival.
Potentissimo. Magnifico. In alcuni momenti ricorda malick ma il suo stile personale, l'uso della focale e la maniera con cui racconta strati narrativi differenti e come te li fa giungere, lo rendono un prodotto unico e importante. Davvero un grandissimo film di fantascienza. Forse davvero tra i film più importanti degli ultimi 10 anni nel suo genere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
quoto.
quoto ogni singola parola.

Huxley
22-01-17, 00:58
Parlando di Villeneuve, ho visto per la prima volta Incendies
Un pugno nello stomaco

manuè
22-01-17, 09:25
Parlando di Villeneuve, ho visto per la prima volta Incendies
Un pugno nello stomaco
quindi? è positivo o negativo?

Nimahel
22-01-17, 11:16
Io ho visto ieri sera Prisoners, veramente bello! Mi ha ricordato un po' la prima stagione di True detective 😀

Harry_Lime
22-01-17, 14:29
quindi? è positivo o negativo?
Fai apposta o cosa a non capire il senso?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Kallor
22-01-17, 16:53
Parlando di Villeneuve, ho visto per la prima volta Incendies
Un pugno nello stomaco

Bello :sisi:

Condivido sul pugno :bua:

Pete.Bondurant
22-01-17, 17:05
Semplicemente meraviglioso.
Quoto Harry quando parla di suggestioni "malickiane" usate con criterio. Oramai possiamo dirlo, Villeneuve è un regista con due coglioni grossi così, prende una storia con astronavi grosse come grattacieli e le asciuga di ogni orpello, anche estetico (una miriade di inquadrature fanno lo stesso lacrimare gli occhi dalla bellezza però) e si focalizza interamente sui personggi, facendoli muovere poco ma comunicare tanto, d'altronde il focus del film quello è.
Fantascienza di alto livello che stimola il ragionamento e lascia l'aspetto fantastico sullo sfondo, infatti con gli amici al pub dopo ci siamo scannati sugli aspetti "umani" della vicenda, finale in primis, su cui ammetto di non aver ancora sciolto le riserve.
Unico, minuscolo, capello nel piatto un passaggio di sceneggiatura piuttosto importante che non mi è risultato molto chiaro, urge seconda visione.
Daje Deni :rullezza:

Frigg
22-01-17, 20:33
bellissimo

Harry_Lime
22-01-17, 20:35
Quand'è che arriveranno mia piccolina e manuè per dirci che si aspettavano di più e che sono rimasti indifferenti?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tyreal
22-01-17, 20:46
Mi sa che mylittle se n'è andato.
Comunque grazie per le recensioni a caldo, ho intenzione di vederlo in settimana

ilVlad
22-01-17, 20:54
Semplicemente meraviglioso.
Quoto Harry quando parla di suggestioni "malickiane" usate con criterio. Oramai possiamo dirlo, Villeneuve è un regista con due coglioni grossi così, prende una storia con astronavi grosse come grattacieli e le asciuga di ogni orpello, anche estetico (una miriade di inquadrature fanno lo stesso lacrimare gli occhi dalla bellezza però) e si focalizza interamente sui personggi, facendoli muovere poco ma comunicare tanto, d'altronde il focus del film quello è.
Fantascienza di alto livello che stimola il ragionamento e lascia l'aspetto fantastico sullo sfondo, infatti con gli amici al pub dopo ci siamo scannati sugli aspetti "umani" della vicenda, finale in primis, su cui ammetto di non aver ancora sciolto le riserve.
Unico, minuscolo, capello nel piatto un passaggio di sceneggiatura piuttosto importante che non mi è risultato molto chiaro, urge seconda visione.
Daje Deni :rullezza:

Quale passaggio di sceneggiatura ?

Pete.Bondurant
22-01-17, 21:11
Quale passaggio di sceneggiatura ?
quando durante la festa nel futuro il generale cinese comunica a Luise le informazioni necessarie per convincerlo nel passato a fermare l'attacco, m'è parsa un po gratuita come cosa, come se anche lui "sapesse" in quel momento che doveva farlo, ma non mi pareva possibile a quel punto

ilVlad
22-01-17, 21:52
quando durante la festa nel futuro il generale cinese comunica a Luise le informazioni necessarie per convincerlo nel passato a fermare l'attacco, m'è parsa un po gratuita come cosa, come se anche lui "sapesse" in quel momento che doveva farlo, ma non mi pareva possibile a quel punto
Mmmm sì vero, non ricordo benissimo la consecutio in quel momento anche perché siamo nel pieno dell'epicità degli eventi :asd: quando lo rivedo in settimana ci faccio attenzione.

Huxley
23-01-17, 00:14
@Pete: non capisci perché hai un concetto TeRRESTRE di tempo. Causality is overrated

Nimahel
23-01-17, 12:26
quando durante la festa nel futuro il generale cinese comunica a Luise le informazioni necessarie per convincerlo nel passato a fermare l'attacco, m'è parsa un po gratuita come cosa, come se anche lui "sapesse" in quel momento che doveva farlo, ma non mi pareva possibile a quel punto

Io l'ho interpretata così

E' chiaramente un espediente narrativo gratuito, ma se ho capito bene nella realtà dove il generale parla con Louise, gli umani hanno imparato a prevedere il futuro. Per costruire quel futuro e andare avanti con le loro vite in quella realtà, il generale sa che dovrà parlare con Louise alla festa e darle quell'informazione, altrimenti non si sarebbero mai trovati dove sono ora.
E' un mega loop narrativo dove prevedendo il futuro influenza anche il passato insomma, questo perché il tempo non procede in maniera lineare (mi pare che lo dicono nel film, o forse mi sbaglio) :asd:

Absint
23-01-17, 12:30
Si si, è sostanzialmente esatto :sisi:

Harry_Lime
23-01-17, 12:48
Si si, è sostanzialmente esatto :sisi:
No è sbagliato il suo concetto di fondo.
Dopo scrivo il post che è lunghetto.

- - - Aggiornato - - -


Io l'ho interpretata così

E' chiaramente un espediente narrativo gratuito, ma se ho capito bene nella realtà dove il generale parla con Louise, gli umani hanno imparato a prevedere il futuro. Per costruire quel futuro e andare avanti con le loro vite in quella realtà, il generale sa che dovrà parlare con Louise alla festa e darle quell'informazione, altrimenti non si sarebbero mai trovati dove sono ora.
E' un mega loop narrativo dove prevedendo il futuro influenza anche il passato insomma, questo perché il tempo non procede in maniera lineare (mi pare che lo dicono nel film, o forse mi sbaglio) :asd:
Purtroppo non ho tempo per scrivere. Del tuo concetto è ok la seconda parte ma non la prima frase.


E' chiaramente un espediente narrativo gratuito, ma se ho capito bene nella realtà dove il generale parla con Louise, gli umani hanno imparato a prevedere il futuro.

Quella sopra non è corretta.

Non c'è nessun espediente narrativo gratuito e gli umani 18 mesi dopo non hanno imparato a ragionare in maniera non lineare, se non la sola protagonista.

Semplicemente il tutto funziona perchè bisogna distingere le timeline temporali che si creano nel momento in cui la Adams impara il linguaggio.

