PDA

Visualizza Versione Completa : James Ellroy



david
19-01-16, 10:28
http://assets.esquire.co.uk/images/uploads/fourbythree/_1080_43/james-ellroy-perfidia-interview-43.jpg

Dopo essermi bevuto la quadrilogia di Los Angeles, prossimamente ho intenzione di proseguire con la trilogia americana (già comprati i tre volumi, stanno aspettando sul comodino). Quindi direi di tenere questo topic per discussioni a tema libero sui romanzi di Ellroy. Occhio agli spoiler :sisi:

Godsmack
19-01-16, 10:31
letto tutto anche io e finalmente con "perfidia" l'ho ritrovato più in forma ,piaciuto tantissimo :sisi:

david
19-01-16, 10:39
letto tutto anche io e finalmente con "perfidia" l'ho ritrovato più in forma ,piaciuto tantissimo :sisi:
Ecco Perfidia mi attira molto :sisi:
Penso che una volta finita la trilogia americana attaccherò con Perfidia che, stando a quanto letto in giro, dovrebbe far parte della seconda quadrilogia di L.A.

Godsmack
19-01-16, 11:15
e si è il primo di quella che lui ha in mente,come al solito si vede chiaramente che molte cose rimangono aperte e in via di sviluppo,anche per il momento storico in cui è ambientato.

Pete.Bondurant
19-01-16, 11:56
Non ho niente da dire au moment...ma mi pareva doveroso postare ici.

Odradek
19-01-16, 14:45
Per curiosità, qualcuno ha letto la trilogia del sergente Hopkins (Le strade dell'innocenza, Perché la notte, La collina dei suicidi)? La Mondadori anni fa ha pubblicato un bel volume con tutti e tre i romanzi, l'ho visto su Ebay e mi aveva incuriosito :pippotto:

sava73
20-01-16, 11:56
oddio.. .aprima vista me pareva Chuck PalaKoso :asd: forse la camicia :uhm:

Serian
20-01-16, 16:23
Cosa consigliereste a uno che non ha mai letto nulla di suo?

david
20-01-16, 16:30
Cosa consigliereste a uno che non ha mai letto nulla di suo?
Mah onestamente ti direi di fare come ho fatto io e cioè di partire da La dalia nera, il primo romanzo della quadrilogia di Los Angeles. Un gran bel libro :sisi:
Il migliore della quadrilogia rimane sempre a mio parere L.A. Confidential, però per gustartelo per bene il consiglio è di seguire l'ordine cronologico di pubblicazione (Dalia nera - Il grande nulla - L.A. Confidential - White Jazz) così da seguire l'evoluzione dei vari personaggi :sisi:

Crasher
22-01-16, 19:56
Come avevo scritto nel vecchio forum ho apprezzato molto la quadrilogia di LA, invece American Tabloid, pur essendomi piaciuto, mi ha dato ogni tanto la sensazione di andare avanti col pilota automatico, anche per colpa di uno stile di scrittura che a tratti pare una parodia dello stile di Ellroy. Probabilmente leggendolo tutto d'un fiato l'avrei apprezzato di più, invece ho dovuto spalmarlo su due mesi.

Davidian
23-01-16, 20:30
:prostro: un genio

Drake Ramoray
24-01-16, 01:45
ho visto al mercatino un libro di Ellroy, uh vediamo cos'è: Los Angeles, strettamente riservato
non vi dico quanto dopo ho capito fosse L.A. Confidential :bua:

david
25-01-16, 08:52
Iniziato American Tabloid, lette una cinquantina di pagine, promette moooolto bene :sisi:

david
25-01-16, 20:14
Grandissimo Pete Bondurant :bua:
Nella quadrilogia di L.A. si vedeva giusto di sfuggita, qui invece dimostra di essere uno dalle maniere "molto delicate" :bua:

Pete.Bondurant
28-01-16, 14:10
Grandissimo Pete Bondurant :bua:
Nella quadrilogia di L.A. si vedeva giusto di sfuggita, qui invece dimostra di essere uno dalle maniere "molto delicate" :bua:
"Chiedi in giro, senti cosa dicono di me." :rullezza:

Davidian
29-01-16, 16:45
Il mio personaggio preferito :timido:

Pete.Bondurant
29-01-16, 22:55
Il mio personaggio preferito :timido:
I personaggi epici si sprecano in tutta la trilogia (Chuck Rogers:rullezza:). Che diamine aspetterà Hbo a comprare i diritti e cavarne la serie più bella del sistema solare...

Davidian
31-01-16, 10:36
I personaggi epici si sprecano in tutta la trilogia (Chuck Rogers:rullezza:). Che diamine aspetterà Hbo a comprare i diritti e cavarne la serie più bella del sistema solare...
Ma sai che ci pensavo anche io? Ho già i fazzoletti pronti...:nerd:

david
31-01-16, 18:19
Finito American Tabloid. Belo bello, anche se imho l'intreccio di L.A. Confidential è inarrivabile e per questo come romanzo lo reputo superiore ad American Tabloid di cui non mi è piaciuto moltissimo il finale.
Mi spiegate poi perché

Kemper Boyd viene ucciso? Per la storia dell'eroina rubata? Pete Bondurant non viene ucciso perché dovrà fare il leccapiedi di Hughes di nuovo giusto?

La voglia di iniziare subito Sei pezzi da mille è tanta :bua: però preferisco intervallare con altro giusto per non farmi venire a noia la serie.

