PDA

Visualizza Versione Completa : Stampe fotografiche



Ashran
19-01-16, 09:43
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come stampare una foto da "appendere al muro".

La foto in questione é la seguente.
https://farm6.staticflickr.com/5834/21131136484_d77e7deaa5_b.jpg (https://flic.kr/p/ychAFo)
Fori imperiali - Rome (https://flic.kr/p/ychAFo) by Giuseppe Cammino (https://www.flickr.com/photos/giuseppecammino/), su Flickr

Mi sorgono però i seguenti dubbi:

Una foto con questo formato insolito può essere stampata o va ritagliata rispettando uno specifico rapporto di dimensioni?
Che materiale scegliere per la stampa?
A quali dimensioni di stampa potrei arrivare considerando che il file originale come risoluzione é 10420x4562?



Come negozio online stavo dando un'occhiata a http://www.digitalpix.com/ da cui non ho mai comprato ma di cui qui sul forum ne avevo sentito parlare bene. :sisi:

Non so se un topic con questo tema potremmo topparlo per eventuali consigli o confronti.

Ciao ciao :ciaociao:

Enriko!!
19-01-16, 10:06
per le dimensioni, l'ottimale è 88x32cm circa...(considerando una risoluzione di 300dpi), ma viste le dimensioni secondo me puoi anche arrivare a 200x90cm...(e sei comunque sopra i 100dpi) che per una stampa di quelle dimensioni potrebbero essere comunque sufficienti...
Certo bisognerebbe valutare comunque anche in base alla nitidezza effettiva della foto, e poi va anche a tuo gusto...se vuoi una foto che si guardi da un 60-100cm di distanza o vuoi poterci appoggiare il naso e contare le crepe sui muri e vedere i fili del muschio :asd:

Poi dipende anche dal supporto di stampa, se vai su carta fotografica ha senso puntare ad avere risoluzioni molto alte...su altri materiali (stampa su tela, forex ecc...in alcuni casi per la tipologia del materiale non si avrà mai una risoluzione "da stampa fotografica" dunque stampare a 300dpi serve quel che serve...)

Bobo
19-01-16, 10:31
Ci sono formati "panoramici"... devi poi vedere se le proporzioni sono quelle giuste :sisi:

Su digitalpix ho stampato parecchia robba... se vai di normale carta fotografica, io ti consiglio la "pearl" che a me piace molto e che ho usato per tutti gli ingrandimenti maggiori.
Altrimenti ci sono altre soluzioni... ma dipende anche da come lo vuoi appendere.

Se non vuoi usare cornici, a me piace molto anche il forex... e tra l'altro in quel modo credo che anche le proporzioni siano un problema secondario (qui a lavoro abbiamo stampe in forex di tutte le proporzioni possibili... quindi presumo che del ritaglio se ne occupino direttamente loro sulla base dell'immagine che gli dai).
Il forex senza cornice è una soluzione che vedo in un ambiente "moderno"... se hai una casa "classica" forse ce lo vedrei di meno.

Mi piace molto anche la stampa su alluminio... ma pure questa la vedo per ambienti moderni, e tra l'altro parlando di quelle dimensioni non so quanto ti costerebbe

Su digitalpix stampano bene anche su tela, altrimenti... ti conviene far stampare solo la tela e poi farla incornicare altrove però, che lì te la fanno pagare uno sproposito.

Se invece vuoi provare a stampare su roma, io ti faccio due nomi...

Anzi, te ne faccio uno che l'altro non lo ricordo mai :bua:
(Sta in zona ostiense dalle parti delle Officine Fotografiche... ce lo consigliarono loro che all'epoca lo usavano per le loro stampe).

"Il Colore", via Tirso.
E' uno stampatore professionale, che lavora anche per mostre di grossi artisti per quel che so.
Ho conosciuto anche lui tramite le Officine, e posso dirti che fa le migliori stampe in bianco e nero con cui abbia avuto a che fare :sisi:
Il titolare è una persona squisita e competente, co una chiacchiera che non ti dico :asd:
Puoi fare attraverso il sito e poi ritirare lì, per comodità... altrimenti se vai sicuramente ti sapranno consigliare nel migliore dei modi.
E' più caro di digitalpix ma risparmieresti le spese di spedizione ed hai modo di confrontarti in prima persona... io proverei a sentirlo :snob:

DarkCaronte
19-01-16, 11:11
Volevo quasi rispondere ma siete tutti più preparati di me :asd: Io l'unico consiglio che do è di non fossilizzarsi troppo sull'idea della grandezza/qualità, visto che comunque una stampa di solito viene appesa e guardata da una distanza di almeno 80 cm. Ho visto gente far stampe con qualità altissime manco dovessero controllarle con la lente d'ingrandimento! :asd:

Ashran
19-01-16, 11:24
Ok grazie a tutti dei consigli. Farò un salto nel negozio indicato dal saggio Bobone, non appena avrò il tempo. Così magari parlando mi daranno anche qualche consiglio. :sisi:

Grazie ancora!

Enriko!!
19-01-16, 11:28
Volevo quasi rispondere ma siete tutti più preparati di me :asd: Io l'unico consiglio che do è di non fossilizzarsi troppo sull'idea della grandezza/qualità, visto che comunque una stampa di solito viene appesa e guardata da una distanza di almeno 80 cm. Ho visto gente far stampe con qualità altissime manco dovessero controllarle con la lente d'ingrandimento! :asd:


Si concordo, ma poi li va a gusti...
Conosco gente che le stampe enormi le fa per poi piantarci il naso a controllare che anche il più piccolo dettaglio sia nitidissimo...
D'altra parte ho visto anche uno che dalla sua D700 tirava fuori stampe da 1,5metri e più...che stampate in bianco e nero e con un po' di "mestiere" facevano la loro "gran bella figura" nonostante la risoluzione effettiva bassa :D
Ma molto poi dipende anche dalla foto, soggetto, lente usata ecc...e ovviamente dai gusti...
Io comunque ho qualche grossa stampa con cui sono sceso sotto i 150dpi...e la resa è stata comunque più che buona considerando appunto che su una stampa di grandi dimensioni io non mi metto a guardarla da 10cm...ma cerco di stare ad una distanza minima che mi permetta di vederla se non tutta quasi con un solo sguardo :D

Melchior
19-01-16, 12:17
Visto il formato, fatti fare una stampa Lambda o Lightjet su carta fotografica, a seconda del modello di macchina si lavora dai 200 ai 300 dpi.