Absint
23-01-17, 12:51
Non era che quella scena si svolgeva a una premiazione del lavoro di lei che aveva informato l'umanità sul come ragionare in maniera appunto non lineare? Quindi ok, magari "l'umanità" non aveva imparato ancora, ma sostanzialmente il cinese non è più del tipo "che cazzo gli dico ora a questa che poi, ma che cosa ahahah ohohoh"

Nimahel
23-01-17, 13:09
Ma quella scena quindi è solo 18 mesi dopo? Credevo fosse molto più in là nel tempo, perché tra le bandiere dei vari paesi c'era anche quella col simbolo degli alieni, che mi aveva fatto pensare ad un momento molto più in là dove la loro esistenza era stata accettata e assimilata dal mondo. Se non è così allora no, non regge molto :uhm:

Harry_Lime
23-01-17, 13:28
Ma quella scena quindi è solo 18 mesi dopo? Credevo fosse molto più in là nel tempo, perché tra le bandiere dei vari paesi c'era anche quella col simbolo degli alieni, che mi aveva fatto pensare ad un momento molto più in là dove la loro esistenza era stata accettata e assimilata dal mondo. Se non è così allora no, non regge molto :uhm:
Lo dice lui stesso che sono a 18 mesi esatti dall'evento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

tigerwoods
23-01-17, 13:33
Quando la Adams impara la lingua, il futuro (il cinese che le racconta blabla) è anche presente e passato, diciamo che non ha proprio senso parlare di tempo e causalità.
E' qua secondo me ci sono veramente dei momenti potentissimi, come quando lei si rende conto e accetta l'eterno ritorno dell'uguale accogliendo dentro di sè anche la morte della figlia, che secondo la nostra logica continuerà a rivivere per sempre. Brividi.
Su questo e sull'interpretazione messianica dell'Arrivo, ho trovato questo articoletto https://rhythmictheologyproject.com/2016/12/23/arrival-advent-and-nietzsche/ , d'accordissimo anche se con meno cazzabubbole cattoreligiose :asd:

Harry_Lime
23-01-17, 13:43
interpretazione perfetta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Nimahel
23-01-17, 13:45
Lo dice lui stesso che sono a 18 mesi esatti dall'evento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Peccato allora, mi piaceva di più come l'avevo capita io :bua:

Harry_Lime
23-01-17, 13:49
Peccato allora, mi piaceva di più come l'avevo capita io :bua:
Beh mica tanto. Il linguaggio è una condizione umana che richiede millenni per essere tale. Anche fossero 50 anni non basterebbero ad una intera società per arrivare ad un risultato concreto per tutti. La Adams ha una predisposizione per questo e soprattutto gli alieni operano con lei già un rapporto non lineare nel tempo e non sappiamo quanto e quando.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Nimahel
23-01-17, 13:52
Beh mica tanto. Il linguaggio è una condizione umana che richiede millenni per essere tale. Anche fossero 50 anni non basterebbero ad una intera società per arrivare ad un risultato concreto per tutti. La Adams ha una predisposizione per questo e soprattutto gli alieni operano con lei già un rapporto non lineare nel tempo e non sappiamo quanto e quando.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

No ma su questo ci sta perfettamente, mi riferisco più al fatto che in questa maniera l'espediente narrativo gratuito è un po' troppo evidente.
Ma si tratta di una piccolezza sia chiaro :sisi:

ilVlad
23-01-17, 13:57
Quando la Adams impara la lingua, il futuro (il cinese che le racconta blabla) è anche presente e passato, diciamo che non ha proprio senso parlare di tempo e causalità.
E' qua secondo me ci sono veramente dei momenti potentissimi, come quando lei si rende conto e accetta l'eterno ritorno dell'uguale accogliendo dentro di sè anche la morte della figlia, che secondo la nostra logica continuerà a rivivere per sempre. Brividi.
Su questo e sull'interpretazione messianica dell'Arrivo, ho trovato questo articoletto https://rhythmictheologyproject.com/2016/12/23/arrival-advent-and-nietzsche/ , d'accordissimo anche se con meno cazzabubbole cattoreligiose :asd:


ecco giusto bravo... l'interpretazione, o meglio la sensazione, che mi aveva lasciato durante il film era quella ma non riuscivo a esprimerla a parole post-visione :asd:

diciamo che ha una sorta di epifania a cui noi assistiamo in real time in cui convergono presente, passato e futuro.

ziocan che film :alesisi:

Harry_Lime
23-01-17, 14:01
No ma su questo ci sta perfettamente, mi riferisco più al fatto che in questa maniera l'espediente narrativo gratuito è un po' troppo evidente.
Ma si tratta di una piccolezza sia chiaro :sisi:
Non è un espediente narrativo gratuito. Stai ragionando in linguaggio lineare. Devi ragionare in maniera diversa.
Questa è semiotica.
Tutto il film è un enorme trattato di semiotica e devi modificare le tue basi linguistiche se vuoi comprenderlo.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
23-01-17, 14:08
ecco giusto bravo... l'interpretazione, o meglio la sensazione, che mi aveva lasciato durante il film era quella ma non riuscivo a esprimerla a parole post-visione :asd:

diciamo che ha una sorta di epifania a cui noi assistiamo in real time in cui convergono presente, passato e futuro.

ziocan che film :alesisi:
Si film della Madonna davvero.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Nimahel
23-01-17, 14:29
Ok ho letto la riflessione nel link postato da tigerwoods, e mi ha aperto tutta un'altra prospettiva :uhm:
Non ci sono più dubbi, è un filmone :sisi:

Absint
23-01-17, 15:03
:sisi: avete detto benissimo, tigerwoods utente 2017 io apro le urne e ho già votato.

Quei brividi da prospettiva che cambia, da distorsione degli spazi logici della mente, nngghhh fap fap fap

MrVermont
23-01-17, 17:51
Non ho letto quanto ha scritto Tigerwoods ma io ho interpretato così:

la lingua degli alieni permette di accedere ad una dimensione superiore. Una specie di universo a 5 dimensioni dove la nostra dimensione temporale diventa la quarta spaziale e per questo si ha la possibilità di vedere passato presente e futuro in ogni momento :look:

Per capire cosa intendo

https://www.youtube.com/watch?v=rksC1A8tiFs

(https://www.youtube.com/watch?v=rksC1A8tiFs)

Pete.Bondurant
23-01-17, 20:03
Quando la Adams impara la lingua, il futuro (il cinese che le racconta blabla) è anche presente e passato, diciamo che non ha proprio senso parlare di tempo e causalità.
E' qua secondo me ci sono veramente dei momenti potentissimi, come quando lei si rende conto e accetta l'eterno ritorno dell'uguale accogliendo dentro di sè anche la morte della figlia, che secondo la nostra logica continuerà a rivivere per sempre. Brividi.
Su questo e sull'interpretazione messianica dell'Arrivo, ho trovato questo articoletto https://rhythmictheologyproject.com/2016/12/23/arrival-advent-and-nietzsche/ , d'accordissimo anche se con meno cazzabubbole cattoreligiose :asd:

si come funziona il "dono" degli alieni l'avevo capito, era proprio l'agire del generale che mi stonava. Sulla scelta finale di Louise ammetto di essere ancora combattuto, "umanamente" mi sento molto più in sintonia con la reazione del padre. Sarà un'interpretazione semplicistica, ma a che serve la capacità di "vivere" il futuro se non per intervenirvi attivamente, proprio come fa Louise per fermare l'attacco alle navi?

Harry_Lime
23-01-17, 20:05
si come funziona il "dono" degli alieni l'avevo capito, era proprio l'agire del generale che mi stonava. Sulla scelta finale di Louise ammetto di essere ancora combattuto, "umanamente" mi sento molto più in sintonia con la reazione del padre. Sarà un'interpretazione semplicistica, ma a che serve la capacità di "vivere" il futuro se non per intervenirvi attivamente, proprio come fa Louise per fermare l'attacco alle navi?
Se avessi perso un figlio, lo capiresti.

Pete.Bondurant
23-01-17, 20:13
Se avessi perso un figlio, lo capiresti.
Senz'altro. Tocca corde su cui ragionare "esternamente" lascia il tempo che trova, non lo metto in dubbio.

Blinker
24-01-17, 02:10
Se avessi perso un figlio, lo capiresti.
Penso che per chi ha un figlio o ne ha perso uno, questo film tocchi molte più corde che per chi non ne ha.

Havgard
24-01-17, 10:08
visto ieri, molto bello

uscendo dalla sala ho sentito che della gente ha dormito gli ultimi 20 minuti, o che hanno fato fatica a tenere gli occhi aperti....:uhoh:

cioè se è lento sto film vi auguro una maratona di Revenant :snob:

che poi non hanno capito nulla del film, perché continuavano a ripetere "sti cazz di flashback" :rotfl2::facepalm:

benvelor
24-01-17, 11:31
vabbè, ma la gente si merita Zalone, Twilight e XXX: che cervelli, ci sono a giro... :facepalm:

"ma quand'è che buttano giù 'sti fagioli con un bel virus di windows?" :bua:

MrWashington
24-01-17, 12:13
L'umanità merita di estinguersi.