Comunque concordo :sisi: da pazzi non farne una serie... sarebbe anche bello che venisse fatto qualcosa di simile per il suolo italico, ripercorrere un po' di anni di storia tra fiction e fatti veri :sisi:

Pete.Bondurant
31-01-16, 21:04
Finito American Tabloid. Belo bello, anche se imho l'intreccio di L.A. Confidential è inarrivabile e per questo come romanzo lo reputo superiore ad American Tabloid di cui non mi è piaciuto moltissimo il finale.
Mi spiegate poi perché

Kemper Boyd viene ucciso? Per la storia dell'eroina rubata? Pete Bondurant non viene ucciso perché dovrà fare il leccapiedi di Hughes di nuovo giusto?

La voglia di iniziare subito Sei pezzi da mille è tanta :bua: però preferisco intervallare con altro giusto per non farmi venire a noia la serie.

Comunque concordo :sisi: da pazzi non farne una serie... sarebbe anche bello che venisse fatto qualcosa di simile per il suolo italico, ripercorrere un po' di anni di storia tra fiction e fatti veri :sisi:
Mi pare fosse quello il motivo si, in ogni caso il buon Kemper aveva iniziato una parabola autodistruttiva da cui non poteva uscire, bellissima la scena della sua fine. Pete invece viene giudicato troppo competente e anziche la pena di morte si becca l'ergastolo alle dipendenze della mafia

Per quel che riguarda un'eventuale serie tv son dell'idea che il problema principale sia il modo in cui vengono ritratti i Kennedy, sopratutto Jfk, che un Usa è ancora un argomento sensibile

david
31-01-16, 21:38
Per quel che riguarda un'eventuale serie tv son dell'idea che il problema principale sia il modo in cui vengono ritratti i Kennedy, sopratutto Jfk, che un Usa è ancora un argomento sensibile
Perfettamente d'accordo con te :sisi:
I Kenendy escono con le ossa rotte da questo romanzo :sisi:

freddye78
13-09-16, 09:39
Ma Perfidia non è uscito in ebook?

Havgard
10-02-17, 17:58
Ho trovato quest'intervista mentre cazzeggiavo sul web :asd: ma quanto è figo?

http://www.writeandrollsociety.com/james-ellroy/

franksinasce
11-02-17, 00:50
ragazzi sapete che io ho letto solo black dahlia? devo vergognarmi molto? :look:

freddye78
11-02-17, 10:28
Rimedia con LA confidential almeno

Davidian
12-02-17, 12:09
ragazzi sapete che io ho letto solo black dahlia? devo vergognarmi molto? :look:

Moltissimo, rimedia subito

Havgard
23-02-17, 21:55
Finito Il Grande Nulla, davvero ottimo. Peccato che tutta la parte sui comunisti sia un po incasinata e che si capisca poco, perché tutto il resto è pazzesco. Le descrizioni degli omicidi mi hanno fatto venire i brividi. Mi è piaciuto più della dalia nera, ora sotto con L.A. Confidential :sisi:

Serian
08-10-21, 11:30
Finito American Tabloid, mi è piaciuto un sacco!
Consigliate anche i seguiti della trilogia? Meritano?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

LucaX360
08-10-21, 13:10
Finito American Tabloid, mi è piaciuto un sacco!
Consigliate anche i seguiti della trilogia? Meritano?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Assolutamente si.
Probabilmente il fascino di AT rimane unico, ma gli altri due restano sempre su un livello molto alto.
Il secondo, Sei Pezzi Da Mille, ha una scrittura molto ruvida e ripetitiva. Alla lunga può essere pesante nonostante il libro sia una bomba.

Ah, ovviamente carta e penna per annotarsi nomi e intrecci :asd:

Ataru Moroboshi
08-10-21, 13:47
Qualcuno ha letto Dalia nera? La storia mi ha sempre incuriosito, merita?

Serian
08-10-21, 13:52
Assolutamente si.
Probabilmente il fascino di AT rimane unico, ma gli altri due restano sempre su un livello molto alto.
Il secondo, Sei Pezzi Da Mille, ha una scrittura molto ruvida e ripetitiva. Alla lunga può essere pesante nonostante il libro sia una bomba.

Ah, ovviamente carta e penna per annotarsi nomi e intrecci :asd:Perfetto, grazie mille!
Magari prima di passare a sei pezzi da mille mi leggo qualcosa che ho in arretrato.


Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Serian
08-10-21, 13:53
Qualcuno ha letto Dalia nera? La storia mi ha sempre incuriosito, merita?È il primo di Ellroy che ho letto, a me è piaciuto molto.
Ci sta per iniziare se non hai mai letto nulla di Ellroy

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Ataru Moroboshi
08-10-21, 14:02
È il primo di Ellroy che ho letto, a me è piaciuto molto.
Ci sta per iniziare se non hai mai letto nulla di Ellroy

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Infatti sarebbe il primo, penso proprio che lo comprerò. Grazie ;)

Havgard
08-10-21, 17:27
Si parte da Dalia Nera per leggere un thriller o un noir come un altro, ma poi si rimane invischiati in questo mondo di depravati, poliziotti corrotti, cabarettisti gay, femme fatale, assassini, pugili, ex pugili ora poliziotti, drogati, star del cinema, comunisti, mafiosi, doppiogiochisti e non ne puoi più uscire. Il tutto sullo sfondo di una città tentacolare magnifica e al tempo stesso spaventosa, raccontata da un autore che ha creato uno stile che molti cercano di emulare con pessimi risultati.

Ma io sono un pò di parte.

Guardian80
08-10-21, 17:51
Io sto aspettando che rimettano nel catalogo Kindle la confidential e White jazz per finire la quadrilogia. Maledetti