Recidivo
24-01-17, 12:21
vabbè, ma la gente si merita Zalone, Twilight e XXX: che cervelli, ci sono a giro... :facepalm:

"ma quand'è che buttano giù 'sti fagioli con un bel virus di windows?" :bua:


L'umanità merita di estinguersi.

Ma perche' invece la gente con il mignolo alzato non si chiude in una bella stanza e continua a farsi i pompini a vicenda che vi piace cosi' tanto?

MrWashington
24-01-17, 12:28
Guarda per me possono guardarsi XXX o altre cagate simili, ma evitassero di fare commenti "ma quand'è che buttano giù 'sti fagioli con un bel virus di windows?"

Manco lo sforzo di capire il film.

ManuSP
24-01-17, 12:48
vi invito a leggere questo articolo chiarificatore:

http://www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pagina.html

Giusto per avere un'idea di massima :asd:

Lo Zio
24-01-17, 13:01
e cmq tutto il film si basa su "i corti" di aldo giovanni & giacomo :snob:


:asd: :fag:

Damon
24-01-17, 13:21
Quinto al botteghino in Italia.
Primi Ficarra e Picone che hanno incassato molto di più.
E ho detto tutto :sisi:

Harry_Lime
24-01-17, 13:23
Ma perche' invece la gente con il mignolo alzato non si chiude in una bella stanza e continua a farsi i pompini a vicenda che vi piace cosi' tanto?
E com'è che la gente come te invece finisce nelle sale di Arrival e gli viene il cazzo moscio?

Absint
24-01-17, 13:27
Ma perche' invece la gente con il mignolo alzato non si chiude in una bella stanza e continua a farsi i pompini a vicenda che vi piace cosi' tanto?

Dio santo che fail

ilVlad
24-01-17, 13:34
Quinto al botteghino in Italia.
Primi Ficarra e Picone che hanno incassato molto di più.
E ho detto tutto :sisi:

stante che gli incassi non dicono nulla sul valore di un film, non è male cmq il risultato di arrival... è 5° praticamente a pari merito con gli altri film dalla seconda alla quarta posizione, con appunto i due comici primi e soli in vetta.

anche a livello mondiale è andato più che bene avendo incassato circa tre volte tanto il budget di realizzazione, e non mi sembra abbiano speso chissà che in marketing.

quindi gg villeneuve, mago non solo delle quattro ruote :snob:

Damon
24-01-17, 13:41
stante che gli incassi non dicono nulla sul valore di un film, non è male cmq il risultato di arrival... è 5° praticamente a pari merito con gli altri film dalla seconda alla quarta posizione, con appunto i due comici primi e soli in vetta.

anche a livello mondiale è andato più che bene avendo incassato circa tre volte tanto il budget di realizzazione, e non mi sembra abbiano speso chissà che in marketing.

quindi gg villeneuve, mago non solo delle quattro ruote :snob:
Era solo per ribadire quali sono i gusti dell'italiano medio

Absint
24-01-17, 13:44
Vabbè il punto è che non credo incontri i gusti di nessun "medio"

Spagnolo medio
Inglese medio
Americano medio poi..

Ecco sul tedesco medio e francese medio ho quasi dei dubbi, possibile? Non dovrei no. Anche loro.

franksinasce
24-01-17, 14:10
Non ho letto quanto ha scritto Tigerwoods ma io ho interpretato così:

la lingua degli alieni permette di accedere ad una dimensione superiore. Una specie di universo a 5 dimensioni dove la nostra dimensione temporale diventa la quarta spaziale e per questo si ha la possibilità di vedere passato presente e futuro in ogni momento :look:

Per capire cosa intendo

https://www.youtube.com/watch?v=rksC1A8tiFs

(https://www.youtube.com/watch?v=rksC1A8tiFs)



Da come la vedo io: la lingua degli alieni diciamo che si fonda su una conosceza deterministica dell'universo. Il loro linguaggio fornisce una mappatura del soggetto all'interno dello spazio tempo, una specie di visione d'insieme tra passato presente e futuro. E' sbagliato pensare in termini di timeline perché così si ammette la possibilità di cambiamenti o biforcazioni, mentre la visione che la dottoressa ha di se stessa o dell'universo non può cambiare poiché è già meccanicamente decisa. Accettare questa predeterminazione e far corrispondere ad esso la nostra volontà rappresenta però il magnifico atto di libertà finale a cui approda la dottoressa (se non ricordo male, Spinoza, pieno filosofo meccanicista, fondava la sua concezione del libero arbitrio proprio su un ragionamento del genere :smugranking:)

benvelor
24-01-17, 14:30
Guarda per me possono guardarsi XXX o altre cagate simili, ma evitassero di fare commenti "ma quand'è che buttano giù 'sti fagioli con un bel virus di windows?"

Manco lo sforzo di capire il film.

infatti, mica vado a vedere il film con Boldi rompendo il cazzo: e la mia educazione, pur facendomi cacare il film, mi esimerebbe da fare commenti idioti, casino, battutitine proprio per non scassare la minchia a chi invece quel film piace, perchè io, incauto acquirente, non ne sono soddisfatto... :boh2:

MrVermont
24-01-17, 14:32
Appunto. Permette di vivere in ogni momento tutta la propria timeline che però è per forza immodificabile a meno di creare paradossi temporali :asd:

franksinasce
24-01-17, 17:04
Appunto. Permette di vivere in ogni momento tutta la propria timeline che però è per forza immodificabile a meno di creare paradossi temporali :asd:


yep, ma i paradossi non possono crearsi proprio perché gli eventi sono già tutti avvenuti, da un punto di vista atemporale. La dottoressa che interagisce con gli alieni è la stessa che in altre coordinate accetta di avere una figlia e viceversa. Non può esistere l'una senza l'altra. Ho il mal di testa :p

MrVermont
24-01-17, 17:39
yep, ma i paradossi non possono crearsi proprio perché gli eventi sono già tutti avvenuti, da un punto di vista atemporale. La dottoressa che interagisce con gli alieni è la stessa che in altre coordinate accetta di avere una figlia e viceversa. Non può esistere l'una senza l'altra. Ho il mal di testa [emoji14]
È la stessa cosa che sto dicendo io eh :asd:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
24-01-17, 18:08
8 candidature anche agli oscar.

Alla faccia del filmetto. :asd:

Hellvis
24-01-17, 18:25
8 candidature anche agli oscar.

Alla faccia del filmetto. :asd:
Vincerà tutto lalaland però.

franksinasce
24-01-17, 18:48
È la stessa cosa che sto dicendo io eh :asd:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

volevo chiarire a me stesso più che altro :asd:

Lo Zio
24-01-17, 19:09
8 candidature anche agli oscar.

Alla faccia del filmetto. :asd:

calma, le candidature non sono mai state considerate sinonimo di qualità in assoluto :fag:

Damon
24-01-17, 19:52
calma, le candidature non sono mai state considerate sinonimo di qualità in assoluto :fag:
Poi non ti lamentare se ti tratta male :spy:

Lo Zio
24-01-17, 20:11
non era mica uno dei leit motiv di muvi mascin? l'academy cacca pupù? :asd:

Tiberius Ren
24-01-17, 22:33
Visto e l'ho apprezzato moltissimo.
Villeneuve si dimostra bravissimo a rendere la tensione palpabile.
Si banalizza un pò nel finale. Ma è un difetto veramente piccolo.
Anche se sinceramente Enemy mi è piaciuto di più.

Kallor
24-01-17, 22:51
Bellissimo, veramente potente. :sisi:

Spero prenda qualche statuetta.
Mi ha aumentato l'hype per Blade Runner 2 :asd:

Necronomicon
25-01-17, 00:51
Molto bello ma è anche un po' una cagata. Mi pare inseriscano troppe questioni umane trascurando la parte più interessante e che poteva dare più soddisfazioni, ovvero quella propriamente del comunicare. Nessuno vuole davvero vedere un film sull'etnolinguistica ma il solito militarismo tra superpotenze è da sbadiglio nel 2017.

Comunque resta un ottimo film, non mi si fraintenda, però non riesco a ritenerlo una delle migliori prove di Villeneuve, mi pare un po' una concessione ad un pubblico più ampio del solito, a costo di un pizzico di personalità.

stevegeta
25-01-17, 01:13
visto ora

mi sento di dire: capolavoro.

Lord Brunitius
25-01-17, 08:32
Lasciato un po' l'amaro in bocca, a tratti confusionario e affrettato,troppo lento in certi punti, trama un po' buttata alla cazzo, non brutto ma nemmeno bello. Troppo emotivo e poca sostanza.

Harry_Lime
25-01-17, 08:49
Oh finalmente arrivano gli spettatori della domenica. Per un momento ho creduto che la società avesse una speranza di redenzione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tiberius Ren
25-01-17, 08:51
Molto bello ma è anche un po' una cagata. Mi pare inseriscano troppe questioni umane trascurando la parte più interessante e che poteva dare più soddisfazioni, ovvero quella propriamente del comunicare. Nessuno vuole davvero vedere un film sull'etnolinguistica ma il solito militarismo tra superpotenze è da sbadiglio nel 2017.

Comunque resta un ottimo film, non mi si fraintenda, però non riesco a ritenerlo una delle migliori prove di Villeneuve, mi pare un po' una concessione ad un pubblico più ampio del solito, a costo di un pizzico di personalità.

Sono d'accordo anche io che non sia la migliore prova di Villeneuve, ma la diffidenza tra le potenze mondiali trovo che invece sia uno degli elementi meglio dosati e perfetti del film. Si sposa magnificamente all'ambiguità della situazione. Generata dalla non comprensione del linguaggio alieno.

Blinker
25-01-17, 09:26
Lasciato un po' l'amaro in bocca, a tratti confusionario e affrettato,troppo lento in certi punti, trama un po' buttata alla cazzo, non brutto ma nemmeno bello. Troppo emotivo e poca sostanza.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170125/f0434c743b74ebf86f04dc4b70afb3e9.jpg

Lo Zio
25-01-17, 09:31
i capolavori (sic) possono anche non piacere

Necronomicon
25-01-17, 09:47
Oh finalmente arrivano gli spettatori della domenica. Per un momento ho creduto che la società avesse una speranza di redenzione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ce l'hai con me o con il mondo, come tuo solito? :asd:

Lo Zio
25-01-17, 09:57
Oh finalmente arrivano gli spettatori della domenica. Per un momento ho creduto che la società avesse una speranza di redenzione.
il tuo inferno sarà vedere xXx ogni sera, sappilo.


:asd:

Necronomicon
25-01-17, 10:08
Sono d'accordo anche io che non sia la migliore prova di Villeneuve, ma la diffidenza tra le potenze mondiali trovo che invece sia uno degli elementi meglio dosati e perfetti del film. Si sposa magnificamente all'ambiguità della situazione. Generata dalla non comprensione del linguaggio alieno.
Tu ci vedi quello, io ci vedo l'ennesimo occhiolino al mercato cinese. È la parte che mi è meno piaciuta di tutta la stor

Lo Zio
25-01-17, 10:10
l'autore del libro da cui è tratto il film è mezzo cinese :asd:

Necronomicon
25-01-17, 10:13
Spiega molte cose :asd:

Harry_Lime
25-01-17, 10:13
il tuo inferno sarà vedere xXx ogni sera, sappilo.


:asd:
Fortunatamente mi dicono che sono stronzo ma non ignorante. Ed è una bella fortuna direi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Lo Zio
25-01-17, 10:28
nah, sei solo cagacazzi, non direi stronzo

ManuSP
25-01-17, 10:47
nah, sei solo cagacazzi, non direi stronzo
e non è solo un cagacazzi qualsiasi, ma il nostro miglior cagacazzi :snob: e noi gli vogliamo bene :sisi:

Necronomicon
25-01-17, 11:00
Dopo una simile dichiarazione me lo immagino nudo in vasca da bagno ad urlare e piangere mentre cerca di pulire il suo corpo dalla sensazione di vergogna e violazione

Harry_Lime
25-01-17, 11:04
Dopo una simile dichiarazione me lo immagino nudo in vasca da bagno ad urlare e piangere mentre cerca di pulire il suo corpo dalla sensazione di vergogna e violazione
Io mi trovo benissimo nella definizione di stronzo al contrario di qualcun altro nella definizione di ignorante. Che poi la frase di prima non era nemmeno rivolta a te ma a quel quel bananaro di Zio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Lo Zio
25-01-17, 11:14
:asd:

ilVlad
25-01-17, 11:32
A chi interessa stasera lo rifanno in lingua originale con sub ita negli UciCinemas (caccapupù ok però sono ovunque :pat:)


mi sa che mi tocca tornarci :snob:

Lo Zio
25-01-17, 11:32
manco i sub in inglese? :uhm:

Lord Brunitius
25-01-17, 11:34
Io ancora mi stupisco di come a 30 e passa anni non si tollerino le opinioni diverse e si debba pigliare per il culo gli altri. Manco i fan di cicciogamer dai.
Mi ricordo quando scrissi due righe su it follows da tutti incensato come capolavoro, che a me fece piuttosto rabbrividire, apriti cielo.

Lo Zio
25-01-17, 11:38
perchè io c'ho ragione e tu no. pappappero

:tsk:

:asd:

Harry_Lime
25-01-17, 11:57
perchè io c'ho ragione e tu no. pappappero

:tsk:

:asd:
Vorrei farti notare che non aspettavi altro che entrare qua dentro per infangare gente che il film lo valuta. Di tutte le persone entrate qui tu e ripeto tu, sei l'unico che non ha espresso un solo commento sul film. Perché forse nemmeno l'hai visto. Ora, visto che quest'area si è svuotata di qualche coglione ma rimane gente come te incapace di elaborare con cognizione di causa una vera analisi del film anche superficialmente, vorrei invitarti a contribuire attivamente alla discussione o a lasciare spazio a chi il film lo discute e non se ne esce con commenti stupidi come: 'ah ma nemmeno i sottotitoli in inglese?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Lo Zio
25-01-17, 12:02
tu continui a non voler capire un cazzo , proprio :asd:

alberace
25-01-17, 12:07
Su questo e sull'interpretazione messianica dell'Arrivo, ho trovato questo articoletto https://rhythmictheologyproject.com/2016/12/23/arrival-advent-and-nietzsche/ , d'accordissimo anche se con meno cazzabubbole cattoreligiose :asd:
la miglior analisi vista finora.


Sent from my LG-V500 using Tapatalk

Harry_Lime
25-01-17, 12:10
A chi interessa stasera lo rifanno in lingua originale con sub ita negli UciCinemas (caccapupù ok però sono ovunque :pat:)


mi sa che mi tocca tornarci :snob:
Anch'io lo voglio recuperare in lingua originale, ma dopo il salasso di ieri sera di your name all'uci, spendere altri money per lo stesso film diventa tosta. !Bua:
Ma poi vlad, stasera piuttosto se vai all'uci, recupera your name che è l'ultima sera che lo fanno in evento speciale. Filmone della Madonna anche questo è maniere e temi trattati pure simili a arrival.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Huxley
25-01-17, 12:16
asd

http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2017/01/poster-onesti04.jpg

ilVlad
25-01-17, 12:32
Anch'io lo voglio recuperare in lingua originale, ma dopo il salasso di ieri sera di your name all'uci, spendere altri money per lo stesso film diventa tosta. !Bua:
Ma poi vlad, stasera piuttosto se vai all'uci, recupera your name che è l'ultima sera che lo fanno in evento speciale. Filmone della Madonna anche questo è maniere e temi trattati pure simili a arrival.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

cazz è vero è l'ultimo giorno di Your Name... meeerd... mi sa che allora andrò di quello :snob: tnks :alesisi:

Arrival me lo rivedrò in ita e gg

Hellvis
25-01-17, 12:33
edit

Huxley
25-01-17, 13:06
Quale the Following? Quello con K Bacon? No, perché quello lo incensa solo la madre del creatore della serie

Necronomicon
25-01-17, 13:09
Ricordo tutti i primi episodi incentrati sul fatto che k.b. non potesse correre troppo perché sennò gli esplodeva il cuore, e poi se ne son dimenticati e quel dettaglio l'han messo da parte :asd:

Lord Brunitius
25-01-17, 13:40
Quale the Following? Quello con K Bacon? No, perché quello lo incensa solo la madre del creatore della serie

No scusami, mi sono sbagliato, volevo scrivere it follows.

Absint
25-01-17, 17:52
Mi ricordo quando scrissi due righe su it follows da tutti incensato come capolavoro, che a me fece piuttosto rabbrividire, apriti cielo.

Io lo devo ancora vedere, probabilmente stasera, e se poi mi piace e non sono d'accordo con te, attento che vengo qua e te LO SPIEGO!

Huxley
25-01-17, 18:09
magari fatelo nel cinesalottino pero', visto che Alastor ne ha scritto giust'oggi :asd:

Lord Brunitius
25-01-17, 18:14
Io lo devo ancora vedere, probabilmente stasera, e se poi mi piace e non sono d'accordo con te, attento che vengo qua e te LO SPIEGO!

vediamo se hai il coraggio DAI!
Non dico niente perchè farei spoiler su spoiler

Absint
25-01-17, 18:28
No ovviamente per favore no spoilers grazie.
E fine OT ok ok si si claro no pasa nada hombre

Ehi Zero! Como estas? Hablas un poquito de espanol ahora? Yo lo hablo pero poco.

Huxley
25-01-17, 18:36
OT_ON Onde estas mi maleta? Soy borarcho hermano, Bios perros OT_OFF

Absint
25-01-17, 18:57
Ahhagshagsha

ManuSP
26-01-17, 13:18
Visto aggratis, mi hanno pagato il biglietto perché volevo boicottarlo (2 mesi di ritardo)

Filmetto senza se e senza ma, superficiale nel trattare gli argomenti esposti, ma soprattutto di una noia mortale, tant'è che ad un certo punto

:fag: naaaa questo film è un fottuto capolavoro :asd: erano anni che aspettavo un film di fantascienza del genere, che poi a ben vedere la fantascienza qui è solo un bellissimo pretesto per parlare di ben altro, e giuro che stavo per mettermi a piangere quando si scopre come il destino, il tempo, e le scelte che facciamo alla fine siano solo una nostra interpretazione banale del tutto. Lo stesso concetto di "tempo" travalica ogni nostra capacità di comprensione. Un film che nonostante un ritmo tranquillo ma ben dosato ti tiene incollato dal primo all'ultimo secondo alla poltrona con gli occhi spalancati. Villeneauve è un maestro nello scegliere inquadrature che in qualsiasi situazione ci si trovi danno importanza al momento, creano suspance (stupenda tutta la sequenza del primo contatto tra Louise e gli alieni) e commozione. Molti registi blasonati dovrebbero studiare da lui

Bellissima la colonna e la fotografia, non ha una cazzo di difetto sto film, incredibile :sisi:

Film potentissimo e spero che faccia incetta di oscar, anche se questi premi non rappresentino indice di qualità di un film. E adesso iberniamoci tutti fino ad ottobre :sbav:

insomma mi pare evidente :sisi:

Harry_Lime
26-01-17, 13:46
:rotfl:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

pity
26-01-17, 14:09
Visto ieri sera, molto bello.
È una proposta molto coraggiosa quella di Villeneuve, non vorrei sembrare presuntuoso nel dire che si può restare delusi da questo film se non si accetta l'idea di guardare qualcosa di più complicato rispetto alle proposte tipiche del genere.
Obiettivamente c'è un po' di difficoltà nel descirevere Arrival in forma di sinossi accattivamente per esortare la visione senza spoilerare qualcosa, per cui credo sia facile identificare Arrival con alieni, alieni che arrivano sulla terrra, mondo vs alieni. In realtà poi ne viene fuori un'opera molto più incentrata sull'individuo e sull'identità umana, in cui paradossalmente l'elemento alieno passa in secondo piano, è il pretesto per una riflessione tipicamente umana a mio parere sintetizzata benissimo in una frase pronuncianta dal personaggio interpretato da Jeremy Renner verso la fine del film, che però può suonare apparentemente banalissima e strappata da un romanzo rosa (alla fine del film ho sentito diversi gruppi di persone lamentarsene ma a mio parere è perché in tanti hanno perso o non hanno capito il focus di Arrival).

Quando la Adams impara la lingua, il futuro (il cinese che le racconta blabla) è anche presente e passato, diciamo che non ha proprio senso parlare di tempo e causalità.
E' qua secondo me ci sono veramente dei momenti potentissimi, come quando lei si rende conto e accetta l'eterno ritorno dell'uguale accogliendo dentro di sè anche la morte della figlia, che secondo la nostra logica continuerà a rivivere per sempre. Brividi.
Su questo e sull'interpretazione messianica dell'Arrivo, ho trovato questo articoletto https://rhythmictheologyproject.com/2016/12/23/arrival-advent-and-nietzsche/ , d'accordissimo anche se con meno cazzabubbole cattoreligiose :asd:

Non posso che quotare.

si come funziona il "dono" degli alieni l'avevo capito, era proprio l'agire del generale che mi stonava. Sulla scelta finale di Louise ammetto di essere ancora combattuto, "umanamente" mi sento molto più in sintonia con la reazione del padre. Sarà un'interpretazione semplicistica, ma a che serve la capacità di "vivere" il futuro se non per intervenirvi attivamente, proprio come fa Louise per fermare l'attacco alle navi?
Oltre alla interpretazione fornita da franksinasce qui sotto, che riporto perché condivido, c'è anche il fatto che
l'unica scelta possibile in questo senso e impedire la nascita della figlia.
Per farlo, sostanzialmente Louise ha due possibilità: rinunciare ad Ian oppure rinunciare alla figlia.
Entrambe le possibilità escludono una gioia molto grande per impedire un dolore altrettanto grande. Il concetto di inevitabile proposto da franksinasce quando parla di vita già meccanicamente decisa è relativo più in generale all'esistenza umana, che è uno dei tempi principali di Arrival. Io e te non sappiamo prevedere il futuro ma siamo certi che moriremo, potremmo decidere di non vivere per risparmiarci un mare di sofferenza. Però rinunceremmo anche a tutto il resto.
Evitare il dolore per la perdita della figlia ha più valore degli anni trascorsi con la figlia stessa? Avendo la possibilità di "percepire il futuro" (non so come esprimere il concetto di tempo immaginato come dimensione circolare) Louise ha i mezzi per pesare gioia e dolore, detto in modo un po' banale ma spero efficace.



Da come la vedo io: la lingua degli alieni diciamo che si fonda su una conosceza deterministica dell'universo. Il loro linguaggio fornisce una mappatura del soggetto all'interno dello spazio tempo, una specie di visione d'insieme tra passato presente e futuro. E' sbagliato pensare in termini di timeline perché così si ammette la possibilità di cambiamenti o biforcazioni, mentre la visione che la dottoressa ha di se stessa o dell'universo non può cambiare poiché è già meccanicamente decisa. Accettare questa predeterminazione e far corrispondere ad esso la nostra volontà rappresenta però il magnifico atto di libertà finale a cui approda la dottoressa (se non ricordo male, Spinoza, pieno filosofo meccanicista, fondava la sua concezione del libero arbitrio proprio su un ragionamento del genere :smugranking:)
Quoto, vedi sopra.

Don Zauker
26-01-17, 14:24
Bel film, davvero.
Unica nota fuori posto
lo "spiegone" del generale cinese a favore dei minus habens in platea.

Kallor
26-01-17, 14:24
Secondo voi


è possibile il libero arbitrio nella visione del tempo offerta dal film? Perchè con la possibilità di vivere il futuro come se fosse presente (e passato) allora esso deve essere immodificabile

Blinker
26-01-17, 14:32
È una cosa diversa, praticamente inimmaginabile per noi. Nel film una persona non vive in un determinato punto del tempo con il passato prima e il futuro dopo, ma vive contemporaneamente ogni punto del tempo. Quindi tecnicamente non è parlare di libero arbitrio, perché tutte le scelte sono già state fatte. Il libero arbitrio presuppone invece che il futuro sia incerto.

Kallor
26-01-17, 14:40
È una cosa diversa, praticamente inimmaginabile per noi. Nel film una persona non vive in un determinato punto del tempo con il passato prima e il futuro dopo, ma vive contemporaneamente ogni punto del tempo. Quindi tecnicamente non è parlare di libero arbitrio, perché tutte le scelte sono già state fatte. Il libero arbitrio presuppone invece che il futuro sia incerto.

Vero


è una falso problema che però sopraggiunge quando ci si chiede "poteva fare in un altro modo?".

In pratica ora mi sono fatto l'idea che il libero arbitrio è permesso in ogni istante, semplicemente si vedono già le scelte che si compiranno e quelle scelte sono state compiute perchè già si conoscevano le conseguenze :asd: Ogni punto del tempo è chiuso in se stesso

Huxley
26-01-17, 15:58
Posso permettermi di consigliarvi il racconto di Ted Chiang "Story of your Life" per chiarire alcuni punti inerenti alle vostre domande?

Kallor
26-01-17, 16:45
Hai ragione :asd: Me lo procuro

Absint
26-01-17, 18:42
Posso permettermi di consigliarvi il racconto di Ted Chiang "Story of your Life" per chiarire alcuni punti inerenti alle vostre domande?

Consigliami anche qualche bel catalogo di nudi! :mad:

ManuSP
27-01-17, 06:55
:rotfl:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
eh si :fag:

Tyreal
27-01-17, 13:00
Edit: sbagliato topic

raz3r
27-01-17, 13:44
Visto ieri sera, gran bel film, un bel WTF quando lei...

Dice che ha capito perchè suo marito l'ha lasciata :O

Absint
27-01-17, 14:09
Cioè nel senso? Aiutami a ricordare

raz3r
27-01-17, 15:42
Cioè nel senso? Aiutami a ricordare
WTF nel senso che cominci a capire che...

Sta parlando del futuro :sisi:

Absint
27-01-17, 15:53
Ah si si vero vero!

Ocean
28-01-17, 11:17
Visto. A livello narrativo capolavoro.


Molto bello ma è anche un po' una cagata. Mi pare inseriscano troppe questioni umane trascurando la parte più interessante e che poteva dare più soddisfazioni, ovvero quella propriamente del comunicare. Nessuno vuole davvero vedere un film sull'etnolinguistica ma il solito militarismo tra superpotenze è da sbadiglio nel 2017.

Comunque resta un ottimo film, non mi si fraintenda, però non riesco a ritenerlo una delle migliori prove di Villeneuve, mi pare un po' una concessione ad un pubblico più ampio del solito, a costo di un pizzico di personalità.

Ecco. L'unico dubbio che mi rimane è se avrebbe potuto essere un film migliore tralasciando le questioni militari e focalizzandosi su altri aspetti

Huxley
28-01-17, 11:34
Ecco. L'unico dubbio che mi rimane è se avrebbe potuto essere un film migliore tralasciando le questioni militari e focalizzandosi su altri aspetti

come fa il racconto breve, d'altronde :asd:
Ma no, continuate a non leggerlo nonostante si trovi ovunque in pdf :asd: :discorotto:

D'altra parte, dubito sarebbe stato possibile trasporlo efficacemente se non per una minoranza di spettatori. Uno degli aspetti più interessanti dell'opera di Chiang riguarda il parallelismo (e l'influenza del primo sul secondo) tra interpretazioni delle leggi fisiche e linguaggio.

ManuSP
29-01-17, 13:09
differenze con il film (senza spoilerare ) ve ne sono parecchie?

Huxley
29-01-17, 15:39
Posto che lessi il racconto qualche anno fa e che mi ricordo meglio le riflessioni sui concetti che l'autore affronta, tutta la vicenda militare che anima la seconda parte del film è assente.

EddieTheHead
30-01-17, 00:59
O ho sbagliato sala o al the space van dato una copia rovinata, a giudicare dai pareri che leggo.

PistoneViaggiatore
30-01-17, 08:18
Cioè

manuè
30-01-17, 08:48
O ho sbagliato sala o al the space van dato una copia rovinata, a giudicare dai pareri che leggo.
pazzo! :eek: non sai a cosa vai incontro: devi dire obbligatoriamente che ti è piaciuto e tesserne delle lodi spassionate :snob:... e se non ce le hai le devi inventare :asd:

benvelor
30-01-17, 09:06
mah, uno può essere anche non d'accordo con la maggioranza (mi succede spesso :asd:), ma se argomenta, magari ci si può discutere sopra..

pity
30-01-17, 09:55
mah, uno può essere anche non d'accordo con la maggioranza (mi succede spesso :asd:), ma se argomenta, magari ci si può discutere sopra..
*

Un po' di maturità ogni tanto non guasterebbe :asd:

Absint
30-01-17, 12:13
Sono curioso di sapere le sue opinioni e argomentazioni, poi se a lui non piace a me che me ne frega

Fox-Astrolfo
30-01-17, 15:30
potrebbe contenere spoiler
Arrival: mattonazzo improponibile. Non ha nulla di fantascientifico ma si butta totalmente sul mistico. Al posto degli alieni (inutili ai fini della tesi che il film vuole a tutti i costi sostenere) poteva esserci benissimo il Messia o Buddha, non cambiava assolutamente nulla. Regia totalmente sballata, lunghi primi piani insignificanti, recitazione da soap-opera, ne "Il Segreto" c'è più tensione che in questo film. Farsesco il finale con la guerra interplanetaria evitata grazie alle visioni mistiche della protagonista. La grande rivelazione del film è che il tempo è circolare e non lineare e perciò bisogna guardare ai doni della vita, anche quelli brutti (come la malattia della figlia della protagonista) come ad una parte del ciclo inevitabile e viverli appieno secondo questa filosofia. Va a parare nello stesso identico punto dell'ultimo mal riuscito film con Will Smith, Collateral Beauty partendo peraltro dalle stesse identiche premesse ed con uno svolgimento analogo. Manfrina new age insensata, soldi buttati via. Incredibili i premi vinti e le candidature agli Oscar. Temo per Blade Runner 2, a questo punto, che sarà diretto dallo stesso regista. Chi elogia 'sto film o lo fa per moda e non ci ha capito nulla o deve farsi ricoverare in clinica per disintossicarsi.

tigerwoods
30-01-17, 15:35
Fox


Ma vai a raccogliere le banane con le chiappe.

In fede,
T.W.

Hellvis
30-01-17, 16:10
Non so se è peggio questo o quello di la la land :asd:

benvelor
30-01-17, 16:12
potrebbe contenere spoiler
Arrival: mattonazzo improponibile. Non ha nulla di fantascientifico ma si butta totalmente sul mistico. Al posto degli alieni (inutili ai fini della tesi che il film vuole a tutti i costi sostenere) poteva esserci benissimo il Messia o Buddha, non cambiava assolutamente nulla. Regia totalmente sballata, lunghi primi piani insignificanti, recitazione da soap-opera, ne "Il Segreto" c'è più tensione che in questo film. Farsesco il finale con la guerra interplanetaria evitata grazie alle visioni mistiche della protagonista. La grande rivelazione del film è che il tempo è circolare e non lineare e perciò bisogna guardare ai doni della vita, anche quelli brutti (come la malattia della figlia della protagonista) come ad una parte del ciclo inevitabile e viverli appieno secondo questa filosofia. Va a parare nello stesso identico punto dell'ultimo mal riuscito film con Will Smith, Collateral Beauty partendo peraltro dalle stesse identiche premesse ed con uno svolgimento analogo. Manfrina new age insensata, soldi buttati via. Incredibili i premi vinti e le candidature agli Oscar. Temo per Blade Runner 2, a questo punto, che sarà diretto dallo stesso regista. Chi elogia 'sto film o lo fa per moda e non ci ha capito nulla o deve farsi ricoverare in clinica per disintossicarsi.


mi sa che quello che non c'ha capito nulla, sei te :asd:
ti aspettavi anche te il virus per buttare giù i fagioloni? :uhm:
poi può piacere o no, però in quello che hai detto non c'è nulla di giusto, a partire dall'interpretazione degli attori, alla fotografia o alla regia

pity
30-01-17, 16:28
Qui pare sempre che se un film piace a molti allora quelli a cui non piace debbano affrontare una gogna.
Il problema però non è il fatto che Arrival non piaccia, è legittimo, è comprensibile, è opinabile. Il problema è che le argomentazioni usate per fare critica negativa siano cose del tipo "non ha nulla di fantascientifico". Bisognerebbe ricontrollare la definizione di fantascienza :asd:

Poi "regia totalmente sballata": perché?
Sorvolo sulla reductio ad telenovelam.

manuè
30-01-17, 16:39
Bisognerebbe ricontrollare la definizione di fantascienza :asd:
ed anche di questa ce ne sono diverse: praticamente una per ogni spettatore ;)

Lord Brunitius
30-01-17, 16:40
potrebbe contenere spoiler
Arrival: mattonazzo improponibile. Non ha nulla di fantascientifico ma si butta totalmente sul mistico. Al posto degli alieni (inutili ai fini della tesi che il film vuole a tutti i costi sostenere) poteva esserci benissimo il Messia o Buddha, non cambiava assolutamente nulla. Regia totalmente sballata, lunghi primi piani insignificanti, recitazione da soap-opera, ne "Il Segreto" c'è più tensione che in questo film. Farsesco il finale con la guerra interplanetaria evitata grazie alle visioni mistiche della protagonista. La grande rivelazione del film è che il tempo è circolare e non lineare e perciò bisogna guardare ai doni della vita, anche quelli brutti (come la malattia della figlia della protagonista) come ad una parte del ciclo inevitabile e viverli appieno secondo questa filosofia. Va a parare nello stesso identico punto dell'ultimo mal riuscito film con Will Smith, Collateral Beauty partendo peraltro dalle stesse identiche premesse ed con uno svolgimento analogo. Manfrina new age insensata, soldi buttati via. Incredibili i premi vinti e le candidature agli Oscar. Temo per Blade Runner 2, a questo punto, che sarà diretto dallo stesso regista. Chi elogia 'sto film o lo fa per moda e non ci ha capito nulla o deve farsi ricoverare in clinica per disintossicarsi.


Quoto :sisi::bua:

Temo tantissimo per BR 2

Un po' come gli elogi a it follows come miglior film horror blablabla.

pity
30-01-17, 16:55
ed anche di questa ce ne sono diverse: praticamente una per ogni spettatore ;)
Eh sì, vabè :asd:

MrWashington
30-01-17, 17:08
potrebbe contenere spoiler
Arrival: mattonazzo improponibile. Non ha nulla di fantascientifico ma si butta totalmente sul mistico. Al posto degli alieni (inutili ai fini della tesi che il film vuole a tutti i costi sostenere) poteva esserci benissimo il Messia o Buddha, non cambiava assolutamente nulla. Regia totalmente sballata, lunghi primi piani insignificanti, recitazione da soap-opera, ne "Il Segreto" c'è più tensione che in questo film. Farsesco il finale con la guerra interplanetaria evitata grazie alle visioni mistiche della protagonista. La grande rivelazione del film è che il tempo è circolare e non lineare e perciò bisogna guardare ai doni della vita, anche quelli brutti (come la malattia della figlia della protagonista) come ad una parte del ciclo inevitabile e viverli appieno secondo questa filosofia. Va a parare nello stesso identico punto dell'ultimo mal riuscito film con Will Smith, Collateral Beauty partendo peraltro dalle stesse identiche premesse ed con uno svolgimento analogo. Manfrina new age insensata, soldi buttati via. Incredibili i premi vinti e le candidature agli Oscar. Temo per Blade Runner 2, a questo punto, che sarà diretto dallo stesso regista. Chi elogia 'sto film o lo fa per moda e non ci ha capito nulla o deve farsi ricoverare in clinica per disintossicarsi.


Ti suggerisco di fare come ha suggerito Tigerwoods.


Sbannate Harry, per favore portatelo qua :asd:

Ma quante boiate hai scritto? ma si vede che sei tornato eh.

Perdiamo Miapiccolina e ne riprendiamo un altro :bua:

Tyreal
30-01-17, 17:16
Mi piacerebbe capire, almeno una volta, quanto di quello che entusiasma o delude sia una questione di gusto personale o un pregio/mancanza oggettiva.
Se leggo "regia totalmente sballata", ne deduco si tratti di un commento tecnico e oggettivo: non è "questa regia non mi piace", ma "c'è uno sbaglio qui e qui" e dato che suppongo sia un commento dato da chi di tecnica se ne intende mi aspetterei un minimo di argomentazione. Cos'ha di sballato la regia e perché? Come mai tanti appassionati di cinema non hanno notato questo "sballo"?
Vorrei che riuscissimo a uscire, una volta tanto dal "mi piace/non mi piace, quindi è un capolavoro/fa schifo", per pura curiosità personale.
Così, tanto per.

Edit: come sarebbe a dire che hanno bannato Harry Lime?

manuè
30-01-17, 17:17
Eh sì, vabè :asd:
ne esiste solo una universale ed obbligatoria per tutti?

MrWashington
30-01-17, 17:23
Mi piacerebbe capire, almeno una volta, quanto di quello che entusiasma o delude sia una questione di gusto personale o un pregio/mancanza oggettiva.
Se leggo "regia totalmente sballata", ne deduco si tratti di un commento tecnico e oggettivo: non è "questa regia non mi piace", ma "c'è uno sbaglio qui e qui" e dato che suppongo sia un commento dato da chi di tecnica se ne intende mi aspetterei un minimo di argomentazione. Cos'ha di sballato la regia e perché? Come mai tanti appassionati di cinema non hanno notato questo "sballo"?
Vorrei che riuscissimo a uscire, una volta tanto dal "mi piace/non mi piace, quindi è un capolavoro/fa schifo", per pura curiosità personale.
Così, tanto per.

Edit: come sarebbe a dire che hanno bannato Harry Lime?


Te parti dal presupposto che chi dice quelle cose ci capisca :asd: è l'esatto contrario, non capisce una bega di quelle cose.

pity
30-01-17, 18:10
ne esiste solo una universale ed obbligatoria per tutti?
Certo che sì:
http://www.treccani.it/enciclopedia/fantascienza/

fantascienza Genere letterario, estesosi poi al cinema, in cui l’elemento narrativo si fonda su ipotesi o intuizioni di carattere più o meno plausibilmente scientifico e si sviluppa in una mescolanza di fantasia e scienza.

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=fantascienza

genere di romanzi, racconti, film ecc. che, sviluppando liberamente presupposti scientifici, narrano vicende ambientate per lo più nel futuro
https://www.merriam-webster.com/dictionary/science%20fiction
fiction dealing principally with the impact of actual or imagined science on society or individuals or having a scientific factor as an essential orienting component
Un film fantascientifico non è soltanto un film con i robot, le pistole laser o i cosi blu di Avatar.
Her di Spike Jonze è un film fantascientifico, tra le altre cose. Inception pure. V per Vendetta è fantascienza, come anche The Truman Show.

Non bisogna confondere la fantascienza né con l'ambientazione né con la tecnologia iperfuturistica tipo Tron. Ci si può muovere all'interno di diverse ambientazioni e si può fare fantascienza anche senza i super effetti speciali (che in Arrival tra l'altro sono discreti, a parte in quella famosa scena in cui sono veramente brutti :asd:).
Se il discorso è che la fantascienza non sia tutta uguale, beh siamo tutti d'accordo ma è un'ovvietà che per l'appunto dipende dal soggetto e dall'ambientazione. Così come la commedia o il thriller. Sostenere che Arrival non abbia niente di fantascientifico è invece errato per definizione, o se preferisci per un concetto universale.

tigerwoods
30-01-17, 18:25
Vabbè se dovete cominciare con la discussione su che cosa sia la fantascienza, di posti nelle piantagioni con fox ce ne sono :asd:

EddieTheHead
30-01-17, 18:35
in quattro righe:


Tutto il tema "facciamo l'amore non facciamo la guerra" trattato con una superficialità e banalità imbarazzante, con gli ultra cliché delle solite nazioni cattivone e i soliti jarhead militari che non capiscono una sega; trama con finale ultratelefonato e che si regge su un espediente narrativo meschinerrimo; la parte sul linguaggio che poteva essere la cosa più interessante risolta con due supercazzole di jargon pseudoscientifico.

Il film scorre e fino a circa metà non è male perchè fra l'arrivo degli alieni e fra l'incontro con gli stessi riesce a creare abbastanza suspense e interesse.
Poi una volta capito dove si va a parare, come la maggior parte dei film del genere, collassa inevitabilmente su sè stesso.

Per carità si lascia guardare e se a qualcuno è piaciuto che devo dire, contento lui contenti tutti.
Ma se mi si viene a parlare di capolavoro, mi metto a ridere.

Absint
30-01-17, 18:54
mi aspetterei un minimo di argomentazione. Cos'ha di sballato la regia e perché? Come mai tanti appassionati di cinema non hanno notato questo "sballo"?
Vorrei che riuscissimo a uscire, una volta tanto dal "mi piace/non mi piace, quindi è un capolavoro/fa schifo", per pura curiosità personale.


Quoto


Vabbè se dovete cominciare con la discussione su che cosa sia la fantascienza, di posti nelle piantagioni con fox ce ne sono :asd:

Si infatti, soprassediamo per favore su queste diatribe, o almeno apriteci un topic e linciatevi tra di voi please.

"Regia totalmente sballata" perchè?


EDIT: per EddieTheHead e in generale la questione "i militari cattivi" etc.
A me è parso che il film (il regista? ) volesse relegare volutamente le reazioni militaro-politico-blablaesche in una sua personale visione, sconsolata in partenza, di come pensa/teme che probabilmente/purtroppo le forze pippiripì del mondo reagirebbero. E non solo loro: la reazione della "gente" che si fionda a sfasciare tutto in preda a un generale panico.

Senza però andarci dentro (che già s'è fatto) come a volerne analizzare i perchè e ipercome, ma bensì appunto dicendoti: "guarda che casino. Tanto già lo sapevi che andava così nè? Che ci devi fare...uff"

Una cosa del genere.

Aggiungo: la mossa dei coglionazzi di buttarci una bomba a causa della roba sentita su internet, nella sua "banalità" è una mossa piuttosto sconsolante si e, di nuovo, prevedibile:
probabilmente una roba così succederebbe, e l'ho trovato un elemento giustamente incluso. Anche a riprova di una generale disorganizzazione.

Se dobbiamo parlare di ...mm plausibilità, ci sta. Ci sta a maggior ragione visto che invece per altre questioni l'esercito lo vediamo muoversi bene, prendendo precauzioni (tipo le tute antitossicità e tutto un certo protocollo) attraverso cui vanno i due scienziati "invitati" sul campo.

Come a dire: c'è chi il lavoro lo fa bene, e ci sono i coglioni. La vita così è ao.

Scritto di corsa, non mi cagate il cazzo :asd:

Tiberius Ren
30-01-17, 22:59
Chi elogia 'sto film o lo fa per moda e non ci ha capito nulla o deve farsi ricoverare in clinica per disintossicarsi.

Ho prenotato il lettino nella clinica. Ma onestamente spero che non riescano a disintossicarmi da questi film. :sisi:

Maybeshewill
30-01-17, 23:39
Plot twist: non è un film sugli alieni

Fox-Astrolfo
30-01-17, 23:47
Quoto



Si infatti, soprassediamo per favore su queste diatribe, o almeno apriteci un topic e linciatevi tra di voi please.

"Regia totalmente sballata" perchè?
Ecco, non avrò le competenze tecniche per fargli il pelo, ma da spettatore, per il pathos trasmesso, per il ritmo, per l'originalità, per il senso dell'immagine... ecco, regia completamente inadeguata. L'ho trovato impreciso, vago, piatto.



EDIT: per EddieTheHead e in generale la questione "i militari cattivi" etc.
A me è parso che il film (il regista? ) volesse relegare volutamente le reazioni militaro-politico-blablaesche in una sua personale visione, sconsolata in partenza, di come pensa/teme che probabilmente/purtroppo le forze pippiripì del mondo reagirebbero. E non solo loro: la reazione della "gente" che si fionda a sfasciare tutto in preda a un generale panico.

Senza però andarci dentro (che già s'è fatto) come a volerne analizzare i perchè e ipercome, ma bensì appunto dicendoti: "guarda che casino. Tanto già lo sapevi che andava così nè? Che ci devi fare...uff"

Una cosa del genere.

Aggiungo: la mossa dei coglionazzi di buttarci una bomba a causa della roba sentita su internet, nella sua "banalità" è una mossa piuttosto sconsolante si e, di nuovo, prevedibile:
probabilmente una roba così succederebbe, e l'ho trovato un elemento giustamente incluso. Anche a riprova di una generale disorganizzazione.

Se dobbiamo parlare di ...mm plausibilità, ci sta. Ci sta a maggior ragione visto che invece per altre questioni l'esercito lo vediamo muoversi bene, prendendo precauzioni (tipo le tute antitossicità e tutto un certo protocollo) attraverso cui vanno i due scienziati "invitati" sul campo.

Come a dire: c'è chi il lavoro lo fa bene, e ci sono i coglioni. La vita così è ao.

Scritto di corsa, non mi cagate il cazzo :asd:

Ti sei accorto che ti stai arrampicando sugli specchi per giustificare il non sense totale?

- - - Aggiornato - - -

Trama di Arrival, in breve:
Galilea, anno 0.
Tommaso Didimo è scettico riguardo alla venuta di quelli che molti ritengono il Messia
Arruolato fra i Dodici Apostoli avrà modo di capire molto sulla sua concezione dell'umanità grazie alle rivelazioni e ai miracoli di cui è testimone.

Fox-Astrolfo
30-01-17, 23:52
Plot twist: non è un film sugli alieni

Non è un film sugli alieni, è vuoto spinto spacciato per intellettualismi e filosofie sull'amore, sul tempo e la salvezza dell'umanità tramite le solite banalità trite e ritrite. Un'americanata dura e pura, ma di quelle di coccio, dove solo la linguista americana trova la chiave della salvezza del mondo capendo gli alieni. Il resto del mondo è fatto di coglionazzi guerrafondai inermi Sembra partorito da Scientology.
Cosa è fantascienza? Prima di tutto è contenuto, è disanima del presente estrapolato tramite uno sguardo apparentemente distante.

Absint
30-01-17, 23:57
è disanima del presente estrapolato tramite uno sguardo apparentemente distante.

Ma perchè?

Talismano
30-01-17, 23:58
Certo che hai scelto proprio il momento giusto per tornare. Ammettilo, sei il consigliere strategico di Salvini ?

alberace
30-01-17, 23:59
nel 2018 ci sarà il decimo anniversario della rifondazione nucleare del tessuto connettivo.

Fox-Astrolfo
31-01-17, 00:02
Ho prenotato il lettino nella clinica. Ma onestamente spero che non riescano a disintossicarmi da questi film. :sisi:
No veramente ragazzi, una volta su Movie Machine erano tutti snob col mignolino alzato, la tiravano sulla sufficienza di ogni film, era il Vietnam del forum, un elogio al film sbagliato o al regista sbagliato e ti trovavi saltato per aria a brandelli con Doom e Goku che sogghignavano maleficamente.
Ora è tutto un leccarsi a vicenda, tutto un complimentarsi su chi ce l'ha più lungo (l'occhio) per i capolavori che fioccano in ogni dove, sembra che non escano più film sbagliati al cinema. Tra le sperticate che avete fatto per 'sto Arrival o per La La Land, du cagatelle coerentemente celebrate agli oscar, non so dire se vi siate rammolliti voi o se abbiate semplicemente accettato il declino della Settima Arte e del gusto ad essa connesso.

- - - Aggiornato - - -


Ma perchè?
Perché non c'è sguardo più lucido del fantastico per parlare del reale.

tigerwoods
31-01-17, 00:03
Non fomentate, ragazzi.

Grazie

Talismano
31-01-17, 00:03
Non hai provato a prendere in considerazione il fatto che magari sei tu che del film non c'ha capito na sega ?